• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino Magic 83840A

Buongiorno e buona domenica a tutti, una domanda... sto provando questo centralino della emme esse 83840A , da premettere che è già programmato dal rivenditore, sono in Abruzzo. Da Pescara, San Silvestro ricevo tutto, ma i privati non benissimo, con basso mer, 22/23 pre viterbi sui 03 invece dalla maiella ricevo benissimo i privati, ma la RAI non è attiva, quindi devo utilizzare due antenne, stavo provando appunto questo centralino configurato su In 1 dove transitano solo i canali RAI di Pescara e su in 2 solo i privati dalla maiella, succede questo : se inserisco la solo antenna della maiella funziona bene ovvero mer e ber accettabili più o meno inserisco l'antenna che punta Pescara per la RAI e i privati degradano troppo, mer che si abbassa di brutto e di conseguenza anche il pre viterbi, secondo voi per quale motivo? Grazie mille e buona domenica
Se i segnali non sono più che buoni in antenna le centraline digitali non fanno miracoli.
I segnali nel caso devono essere pretrattati e/o le antenne devono avere la migliore temperatura di rumore equivalente per la situazione di ricezione.
In genere le autoprogrammabili o le mini centraline non sono indicate nelle situazioni difficili.
Sto testando la helman 20200 che credo sia la migliore tra le mini e presto pubblicherò i risultati.
 
Se i segnali non sono più che buoni in antenna le centraline digitali non fanno miracoli.
I segnali nel caso devono essere pretrattati e/o le antenne devono avere la migliore temperatura di rumore equivalente per la situazione di ricezione.
In genere le autoprogrammabili o le mini centraline non sono indicate nelle situazioni difficili.
Sto testando la helman 20200 che credo sia la migliore tra le mini e presto pubblicherò i risultati.
i segnali dalla maiella dove pesco i privati sono ottimi, almeno secondo il mio giocattolino, però come vado ad inserire entrambe le antenne, degradano i segnali privati...ripeto sta funzionando meglio il filtro della offe questo :

 
Intervengo solo per dire che sottoscrivo anche ciò che ha scritto venue2.
Io sono sempre più incline a pensare che la programmabile Emmesse utilizzata, o meglio, che si è tentato di utilizzare sino ad oggi, non sia il massimo come componentistica e come progettazione firmware, oltre al fatto che temo che la selettività sia peggiore rispetto a quella di altri modelli, ad esempio Johansson o Helman o Fracarro (o Televes, che però è la più cara in commercio).
PS: a meno di trovarsi davanti a ostacoli importanti, tipo palazzi molto più alti o colline o simili, a Pescara, generalmente, i segnali sono ottimali praticamente ovunque sia Rai da Pescara a San Silvestro, sia i privati dalla Maiella.
Va detto che i privati sono presenti anche a Pescara San Silvestro ma la portata dei segnali privati da questo sito, è molto più limitata a quella dei segnali Rai, per questo per i privati si preferisce ricevere dalla Maiella.
È un po' come accade a Roma tra Monte Mario e Monte Cavo, anche se a Monte Cavo i segnali Rai sono presenti, pur se con campi più ridotti (mentre sulla Maiella non ci sono).
 
Intervengo solo per dire che sottoscrivo anche ciò che ha scritto venue2.
Io sono sempre più incline a pensare che la programmabile Emmesse utilizzata, o meglio, che si è tentato di utilizzare sino ad oggi, non sia il massimo come componentistica e come progettazione firmware, oltre al fatto che temo che la selettività sia peggiore rispetto a quella di altri modelli, ad esempio Johansson o Helmann o Fracarro (o Televes, che però è la più cara in commercio).
però quello che mi fa specie che un azienda seria come la emme esse o mitan non specifichi tra le caratteristiche alcuni dati come appunto la separazione, almeno uno evitava l'acquisto...
 
Infatti la cosa, sinceramente, non mi piace molto. Vorrei solo evidenziare che ho fatto una piccola aggiunta al mio post precedente, anche per la curiosità tecnica di @venue2. ;)
 
Intervengo solo per dire che sottoscrivo anche ciò che ha scritto venue2.
Io sono sempre più incline a pensare che la programmabile Emmesse utilizzata, o meglio, che si è tentato di utilizzare sino ad oggi, non sia il massimo come componentistica e come progettazione firmware, oltre al fatto che temo che la selettività sia peggiore rispetto a quella di altri modelli, ad esempio Johansson o Helman o Fracarro (o Televes, che però è la più cara in commercio).
PS: a meno di trovarsi davanti a ostacoli importanti, tipo palazzi molto più alti o colline o simili, a Pescara, generalmente, i segnali sono ottimali praticamente ovunque sia Rai da Pescara a San Silvestro, sia i privati dalla Maiella.
Va detto che i privati sono presenti anche a Pescara San Silvestro ma la portata dei segnali privati da questo sito, è molto più limitata a quella dei segnali Rai, per questo per i privati si preferisce ricevere dalla Maiella.
È un po' come accade a Roma tra Monte Mario e Monte Cavo, anche se a Monte Cavo i segnali Rai sono presenti, pur se con campi più ridotti (mentre sulla Maiella non ci sono).
ti ringrazio innanzitutto, si infatti ho provato ad usare una sola antenna quindi solo da Pescara, ricevo tutto, io sono qui https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHDA&posto=Lanciano ma come hai detto tu, praticamente i privati li ricevo con mer sui 23/24 e con pre viterbi 03 ovviamente ragazzi sto misurando il tutto con un giocattolo METRONIC 4414951 però poi rispecchia anche sulle tv la qualità e errori ber non allarmanti, ma sono al limite limite...
 
Se col Magic 83840A la ricezione é peggiore del miscelatore Offel vuol dire che il livello di separazione é ancora peggiore di 16 dB riportato nei dati tecnici della Offel

ed ad arrivare a 50 dB ce ne vuole di spinta ....
 
Una domanda forse superflua e banale, ma l'antenna UHF puntata verso Pescara San Silvestro l'hai messa in polarizzazione verticale, vero?
Perché i segnali UHF da San Silvestro sono in polarizzazione verticale, mentre quelli della Maiella in orizzontale.
 
Se col Magic 83840A la ricezione é peggiore del miscelatore Offel vuol dire che il livello di separazione é ancora peggiore di 16 dB riportato nei dati tecnici della Offel

ed ad arrivare a 50 dB ce ne vuole di spinta ....
si infatti molto strano... essendo appunto un filtro analogico basico... ma potrebbe avere veramente una separazione peggiore? l'emme esse?
 
si infatti molto strano... essendo appunto un filtro analogico basico... ma potrebbe avere veramente una separazione peggiore? l'emme esse?
Se vuoi provare il modello Fra Pro evo it 287531 lo trovi qua a buon prezzo . Purtoppo é aumentato di piú di 20€ da quando l´ho comprato io
Se guardi bene a destra ci sono anche le istruzioni per l´uso in italiano
h**ps://www.elettronew.com/de/tv-zubehor/fracarro-frpro-evo-it-digitales-steuergerat-programmierbar-4-eingange-113db-287531-25650.html
 
Ultima modifica:
Se vuoi provare il modello Fra Pro evo it 287531 lo trovi qua a buon prezzo . Purtoppo é aumentato di piú di 20€ da quando l´ho comprato io
Se guardi bene a destra ci sono anche le istruzioni per l´uso in italiano

h**ps://www.elettronew.com/de/tv-zubehor/fracarro-frpro-evo-it-digitales-steuergerat-programmierbar-4-eingange-113db-287531-25650.html
ok grazie mille, valuterò.... nel negozio però che ho in zona al momento riesce a reperire solo questo: eMAP3 5G cod.223777 gli altri no, tipo il fracarro pro evo, quindi o lo cambio con questo o mi tengo il centralino emme esse fermo nei box....
 
ok grazie mille, valuterò.... nel negozio però che ho in zona al momento riesce a reperire solo questo: eMAP3 5G cod.223777 gli altri no, tipo il fracarro pro evo, quindi o lo cambio con questo o mi tengo il centralino emme esse fermo nei box....
Avevo gia scritto che i centralini autoprogrammabili possono dare problemi e su questi non puoi modificare nulla , addirittura questo sposta i segnali bassi dopo il ch 48 e chi lo sa dove
Saranno ancora agganciabili booh..... chi ci capisce ?
Lascia perdere , stessa solfa direi che non va bene per te anche se la separazione la danno a 35dB a 1MHz

Qua in italiano

h**ps://www.elettronew.com/it/accessori-tv/centrale-digitale-fracarro-frpro-evo-it-programmabile-4-ingressi-113db-287531-25650.html
 
Ultima modifica:
Avevo gia scritto che i centralini autoprogrammabili possono dare problemi e su questi non puoi modificare nulla , addirittura questo sposta i segnali bassi dopo il ch 48 e chi lo sa dove
Saranno ancora agganciabili booh..... chi ci capisce ?
Lascia perdere , stessa solfa direi che non va bene per te anche se la separazione la danno a 35dB a 1MHz

Qua in italiano

h**ps://www.elettronew.com/it/accessori-tv/centrale-digitale-fracarro-frpro-evo-it-programmabile-4-ingressi-113db-287531-25650.html
Perfetto, grazie mille davvero
 
i segnali dalla maiella dove pesco i privati sono ottimi, almeno secondo il mio giocattolino, però come vado ad inserire entrambe le antenne, degradano i segnali privati...ripeto sta funzionando meglio il filtro della offerta questo :

Per garantire una ricezione QEF (Quasi Error Free) in presenza di echo il MER deve essere stabile e di almeno 27dB o più per un coderate di 5/6. Se non hai tale valore devi agire in antenna o sistema di antenne perfezionando il puntamento o scegliendo antenne maggiormente protette sui lati e sul posteriore. Per segnali marginali potrebbe essere necessario un pre tipo il AB011T, a monte della centralina digitale.
 
Per garantire una ricezione QEF (Quasi Error Free) in presenza di echo il MER deve essere stabile e di almeno 27dB o più per un coderate di 5/6. Se non hai tale valore devi agire in antenna o sistema di antenne perfezionando il puntamento o scegliendo antenne maggiormente protette sui lati e sul posteriore. Per segnali marginali potrebbe essere necessario un pre tipo il AB011T, a monte della centralina digitale.
la ricezione dei canali privati è ottima, sufficiente quella della rai, io ho già il tera AB011T però dopo il filtro offel, le antenna sono collegate nel filtro e poi sull'uscita del filtro ci ho collegato il tera AB011T che amplifica il segnle di 26 db e dal tera va alla distribuzione tramite alimentatore...
 
la ricezione dei canali privati è ottima, sufficiente quella della rai, io ho già il tera AB011T però dopo il filtro offel, le antenna sono collegate nel filtro e poi sull'uscita del filtro ci ho collegato il tera AB011T che amplifica il segnle di 26 db e dal tera va alla distribuzione tramite alimentatore...
Post in thread 'Preamplificatore impianto d'antenna tv quando va installato?' https://www.digital-forum.it/thread...a-tv-quando-va-installato.215089/post-7528163
Qui puoi trovare info dettagliate su come agisce un VLNA collegato diretto all'antenna.

La ricezione non deve essere sufficiente e poi in base a quali parametri?

Se non hai almeno 27dB di MER in antenna devi agire con miglioramento del puntamento o sostituzione antenna.

Se usi una centralina digitale con 4 ingressi, diversa dalle ciofechette autoprogrammabili, non serve fare il fico usando meno antenne possibili, ma usare tante antenne quante servono in quanto potresti trovare puntamento ed altezze differenti anche su un'unica ripetitore
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso