Domtechnik76 ha scritto:
facciomo il caso che fossi tu l'antennista e ti arriva tutto da volturino e sambuco escluso il ch mediaset2 che si torva invece su monte celano ch 64, parleresti con il tuo cliente e li dici la situazione e li fai l'impianto con una VHF III banda antenna 5-12 e UHF 21-69 verso sambuco e volturino e filtri da monte celano il ch 64h mediaset2 con antenna di canale spiegando che questo segnale si puo' prenderlo solo da monte celano se si vuol vedere.
Infatti, di regola sarebbe la soluzione più indicata. Però, vista la particolare situazione di distribuzione di canali sul Celano (dove in buona sostanza con la maggioranza dei segnali si parte dal ch.48 di All Music), so che alcuini costruttori predispongono per i rivenditori di zona miscelatori e amplificatori con taratura speciale per la zona (i canali da 21 a 47 entrano nell'ingresso di IV banda, dal 48 in poi in quello di V banda).
Non c'è nulla di strano, perché anche in altre zone d'Italia è d'abitudine agire in questo modo, ad es. anche a Roma, per chi desidera(va) ricevere il ch.43 di RAI 3 Lazio da Monte Mario, quando storicamente al V banda è trasmessa dai Castelli Romani (principalmente M.Cavo) o per chi riceve dalla postazione Venete di Monte Venda, dove essendo RAI 2 e RAI 3 sui ch. 25 e 32, presso vari rivenditori è facile trovare mix o amplificatori a bande separate dove la IV banda parte dal ch.21 e arriva al 32, mentre la V banda inizia dal ch.33 o 34(giusto per citare un paio d'esempi) .
Domtechnik76 ha scritto:
ma un'antennista che va su cerignola 40km sud di foggia dove diminuisconi i gradi delle 2 postazioni e ti entrono forti tutti i segnali di volturino, sambuco e celano e mi monta una logaritmica quello mi sa che a sbagliato mestiere.
Sì, anche perché le due direzioni differiscono comunque di almeno 50°, che anche per una logaritmica son parecchi (fermo restandoche a meno di situazioni davvero fortunatissime per i segnali da ricevere, io le loog tendo ad evitarle).
Domtechnik76 ha scritto:
me adesso ti saluto mene vado al mare visto che sono ultimi giorni.
Buon bagno... Io dovrei iniziare nei prossimi giorni!
Domtechnik76 ha scritto:
P.S. un'antennista bravo i filtri se li tara lui con il suo generatore di rumore e il suo misuratore non so se sei daccordo.
Ma sai, una volta che ti devi mettere a tarare la "struttura", vistoc he comunque il cosiddetto "hardware" comunque lo devi comperare, dove possibiel tantovale prenderlo già tarato, senza perdere altro tempo (a meno che, naturalmente, non si debbano ritarare per modifiche dell'assetto locale dei canali).