• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CH 37, il mio cruccio

Finalmente Ho montato l'antenna sul Monte venda per il ch 37 e 40.
Mi sono procurato un'antenna nuova.

https://i.postimg.cc/Hkk1nwF3/IMG20220430111730.jpg

Montata sul tetto è una blu10 della fracarro 21/60

https://i.postimg.cc/nrN9rVhG/IMG20220503080239.jpg

Ho trovato l'altezza giusta sul palo perché le varie TV davano sempre errori bit .
Finalmente ho trovato l'altezza giusta e la massima potenza in centrale cioè 65 db per il ch 37 3 69 db per il ch 40.

https://i.postimg.cc/gjjBdsx6/IMG20220503100255.jpg
Poi ho girato verso dx per
spuntare m.venda da velo veronese fino quando in centrale ho visto un calo di circa 3db sul ch 37 e di 4 db sul ch 40.

https://i.postimg.cc/Xvwvcc7F/IMG20220503101302.jpg

Dopo sono andato a vedere le TV dalla più nuova Samsung e alla lg e alla vecchia Samsung per vedere se la qualità era migliorata

https://postimg.cc/gallery/qdZLRHB

Dopo prove e prove iniziate già al mattino mi sembra di aver trovato la quadra .
La qualità sulle TV è ok.
Anche sulle TV più problematiche .
Ora devo testare. il tutto nel lungo periodo .
Per il momento vi ringrazio tutti per i consigli preziosi.
PS. Se su qualche TV vedete per la rai ch 61 e perché ho traslato il ch 37 sulla frequenza LTE.
Perché ho anche il ch 37 da Barbiano.

tienici aggiornati!!!!!
 
@ samurai
Ma alla fine cosa hai messo su?
Il 37 lo vedi stabile ora?
Perché qui sulla tua discussione si sono inseriti altri , con altri problemi e altre antenne ed ho perso l’orientamento.
 
@ samurai
Ma alla fine cosa hai messo su?
Il 37 lo vedi stabile ora?
Perché qui sulla tua discussione si sono inseriti altri , con altri problemi e altre antenne ed ho perso l’orientamento.

Il ch 37 è problema della zona
Dopo accensione di velo.
Ci sono dei problemi di qualità.
Il problema è lo stesso
Le soluzioni che si stanno tentando sono le medesime.
I ripetitori e la zona pure.
 
Ultima modifica:
Il ch 37 è problema della zona
Dopo accensione di velo.
Ci sono dei problemi di qualità.
Il problema è lo stesso
Le soluzioni che si stanno tentando sono le medesime.
I ripetitori e la zona pure.
Mah...mi associo a Lucchini...in sta discussione non si è mai capito nulla, fin dall'inizio...e più un gruppo di auto aiuto... :D
O, ma in senso buono, per carità, visto che i problemi sono simili, ma ricordate che i problemi non sono mai proprio identici ;)
 
Samurai ha fatto tante prove tutte documentate da dati e immagini.
Purtroppo serve tempo per risolvere il problema e diventa difficoltoso seguire la discussione per chi legge saltuariamente.
Non so cosa dirvi
Le prove fatte da chi ha il problema erano simili.
Centralina programmabile, spuntare il ripetitore .ricerca della massima qualità.

Mi dispiace molto che tutti gli sforzi , le prove ,dati postati sufragati da immagini non siano stati apprezzati.
Il problema in zona è molto comune
 
Ultima modifica:
Samurai ha fatto tante prove tutte documentate da dati e immagini.
Purtroppo serve tempo per risolvere il problema e diventa difficoltoso seguire la discussione per chi legge saltuariamente.
Non so cosa dirvi
Le prove fatte da chi ha il problema erano simili.
Centralina programmabile, spuntare il ripetitore .ricerca della massima qualità
No, ma è un discorso troppo grosso, che non si può fare adesso...
Di fatto questa discussione è un unicum finora nel forum, perchè è diventata appunto una sorta di auto aiuto tra utenti con problemi simili...
Non so se ricordi che già molto tempo fa elettt aveva scosso virtualmente la testa, dicendo in pratica "OK, se proprio volete divertirvi...ma tecnicamente fino al DVB-T2 sono tutte perdite di tempo hobbystiche"
Io da un lato la penso un po' così, dall'altro sono un po' preoccupato che il forum degradi verso il ca22eggio (non da parte tua, ma ammetti che qui si è un po' visto...), per cui resto in una posizione così, di dubbio... ;)
 
Superantenna, non è che non si apprezzano gli sforzi, le prove e i dati postati. E' che fare una sintesi (e sarebbe necessaria) su ben 151 pagine di thd penso non sia proprio facile.
 
PS comunque ho postato una pagina fa una possibile soluzione che sembra funzionare.
 
Ultima modifica:
PS comunque ho postato una pagina fa una possibile soluzione che sembra funzionare.

Io sono in attesa che il mio amico elettricista/antennista venga con lo strumento a testare il mio mixer sul palo dell'antenna, non appena questo accadrà vi terrò informati sul mio thread...intanto il solito problema si manifesta tutti i giorni in momenti diversi della giornata...pazienza!
 
Sintesi problematica ch.
37
Importante:
" questa sintesi riguarda solo la soluzione del ch 37 da velo / venda."
Non riguarda altre frequenze o altri ripetitori o altre antenne che ricevono da altre direzioni

.
Il problema di molte zone di Occhiobello e di Ferrara e che arrivano 2 ch 37 . In un angolo abbastanza ristretto.
Uno da Monte venda e uno da Velo veronese.
Quello da velo è trasmesso ad una potenza maggiore di quello di Monte venda .
Quindi arriva nella nostra zona praticamente ad isolivello.
I segnali a causa della condizioni atmosferiche e di distanza vanno fuori sincrono.
Questo fa impazzire molte TV che non sanno che 37 pigliare o danno errori bit e quadretti .
Al momento grazie ad utenti Expert in particolare Venue2 ho applicato questa soluzione che sembra funzionare .(3 giorni 0 errori bit)
Come materiale mi sono dotato di una centralina programmabile e di una blu 10 HD 21/60 della fracarro.
Riporto in toto il post dell'intervento in antenna
Sono 3 giorni che il ch 37 funziona su tutte le TV .anche quelle problematiche.

Finalmente Ho montato l'antenna sul Monte venda per il ch 37 e 40.
Mi sono procurato un'antenna nuova.

https://i.postimg.cc/Hkk1nwF3/IMG20220430111730.jpg

Montata sul tetto è una blu10 della fracarro 21/60

https://i.postimg.cc/nrN9rVhG/IMG20220503080239.jpg

Ho trovato l'altezza giusta sul palo perché le varie TV davano sempre errori bit .
Finalmente ho trovato l'altezza giusta e la massima potenza in centrale cioè 65 db per il ch 37 3 69 db per il ch 40.

https://i.postimg.cc/gjjBdsx6/IMG20220503100255.jpg
Poi ho girato verso dx per
spuntare m.venda da velo veronese fino quando in centrale ho visto un calo di circa 3db sul ch 37 e di 4 db sul ch 40.

https://i.postimg.cc/Xvwvcc7F/IMG20220503101302.jpg

Dopo sono andato a vedere le TV dalla più nuova Samsung e alla lg e alla vecchia Samsung per vedere se la qualità era migliorata

https://postimg.cc/gallery/qdZLRHB

Dopo prove e prove iniziate già al mattino mi sembra di aver trovato la quadra .
La qualità sulle TV è ok.
Anche sulle TV più problematiche
PS. Se su qualche TV vedete per la rai ch 61 e perché ho traslato il ch 37 sulla frequenza LTE.
Perché ho anche il ch 37 da Barbiano.
 
Ultima modifica:
Superantenna, non è che non si apprezzano gli sforzi, le prove e i dati postati. E' che fare una sintesi (e sarebbe necessaria) su ben 151 pagine di thd penso non sia proprio facile.
Mi sento "leggemente" preso in causa, comincio così, con un risposta di getto;

La risoluzione al mio "cruccio" è questa;


Potete chiudere!
 
CH 37 il mio cruccio, chiudere!!!

La soluzione, attuale, è la 10RD4F modificata (con l'aggiunta di un riflettore) grazie all'intuito di alcuni di Voi ed ovviamente una centrale programmabile! (tanta, tantissima roba!!! :5eek:)
Non ho aggiunto le ultime prove fatte, ma se non disturbo e vi interessa le metto, altrimenti chiudere!!
Come avevo già detto in precedenza, se questo post "disturba" o per alcuni di voi è andato "in vacca", oppure siete stanchi di vederlo tra i primi chiudete!!
La "finitura" dell'impianto e dei prossimi step li metterò in altro post...
La 10RD4F è stata puntata al millimetro sia come angolo che come altezza (ed ho verificato giorni e giorni di stabilità del segnale su tutte le tv).


Caccio un'ultima foto del Sony... (ma siete davvero sicuri di non volerlo più vedere??? :D).
Ora;
Venda 37 - 74dB
Velo 37 - 72dB
 
Ultima modifica:
La soluzione, attuale, è la 10RD4F modificata (con l'aggiunta di un riflettore) grazie all'intuito di alcuni di Voi ed ovviamente una centrale programmabile! (tanta, tantissima roba!!! :5eek:)
Non ho aggiunto le ultime prove fatte, ma se non disturbo e vi interessa le metto, altrimenti chiudere!!
Come avevo già detto in precedenza, se questo post "disturba" o per alcuni di voi è andato "in vacca", oppure siete stanchi di vederlo tra i primi chiudete!!
La "finitura" dell'impianto e dei prossimi step li metterò in altro post...
La 10RD4F è stata puntata al millimetro sia come angolo che come altezza (ed ho verificato giorni e giorni di stabilità del segnale su tutte le tv).


Caccio un'ultima foto del Sony... (ma siete davvero sicuri di non volerlo più vedere??? :D).
Ora;
Venda 37 - 74dB
Velo 37 - 72dB

Ma scherzi??? Lo sai che se il thread si chiude resto senza le tue preziosissime prove? Ti prego, non farlo chiudere il thread, per favore!!!:crybaby2:
 

Il 2 Maggio ho cacciato un palo (che ho di scorta per prove) sul balcone con l'Elika.


Ho provato a vedere se essendo schermato da Velo dal muro della casa il segnale (ch 37) di Venda fosse migliore rispetto alla posizione sul tetto.


Questo il punto migliore, segnale buono, un po' bassino, stabile, ma "di rimbalzo" sulle case dei vicini.
Test complessivamente negativo.


Già che c'ero l'ho messa in polarizzazione Verticale per vedere se il ch 32 proveniente da FE arrivava anche li in basso...


Positivo il 32 che arriva anche con l'antenna messa "a caxxo" in un angolo di quasi 180° pure di "rimbalzo" (girata contro la casa :5eek:).
 
Ultima modifica:
Allora oltre a essersi rivelata una ciofeca é pure uno stendipanni :laughing7: altro che lobo pulito...

facile giudicare, ovvio che quella non è una situazione ottimale per qualsiasi antenna, forse un pannello per segnali sui 35/40dBuV perchè in pratica nelle posizioni al balcone, anche se coperto da velo, non ha ottica da venda e aranova si riceve parzialmente bene solo dal tetto.

direi che cè poco da giudicare in quanto molte altre antenne fallirebbero nella stessa situazione, e invece sono da elogiare gli sforzi che SamuRAI sta prodigando alla soluzione che per alcuni sulla sua scia stanno trovando risultati positivi.
 
Indietro
Alto Basso