Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Scusate una domanda in merito al rinnovo.

Mi pare di capire che dal 2012, il rinnovo/scadenza è il giorno del compleanno.

Siccome la mia carta identità è stata rilasciata nel 2011 e mi scade a breve, dovendola rinnovare e trovandomi a compiere gli anni neanche un mese dopo, se andassi al Comune a rinnovarla il giorno dopo il compleanno, sbaglio o guadagnerei 1 anno in più dal momento che servirebbero altri 364 giorni per arrivare al primo compleanno utile?

Se così, mi converrebbe attendere visto che ho il passaporto e la patente.

Ve lo chiedo perché mi è stato riferito che per quelle già "convertite", agli N anni di durata verrà sottratto il ritardo di rinnovo e la scadenza resterà sempre dopo N anni.

sì, guadagni 1 anno in base a ciò che scrivi...esempio mio ma non con carta elettronica ma ''carta cartacea :D''.
mi era scaduta (non volevo più rinnovarla a dire il vero) e per fare il cambio di medico di base volevano per forza questo doc, non accettavano patente o altro...compio gli anni a febbraio ma rinnovai a settembre dello stesso anno (2017) , ebbene la nuova scadenza è febbraio 2028.

E' da un bel po' di tempo che fabnno coincidere la scadenza della carta con la data( mese e giorno) di nascita.

E' da un bel po' di tempo che fabnno coincidere la scadenza della carta con la data( mese e giorno) di nascita.

La mia scade tra pochi mesi. Cartacea con scadenza 10 anni. Quindi sarà la prima volta che mi trovo a che fare con questa situazione, ma volevo sfruttare la possibilità dello "scavallo" :D

Ad ogni modo la patente di guida E' un documento di riconoscimento a tutti gli effetti (DPR 445/2000) nonostante le storielle che raccontano in giro, non capisco per quale motivo te l'abbiano respinta, probabilmente inutile pignoleria o ignoranza. A meno che ci siano validi motivi per rifiutare la patente al posto della carta di identità (a me sconosciuti).

La mia scade tra pochi mesi. Cartacea con scadenza 10 anni. Quindi sarà la prima volta che mi trovo a che fare con questa situazione, ma volevo sfruttare la possibilità dello "scavallo" :D

Ad ogni modo la patente di guida E' un documento di riconoscimento a tutti gli effetti (DPR 445/2000) nonostante le storielle che raccontano in giro, non capisco per quale motivo te l'abbiano respinta, probabilmente inutile pignoleria o ignoranza. A meno che ci siano validi motivi per rifiutare la patente al posto della carta di identità (a me sconosciuti).

in un piccolo comune respinsero UNA FOTOTESSERA per carta d'identità fatta tra l'altro da un vero fotografo vecchio stile :D xkè la testa del fotografato era troppo piccola rispetto alle spalle(bodyshaming al contrario:lol:), sebbene rientrasse pienamente nelle specifiche dei documenti

https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf

per essere liberata, la persona ha dovuto firmare uno modulo di scarico di responsabilità. inutile dire che per quella foto nessuno, neanche in australia, ha avuto da ridire

aggiungiamo pure:
DPR n. 445 del 2000, art. 35, comma 2: "Sono equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato."

Concordo, sono andato avanti per anni senza carta d'identità, avevo con me solo la patente e il passaporto per andare all'estero.
Ho rifatto la CI solo quando è uscita la nuova versione elettronica utile anche per avere spid e firma digitale.

Io invece sono oltre 10 anni che non ho la carta di identità che reputo totalmente inutile.
25 euro risparmiati più che volentieri

Concordo, sono andato avanti per anni senza carta d'identità, avevo con me solo la patente e il passaporto per andare all'estero.
Ho rifatto la CI solo quando è uscita la nuova versione elettronica utile anche per avere spid e firma digitale.

Per lo SPID ho usato il passaporto visto che con l'NFC ha effettuato le verifiche.

Io invece sono oltre 10 anni che non ho la carta di identità che reputo totalmente inutile.
25 euro risparmiati più che volentieri

Il problema è che neanche la puoi sostituire alla tessera sanitaria. Ma forse ancora per poco.
Tanto dura 10 anni...

A proposito di carte d'identità, io ho ancora quella tradizionale. Ieri volevo attivare on line una carta di credito prepagata e per certificare la mia identità chiedevano un sefie con in mano un documento (carta d'identità, patente o passaporto). Il primo tentativo è stato fare il sefie con la carta d'identità, ma questo non veniva riconosciuto per cui dopo un pomeriggio di tentativi ho provato con la patente. Il problema, oltre alla definizione pessima dell'immagine del selfie, a mio parere potrebbe essere nella foto sulla carta d'identità.
Questa foto già di per se non è propriamente il massimo (come spesso accade nelle foto dei documenti) ma col tempo, non so come s'è danneggiata e scolorita. Questo, potrebbe rappresentare un problema? Qualora lo fosse, come dovrei fare?

A proposito di carte d'identità, io ho ancora quella tradizionale. Ieri volevo attivare on line una carta di credito prepagata e per certificare la mia identità chiedevano un sefie con in mano un documento (carta d'identità, patente o passaporto). Il primo tentativo è stato fare il sefie con la carta d'identità, ma questo non veniva riconosciuto per cui dopo un pomeriggio di tentativi ho provato con la patente. Il problema, oltre alla definizione pessima dell'immagine del selfie, a mio parere potrebbe essere nella foto sulla carta d'identità.
Questa foto già di per se non è propriamente il massimo (come spesso accade nelle foto dei documenti) ma col tempo, non so come s'è danneggiata e scolorita. Questo, potrebbe rappresentare un problema? Qualora lo fosse, come dovrei fare?

Io procederei con la patente o l'invio scannerizzato, se possibile.

Io procederei con la patente o l'invio scannerizzato, se possibile.

Chiedevano un selfie col documento in mano purtroppo. Alla fine ho risolto con la patente. La mia domanda, però, era diversa: qualora si fosse fermati dalle forze dell'ordine per un controllo, il fatto che la foto sulla carta d'identità sia danneggiata, potrebbe rappresentare un problema?

Chiedevano un selfie col documento in mano purtroppo. Alla fine ho risolto con la patente. La mia domanda, però, era diversa: qualora si fosse fermati dalle forze dell'ordine per un controllo, il fatto che la foto sulla carta d'identità sia danneggiata, potrebbe rappresentare un problema?

Non ho idea anche se credo che rinnovarla ti convenga farlo, in fondo scade dopo 10 anni

Che sia deteriorata la carta d'identità o anche solo la foto di essa devi necessariamente sostituirla (sostituzione per deterioramento)
https://www.laleggepertutti.it/417114_sostituzione-carta-didentita-per-deterioramento#Carta_identita_come_sostituirla_per_deterioramento

In ogni caso, quella nuova è estremamente più comoda e qualitativa della vecchia; non avrei dubbi su cosa fare

Indietro
Alto Basso