Cartello catene per neve obbligatorio

davidRN ha scritto:
Come ha scritto Yoda, la richiesta di prova d'installazione è in virtù della sua riga:
"sempre che nelle pieghe della dicitura "i gestori delle strade....possono prendere provvedimenti..." non si siano inventati questa possibilità
sì ok.
però non sta in piedi.
è come dire che in galleria sono obbligatori i fari accesi, quindi per essere sicuri, se ti fermano prima, ti fanno provare a cambiare una lampadina, non si sa mai che si fulmini, mentre sei dentro :icon_twisted: :5eek: .

comunque credo di aver capito cosa è successo...
hanno messo quel cartello di obbligo di catene montate, però non essendoci neve, si riescono ad attaccare al fatto che essendo obbligatorio, non devi circolare con catene montate, ma devi sapertele mettere in ogni evenienza perchè in teoria è obbligatorio.
anche se... continuo a ribadire che è una porcheria. :doubt:

Ultima modifica:
davidRN ha scritto:
Allora ragazzi vi aggiorno.......
Perdonate la mia ignoranza tecnologica nel non riuscire a fare multi quote.

Per NAZZAFLU

La strada non era innevata, e non era neppure in pericolo di neve......Giornata fredda ma serena.
Era solamente il tratto di strada segnalato dal cartello "obbligo di catene a bordo o i pneumatici da neve".

La pattuglia ha chiesto la verifica d'installazione delle catene con salato addebito della chiamata.

Come ha scritto Yoda, la richiesta di prova d'installazione è in virtù della sua riga:
"sempre che nelle pieghe della dicitura "i gestori delle strade....possono prendere provvedimenti..." non si siano inventati questa possibilità

Unica particolare eventuale attenuante è che si trattasse del tratto di super strada Rimini-San Marino......dove tutto può accadere........:D
Beh, davidRN la cosa cambia se la tua ragazza precorreva la superstrada dove a prescindere è obbligatorio avere a bordo le catene e giustificabile anche il controllo della pattuglia che una persone è in grado o no di montare celermente le catene. La superstrada e ancor maggiore l'autostrada sono eccezioni che esulano dalla discussione iniziale.

Ho visto altri stessi cartelli ma con la specifica aggiunta in basso "in caso di neve o ghiaccio". E' giustificabile ma quello che non lo è riguarda il cartello senza la specifica.

Ultima modifica:
Nazzaflu ha scritto:
Beh, davidRN la cosa cambia se la tua ragazza precorreva la superstrada dove a prescindere è obbligatorio avere a bordo le catene e giustificabile anche il controllo della pattuglia che una persone è in grado o no di montare celermente le catene. La superstrada e ancor maggiore l'autostrada sono eccezioni che esulano dalla discussione iniziale.

Si si la strada extraurbana dove è obbligatorio la presenza di pneumatici da neve o catene a bordo. La cosa che mi ha letteralmente sorpreso è la novità della prova montaggio e tutto ciò che ne consegue.

davidRN ha scritto:
...La cosa che mi ha letteralmente sorpreso è la novità della prova montaggio e tutto ciò che ne consegue.
Infatti dovrebbero dare maggiore "visibilita" alla normativa, perlomeno nelle trasmissioni specifiche sull'auto !

Ultima modifica:
Nazzaflu ha scritto:
Però se non nevicava perchè chiamare il carro attrezzi per il montaggio delle catene (per poi smontarle subito dopo visto che non servivano in quel momento)? Al limite se c'è questa "novità" si può capire una multa per "ignoranza" e già se ne potrebbe discutere ma cosi mi sembra andare oltre.

Ange 86 ha scritto:
Però se non nevicava perchè chiamare il carro attrezzi per il montaggio delle catene (per poi smontarle subito dopo visto che non servivano in quel momento)? Al limite se c'è questa "novità" si può capire una multa per "ignoranza" e già se ne potrebbe discutere ma cosi mi sembra andare oltre.
Infatti è il ragionamento che ho pensato anche io, ma sai in superstrada i termini sono differenti.

Si ma le superstrade non sono terra di nessuno. Se nevicava ci poteva stare la chiamata al carro attrezzi per montare le catene ma visto che c'era il sole mi devi spiegare perchè mettere in piedi tutto sto teatrino. Anche perchè dubito che l'operatore del carro attrezzi si sia messo li a spiegare come montare le catene. A me continua a sembrare un modo di far cassa anche perchè non c'è un obbligo di saper montare le catene e perchè la sanzione è più salata di essere passato col rosso o per aver superato i limiti di velocità. Mancava solo la crocifissione e poi la follia era completa :lol:

Domanda scema........perdonatemi.
A scuola guida si fa cenno a montaggio catene???

davidRN ha scritto:
Domanda scema........perdonatemi.
A scuola guida si fa cenno a montaggio catene???
Che io sappia, a parte qualche istruttore volenteroso, spiegano solo il significato del cartello.
Nelle esercitazioni pratiche non c'è traccia, ne tantomeno nelle prove d'esame.
Quindi proprio strano che chiedano di verificare la capacità di montaggio, se poi non te l'ha insegnato nessuno.:icon_rolleyes:
Certo con le gomme da neve si risolve tutto...chissà se c'entra qualcosa?:icon_twisted:

YODA ha scritto:
Che io sappia, a parte qualche istruttore volenteroso, spiegano solo il significato del cartello.
Nelle esercitazioni pratiche non c'è traccia, ne tantomeno nelle prove d'esame.
Quindi proprio strano che chiedano di verificare la capacità di montaggio, se poi non te l'ha insegnato nessuno.:icon_rolleyes:
Certo con le gomme da neve si risolve tutto...chissà se c'entra qualcosa?:icon_twisted:
Ok, non lo insegnano il montaggio delle gomme e credo che solo una pattuglia assai zelante ti può fare una multa per questo (eccetto in superstrada e autostrada) ma penso che bastino un pizzico di buona volontà e seguire le istruzioni nel pacco acquistato.:eusa_whistle:

Se volete farvi due risate...visto il lieto fine.......vi racconto questa:

Anni fa per mia curiosità provo a montare le catene nella macchina.....il tutto nel mio garage. Punto 1.Punto 2. Punto 3-----------------> Alè fatto catene montate. (riassunto molto riassunto....in realtà dall'alto del mio lato femminile in ambito automobilistico......non tutto è filato così liscio....anzi), ci riesco. Così 3 giorni dopo, nel malaugurato caso che trovi la neve durante la mia attesissima settimana bianca.....nn sono del tutto sprovvisto.
Bene. La notte prima di partite mi entrano in casa i ladri...tra le cose che mi rubano....le catene da neve........ . Lasciamo perdere i commenti :eusa_wall:

Beh.....siccome le mamme non sarebbero mamme se nn facessero le mamme, mi celebroconvince di comprarne un paio eventuale disperata evenienza. Compro quelle della "chicco". Spesa minimissima. Per assecondare il famoso detto: "se le hai nn ti serviranno.....".....

Bene. Bene n.2 .
Arrivo al passo di Falzarego. La tormenta di neve del ragionier Fantozzi. Colpisce 4 macchine.....me compreso.
Mi fermo, poichè non ero in grado di proseguire nè d'invertire la marcia.
Temperatura -12 °C, vento........apro il contenitore delle catene. Inutile aggiungere che il modello e il tipo d'installazione erano totalmente differenti. Istruzioni in "uzbeko"......Disegni esplicativi, che neppure il peggiore teppista x dispetto avrebbe fatto sulle porte del bagno autogrill. Il vento si porta via le istruzioni pure. Dopo 40 minuti, completamente congelato, ed abbandonato da qualsiasi santo, visto qualche mia frase abbastanza colorita.........riesco a sistemare la catena della ruota ant. sx. Faccio per mia fortuna una pausa che mi salverà la vita..........prima di montare l'altra catena......
Predispongo la catena alla ruota destra.......bevo un pò d'acqua, quando dalla discesa del passo arriva un camion che riforniva i rifugi.....e sbandando travolge 3 auto di cui una la mia. Passaruota superiore sinistro completamente lacerato, aperto in due.
Bene. Benissimo questa volta. Perchè davvero se mi fossi messo a montare la catena della ruota destra, credo veramente che non sarei qui a raccontarvi questa storia. Che ora mi fa sorridere...ma che avrebbe potuto veramente avere effetti davvero molto più devastanti per il sottoscritto.

Pertanto il mio credito con il montaggio delle catene........è ancora in pieno saldo positivo.;)

Nazzaflu ha scritto:
...ma penso che bastino un pizzico di buona volontà e seguire le istruzioni nel pacco acquistato.:eusa_whistle:
Perfettamente daccordo, ma devi avere un minimo di interesse per la materia. :)
la vedo dura, specie per chi usa la macchina (uomo/donna) come un elettrodomestico.:D.
se si rompe si cambia :lol:

davidRN ha scritto:
....Pertanto il mio credito con il montaggio delle catene........è ancora in pieno saldo positivo. ;)
Meglio così, vuol dire che avrai ancora molto tempo per imparare l'uzbeko :lol:

Aggiornamento

Segnalo che al cartello "incriminato" è stato aggiunta la specifica "in caso di neve o ghiaccio" dopo la mia segnalazione alla Polizia stradale, giusto per differenziarlo dal cartello rettangolare che impone l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo.:D :eusa_dance: :icon_salut:

Indietro
Alto Basso