[Cermignano, TE] Scelta antenna

davidenin87

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, cerco di spiegare il piu brevemente possibile, ho sempre avuto u antenna da interni (anche tralasciando il discorso digitale terrestre), quindi non mi intendo molto di antenne esterne.Ultimamente ho comprato un antenna da interni per il digitale, e i risultati sono abbastanza buoni, riesco a prendere una 20 di canali compresi i 3 mediaset, quasi tutti piu o meno con una potenza del segnale intorno al 20 percento (per alcuni è anche al 70 percento), e una qualità del segnale che è quasi su tutti i canali intorno al 90 percento e oltre, dico tutto questo per far capire piu o meno cosa e come riesco a captare con unatenna da interni...
Ora vorrei mettere un antenna esterna, sia per la speranza di migliorare la situazione, sia perchè posso far andare un cavo anche al piano sottostante.
Ovviamente ilprimo posto dove ho cercato è su ebay (capisco che non siano il massimo, ma mi sembra che siano quantomeno decenti da quello che ho letto)..Ma non intendendomi molto di niente che riguardi di antenne e segnali sono leggermente in confusione... ad esempio se prendi un antenna che funziona solo per l'uhf o per vhf, di conseguenza ci sono canali che non vedrai mai con l'una o l'altra o mi sbaglio e non ci ho capito niente?
Capisco che i piu esperti storceranno il muso a sentire certi modelli di antenne che non brillano propio per qualità indiscussa delle antenne, ma a me serve un antenna da esterni che mi garantisca almeno i risultati che mi sta dando l'antenna da interni.
Premesso questo potete aiutarmi nella scelta? premetto che nella mia regione (abruzzo) non siamo ancora passati al digitale ( e chissà quando ci passeremo), ma partendo dai dati di fatto di cosa riesco a "prendere" con l antenna da interni, e considerando che abito su una collina a 10 km da basciano (TE), di fronte a me ho l'intera vallata dove ho teramo castellalto ecc e piu sulla sinistra poi gia zone di mare, potete dirmi quale potrebbe fare al caso mio? non so se servono altre informazioni, nel caso chiedete (sempre se qualcuno si disturbi a rispondere:D ).
io avevo ristretto alla scelta a questi piu o meno (sopratutto per il prezzo che vglio sia il piu cntenuto possibile), non credo di poter mettere i link di ebay quindi mi limito a un breve riassunto delle caratteristiche....

La prima sarebbe questa:

DOPPIA ANTENNA ESTERNA DIGITALE TERRESTRE VHF/UHF PROFESSIONALE
COMBO TR24U/F GALAXY
PER RICEZIONE TV ANALOGICA E DIGITALE TERRESTRE
DVB-T, HDTV DVB, TNT, DTT,
PREMONTATA DI ALTISSIMA QUALITÀ
DVB-T DTT TV 35 ELEMENTI LUNGHEZZA 1840 mm
Dettagli:
Antenna Combo UHF/VHF - 35 elementi
Gamma di frequenza: 170 - 230 MHz / 470 - 860 MHz
Canale: 5 - 12 / 21 - 69
Guadagno: (VHF) 7 - 9 dB / (UHF) 16 - 18 dB
Elementi: 35 - diametro 10 mm (VHF) / 8 mm (UHF)
Asta portante: 18 x 18 mm

e l'altra questa

ANTENNA TV DIGITALE TERRESTRE DDT TRIAX HD COMPATIBILE

ELEVATISSIMA RICEZIONE DEI CANALI SIA DIGITALI CHE ANALOGICI
TUTTA IN ALLUMINIO ANTICORROSIONE
TRIPLA 24 ELEMENTI
DIMENSIONI: LUNGHEZZA 100 CM
L'ANTENNA DISPONE DI PRESA "F" PER IL CAVO CONNETTORE INTEGRATO CON SCHERMATURA ANTI DISTURBO.
ROBUSTA E RESISTENTE AGLI AGENTI ATMOSFERICI E ALL’OSSIDAZIONE.
GRAZIE ALLA SUA PARTICOLARE LA TRIPLA E' IN GRADO DI RICEVERE IN MANIERA OTTIMALE LE FREQUENZE DEL DIGITALE TERRESTRE E DELLE FREQUENZE ANALOGICHE.
INOLTRE LA DTA E' GIA' PREDISPOSTA ALLA RICEZIONE DEI CANALI IN ALTA DEFINIZIONE.

Tanto vale mettere un palo da lapdance sul tetto, o sono antenne quantomeno decenti? considerate che il prezzo per entrambe non va oltre i 35 euro...
Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia e la pazienza di rispondermi...

Oltre a ricordare di DIFFIDARE dei cialtroni che vantano antenna "Prediposte per l'alta definizione" o "predisposte per l'alta definizione", i quali sarebbero da prendere a selciate sulle gengive (NON ESISTONO antenne specifice per questi standard televisivi - e non TRASMISSIVI - così come negli anni '70 non esistebno le famigerate antenne per la TV a colori), racomando di specificare sempre la località ove ci si trova, è un dato essenziale per poter dare consigli mirati. ;)

PS: i peggiori millantatori sono coloro che descrivono le meraviglie di un'antenna, senza darne alcuna specifica tecnica (come la seconda delle due, sicuramente il solito prodotto Made in PRC).

Grazie per la risposta intanto...;)
Guarda la mia zona l'ho indicata gia piu o meno...forse ti è sfuggito:D
Si immaginavo piu o meno, come per tutto piu o meno... però quello che mi interessasopratutto per quanto possano essere di infima qualità, è se riuscirebbero a darmi almeno la copertura che mi da al momento l'antenna interna, per quanto scadente, un miglioramento dovrebbe esserci no? e sopratutto, dato che non mi è affatto chiaro, capire il discorso vhf e uhf... insomma come funziona? devo prenderne una combo che ha entrambe??

la combo la puoi prendere se le due bande ti arrivano dalla stessa direzione, altrimenti, ovviamente, hai bisogno di più antenne.

Scegliere un antenna non è facile, io sto litigando con un unico canale, e ne ho provate un po', ma, che dire, insomma, è difficile, scegliere tra guadagni, lobi, perdita in db posteriore ecc.

...E inoltre le antenne Combo (cioè sia per VHF III banda che per UHF), oltre a richiedere che tutti i segnali provengano dalla stessa direzione, richiedono che tali segnali siano anche tutti trasmessi nella stessa polarizzazione (tutti in orizzontale o tutti in verticale).

Ribadisco che occorre sapere la località esatta, il "più o meno" non ci permetterà di dare consigli mirati. :icon_rolleyes:

Unico dato che posso aggiungere è che generalmente sì, con una buona antenna esterna su tetto o lastrico solare (terrazzo condominale), la ricezione sarà certamente migliore e più stabile che con un'antenna da interno, sogggetta a innumerevoli riflessioni variabili...

aggiungo che devi stare tranquillo perchè con antenna da esterno puoi solo migliorare quello che ricevi con quella interna;)

Maxicono se è defficile per te ke ne capisci un po pensa per me...:D
ag-brasc, cerca di non odiarmi e perdona l'ignoranza.. la località esatta è cermignano.....
E dopo quello che avete detto mi sorgono ulteriori dubbie domande...:icon_rolleyes:
L'antenna interna è direzionata in un punto e non viene mossa, ora non so quli dei canali che riesco a ricevere siano uhf o vhf, ma ammettendo che li abbia di tutti e due tipi cio vorrebbe dire che riesco a beccare entrambi i segnali dalla stessa direzione visto che gia ci riesco con l'interna... o mi sbaglio???
e piu leggo qui e piu non mi capicit di come ci possano essere cosi tanti fattori e valori da controllare e sapere, tipo di antenna, direzionati verso i ripetotori, verticale, orizzontale, vhf uhf ecc,addirittura mi state dicendo che se l'uhf e il vhf non provengono dalla stessa direzione occorrono 2 antenne, quando in giro vedo antenne che sembrano davvero una decina di pezzi di metallo messi li insieme posizonate tutte in direzione diverse, e tutti riescono a ricevere senza problemi il digitale:icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :crybaby2:

Non è una critica o un insinuazione, (altrimenti nenanche sarei qui a chiedere), ma non è che magari ogni tanto si esagera con tutte queste cose????
Io sono quasi completamente estraneo all argomento, e quindi non ci sto capenso piu niente ormai:5eek:

Eh, ma questo te lo ho detto pure io, prima. ;)

Ad ogni modo, io ti ho riferito anche quelle che sono le regole "universali" di base affinché un'antenna Combo risulti appropriata.

Riguardo le specificità della tua zona, che non conosco bene come altre, devo vedermi un po' di dati d'archivio prima di darti dei consigli mirati (potrei non farcela oggi). ;)

davidenin87 ha scritto:
Non è una critica o un insinuazione, (altrimenti nenanche sarei qui a chiedere), ma non è che magari ogni tanto si esagera con tutte queste cose???? ...:5eek:
questo è quanto mi ha colpito di più dell tuo intervento: è vero, c’è gente che riempie di antenne il palo di sostegno come a voler dimostrare le proprie ampie competenze; solo in alcune zone veramente difficili dal punto di vista dei segnali è necessario ricorrere a impianti particolarmente complessi; in molti casi bastano due o tre antenne ; la zona dove sei è importante per stabilire quanti e quali sono i ripetitori di riferimento. Intanto che Ag_Brash approfondisce questo, ti do alcune delucidazioni -
Le antenne di nuova generazione si dividono in tre grandi famiglie:
-banda terza (sottobanda della vhf): da 177,5 mhz a 226,5 mhz (sintetizzando dal ch 5 al ch 12)
-banda uhf (sottobande quarta e quinta) da 474 mhz a 858 mhz (ovvero dal ch 21 al ch 69); quest’ antenna, con aggiunta di particolari filtri o amplificatori, può essere utilizzata anche per fascie di frequenze più ristrette;
-banda III+UHF (cioè le cosiddette antenne combo) sono in grado di ricevere tutte le frequenze suddette, ma come hai sentito sono consigliabili solo in rarissimi casi: di solito per segnali forti provenienti da un’unica direzione e polarizzazione; se la polarizzazione è “verticale” l’antenna va fissata al palo di sostegno con gli elementi perpendicolari al suolo.
Smanettando nei menù di decoder (o tv digitale) puoi scoprire su quale frequenza ricevi i tuoi attuali canali digitali; ricordo che solitamente per la banda terza/vhf l’antennina da interno comprende un “baffo” allungabile aggiuntivo.
Un altro concetto detto e ribadito tante volte sul forum è che tutte le antenne sono in grado di ricevere l’analogico, il colore, il digitale e l’hd; le scritte tipo “Antenna digitale hd” è solo una mossa pubblicitaria; sta di fatto però che alcune antenne, per le caratteristiche tecniche, sono più adatte per certe zone ed altre per altre zone.

AG-BRASC ha scritto:
Eh, ma questo te lo ho detto pure io, prima. ;)

Ad ogni modo, io ti ho riferito anche quelle che sono le regole "universali" di base affinché un'antenna Combo risulti appropriata.

Riguardo le specificità della tua zona, che non conosco bene come altre, devo vedermi un po' di dati d'archivio prima di darti dei consigli mirati (potrei non farcela oggi). ;)

Ag-brasc, grazie mille intanto!!! attendo qualche altra informazione se riesci a informarti sulla zona:icon_bounce:

Reggio.... spero che non abbia preso la mia frase come uno sminuire le vostre conoscenze o roba del genere... era solo un pensiero datat la premessa di come vedo "le antenne degli altri" e come vengono gestite... poi io sono ginorante in materia quindi magari a volte parlate di cose semplicissime e normalissime ma amagri con termini che non comprendo e quindi a me sembra che stiate cercando di calcolare rotte spaziali piu che di antenne :D Tutto qui....

Ho controllato in ogni caso sul mio decoder, e devo dire che in pratica tutti i canali che vedo, e anche quelli trovati ma che non riesco a vedere perchè non c'è abbastanza segnale (no signal) sono tutte in banda uhf, quindi da quel punto di vista è anche abbastanza risolta la situazione...
Per quanto riguarda l'inultlità delo specificare cose del tipo puo ricevere hd, o apposta per il digitale ecc avev gia i miei dubbi poi gia confermati da ag brasc...;)

In ogni caso, (attendendo sempre se ha ulteriori info sulla zona brasc), credo di aver scelto e di prendere un antenna (sempre decantata come miglior eper il digitale) al prezzo di 30 € (mi sembr abbatanza conveniente) con 44 elementi, tutta in alluminio e una cosa che ancora non sono riuscito a capire dice "amplificazione 30 dB", se magari avete tempo di illuminarmi ne sarei grato:D
E un altra domanda per chi sa e vuole rispondermi, sempre a bassissimo costo (tra i 7 e i 12 euro) ho trovato amplificatori/sdoppiatori di segnale, il che mi serve sopratutto come sdoppiatore visto che come ho detto all inizio mi serve che un altro cavo scenda al piano inferiore per un altra tv... In teoria lo fanno il loro lavoro? nel senso c'è bisogno che siano iper costosi, altrimenti poi da problemi e magari fa perdere intensità crea disturbi e altro, oppure è un "apparecchio" abbastanza semplice e minimal??

Grzie di nuovo a tutti intanto :happy3:

Se vai in un negozio serio, sicuramente a 30 euro (anche meno) prendi un'antenna collaudata e affidabile, con una scheda tecnica chiara. Poi non capisco cosa costa aspettare un pò, finchè AG-BRASC non ti dia delle dritte... Mi sembra un voler buttare i soldi e farsi prendere in giro...:eusa_think:

@ davidenin87
Eccomi, mi spiace, devo prendere ancora un po' di tempo... Oggi sono stato piuttosto incasinato e ora temo dovremo attendere ancora un po', anche perché tutti i vari dai d'archivio ce li ho in ufficio...
Al più tardi lunedì cerco di dare qualche dritta! ;)
Casomai dovesse cadermi di mente, basta un post qui sul thread per ricordarmelo! :D

Allora, come promesso eccomi qui. :)

Prima di tutto, ti invito a dare un'occhiata al thread in rilievo con varie spiegazioni sugli elementi che fanno parte di un impianto d'antenna: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Ho cercato di "studiarmi" un po' la tua zona, perché in effetti ho poca dimestichezza con la maggior parte delle regioni del versante Adriatico (sono più "preparato" sul lato Tirrenico, buona parte del il Nord Italia, specie il Veneto, e la Sicilia)... :eusa_shifty:

Ad ogni modo, avrei bisogno di un tuo giudizio preliminare sulla miglior visibilità ottica verso il sito trasmittente di Castellalto oppure verso quello di Pescara San Silvestro.
Semmai cerca di capirlo osservando i tetti dei vicini, in entrambi i casi le antenne di ricezione UHF sono posizionate in polarizzazione verticale (verso Castellalto sono in verticale pure le VHF), mentre in orizzontale potresti notare solo alcune antenne VHF puntate verso Pescara (o magari verso il Monte Conero, vicino Ancona, ma credo sia già più difficile).

ag brasc!!! e io che ero entrato con la convinzione che sicuramente dovevo ricordarti del mio topic rimettendolo in evidenza, invece ti sei ricordato!!!:happy3: allora cerco di risponderti a quello che mi hai chiesto (partendo dal presupposto che ho capito bene:D ) il mio paese è su una collina a 540 metri d'altezza, quindi ho tutta la vallata davanti a me, sulla sinistra il corno piccolo e grande del gran sasso, e poi c'è appunto tutta la vallata in cui c'è notaresco, teramo in fondo e ovviamente anche castellalto, ma dal lato dove devo mettere l'antenna vedo solo il mare di roseto, pescara è troppo distante da me, e sopratutto credo ci siano le colline prima a interporsi fra me e pescara (atri ecc...)... per le natenne circostanti, non era uno scherzo quando dicevo che sembrano messe "a random", non c'è una direzione "predominante" verso cui sono direzionate la maggirparte delle antenne (o almeno mi pare) anche se la casa accanto a me sembra averla direzionata appunto verso la zona castellalto-teramo, e anche piu a sinistra verso nord, che poi è la stessa direzione che ha la mia antenna interna, visto che è la posizione dove ho maggiore copertura....
A tal proposito ho una domanda da farti, possible che riesca a beccare qualche segnale delle marche? te lo cheido perchè ieri risintonizzando un paio di canali, al canale 61 mi ha trovato il mux dove ci sono mya, crime, cinema, e guardando la lista delle "sintonizzazioni", ho visto che nella marche il 61 è associato a quel mux......
Anche io pensavo di dover beccare e di riusire a beccare castellalto, ma guardando qui: https://sites.google.com/site/abruzzodigitale/teramo/teramofrequenzetv , ho visto che apparte un eccezzione o 2 (come quello del canale 61), io penso di ricevere da colle izzone, sia perchè prendo solo i canali e mux che provengono da li, e allo stesso canale e frquenza indicato dalla lista (almeno secondo quella lista) sia perchè non prendo nessun canale che dovrebbe provenire da castellalto (e in quel caso,se davvero prendo da colle izzone, sarebbe tutto orizzontale invece che verticale giusto?)

Sperando di aver detto cose sensate e di aver iniziato a capirci qualcosa, attendo una tua risposta, ringraziandoti intanto;)

OK, ho studiato! :D
Dunque, ti confermo che il ch. 61 sul quale ricevi il Mux D-Free coi canali Premium Cinema arriva dalla Marche, precisamentedal Monte Ascensione (AP).

L'unico problema è, in questa fase, il doverti suggerire di non tenerne conto più di tanto, perché le Marche effettueranno il passaggio al digitale terrestre nel prossimo mese di Dicembre, mentre per l'Abruzzo non esiste ancora un periodo programmato, salvo un generico "I° semestre 2012".

Se ci si rivolge ai siti marchigiani andrà a finire che una volta che i segnali in arrivo da questi siti si riposizioneranno sulle frequenze assegnate sia a livello nazionale che locale, ci sarà un alto rischio di ritrovarsi delle freuquenze che vadano a coincidere con quelle che invece tipicamente dovresti ricevere da Castellalto e da Colle Izzone.

Perciò, tanto vale puntare al massimo sui questi ultimi, nella fattispecie Castellalto e Colle Izzone.
Sorge però un piccolo problema: non è possibile ricevere l'intera banda TV o almeno l'intera UHF con la stessa polarizzazione e dallo stesso sito, perché il bacino di utenza è configurato con i segnali in arrivo da Castellalto o da siti limitrofi a Teramo città per lo più in VHF III banda (ch. 05÷12) e IV banda (ch.21÷37) e tutti in verticale, mentre da Colle Izzone sono per lo più in UHF V banda (ch. 38÷69) e in orizzontale.

Pertanto a mio avviso non c'è altra soluzione che utilizzare tre antenne, anche se suddivise per bande specifiche tramite opprtuno amplificatore.

Precisamente servirebbero:
- N. 1 antenna III banda in polarizzazione verticale verso Castellalto (ad es. una Fracarro 6E512F).
- N. 1 antenna IV banda in polarizzazione verticale, sempre verso Castellalto (ad es. Fracarro 10RD4F oppure 10BL4F).
- N. 1 antenna UHF o di V banda in polarizzazione orizzontale verso Colle Izzone (ad es. Fracarro BLU420F).

I cavi in arrivo dalle tre antenne andranno, come dicevo, ad un amplificatore con ingressi di banda dedicati, che varà il compito di far ricevere alle antenne le giuste porzioni di banda dalle giuste direzioni.
Servirà allo scopo un amplificatore avente un ingresso VHF (o di III banda), un ingresso di IV banda ed un ingresso di V banda.

Prima però di apprestarsi a mettere in opera quanto indicato, sarebbe bene secondo me attendere sia il passaggio al digitale delle Marche che quello dell'Abruzzo (anche se al momento per quest'ultima regione non c'è alcuna data precisa programmata), perché potrebbe esser enecessario dotarsi di amplificatori con ingressi di IV e di V banda aventi filtraggi dedicati, nel senso del classico "taglio" di banda che non dovrà essere a cavallo dei ch. 37 e 38 (finendo per coinvolgere in modo deleterio anche i ch. 36, che dopo gli switch off è assegnato a Mediaset per il Mux 2).

Bisognerebbe sentire, nel periodo dello switch, i rivenditori più esperti e forniti della zona perché potrebbe accadere di avere i canali RAI su determinate frequenze ricevibili da Castellalto e le frequenze di tutti gli altri ricevibili da un altro sito (Colle Izzone)... E la miscelazione evntuale di due antenen della stessa banda non è MAI consigliabile, perché si otterrebbero mutui sfasamenti di ricezione con rischi di vicendevoli annullamenti casuali di segnale.

Di solito, sapendo che in tutta Italia i Mux UHF 2, 3 e 4 della RAI hanno assegnati i canali 30, 26 e 40 rispettivamente, la cosa migliore sarebbe quella di chiedere ai rivenditori dei particolari mix-amplificatori aventi per la UHF un ingresso dedicato alle canalizzazioni RAI ed un altro capace invece di ricevere solo tutto il resto dei canali meno quelli RAI... SOlo che ora è prematuro, di solito i costruttori di questi accessori provvedonoa lle forniture, nelle zone ove ce ne sia bisogno, proprio nel periodo dello switch.

Per cui forse la cosa migliore potrebbe essere per ora quella di prendere le antenne elencate prima puntandole come indicato e miscelandole con un comunissimo miscelatore con normali ingressi III, IV e V banda (tanto quest'ultimo non costa più che una decina di Euro).

Poi, allo switch, basterà sostituire il miscelatore con il mix/amplificatore (più ovviamente alimentatore in casa) avente i corretti filtraggi di frequenza, senza dover toccare le antenne che saranno comunque già puntate in modo corretto verso i siti di riferimento della zona (questi ultimi non cambiano).

Per l'eventuale realizzazione di questo impianto, utilizza cavi d'antenna di alta qualità, dalla sezione tradizionale (6,7mm circa)... NON scegliare quelli di sezione più sottile, mi raccomando. ;)

Wow brasc, stranamente ho capito tutto :D Ma è un massacro realizzare un "impianto" del genere!!!!!:sad: e comunque prima di fare un operazione del genere sicuramente aspetterò il passaggio definitvo dell'abruzzo, e una volta che sarà tutto stabile allora avrà senso fare tutto questo...(in realtà non è tanto per il costo, ho visto "kit" con antenna uhf, vhf piu miscelatore e amplificatore a una 60 di euro, ma a me sinceramente al momento la rai non interessa, che di fatto non riesco a vedere al momento nonostante l'antenna interna che sto usando prende anche il vhf (possibile che da castellalto non riesca a prendere propio niente???).
Se fino a quando l'abruzzo non passerà al digitale, io mi accontentassi dei mux che prendo ora (evidentemente tutti da colle irvino e oltretutto con qualità superiore al 90 percento nonostante l'antenna sia interna), per levare il fastidio dell antenna interna con il cavo in giro per casa, non basterebbe una semplice uhf direzionata verso colle irvino in orizzontale?
Che poi eventualmente integrerò con 2 vhf che hai suggerito per prendere tutto dopo lo switch off?

Se vi può essere di aiuto io da Castrogno(TE) riesco a vedere la rai in digitale con una vecchia antenna(simile alla 6E512F)in polariz. orizzontale.

I 2 canali che ricevo sono:

-ch. 7 con frequenza 191MHZ (Mux Rai Dvb B), livello segnale 30%, qualità segnale 73%
-il digitale mi segna il ch. 5 anche se secondo me dovrebbe essere il ch.6, con frequenza 184MHZ (Mux Rai Dvb A), livello segnale 30%, qualità segnale 73%

penso di riceverli da S. Silvestro(PE) anche perché l'antenna da quelle parti è direzionata, premetto che ho una centralina con un guadagno all'ingresso della III banda di 19db!

Ciao joker!:icon_bounce:
Grazie per l'info però il problema è ke comunque dovrei integrare anche una vhf e sinceramente dei canali rai poco mi frega...:D
Per curiosità, ma gli altri canali o mux li ricevi tutti??

p.s. assurdamente anche io ho scoperto di ricevere un mux da colle san silvestro.... anche se non è assolutamente direzionata li, e comunque effettivamente ho copertura ma non riesco a vedere....

Indietro
Alto Basso