[Caserta] Problemi strani con la ricezione di canali

merx ha scritto:
Stasera ho ottenuto il risultato migliore: puntando in verticale verso i camaldoli, con antenna fissata sullla ringhiera del mio balcone, ho preso e prendo tutti i timb con un segnale decisamente buono (intorno al 75%) ma con qualità ballerina (tra 4%-20%-36%) e a volte assente.
Sono riuscito anche ad agganciare il 48 e ad aggiungere Mtv,La7 etc e per un attimo ho anche visto Mtv (anche se malissimo).
In linea generale, dato che il problema è la qualità e non la potenza del segnale, in situazioni come la mia dove si sovrappongono i segnali di più ripetitori, con un'antenna molto direttiva e più potente la situazione migliora o la maggiore potenza dell'antenna contribuisce a creare ancora più "confusione" ??
Ho visto solo dopo aver scritto il mio precedente intervento questo tuo ultimo post...
Per caso la ringhiera del balcone è in ombra rispetto ai tralicci di Montone?
Poi, un'antenna non è "potente", è un semplice circuito passivo, non c'è neppure introduzione di rumore elettrico.
Anzi, migliori sono le prestazioni dell'antenna (come guadagno e direttività), maggiori saranno i dB "puliti" che essa potrà ricevere, e maggiori saranno le possibilià di lasciar fuori i segnali indesiderati.
Per questo ti spiegavo che in un contesto come questo le log sono sconsigliatissime. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Ho visto solo dopo aver scritto il mio precedente intervento questo tuo ultimo post...
Per caso la ringhiera del balcone è in ombra rispetto ai tralicci di Montone?
Poi, un'antenna non è "potente", è un semplice circuito passivo, non c'è neppure introduzione di rumore elettrico.
Anzi, migliori sono le prestazioni dell'antenna (come guadagno e direttività), maggiori saranno i dB "puliti" che essa potrà ricevere, e maggiori saranno le possibilià di lasciar fuori i segnali indesiderati.
Per questo ti spiegavo che in un contesto come questo le log sono sconsigliatissime. :icon_rolleyes:

Si, il balcone affaccia dal lato opposto a quello delle antenne e quindi c'è tutta la casa a fare da "scudo".
Magari ,per aumentare la "copertura" rispetto a M.Montone, provo a montare l'antenna al piano inferiore.
Come antenna mi avete suggerito la BLU420 però ho visto che la propongono in varie versioni, differenziate in base al numero di elementi (90, 42 o 22); quale nello specifico è consigliata per la mia situazione?

La serie BLU è disponibile in 22, 42 o 90 elementi, ma il fatto che si parli di una BLU420F, indica che ci riferiamo proprio a quella da 42 elementi. ;)

Ok! Settimana prossima compro l'antenna e vi faccio sapere come va!
Buon ferragosto!

Girando per vari negozi non ho trovato la Fracarro che mi avevato consigliato ed ho quindi ripiegato su un'antenna che mi è stata consigliata da un negoziante nella mia zona (sempre di tipo direttivo e ad alto guadagno).
L'antenna è questa:
http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=169&idcat=37
La conoscete?
Ad ogni modo con quest'antenna riesco ad agganciare sia il canale 47 che il 48 ed ottengo dei valori che si attestano intorno ai 60-65 % come potenza e 50-55% come qualità.
Inoltre ho dovuto montare l'antenna a piano terra, in un punto nascostissimo dato che dal tetto non prendevo lo stesso niente (probabilmente a causa dell'interferenza di M.Montone).
Mi sono anche reso conto che i canali li prendo dal Faito e non dai Camaldoli.
Ora mi chiedo due cose: 1)Dato che con questa nuova antenna puntata verso il Faito, prendo, si, i canali che mi mancavano ma non prendo più alcuni dei vecchi; posso utilizzarla in accoppiata con la logaritmica, magari attaccando la logaritmica all'entrata UHF dell'amplificatore ed attaccando questa all'entrata della V banda?
2)I dati che vi ho riportato sono stati rilevati collegando l'antenna direttamente al decoder; quando il segnale passerà tramite l'amplificatore, avrò un segnale migliore oppure sarà sempre la stessa cosa?

Andiamo per ordine:
Se l'antenna ti fa vedere il 47 e 48 va bene... l'estetica è un di più!
Se mette l'ampli non cambia nulla, potrebbe solo peggiorare se amplifichi troppo!
NO, non puoi miscelare le due antenne: è come rimettere l'antenna sul tetto!!!
Cosa non ricevi e cosa ricevi: elenco canale per canale con qualità, se puoi!
Ciao

miram ha scritto:
Andiamo per ordine:
Se l'antenna ti fa vedere il 47 e 48 va bene... l'estetica è un di più!
Se mette l'ampli non cambia nulla, potrebbe solo peggiorare se amplifichi troppo!
NO, non puoi miscelare le due antenne: è come rimettere l'antenna sul tetto!!!
Cosa non ricevi e cosa ricevi: elenco canale per canale con qualità, se puoi!
Ciao

Allora vedo decentemente: 21, 23, 26, 27, 30, 38, 40 45, 47, 48
Così così (con una qualità intorno al 40% ma un pochino oscillante):49, 50, 52, 56, 60
Non vedo (qualità 0% o giù di lì): 33, 36, 44
Da notare che nell'elenco non ho incluso proprio tutti i canali (quelli che proprio non mi interessavano non li ho presi in considerazione); però se serve saperli tutti ricontrollo.
Ad ogni modo la cosa che mi stupisce è che prendo il segnale da M.Faito, quando in mezzo c'è il Vesuvio, ma non prendo i Camaldoli che li ho più vicini ed in perfetta visuale...mah
Inoltre con l'antenna nuova, rispetto alla logaritmica puntata in verticale verso i Camaldoli, prendo in più solo 45, 47, 48 ma ho peggiorato moltissimo 49,50,52,56

Attendendo qualcuno della zona che potrebbe vere maggiori info, ti posso dire che si potrebbe fare una miscelazione fra le due antenne con un filtro che taglia sul 49 ma poi temo problemi nel punto di taglio troppo vicino al 49 ed al 48! Ti spiego: esistono dei filtri che consentono di vedere i canali prima di un determinato canale da una direzione e dopo quel canale da un'altra... Si potrebbero anche convertire il 47 e 48 in BIII (che però non dovresti più usare per ricevere canali) ma è molto costoso! Situazione bruttina! :doubt:

oggi ho fatto altre prove e devo dire che la sera non riesco a vedere più i canali che mi interessano (47 e 48) .
Ho provato a posizionare l'antenna in altri posti,a dirigerla diversamente,etc ma il massimo che ho ottenuto è una qualità di circa il 20-25 % massimo, sia dai Camaldoli che dal Faito.
E' come se l'antenna non fosse abbastanza potente per ricevere bene il segnale da così lontano.
A questo punto non so che fare, voi avete qualche idea?

EDIT: A me vengono in mente solo 2 possibili soluzioni.
1) Prendere un'antenna più potente sperando di riuscire a vedere bene solo il 47 e 48 e miscelarla con la logaritmica (alla quale dovrò filtrare i canali 47 e 48 come suggerito da miram) per riuscire a vedere anche tutti glia ltri canali . Esiste un'antenna così potente da fare la differenza rispetto a quella che ho comprato?

2) Prendere La7,Mtv e Real Time dal satellite però qui sorgono due dubbi: che voi sappiate, questi canali oscurano parte della loro programmazione sui satelliti free to air? Se anche così non fosse, però, c'è un altro problema: real time è su hotbird mentre gli altri due sono su Atlantic Bird :D

In verità c'è la soluzione mista: cercare di prendere almeno uno dei due canali dal DTT e prendere l'altro dal satellite....insomma l'avessi saputo prima mi sarei comprato un libro :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso