AlexRamones
Digital-Forum Gold Master
gufoz99 ha scritto:3 antenne? Capperi, purtroppo mi son dimenticato di guardarla anche oggi! Il mio è un condominio di 2 piani e prima della ristrutturazione avevamo tutti l'antenna propria, poi siamo passati all'antenna centralizzata! Ma 2 antenne orientate sul Monte Venda non è uno spreco?Verso dove si potrebbe puntare?
Grazie.
No, non è uno spreco: una riceve la banda IV (cioè i canali dal 21 al 37) e una riceve la banda III. Poi la prima viene "canalizzata" per così dire dal centralino che presumo faccia passare soltanto i segnali dal 21 al 32/33; mentre la banda III è molto probabile che sia atta a ricevere il solo canale D.
Diciamo per semplificare che queste due servono per ricevere Rai Uno (canale D), Rai Due (canale 25) e Rai Tre (canale 32), poi è ovvio che con l' antenna di banda IV entrino anche segnali di emittenti private che si vedono più o meno bene.
Poi ne hai un' altra che riceve i canali di banda V, cioè dal 37 al 69 orientata su Velo Veronese. Questa, probabilmente è "canalizzata" dal centralino per ricevere dal 34 al 69 e ti serve per tutte le varie emittenti trasmnesse da Velo Veronese e Torricelle.
Poi vedo che qualche installatore utilizza un' antenna unica su Monte Venda in grado di ricevere banda III e banda IV, risparmiando un' antenna, anche se è una cosa che sconsiglio tranne in presenza di segnali fortissimi e molto puliti...
Altre postazioni per ricevere, nella tua zona, se di pianura veronese si tratta non ci sono: considera che i segnali sono trasmessi tutti da due direzioni: Velo/Torricelle e Colli Euganei/Monte Venda.
A meno che tu non sia uno smanettone in cerca di segnali strani provenienti dall' Emilia e un' appassionato di fenomeni come la propagazione (di cui c'è un abbondante thread al riguardo...).