CH 34 Torricelle VR RAI Mux A

gufoz99 ha scritto:
3 antenne? Capperi, purtroppo mi son dimenticato di guardarla anche oggi! Il mio è un condominio di 2 piani e prima della ristrutturazione avevamo tutti l'antenna propria, poi siamo passati all'antenna centralizzata! Ma 2 antenne orientate sul Monte Venda non è uno spreco?Verso dove si potrebbe puntare?
Grazie.

No, non è uno spreco: una riceve la banda IV (cioè i canali dal 21 al 37) e una riceve la banda III. Poi la prima viene "canalizzata" per così dire dal centralino che presumo faccia passare soltanto i segnali dal 21 al 32/33; mentre la banda III è molto probabile che sia atta a ricevere il solo canale D.

Diciamo per semplificare che queste due servono per ricevere Rai Uno (canale D), Rai Due (canale 25) e Rai Tre (canale 32), poi è ovvio che con l' antenna di banda IV entrino anche segnali di emittenti private che si vedono più o meno bene.

Poi ne hai un' altra che riceve i canali di banda V, cioè dal 37 al 69 orientata su Velo Veronese. Questa, probabilmente è "canalizzata" dal centralino per ricevere dal 34 al 69 e ti serve per tutte le varie emittenti trasmnesse da Velo Veronese e Torricelle.

Poi vedo che qualche installatore utilizza un' antenna unica su Monte Venda in grado di ricevere banda III e banda IV, risparmiando un' antenna, anche se è una cosa che sconsiglio tranne in presenza di segnali fortissimi e molto puliti...

Altre postazioni per ricevere, nella tua zona, se di pianura veronese si tratta non ci sono: considera che i segnali sono trasmessi tutti da due direzioni: Velo/Torricelle e Colli Euganei/Monte Venda.

A meno che tu non sia uno smanettone in cerca di segnali strani provenienti dall' Emilia e un' appassionato di fenomeni come la propagazione (di cui c'è un abbondante thread al riguardo...).

brevi interruzioni sul mux a rai ch.34

Ieri pomeriggio mentre guardavo il TOUR de FRANCE frequenti interruzioni sul ch. 34, abito a 100mt dal ripetitore quindi non ho problemi di antenna, sempre preso con eccellente segnale e qualità.
Che ci stiano lavorando???
In serata rai 3 bloccato.

Stendi 100m di cavo e collegati direttamente al trasmettitore del 34, senza antenna. Data la potenza non serve attenuare.
:D

...battute a parte, resto dell'idea che quel trasmettitore sia DIFETTOSO, se non il trasmettitore il cavo, se non il cavo un connettore, se non un connettore un accoppiatore, se non un accoppiatore l'antenna.
Non è possibile che ci lavorino di continuo e non esiste che la potenza di un trasmettitore oscilli così tanto e così frequentemente, anche con le antenne in ottica.
Più che lavorarci di continuo, temo sia un impianto poco sorvegliato, acceso per ragioni istituzionali. (se non serve bene neppure chi sta a 100m, voglio vedere l'antennista masochista che installa un impianto dove i canali storici RAI arrivano tramite il FAMIGERATO 34 di Torricelle)
:icon_rolleyes:

Tuner ha scritto:
Stendi 100m di cavo e collegati direttamente al trasmettitore del 34, senza antenna. Data la potenza non serve attenuare.
:D

...battute a parte, resto dell'idea che quel trasmettitore sia DIFETTOSO, se non il trasmettitore il cavo, se non il cavo un connettore, se non un connettore un accoppiatore, se non un accoppiatore l'antenna.
Non è possibile che ci lavorino di continuo e non esiste che la potenza di un trasmettitore oscilli così tanto e così frequentemente, anche con le antenne in ottica.
Più che lavorarci di continuo, temo sia un impianto poco sorvegliato, acceso per ragioni istituzionali. (se non serve bene neppure chi sta a 100m, voglio vedere l'antennista masochista che installa un impianto dove i canali storici RAI arrivano tramite il FAMIGERATO 34 di Torricelle)
:icon_rolleyes:
secondo me anche con 100 metri di filo schermato, ci sono delle interferenze o calo di segnale...io ci ho rinunciato al 34...non trovo spiegazioni ad un fenomeno che si porta avanti da un mese e passa...

Per me era la prima volta di microinterruzioni. Ora va alla grande. 100% continuo di qualità, 70%di segnale, praticamente il doppio di mediaset 61 che è a 200mt che mi arriva con qualità c.que 100%.

lucchini01 ha scritto:
Per me era la prima volta di microinterruzioni. Ora va alla grande. 100% continuo di qualità, 70%di segnale, praticamente il doppio di mediaset 61 che è a 200mt che mi arriva con qualità c.que 100%.
Quando avevo l'antenna su VR il 61 mi arrivava a palla come Dfree...

A breve distanza dalle antenne il campo (elettromagnetico) non è ancora costruito e non ci si capisce nulla in merito a lobi ed intensità. (si chiama near field http://en.wikipedia.org/wiki/Near_and_far_field )
Il 61 arriva, sempre, comunque, e maledettamente forte. (a 40Km se non attenui l'ingresso satura un buon numero di amplificatori)
Fino all'ultimo test effettuato, il 34, al solito, è come se non ci fosse...
:evil5:

Tuner ha scritto:
A breve distanza dalle antenne il campo (elettromagnetico) non è ancora costruito e non ci si capisce nulla in merito a lobi ed intensità. (si chiama near field http://en.wikipedia.org/wiki/Near_and_far_field )
Il 61 arriva, sempre, comunque, e maledettamente forte. (a 40Km se non attenui l'ingresso satura un buon numero di amplificatori)
Fino all'ultimo test effettuato, il 34, al solito, è come se non ci fosse...
:evil5:

Confermo ancora una volta che il segnale continua ad essere "fluttuante" ma anche che dalle prime giornate dopo la riaccensione il servizio è sempre più costante...speriamo bene:icon_rolleyes: ......che abbiano dato un pò di...gas...:eusa_whistle: :happy3: .......???

AAAHHH!!!!!! Che bello invece io quì (antenna condominiale centralizzata) non aggancia addirittura....pazienza!:crybaby2: :cussing:

a VERONA ch.34 OK

ora va benissimo. Io credo ormai che lo tengono per coprire la città di VR e basta

lomgobardomn ha scritto:
Confermo ancora una volta che il segnale continua ad essere "fluttuante" ma anche che dalle prime giornate dopo la riaccensione il servizio è sempre più costante...speriamo bene:icon_rolleyes: ......che abbiano dato un pò di...gas...:eusa_whistle: :happy3: .......???
dici che ora arriva da noi ???

Ora in questo momento la forza segnale è di 74 ma la qualità è di 56 (la barra è ancora gialla) MA spostando di frequenza sul 35 il segnale è aumentato e appena anche la qualità che la barra è anche li gialla cioè Ch 35 segnale 80% e qualità 31%(con barra gialla a che alcune settimane era rossa).
Be concludendo il segnale sembra ancora SFASATO non ancora composto sul canale di frquenza e quindi sto ora vedendo con alcuni brevi fermi imagini e squadrettamenti.

SPERIAMO CHE ALCUNI TECNICI RAI CI LEGGONO QUESTO/I POST ALMENO VEDONO COME VA LA SITUAZIONE! :eusa_shifty:

lucchini01 ha scritto:
ora va benissimo. Io credo ormai che lo tengono per coprire la città di VR e basta
per città di verona intendi casa tua e poche altre o anche io che disto solo 10 km? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Son contento che lucchini01 veda bene, ma (come ho già spiegato) da 100m non si può dedurre l'effettiva copertura.:icon_rolleyes:

Ora il segnale c'è ma niente solo l'avviso del decoder che dice di controllare la presa d'antenna ecc.ecc.
Che è solo propagazione o altro...

Pazienza!

Tuner ha scritto:
Son contento che lucchini01 veda bene, ma (come ho già spiegato) da 100m non si può dedurre l'effettiva copertura.:icon_rolleyes:
Quoto ampiamente il tuo ragionamento: è evidente che io non faccio testo, abitando in linea d'aria a 100mt dal ripetitore.
Volevo invece dire che non sembrano intenzionati di aumentarne la potenza, quasi volessero tenerlo come postazione cittadina il che mi fa pensare che dopo il 2010 non terranno la torre sip dalla fiera che trasmette in analogico i tre ch rai per la sola città ???

svalerio79 ha scritto:
per città di verona intendi casa tua e poche altre o anche io che disto solo 10 km? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Confermo che per quanto mi riguarda (abito a circa 10/15 km a sud delle Torricelle) continuo a ricevere Rai 4 senza problemi.

pelliz ha scritto:
Confermo che per quanto mi riguarda (abito a circa 10/15 km a sud delle Torricelle) continuo a ricevere Rai 4 senza problemi.
Invece io sempre a circa 15 km, verificato da 2 impianti, non ricevo. Periferia sud-est di Verona.

flavio1 ha scritto:
Invece io sempre a circa 15 km, verificato da 2 impianti, non ricevo. Periferia sud-est di Verona.
Probabilmente i due impianti testati sono in area scoperta dal ripetitore. Mi risulta che il sud est di verona non sia posizionato molto bene per le torricelle che sparano invece bene a sud.
Poi in bassa potenza...

Indietro
Alto Basso