[Castelnovo di Sotto, RE] Canale 36/43/44 bloccati.. che fare???

Si.... si può fare, ma ci giochiamo il 33 che l' unico pulito viene da da ca del vento.... muble muble
Il dem-mix/N ci tocca tenerlo......
Se f_ergit riesce a far la prova delle antenne accoppiate son curioso di vedere come se la cavano.....
Muble muble (sto pensando)..... :eusa_wall:
Aspettiamo i risultati...... a domani che i muratori mi han forato il tubo del riscaldamentoooooooooooo scappooooo ^_^.

dalby ha scritto:
Si.... si può fare, ma ci giochiamo il 33 che l' unico pulito viene da da ca del vento....
Ho provato adesso e il 33 e lo vedo bene !! Ma anche se fosse non mi fascerei la testa !!:D

dalby ha scritto:
Se f_ergit riesce a far la prova delle antenne accoppiate son curioso di vedere come se la cavano.....
Io sono aperto a tutte le soluzioni, ma tieni presente che devo andare a cercare il pezzo perchè non ho idea dove trovarlo in zona.

dalby ha scritto:
a domani che i muratori mi han forato il tubo del riscaldamentoooooooooooo scappooooo^_^.
Sperem ben.....:D :D

areggio ha scritto:
(per il motivo che dicevo cripticamente prima: cioè se un canale viene ricevuto da tutte e due le antenne con un segnale quasi uguale il risultato tende ad essere peggiore degli addendi...)
aaaa... adesso ho capito!!:5thanks:

areggio ha scritto:
controproposta: se mettiamo un qualsiasi ampli III/IV/V con:
1. Venda sull'ingresso terza banda
2. Canate su quarta (fino a 35) (in pratica potrebbe anche lasciare il primo modulo com'è adesso)
3. quinta (da 36) su Cà del Vento su cui mixiamo 47 e 48 da Serra...
Mi sembra un buon.... ottimo compromesso !!! :icon_bounce: :icon_bounce:

Ditemi tranquillamente se devo andare a caccia del partitore ? :icon_rolleyes:

f_ergit ha scritto:
Ho provato adesso e il 33 e lo vedo bene !! Ma anche se fosse non mi fascerei la testa !!:D

Io sono aperto a tutte le soluzioni, ma tieni presente che devo andare a cercare il pezzo perchè non ho idea dove trovarlo in zona.

Sperem ben.....:D :D

aaaa... adesso ho capito!!:5thanks:

Mi sembra un buon.... ottimo compromesso !!! :icon_bounce: :icon_bounce:

Ditemi tranquillamente se devo andare a caccia del partitore ? :icon_rolleyes:
Vabbè all'incirca ci siamo capiti, non mi sono perso, vediamo cosa si trova praticamente a Reggio (sai dove andare a comprare? sennò ti mando in privato appena so cosa puoi trovare)

areggio ha scritto:
Vabbè all'incirca ci siamo capiti, non mi sono perso, vediamo cosa si trova praticamente a Reggio (sai dove andare a comprare? sennò ti mando in privato appena so cosa puoi trovare)
Grazie areggio,
sinceramente non ho idea dove andare.
Se riesci a darmi una dritta,:happy3: te ne sarei gratooooooooooo !!!

Ci ho messo un po', ma ho anche avuto un autorevole consulto, ed ecco la soluzione più semplice e disponibile sul mercato a Reggio:
Amplificatore con due entrate: VHF (ci colleghi l'antenna del Venda) e UHF.
Alla seconda ci colleghi l'antenna di Cà del Vento, a cui mixi con apposito filtro il 47, il 48 ed il 60 a scelta da Canate o Serra (provare per credere...qual'è la soluzione migliore) (dalla tua tabella siamo lì...).
Guadagno amplificatore sui 20db come il tuo o poco più, cmq regolabile (hai già visto come si fa, almeno a orecchio).
C'è sia alimentabile da rete che come il tuo (potresti riciclare l'alimentatore...)
Ti mando l'indirizzo in privato... ;)

Ultima modifica:
Se vuoi assicurarti un migliore RAI dvb3 il consiglio pende invece per il centralino con 3 entrate (VHF - 21/33 Canate - 35/69 Cà del Vento).
Il giochetto del filtro ovviamente lo faremo sul terzo ingresso, aggiungendo i tre canali da Serramazzoni...

areggio ha scritto:
Se vuoi assicurarti un migliore RAI dvb3 il consiglio pende invece per il centralino con 3 entrate (VHF - 21/33 Canate - 35/69 Cà del Vento).
Il giochetto del filtro ovviamente lo faremo sul terzo ingresso, aggiungendo i tre canali da Serramazzoni...
Non sò come ringraziarti (senza nulla togliere a dalby che è stato molto disponibile)...spero un giorno d'incontrarti per farlo di persona (visto che siamo anche della stessa città).

Comunque ricapitolando, se ho capito bene, io opterei per:
1. Amplificatore autoalimentato sui 20Db con 3 entrate e una uscita:
1° Entrata : 1 VHF Terza Banda (canale D)​
2° Entrata : 1 UHF (canali 21/33)​
3° Entrata : 1 UHF (canali 35/69)​
2. Filtri per miscelare 47/48/60 alla UHF

Sabato vado a comprare il tutto, e poi.... a lavorer !!! :D

Ma il 34 viene perso? (domanda di carattere generale anche perchè dal test per ora non c'è nulla !!!)

Poi ti volevo chiedere: stamane ho notato che RaiDbv4 sul 40 và a scatti, anche se i valori (letti dal solito decoder) sono ottimi, cioè potenza 90 e qualità 100.... mah !!!!
Sarà la neve ?!?!?!? :5eek:

ps:MP ricevuto !!!! :icon_bounce: :icon_bounce:

Mix 2NT 47/48 e 60 - Mix UHF (R1) questo è il miscelatore.
Per la taratura potrebbe andare anche quella di moda sul momento 35/36.......
La selettività sul taglio non supera i 12 dB, ma a quanto pare funziona..... senti dagli altri ^_^.

Direi che è stato scelto apposta il 34...
Non so se autoalimentato ci sia con guadagno bassino come serve a te...comunque mal che vada hai già l'alimentatore...

PS: non è per stare scarsi col guadagno, ma mi pare di aver capito che già il tuo 20 db lo devi tenere basso...e dalby confermerà che per la circuitistica media non è come per i motori delle macchine... :D
Anzi, più si devono tenere bassi peggio lavorano...

PPS: mi fanno notare che non regge il paragone nemmeno con le auto... :D

Vorrei una Ferrariiiiiiii ^_^.
Visto il sistema che avevi in origine (20 dB) io direi che 20 dB son più che sufficienti......
Nota**** i 20 dB quasi sempre poi son 24 e comprare una 30 per poi attenuare 10 è come andare in germania e portarsi dietro la birra ^_^.
Scherzi a parte se il tuo impianto in analogico non ha mai avuto problemi e se pensi che i DTT funzionano con segnali di 47 dB/uV (anche meno) mentre i TV per avere l' immagine analogica buona andavano sui 70...... in etere hai i segnali circa 10-15 dB di livello inferiore ai vecchi analogici, ma un margine (47 dB/uV) che ipotizzo sia superiore ai 18 dB..... direi che 20 dB di guadagno son più che sufficienti.........
Poi pensa che il produttore per meno di 1 euro di materiale in più per farti il 30 dB ti fa spendere 10 euri in più rispetto al 20 dB............ è Natale..... facciamo dei regali alla famigliaaaaaaa ^_^.

Indietro
Alto Basso