CH 37, il mio cruccio

io ho avuto per tanti anni una 90 elementi fracarro su rotore Helmann e nella scatola della fracarro c'era dentro direttamente un amplificatorino
L'avevo moddata e avevo cambiato tutte le viti con altre in acciaio inox e il ben noto coperchio fracarro che mi mettava come il tappo dell'orzo bombo lo avevo nastrato e fascettato allora non c'erano ancora i conenttori F
Avevo anche verniciato tutti i vari componenti in ferro le reti dei riflettori etc

Quando l'ho smontata era ancora in perfette condizioni..

Detto questo anche una 90 o 100 elementi non è una parabola di un ponte radio il segnale entra lo stesso tanto più ora col digitale anche se è disallineata di 10 gradi...

Semmai ecco quello che ho imparato da quel periodo cambia la ricezione e con l'analogico si vedeva benissimo a seconda dei punti di nullo in cui finivano gli interferenti
Capitava quindi che il miglior pumtamento su due emittenti che stavano nello stesso sito non era il medesimo per entrambi
Piccole differenze dovute appunto alla direzione degli interferenti che in quel periodo c'erano iosa e quindi i punti di nullo del lobo dell'antenna che variano ovviamente con la frequenza
Da allora ho imparato che è si importante il lobo frontale ma lo è ancor di più quello laterale e posteriore

il lobo anteriore più è stretto più significa che guadagna l'antenna ma ora col digitale è assai improbabile che il segnale sia bassissimo e serva qualche dB in più dell'antenna per vederlo..a contare anche ora sono sempre i punti di nullo in cui finiscono echi o interferenti o riflessioni

A proposito di VHF guarda cosa facevano questi sciamanati di svizzeri paecchie decine di anni fa' per vedere qualcosa... :) naturalmente non esisteva ancore ne' il sat ne' la tv via cavo https://www.sarganserland-walensee.ch/radio_tv_historisch/fernsehantennen/fernsehantennen_tvdx.htm riuscivano a ricevere perfino il B dal penice, oltre la catena alpina!
Che "compilation" di impianti... spettacolo!!
La parte di Mallorca è a dir poco impressionante!! :5eek:

Questa mattina sono stato a "comprare" il materiale, mi è toccato andare a alla Comet perchè il negozio dove mi servivo da 20 anni non l'ho trovato (non voglio scrivere che sia stato chiuso definitivamente perchè non ne sono sicuro, poi Google lo da attivo...). Morale della favola, ho dovuto ordinare tutto, in casa non c'era niente (2 DE2-18, 1 Derivatore 4 uscite 27-194 P4-16 Digit, che poi non ho capito perchè non potevo prendere un derivatore 2 uscite visto che ne adopero solo 2..., 1 presa passante -15db (da -14 non c'era..) e la sua mostrina per Vimar Idea tot. 58€
Pensare che avevo annullato due ordini fatti su Ebay e Amazon perchè il materiale sarebbe arrivato la settimana prox, mi sta bene, che voglio ancora andare al "banco" come 20 anni fa... (ho speso pure di più).
Ma negozi come una volta da voi ci sono ancora??
Ah, ho chiesto per la centrale, come andare di notte, mi faranno sapere...
Mi consigliate un negozio specializzato che vende on-line che mi sono rotto di girare per niente???
Scusate lo sfogo... (pensavo di chiudere le scatole della distribuzione oggi...:sad:).
Ah, prima ero stato al Bricoman, c'erano dei derivatori di marca a me sconosciuta che non ho preso, ma c'erano (non con connettori a vite). Ho visto un 100mt di Cavel DG703?? (può essere?) a 60€, com'è?

Se non piove oggi "esco" con la LOG... :laughing7:

Ultima modifica:
La centrale l'ho trovata su un sito greco, il prezzo sembra molto vantaggioso, provo a scrivere e-mail al negozio vediamo se spediscono in Italia...

Ma la versione LITE :eusa_think:

Che "compilation" di impianti... spettacolo!!
La parte di Mallorca è a dir poco impressionante!! :5eek:

Questa mattina sono stato a "comprare" il materiale, mi è toccato andare a alla Comet perchè il negozio dove mi servivo da 20 anni non l'ho trovato (non voglio scrivere che sia stato chiuso definitivamente perchè non ne sono sicuro, poi Google lo da attivo...). Morale della favola, ho dovuto ordinare tutto, in casa non c'era niente (2 DE2-18, 1 Derivatore 4 uscite 27-194 P4-16 Digit, che poi non ho capito perchè non potevo prendere un derivatore 2 uscite visto che ne adopero solo 2..., 1 presa passante -15db (da -14 non c'era..) e la sua mostrina per Vimar Idea tot. 58€
Pensare che avevo annullato due ordini fatti su Ebay e Amazon perchè il materiale sarebbe arrivato la settimana prox, mi sta bene, che voglio ancora andare al "banco" come 20 anni fa... (ho speso pure di più).
Ma negozi come una volta da voi ci sono ancora??
Ah, ho chiesto per la centrale, come andare di notte, mi faranno sapere...
Mi consigliate un negozio specializzato che vende on-line che mi sono rotto di girare per niente???
Scusate lo sfogo... (pensavo di chiudere le scatole della distribuzione oggi...:sad:).
Ah, prima ero stato al Bricoman, c'erano dei derivatori di marca a me sconosciuta che non ho preso, ma c'erano (non con connettori a vite). Ho visto un 100mt di Cavel DG703?? (può essere?) a 60€, com'è?

Se non piove oggi "esco" con la LOG... :laughing7:
Ti mando un messaggio privato con il negozio a Ferrara. Ha materiale quasi esclusivamente materiale offel .li ho preso la k95z 2 anni fa palo ecc .
C'è ne un altro che però serve la partita iva .
Li trovi anche le frac blu 22 HD .

Facile che roba vecchia in giro non abbia la traduzione in italiano del menú , io andrei su Offel e sono sicuro perché lo riporta nei dati tecnici : manuale
Quello li che ne sai.... a meno che mastichi bene l´inglese allora amoci

Facile che roba vecchia in giro non abbia la traduzione in italiano del menú , io andrei su Offel e sono sicuro perché lo riporta nei dati tecnici : manuale
Ho mandato mail al negozio ed ho chiesto, oltre alla spedizione in italia, se il prodotto ha anche la lingua italiana.

Ho scritto chiaramente ch 25 Cairo 2 la 7.
Incremento di potenza ha portato solamente un miglioramento della qualità da un -2 pre Viterbi alto a un -3 basso.
Ma la TV ha digerito benissimo il tutto con qualità 100% e assenza di errori bit.
La maggior direttività molto probabilmente mi ha dato maggior protezione .
Il risultato è una visione H24 rispetto a problemi di assenza segnale .

confuso col 2sfn 25-59

Le misurazioni sono state effettuate nel medesimo momento.
Da un antennista (amico)da me chiamato con strumento professionale.cercando di puntare colle Barbiano .
In quanto ho valcava velo venda Aranova in un angolo di soli 20 gradi.
Per scegliere l'antenna da montare.
Tra una k47z una blu 22hd 21.69 una k95z 21.60 .
Ho riguardato gli appunti e infatti la blu 22hd sul ch 25 di LA7 da un 59,6 contro i 62 tondi della k95 Z .
Addirittura c'è un pareggio della k47z com la blu 22 su tale frequenza.(ch25) Con 59,5.
Sul ch 38 Mediaset ho addirittura un 70 db alla -5.1 pre Viterbi con la k95z.
La blu 22 si attesta a 68 db sempre alla -5.1 per il ch 38.
Un ottimo 67 db sempre sul ch 38
Per la k47z sempre il alla -5 pre Viterbi.
Logico il numero dopo il -5 è leggermente variabile . Varia da -5,1 a 5,3, ecc.

Ove entrambe le antenne offel perdono leggermente dalla blu22.
Sono dalle frequenze superiori al ch49.
Come ho già detto più volte la serie Z offel è stata riprogettata ed ha elementi più larghi della serie precedente la d.
Al contrario la blu 22 HD e una 21_69 con filtro LTE nel dipolo.
Lo strumento e la zona dice questo.
Certo con ripetitore a vista a 20km simili differenze forse non sono riscontrabili.
per puntualizzare.
Ho provato pure la blu10hd . Sul ch 25 la7
Questa dava un 57 db .
Un misero -2 pre Viterbi. Visualizzabile sul TV ma con errore bit.. come anche la k47z. Era purtroppo alla -2.
Con le due direttive blu 22hd e k95z si migliora anche la qualità con -3 pre Viterbi variabile tra -3 , 1 e 3,5 .
Che permette una visione costante.
Ho cercato di essere il più preciso possibile.
Certo non ha la qualità dei Mediaset
Ma siamo quasi ad -4 ,9 visto la zona mi accontento

innanzitutto un ringraziamento a superantenna per i dati molto completi che ci ha fornito!

alcune considerazioni:

le prestazioni maggiori da centrobanda in su derivano dai dati prefissati di progetto (guadagno, direttività, a/i, ros) dove cè un limite fisico dovuto alla lunghezza del dipolo.

se questo viene centrato sulla 1/2 lamba della frequenza più alta, scendendo di frequenza il guadagno diminuirà perchè il dipolo non riesce a catturare la parte eccedente la sua dimensione fisica.

se invece il 1/2 lamba viene centrato su una frequenza mediana avremo una curva del guadagno alta al centro che scende più o meno rapidamente sulle frequenza più alte e più basse.

un'antenna con una slope verso le frequenze alte aiuta senza dubbio a compensare le attenuazioni di percorso in etere che come per il rame sono più alte per le lunghezze d'onda minori.

la nostra preferenza su una soluzione o l'altra va però fatta su quello che abbiamo in "aria" e come riuscirlo a catturare meglio e se il tuo progetto era quello di ottimizzare la ricezione da inizio e centro banda ci sei riuscito appieno.

il manuale in italiano lo trovi sul sito Johansonn e credo che essendo loro anche le rimarcate all'accensione si setta la zona "Italia" e il gioco è fatto.

La centrale l'ho trovata su un sito greco, il prezzo sembra molto vantaggioso, provo a scrivere e-mail al negozio vediamo se spediscono in Italia...

Ma la versione LITE :eusa_think:

io però ti consiglio di acquistare a km0 dal rivenditore di vicinanza perchè se acquisti online, a meno che non è Amazon, puoi avere problemi per il reso o per la garanzia.

fai attenzione alle rimarcate perchè distribuiscono le versioni vecchie e le nuove (con le Offel ci si può sbagliare se il commerciante ti fa un proposta allettante potrebbe essere la vecchia).

anche le vecchie sono prodotti validi, ma se proprio devi acquistare, presta attenzione.

Percentuale di qualità più alta realizzata finora (Decoder TELE System TS7900HD).
Antenna LOG LF34 Offel collegata in UHF su MAP 500/S FR puntata su Teolo (PD).

Vado a vedere il Sony...:laughing7:
Niente, lui fa sempre il solito "sali scendi" sulla qualità, ma forse meno rispetto alla UHF Offel.
Lo porto su in mansarda e gli collego direttamente la LOG, vediamo, poi provo anche con la LOG su VR.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso