Se volete farvi due risate...visto il lieto fine.......vi racconto questa:
Anni fa per mia curiosità provo a montare le catene nella macchina.....il tutto nel mio garage. Punto 1.Punto 2. Punto 3-----------------> Alè fatto catene montate. (riassunto molto riassunto....in realtà dall'alto del mio lato femminile in ambito automobilistico......non tutto è filato così liscio....anzi), ci riesco. Così 3 giorni dopo, nel malaugurato caso che trovi la neve durante la mia attesissima settimana bianca.....nn sono del tutto sprovvisto.
Bene. La notte prima di partite mi entrano in casa i ladri...tra le cose che mi rubano....le catene da neve........ . Lasciamo perdere i commenti
Beh.....siccome le mamme non sarebbero mamme se nn facessero le mamme, mi celebroconvince di comprarne un paio eventuale disperata evenienza. Compro quelle della "chicco". Spesa minimissima. Per assecondare il famoso detto: "se le hai nn ti serviranno.....".....
Bene. Bene n.2 .
Arrivo al passo di Falzarego. La tormenta di neve del ragionier Fantozzi. Colpisce 4 macchine.....me compreso.
Mi fermo, poichè non ero in grado di proseguire nè d'invertire la marcia.
Temperatura -12 °C, vento........apro il contenitore delle catene. Inutile aggiungere che il modello e il tipo d'installazione erano totalmente differenti. Istruzioni in "uzbeko"......Disegni esplicativi, che neppure il peggiore teppista x dispetto avrebbe fatto sulle porte del bagno autogrill. Il vento si porta via le istruzioni pure. Dopo 40 minuti, completamente congelato, ed abbandonato da qualsiasi santo, visto qualche mia frase abbastanza colorita.........riesco a sistemare la catena della ruota ant. sx. Faccio per mia fortuna una pausa che mi salverà la vita..........prima di montare l'altra catena......
Predispongo la catena alla ruota destra.......bevo un pò d'acqua, quando dalla discesa del passo arriva un camion che riforniva i rifugi.....e sbandando travolge 3 auto di cui una la mia. Passaruota superiore sinistro completamente lacerato, aperto in due.
Bene. Benissimo questa volta. Perchè davvero se mi fossi messo a montare la catena della ruota destra, credo veramente che non sarei qui a raccontarvi questa storia. Che ora mi fa sorridere...ma che avrebbe potuto veramente avere effetti davvero molto più devastanti per il sottoscritto.
Pertanto il mio credito con il montaggio delle catene........è ancora in pieno saldo positivo.