L'articolo citato non mi sembra proprio uno spot per il nucleare, comunque l'ultima volta che l'ho sentito io (febbraio 2011, prima del Giappone) ha esplicitamente detto di condividere l'entusiasmo attuale verso le rinnovabili, tanto che prevedono entro il 2012 di raddoppiare la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili, su cui l'amministrazione Obama ha sempre garantito finanziamenti, a differenza dei tagli previsti in Italia.alex86 ha scritto:Tornando seri
Un intervento del premio nobel per la fisica Steven Chu (favorevole al nucleare) nonché attuale segretario (ministro) del dipartimento energetico del governo USA.
Visto che citiamo spesso Rubbia, è bene riportare anche il parere di qualche altro nobel per la fisica in merito all'energia nucleare.
Che io sappia la sua posizione, più che "favorevole al nucleare" è al massimo di "non contrarietà", e comunque sempre riferito alla situazione americana (cosa più che comprensibile per gli USA) e non in generale sul nucleare... Nello stesso articolo che citi tra l'altro sottolinea come il problema di proliferazione e di smaltimento dei rifuti nucleari non sia ancora stato superato... Se hai altri articoli da farci leggere portaceli pure.