[Castel Focognano, AR] Consiglio Antenna DTT segnali riflessi RAI

è tra l'antenna ed il televisore appunto... E la prova con l'antenna a pannello al posto della triplex?

non ho provato, domai se non piove, cmq faccio prima a spostare il TV che ho in cucina in sala, così vedo se da li sintonizza bene la rai, se no, è inutile fare altre prove. CMQ accanto al tv che ho in cucina c'è il decoder Sky con kiavica DTT, questa mi sintonizza sensa problemi tutta la rai, il MUX 42 invece squadretta.

Schema impianto centrale

gli amplificatori da interno te li sconsiglio; devi risalire e scoprire cosa non va, oppure gia che in antenna hai segnali buoni, ricominci con un ampli da palo come ti avevo detto, alimentatore nuovo come ti avevo detto, e se non basta rifai o controlli tutta la distribuzione.

gli amplificatori da interno te li sconsiglio; devi risalire e scoprire cosa non va, oppure gia che in antenna hai segnali buoni, ricominci con un ampli da palo come ti avevo detto, alimentatore nuovo come ti avevo detto, e se non basta rifai o controlli tutta la distribuzione.

Un ampli da palo, ma di che marca, quanti db, quanti ingressi ( adesso ho solo un antenna quindi basterebbe un UHF) ?
Se l'mpli induce rumore c'è sta che dopo peggiora i segnali già deboli e rumorosi di suo, come credo faccia la centralina che ho adesso.

un ampli da palo tipo map 204 introduce molto meno rumaore di fondo di qualsiasi ampli di linea; poi compri un alimentatore lineare (non switching) da 12 volt 200mA nuovo, l'uscita dell'alimentatore la mandi un un derivatore da 14db a 2 uscite, la passante la mandi ad un derivatore da 10db a due uscite e gli chiudi la passante con la resistenza di chiusura; se i cavi non sono marci hai un impianto nuovo.

e poi 34db sono troppi per 4 prese; ma non avevi due direzioni con quarta e quinta separate...?

l'ampli che ho adesso ha vari ingressi, 21~40, 40~69, UHF, VHF,

si ma non serve avere 2 antenne, adesso vedo tutto puntando una sola antenna verso il M Nerone e amplificandola in UHF, da Bucena, direzione quasi opposta del Nerone, in teoria dovrebbe arrivare solo il MUX 27, invece da prove fatte oggi arrivano tutti i MUX rai, quindi son segnali riflessi, credo da Poggio Pratolino. Se metto la 4a verso bucena e la 5a verso monte altuccia perdo diversi MUX tranne il 21 che arriva a bomba, MUX di teletruria, dal 22 al 40 li perdo quasi tutti, se metto altuccia in U i segnali RAI peggiorano, strappano quasi tutti, prove fatte e rifatte.

boh...prova con una antenna sola, ma prima di decidere tieni d'occhio per un po' di giorni questi segnali rai riflessi con l'antenna nuova collegata diretta al ricevitore perché se sono davvero riflessi, possono variare da un giorno all'altro, e anche di parecchio!

se arrivano da M Nerone non sarebbero riflessi, usando progdvb con chiavetto USB DTT riesco a ricavare un SID, siriferisce al ripetitore di origine o è altro?

eh, mi sa che ti occorre il cell id ma non so se la rai lo inserisce...qualche utente lo sa ma non mi ricordo chi; comunque lo vedi se sono riflessi o no dal segnale se rimane stabile nei giorni specialmente fra piovosi o secchi.

eh, mi sa che ti occorre il cell id ma non so se la rai lo inserisce...

Certamente che la RAI usa il Cell-Id, è stata la prima ad inserirlo.

Ho fatto delle prove con il canale che mi arriva peggio e con Prog Finder e sono assai deludenti:

Misuratore Sefram 7809 e canale 46: Livello circa 59 dBuV e MER circa 22 dB
Frog Finder e chan 46: Livello 100% e qualità tra il 75% e l'80%
Su tutti gli altri canali Prog Finder mi segnala 100% di Livello e 100% di Qualità.
La chiavetta è una AverMedia A835

M.Nerone RAI CELL_ID 12303 oppure 300F (Esadecimale) ma senza misuratore di campo...

Ma con una chiavetta USB DTT non c'è verso di saperlo?

Certamente che la RAI usa il Cell-Id, è stata la prima ad inserirlo.

Ho fatto delle prove con il canale che mi arriva peggio e con Prog Finder e sono assai deludenti:

Misuratore Sefram 7809 e canale 46: Livello circa 59 dBuV e MER circa 22 dB
Frog Finder e chan 46: Livello 100% e qualità tra il 75% e l'80%
Su tutti gli altri canali Prog Finder mi segnala 100% di Livello e 100% di Qualità.
La chiavetta è una AverMedia A835

dipende da chiavetta a chiavetta, quelle da 20€ è ovvio che danno segnali un pò farlocchi e ballerini, quella che ho io va un pò meglio, ha il chip diverso e i livelli tra TV e progfinder sono + o - gli stessi.

Indietro
Alto Basso