• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Passaporto - Il Rilascio

In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata...
...
Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .
...
 
Ultima modifica:
Ragazzi, comunque stiamo parlando del nulla ;)
Le impronte servono solo a garantire l'identità (esempio cambio di volti ecc ecc).
Non sarà consentito alcun altro utilizzo (né tantomeno quello forense)
Quindi da parte mia, tutto ok :)
L'altro uso di schedato delle impronte sarebbe stato incostituzionale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, comunque stiamo parlando del nulla ;)
Le impronte servono solo a garantire l'identità (esempio cambio di volti ecc ecc).
Non sarà consentito alcun altro utilizzo (né tantomeno quello forense)
Quindi da parte mia, tutto ok :)
L'altro uso di schedato delle impronte sarebbe stato incostituzionale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io mi ricordo che nella prima carta d'identità che feci c'era pure lo spazio per l'impronta digitale sotto la foto, ma non era obbligatoria.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Lo spazio per l'impronta digitale sulla carta d'identità cartacea c'è e c'è sempre stato, ma l'impronta viene fatta mettere solo in casi particolari, tipo a chi ha precedenti penali
 
In ogni caso non sara' costituita nessuna banca dati per i dati biometrici
Le impronte saranno memorizzate sul microprocessore della CIE e serviranno per la verifica dell'identità del titolare.
 
Rileggi il timore prospettato da wiganwarriors, poi la mia risposta che hai quotato, fai una semplice operazione di connessione logica e letterale tra le varie parti, riporta tutto alla realtà e, se ti rimane ancora qualche dubbio, possiamo parlare di come la mettiamo.

Senza "la schedatura" (come la chiamate voi; per me è informatica allo stato puro!) ogni puntata di CSI sarebbe durata 10 anni!

:eusa_think:

---

Si potrebbero elaborare diversi codici PIN, in base all'importanza delle informazioni.

Per esempio, alcune informazioni dovrebbero essere richieste, dalle autorità competenti, solo nei casi più gravi.

---
 
La bellezza e la dannazione dell'informatica

In ogni caso non sarà costituita nessuna banca dati per i dati biometrici.
Le impronte saranno memorizzate sul microprocessore della CIE e serviranno per la verifica dell'identità del titolare.

La bellezza e la dannazione dell'informatica è costituita dal controverso comando COPIA.

E il trasferimento dati da un dispositivo ad un altro è una copia (1 a 1) a tutti gli effetti.

Si tratta di un problema annoso, che contraddistingue profondamente la meravigliosa "scienza dei computer".

Tutto ciò che è digitale diventa incredibilmente replicabile alla velocità della luce.
 
Senza "la schedatura" (come la chiamate voi; per me è informatica allo stato puro!) ogni puntata di CSI sarebbe durata 10 anni!

:eusa_think:

---

Si potrebbero elaborare diversi codici PIN, in base all'importanza delle informazioni.

Per esempio, alcune informazioni dovrebbero essere richieste, dalle autorità competenti, solo nei casi più gravi.

---

Anche in America la schedatura è solo per chi ha avuto precedenti penali... Esattamente come accade qui da noi..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
le telecamere delle città nella stragrande maggioranza dei casi non sono lì per prendere il ladruncolo di turno o la s****ottata tra ubriachi. la maggior parte del tempo sono spente e servono solo come deterrente. Vengono accese e visionate solo in casi molto eccezionali come può essere un concerto o un evento in piazza, magari in caso di evacuazioni ecc.
 
Esatto. Ma evidentemente per molti è tutto oro ciò che luccica.
Di certo non si va a visionare una telecamera per un semplice motivo ad personam, come invece si pensa perché visto nei film.
Leggere addirittura di visionare le telecamere per la sparizione di un cane, rende questo thread davvero comico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ci riprovo.... Dagli articoli postati e da mie ricerche (magari inefficienti) non capisco se in caso di nuova CI i di furto/usura della stessa, si potrà richiedere da SUBITO e in TUTTI i Comuni italiani la nuova CIE. La mia è devastata

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi chi ha fatto il servizio di leva ( militare ) già ha lasciato le impronte negli schedari militari , come minimo 2 volte . Di sicuro quando ha fatto i 3 giorni e quando è stato incorporato al Car . Lo Stato ha già schedato tutti i maschi ( anche quelli che sono stati scartati alla visita militare ) le donne non sono schedate salvo quelle che hanno fatto negli ultimi anni il militare volontariamente . Non credo che siano state bruciate o gettate in discarica . :eusa_naughty:
 
Ci riprovo.... Dagli articoli postati e da mie ricerche (magari inefficienti) non capisco se in caso di nuova CI i di furto/usura della stessa, si potrà richiedere da SUBITO e in TUTTI i Comuni italiani la nuova CIE. La mia è devastata

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

C'è differenza tra la CIE di cui si parla in questa discussione (quindi con le notizie dallo scorso 31/12 in poi) e quella già in vigore nel corso del 2015? Se sono la stessa cosa, almeno da me a Venezia, ma penso anche negli altri comuni, la si richiede fissando un appuntamento all'anagrafe e il costo (o meglio furto) è pari a 25.42 euro.
 
Diciamo che quella nuova è l'evoluzione di quella del "progetto pilota".

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
C'è differenza tra la CIE di cui si parla in questa discussione (quindi con le notizie dallo scorso 31/12 in poi) e quella già in vigore nel corso del 2015? Se sono la stessa cosa, almeno da me a Venezia, ma penso anche negli altri comuni, la si richiede fissando un appuntamento all'anagrafe e il costo (o meglio furto) è pari a 25.42 euro.

il costo è alto pensa quando durava la metà degli anni che dura adesso! ovviamente dicono che ci sono più spese...e allora abbattetele ma non può costare 5 volte una cartacea solo xkè è di plastica e c'ha un chip...il costo dei chip è ridicolissimo e i macchinari per scriverci sopra si trovano anche nei cassonetti...si vede che usano solo pc da 20.000€ con monitur 4k da 5000€ e windows10 con office e stampanti che usano l'oro invece che inchiostro
 
O quando si autodistrugge. Non capisco solo se tutti i Comuni siano già abilitati o meno

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
E non c'è modo di bypassarli facendosela rilasciare da subito da un ente superiore?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso