davidenin87
Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, cerco di spiegare il piu brevemente possibile, ho sempre avuto u antenna da interni (anche tralasciando il discorso digitale terrestre), quindi non mi intendo molto di antenne esterne.Ultimamente ho comprato un antenna da interni per il digitale, e i risultati sono abbastanza buoni, riesco a prendere una 20 di canali compresi i 3 mediaset, quasi tutti piu o meno con una potenza del segnale intorno al 20 percento (per alcuni è anche al 70 percento), e una qualità del segnale che è quasi su tutti i canali intorno al 90 percento e oltre, dico tutto questo per far capire piu o meno cosa e come riesco a captare con unatenna da interni...
Ora vorrei mettere un antenna esterna, sia per la speranza di migliorare la situazione, sia perchè posso far andare un cavo anche al piano sottostante.
Ovviamente ilprimo posto dove ho cercato è su ebay (capisco che non siano il massimo, ma mi sembra che siano quantomeno decenti da quello che ho letto)..Ma non intendendomi molto di niente che riguardi di antenne e segnali sono leggermente in confusione... ad esempio se prendi un antenna che funziona solo per l'uhf o per vhf, di conseguenza ci sono canali che non vedrai mai con l'una o l'altra o mi sbaglio e non ci ho capito niente?
Capisco che i piu esperti storceranno il muso a sentire certi modelli di antenne che non brillano propio per qualità indiscussa delle antenne, ma a me serve un antenna da esterni che mi garantisca almeno i risultati che mi sta dando l'antenna da interni.
Premesso questo potete aiutarmi nella scelta? premetto che nella mia regione (abruzzo) non siamo ancora passati al digitale ( e chissà quando ci passeremo), ma partendo dai dati di fatto di cosa riesco a "prendere" con l antenna da interni, e considerando che abito su una collina a 10 km da basciano (TE), di fronte a me ho l'intera vallata dove ho teramo castellalto ecc e piu sulla sinistra poi gia zone di mare, potete dirmi quale potrebbe fare al caso mio? non so se servono altre informazioni, nel caso chiedete (sempre se qualcuno si disturbi a rispondere
).
io avevo ristretto alla scelta a questi piu o meno (sopratutto per il prezzo che vglio sia il piu cntenuto possibile), non credo di poter mettere i link di ebay quindi mi limito a un breve riassunto delle caratteristiche....
La prima sarebbe questa:
DOPPIA ANTENNA ESTERNA DIGITALE TERRESTRE VHF/UHF PROFESSIONALE
COMBO TR24U/F GALAXY
PER RICEZIONE TV ANALOGICA E DIGITALE TERRESTRE
DVB-T, HDTV DVB, TNT, DTT,
PREMONTATA DI ALTISSIMA QUALITÀ
DVB-T DTT TV 35 ELEMENTI LUNGHEZZA 1840 mm
Dettagli:
Antenna Combo UHF/VHF - 35 elementi
Gamma di frequenza: 170 - 230 MHz / 470 - 860 MHz
Canale: 5 - 12 / 21 - 69
Guadagno: (VHF) 7 - 9 dB / (UHF) 16 - 18 dB
Elementi: 35 - diametro 10 mm (VHF) / 8 mm (UHF)
Asta portante: 18 x 18 mm
e l'altra questa
ANTENNA TV DIGITALE TERRESTRE DDT TRIAX HD COMPATIBILE
ELEVATISSIMA RICEZIONE DEI CANALI SIA DIGITALI CHE ANALOGICI
TUTTA IN ALLUMINIO ANTICORROSIONE
TRIPLA 24 ELEMENTI
DIMENSIONI: LUNGHEZZA 100 CM
L'ANTENNA DISPONE DI PRESA "F" PER IL CAVO CONNETTORE INTEGRATO CON SCHERMATURA ANTI DISTURBO.
ROBUSTA E RESISTENTE AGLI AGENTI ATMOSFERICI E ALL’OSSIDAZIONE.
GRAZIE ALLA SUA PARTICOLARE LA TRIPLA E' IN GRADO DI RICEVERE IN MANIERA OTTIMALE LE FREQUENZE DEL DIGITALE TERRESTRE E DELLE FREQUENZE ANALOGICHE.
INOLTRE LA DTA E' GIA' PREDISPOSTA ALLA RICEZIONE DEI CANALI IN ALTA DEFINIZIONE.
Tanto vale mettere un palo da lapdance sul tetto, o sono antenne quantomeno decenti? considerate che il prezzo per entrambe non va oltre i 35 euro...
Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia e la pazienza di rispondermi...
Ora vorrei mettere un antenna esterna, sia per la speranza di migliorare la situazione, sia perchè posso far andare un cavo anche al piano sottostante.
Ovviamente ilprimo posto dove ho cercato è su ebay (capisco che non siano il massimo, ma mi sembra che siano quantomeno decenti da quello che ho letto)..Ma non intendendomi molto di niente che riguardi di antenne e segnali sono leggermente in confusione... ad esempio se prendi un antenna che funziona solo per l'uhf o per vhf, di conseguenza ci sono canali che non vedrai mai con l'una o l'altra o mi sbaglio e non ci ho capito niente?
Capisco che i piu esperti storceranno il muso a sentire certi modelli di antenne che non brillano propio per qualità indiscussa delle antenne, ma a me serve un antenna da esterni che mi garantisca almeno i risultati che mi sta dando l'antenna da interni.
Premesso questo potete aiutarmi nella scelta? premetto che nella mia regione (abruzzo) non siamo ancora passati al digitale ( e chissà quando ci passeremo), ma partendo dai dati di fatto di cosa riesco a "prendere" con l antenna da interni, e considerando che abito su una collina a 10 km da basciano (TE), di fronte a me ho l'intera vallata dove ho teramo castellalto ecc e piu sulla sinistra poi gia zone di mare, potete dirmi quale potrebbe fare al caso mio? non so se servono altre informazioni, nel caso chiedete (sempre se qualcuno si disturbi a rispondere
io avevo ristretto alla scelta a questi piu o meno (sopratutto per il prezzo che vglio sia il piu cntenuto possibile), non credo di poter mettere i link di ebay quindi mi limito a un breve riassunto delle caratteristiche....
La prima sarebbe questa:
DOPPIA ANTENNA ESTERNA DIGITALE TERRESTRE VHF/UHF PROFESSIONALE
COMBO TR24U/F GALAXY
PER RICEZIONE TV ANALOGICA E DIGITALE TERRESTRE
DVB-T, HDTV DVB, TNT, DTT,
PREMONTATA DI ALTISSIMA QUALITÀ
DVB-T DTT TV 35 ELEMENTI LUNGHEZZA 1840 mm
Dettagli:
Antenna Combo UHF/VHF - 35 elementi
Gamma di frequenza: 170 - 230 MHz / 470 - 860 MHz
Canale: 5 - 12 / 21 - 69
Guadagno: (VHF) 7 - 9 dB / (UHF) 16 - 18 dB
Elementi: 35 - diametro 10 mm (VHF) / 8 mm (UHF)
Asta portante: 18 x 18 mm
e l'altra questa
ANTENNA TV DIGITALE TERRESTRE DDT TRIAX HD COMPATIBILE
ELEVATISSIMA RICEZIONE DEI CANALI SIA DIGITALI CHE ANALOGICI
TUTTA IN ALLUMINIO ANTICORROSIONE
TRIPLA 24 ELEMENTI
DIMENSIONI: LUNGHEZZA 100 CM
L'ANTENNA DISPONE DI PRESA "F" PER IL CAVO CONNETTORE INTEGRATO CON SCHERMATURA ANTI DISTURBO.
ROBUSTA E RESISTENTE AGLI AGENTI ATMOSFERICI E ALL’OSSIDAZIONE.
GRAZIE ALLA SUA PARTICOLARE LA TRIPLA E' IN GRADO DI RICEVERE IN MANIERA OTTIMALE LE FREQUENZE DEL DIGITALE TERRESTRE E DELLE FREQUENZE ANALOGICHE.
INOLTRE LA DTA E' GIA' PREDISPOSTA ALLA RICEZIONE DEI CANALI IN ALTA DEFINIZIONE.
Tanto vale mettere un palo da lapdance sul tetto, o sono antenne quantomeno decenti? considerate che il prezzo per entrambe non va oltre i 35 euro...
Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia e la pazienza di rispondermi...

e comunque prima di fare un operazione del genere sicuramente aspetterò il passaggio definitvo dell'abruzzo, e una volta che sarà tutto stabile allora avrà senso fare tutto questo...(in realtà non è tanto per il costo, ho visto "kit" con antenna uhf, vhf piu miscelatore e amplificatore a una 60 di euro, ma a me sinceramente al momento la rai non interessa, che di fatto non riesco a vedere al momento nonostante l'antenna interna che sto usando prende anche il vhf (possibile che da castellalto non riesca a prendere propio niente???).