• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Champions di calcio ed Eurolega di basket: davvero valgono una ricca esclusiva?

Olimpazzo

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
429
Prendo spunto dalla situazione che si verifica da un po' di anni nelle manifestazioni d'elite per club dei due sport maggiormente seguiti, e con esclusiva Sky/Fox, chiedendo al forum riflessioni e contributi.
Basket: una infinita (e a mio parere noiosissima) fase a gruppi (10+14 giornate) in sostanza solo per decidere le 2 squadre che accompagneranno Barcellona, Real, Olympiakos, Pana, Maccabi e CSKA Mosca ai play off, poi si decide tutto in stringati quarti 3 su 5 (persino le semifinali della A italiana sono 4 su 7, per non parlare della NBA) e in una Final Four che spesso lascia spazio al caso e alla fortuna (se il Maccabi era una delle migliori 4 squadre d'Europa l'anno scorso, io sono il Papa). Eliminare la seconda fase a gruppi ed introdurre eliminazione diretta con ottavi quarti e semifinali 4 su 7 no?
Calcio: i gironi di Champions quasi tutti scontati (negli ultimi 2 anni solo quelli con le italiane, e quest'anno il duello tra Basilea e Liverpool, hanno regalato un po' di interesse all'ultima giornata), anche se almeno il ripescaggio della terza in Europa League lascia un po' di suspense in più alle ultime partite. Ottavi di finale: l'anno passato tutti tranne uno (Olympiakos-ManUtd) decisi già dopo l'andata, per quest'anno provo a ragionare sull'attrattiva basandomi proprio sull'esclusiva pay e quindi quanto questa possa davvero valere prima dei quarti di finale.
Domani PSG-Chelsea da vedere, Shaktar-Bayern scontata; mercoledì Basilea-Porto non concorrenziale con una comunque scontata Schalke-Real in chiaro; prossimo martedì Juve-Dortmund la più importante per il mercato italiano, che però impedirà la contemporanea visione dell'ottavo più atteso, City-Barcellona; mercoledì Arsenal-Monaco un po' scialba in confronto a Leverkusen-Atletico Madrid in chiaro.
Al ritorno: il primo martedì con Real probabilmente già qualificato e Porto-Basilea, il mercoledì con Bayern già qualificato e Chelsea-PSG in chiaro; settimana successiva il martedì con 2 partite forse combattute ma non di grande appeal (Monaco e Leverkusen non sono proprio squadre fascinose, nè per storia, nè per gioco), mercoledì con Juve in chiaro e Barcellona-City forzatamente relegato in secondo piano.
Non sarebbe meglio un unico torneo (16 gironi da 4, poi eliminazione diretta dai sedicesimi, 6-7 squadre partecipanti per le nazioni migliori del ranking), così avremmo meno gironi scontati (al max una squadra sarebbe fuori portata, poi tutto in ballo), la quasi sicurezza di avere tutte le big di appeal europeo in competizione, e magari ci troveremmo gustosi Celtic-Inter o Fiorentina-Tottenham validi per i sedicesimi del torneo unico, anzichè per la bistrattata Europa League (segnalo che a febbraio, proprio per lo scarso appeal di molti ottavi di Champions, Mediaset trasmetterà le italiane di Europa League su Canale5 e le sfide di Champions senza italiane su Italia1, e credo rispetterebbe questa gerarchia anche qualunque emittente estera).
 
L'eurolega prima era migliore, preferisco il modello eurocup, ma la nuova eurolega fa giocare più partite e quindi più soldi dalle tv
 
Io dico che il format attuale dell'Eurolega sia una cosa altamente spettacolare da aprile in poi... ma tipo adrenalina totale.
 
Ma far partire l'eliminazione diretta da febbraio con un ottavo tipo Armani-Real o Zalgiris-Pana 4 su 7, e avere quarti e semifinali 4 su 7 diminuirebbe davvero l'adrenalina secondo te? Davvero concentrare tutto in poche partite che contano è la strada giusta?
 
l'eurolega secondo me e' il miglior torneo continentale, certo migliorabile, ma i due gironi li lascerei, poi al limite aggiungere partite dai playoff in poi, senza final4 e al meglio delle 5 o 7 fino alla finale...

il calcio concordo, e' una schifezza, troppe poche partite... anch'io sarei per un'unica coppa e comunque dovrebbe copiare un po' dall'eurolega con posti garantiti alle squadre con maggior appeal, tanto se poi sono scarse non vinceranno quindi non vedo problemi dal punto di vista "meriti sportivi"...

a parte che dipendesse da me, io sarei per campionati europei di alto livello
 
il calcio concordo, e' una schifezza, troppe poche partite... anch'io sarei per un'unica coppa e comunque dovrebbe copiare un po' dall'eurolega con posti garantiti alle squadre con maggior appeal, tanto se poi sono scarse non vinceranno quindi non vedo problemi dal punto di vista "meriti sportivi"...

In dissacordo totale, ecco un'altra cosa in cui l'eurolega deve migliorare
 
In dissacordo totale, ecco un'altra cosa in cui l'eurolega deve migliorare

il mondo e' bello perche' e' vario...
per fortuna le TV (e gli ascolti) la pensano come me, quindi quello sara' il futuro :D
l'eurolega senza Milano garantita, in tv non l'avremmo nemmeno avuta
 
Beh.. questo è ovvio ma io parlo dal lato sportivo, poi milano se la meroterebbe anche senza quote fisse ;)
 
Personalmente trovo entusiasmanti entrambe le competizioni, seppur imperfette.
Per l'eurolega onestamente la preferivo quando la top 16 era con 4 gironi da 4 invece che con 2 da 8. Così è un po troppo "diluita" e toglie spazio ad eventuali sorprese. Però da aprile in poi è una goduria.
Per la Champions sono contentissimo che ormai da diversi anni abbiano abolito la seconda fase a gironi e rimesso gli ottavi di finale. Quanto alla perdita di appeal della prima fase credo sia dovuta a due fattori:
1) il giro di soldi che piove più o meno sulle stesse squadre ha aumentato il divario tra quei 6/7 team e le altre
2) la riforma Platini che consente a squadre di campionati minori di partecipare alla Champions a scapito delle seconde/terze dei campionati principali, costrette ad affrontarsi tra di loro nei preliminari. Con tutto il rispetto, vedere preliminari come Porto-Lille e Napoli-Bilbao assieme a sfide come bate borisov-bratislava e sheriff-aalborg mi fa imbufalire, e la competitività della fase a gironi ne risente parecchio

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 
Tenete conto che per l'Eurolega di basket dal prossimo anno si cambia (a mio parere in peggio).
15 squadre fisse con licenza A: 3 spagnole (Barcellona, Real e un'altra), 3 turche (Efes, Fenerbahce e un'altra grazie ai buoni uffici dello sponsor munifico Turkish Airlines), Olympiakos, Pana, CSKA Mosca, Maccabi, Armani, Zalgiris, e una ciascuna per Germania, Francia e Gran Bretagna (?!?).
Ogni anno le 2 migliori slave dalla Lega Adriatica, la migliore Polacca e le migliori non già qualificate da Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna, in aggiunta alla vincente dell'Eurocup dell'anno precedente.
Niente più qualifying round, e quindi nessuna possibilità di avere una terza squadra italiana, greca, russa o ex jugoslava, o una turca o greca diversa dalle designate, o proveniente da una nazione diversa da quelle già citate (se non passando dall'Eurocup).
 
Per la Champions sono contentissimo che ormai da diversi anni abbiano abolito la seconda fase a gironi e rimesso gli ottavi di finale.
Pensa che per me invece dovrebbero rimetterla :D:D Farei giocare molta più CL e molto meno i campionati nazionali :D:D e la farei giocare dal martedì al venerdì, con molte più squadre, molta più spalmatura, senza Europa League o altre coppe inferiori tra i maroni.
 
Beh.. questo è ovvio ma io parlo dal lato sportivo, poi milano se la meroterebbe anche senza quote fisse ;)

ma il merito sportivo sul campo comunque avrebbe sempre X posti da assegnare...pero' se non garantisci X posti alle squadre che hanno grandi tifoserie, perde valore la stessa competizione...e rischia di rompersi il giocattolo, cosi' come sono strutturati i mercati sportivi.
l'Eurolega mi sembra il giusto compromesso ora come ora
 
ma il merito sportivo sul campo comunque avrebbe sempre X posti da assegnare...pero' se non garantisci X posti alle squadre che hanno grandi tifoserie, perde valore la stessa competizione...e rischia di rompersi il giocattolo, cosi' come sono strutturati i mercati sportivi.
l'Eurolega mi sembra il giusto compromesso ora come ora

In realtà il CEO dell'Eurolega aveva proposto dal prossimo anno 24 squadre fisse per l'eternità, indipendentemente dall'esito dei singoli campionati, con un blando meccanismo di rotazione (ogni anno la peggiore dell'Eurolega sostituita dalla vincitrice dell'Eurocup, a cui qualificavano i singoli campionati). Ne conseguiva che da oggi a sempre qualunque campione italiano diverso da Milano avrebbe avuto accesso all'Eurolega solo 2 stagioni dopo e solo vincendo l'Eurocup; le leghe hanno protestato, e il progetto è stato rinviato di 3 anni, modificando la struttura comunque in direzione di posti più stabili e garantiti per alcune squadre e nazioni, come illustro nel mio post precedente.
 
Si avevo sentito, il metodo piramide, ma io parlavo appunto dell'attuale.
Anche a me l'altro non piaceva, avrebbe senso se e quando faranno un campionato europeo, eurolega che diventerebbe una sorta si serieA, eurocup serieB e i vari campionati nazionali i gironi di serieC... e ogni squadra partecipa solo a uno di questi tornei, ma ora come ora troppo futuristico
 
il format attuale dell'eurolega è bellissimo, poi quest'anno la qualificazione di barcelona non è scontata, e poi chi si aspettava la sconfitta di maccabi durante l'ultima partita?
 
Una inglese dall'anno prossimo? Bah... Meglio, forse, una francese in più.
 
Una inglese dall'anno prossimo? Bah... Meglio, forse, una francese in più.

Questione di soldi, come per la terza turca fissa. Piuttosto che una terza francese (già le 2 presenti avranno pochissime possibilità di arrivare alla top16), preferirei per il tasso tecnico una terza russa (ma pare che il non poter trasmettere in prime time all'ovest le loro gare casalinghe causa fuso orario sia la causa del diniego), per la curiosità di scoprire nuovi giovani talenti una seconda lituana o una terza ex jugo, per il merito sportivo una proveniente dal classico qualifying round che coinvolgeva anche altre nazioni e squadre emergenti diverse dalle solite nelle nazioni classiche.
 
i posti fissi sono una boiata assurda, chi mi puó garantire che milano sia degna dell'eurolega tra 3 stagioni? e non prendetemi per scemo, se ne parlava giá tempo addietro dei posti fissi in eurolega, e le squadre che ne dovevano beneficiare erano, la Virtus bologna, che ora lotta a metá classifica, pesaro!! perché aveva il palazzetto adeguato, e milano e roma che al tempo facevano pena. in ballo c'erano anche la fortitudo e il benetton, una gioca nei dilettanti, l'altra non esiste piú...

o riformano i campionati europei con una lega chiusa, e le squadre che ci giocano non giocano i campionati nazionali, (rugby: zebre e treviso non giocano il campionato italiano) oppure devono tutti avere modo di qualificarsi.

le vie di mezzo sono inutili. ma tanto non comanda lo sport, comandano le TV e le TV vogliono vedere il real, il pana, il maccabi ecc... a loro di avere reggio emilia sassatri o brindisi in eurolega non gliene frega nulla, solo che non si fanno intercettare mentre lo dicono al telefono, e non parlano in dialetto romano e fanno citazioni in latino.

dobbiamo rassegnarci che ormai lo sport segue prima le regole del business e poi quelle di competizione sportiva. tutto questo é di una tristezza assurda.

per tornare alle formule, i playoffs sono il massimo, tutti lo dite che l'eurolega é il massimo da aprile, per forza! ad aprile la sconfitta si paga cara e le squadre danno il massimo. il secondo girone di eurolega é una boiata assurda, l'unica eurolega uleb degna di nome era la prima, nel 2000 con un girone e poi top 16 ad eliminazione diretta al meglio delle 3 (forse un po poco) e poi finale al meglio di 5 partite. dopo poi la fiba ci ha messo mano e ha rovinato tutto!

d'altronde da una competizione che ha come regola FISSA che alle final four se ci sono 2 squadre dello stesso paese devono sfidarsi in semifinale, alla faccia dei meriti sportivi, cosa volete pretendere! mi fa piacere che a molti piaccia questa eurolega, come a molti piace la champions league perché si giocano n mila partite, ma il fascino dell'eliminazione diretta é insostituibile.
 
Indietro
Alto Basso