• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Champions di calcio ed Eurolega di basket: davvero valgono una ricca esclusiva?

l'unica eurolega uleb degna di nome era la prima, nel 2000 con un girone e poi top 16 ad eliminazione diretta al meglio delle 3 (forse un po poco) e poi finale al meglio di 5 partite. dopo poi la fiba ci ha messo mano e ha rovinato tutto!
Giusto il riferimento al 2000-2001 (la stagione che ha proclamato 2 Campioni d'Europa...), meno il fatto che la Final Four fosse stata re-introdotta dalla FIBA, visto che dall'organizzazione dell'Eurolega Uleb è uscita praticamente subito (dopo una sola stagione di "pace") e, nonostante ciò, la F4 è ancora lì da più di 10 anni.
Quanto alle Top16 a gironi, quelle originarie (dal 2002 al 2004) erano ancora più tremende dell'eliminazione diretta: 4 gironi da 4, 6 partite, passava il turno solo la 1°, che si qualificava per le Final4. Una sconfitta te la potevi concedere. Con 2 eri praticamente spacciato...
d'altronde da una competizione che ha come regola FISSA che alle final four se ci sono 2 squadre dello stesso paese devono sfidarsi in semifinale, alla faccia dei meriti sportivi, cosa volete pretendere!
Beh, quelli della CEV (pallavolo) hanno fatto pure di peggio, ovvero qualificando direttamente alla Final4 la squadra ospitante...:eusa_whistle::lol::eusa_wall:
 
Giusto il riferimento al 2000-2001 (la stagione che ha proclamato 2 Campioni d'Europa...), meno il fatto che la Final Four fosse stata re-introdotta dalla FIBA, visto che dall'organizzazione dell'Eurolega Uleb è uscita praticamente subito (dopo una sola stagione di "pace") e, nonostante ciò, la F4 è ancora lì da più di 10 anni.
Quanto alle Top16 a gironi, quelle originarie (dal 2002 al 2004) erano ancora più tremende dell'eliminazione diretta: 4 gironi da 4, 6 partite, passava il turno solo la 1°, che si qualificava per le Final4. Una sconfitta te la potevi concedere. Con 2 eri praticamente spacciato...

Beh, quelli della CEV (pallavolo) hanno fatto pure di peggio, ovvero qualificando direttamente alla Final4 la squadra ospitante...:eusa_whistle::lol::eusa_wall:

non ho mai parlato con nessuno della uleb o della fiba, ma se vedo i fatti, posso dire che la ubel giocó le finali al meglio dei 5 quell'anno e la fiba una final 4 l'anno dopo le cose tornarono alla normalitá cioé la fiba riconobbe la competizione uleb come eruolega e reintrodusse le final 4, poi se mi sbaglio amen, ad ogni modo quell'anno le finali andarono a gara 5 con delle partite splendide che ad oggi si possino ritrovare solo nei quarti di finale...

avevo dimenticato la pallavolo, in effetti le regole fiba acquistano prestigio in confronto!! :laughing7:

i playoffs sono lo sport e la competizione, i gironi all'italiana sono il latte per i biscottoni.
 
La CEV non trovava più nessuno (a parte l'azerbaijan) disposto ad organizzare final four col rischio di non aver presente la squadra di casa (nelle coppe minori sono state abolite, come nell'eurocup di basket, semifinali e finali andata e ritorno), e non potendo aspettar le 4 qualificate per decidere (tempi troppo stretti), ha deciso per un antisportivo do-ut-des; tu organizzi, e in cambio sei automaticamente dentro. Così fa pure la pallanuoto, con l'aggravante di falsare i gironi, perchè la squadra ospitante si sa da inizio stagione, e non si impegna appieno.
Ma tornando all'argomento del topic, in quali paesi le 2 ultime giornate una top16 di eurolega virtualmente decisa, o senza proprie squadre in corsa, può suscitare interesse? Se ci fossero 4 quarti a eliminazione diretta me li guarderei tutti, ma un CSKA-Maccabi con entrambe già qualificate a chi interessa? Quindi la questione è solo giocare più partite garantite? Ma non mi sembra che i palazzetti siano più pieni per partite inutili, nè che gli ascolti salgano! Come ci sta dentro l'ULEB, visto che in certe nazioni ha spesso svenduto i diritti per un tozzo di pane?
E per il calcio, pensate che prodotto sarebbe una mega diretta-gol come quella di domani per l'Europa League con 5 italiane, e squadre di livello o tradizione come Liverpool, Tottenham, Everton, Siviglia, Athletic, Wolfsburg, Borussia, Ajax, PSV, Feyenoord, Celtic! Davvero la serata di domani vale 10 volte di meno in termini di diritti televisivi rispetto all'accoppiata ieri-oggi di Champions? Che prodotto si trova a fornire stasera Sky (e il prossimo anno Mediaset Premium), a fronte della somma spesa? Perchè il campionato italiano sarà pure decaduto, ma è ancora stravisto e garantisce ritorni adeguati, una Champions così strutturata ne dubito.
 
E per il calcio, pensate che prodotto sarebbe una mega diretta-gol come quella di domani per l'Europa League con 5 italiane, e squadre di livello o tradizione come Liverpool, Tottenham, Everton, Siviglia, Athletic, Wolfsburg, Borussia, Ajax, PSV, Feyenoord, Celtic! Davvero la serata di domani vale 10 volte di meno in termini di diritti televisivi rispetto all'accoppiata ieri-oggi di Champions? Che prodotto si trova a fornire stasera Sky (e il prossimo anno Mediaset Premium), a fronte della somma spesa? Perchè il campionato italiano sarà pure decaduto, ma è ancora stravisto e garantisce ritorni adeguati, una Champions così strutturata ne dubito.

In questo caso dovresti discutere sul thread Champions League, potrebbe essere utile il tuo contributo in quel thread.

Cosa ne penso per l'Eurolega? Due fasi a gironi per me sono decisamente troppi. Per me 24 squadre suddivise in 3 gironi e passano agli ottavi le prime 5 di ogni girone e la miglior sesta classificata. Ottavi al meglio di 7 gare, quarti al meglio di 7 gare e poi final four.
 
In questo caso dovresti discutere sul thread Champions League, potrebbe essere utile il tuo contributo in quel thread.

Cosa ne penso per l'Eurolega? Due fasi a gironi per me sono decisamente troppi. Per me 24 squadre suddivise in 3 gironi e passano agli ottavi le prime 5 di ogni girone e la miglior sesta classificata. Ottavi al meglio di 7 gare, quarti al meglio di 7 gare e poi final four.

non sarebbe una brutta formula, ma quando si parla di miglior sesta, o settima o quinta, quello che vuoi, significa spalancare la porta a calcoli, accordi e biscotti che vanno contro la logica dello sport, le competizioni devono essere in numero 2 alla n in modo che non ci siano mai problemi di ripescaggi e altro. quindi se volgiono tante partite che aprano a 32 squadre divise in gironi e poi ottavi al meglio di 7 e cosí via. che poi é il formato della CL attuale, che non mi sembra funzioni male.

@olimpiazzo, non puoi fare un calcolo del genere, é logico che se hai 1 squadra italiana in CL e 5 in uefa la uefa é piú appetibile per le TV. ma non lo puoi sapere prima di coprare i diritti, il problema é che il calcio italiano fapena qualitativamente e questo si ripercuote sulle partite in campo europeo dove le nostre squadre rischiano di non passare il turno in EL se poste di fornte, come ora, a squadre di livello, a quel punto se vengono eliminate a te TV con in mano l'EL cosa ti rimane? almeno nella champions hai le migliori squadre, questo non vuole dire che siano le migliori partite, ma almeno il fascino come dici tu é garantito dai nomi.
 
non sarebbe una brutta formula, ma quando si parla di miglior sesta, o settima o quinta, quello che vuoi, significa spalancare la porta a calcoli, accordi e biscotti che vanno contro la logica dello sport, le competizioni devono essere in numero 2 alla n in modo che non ci siano mai problemi di ripescaggi e altro. quindi se volgiono tante partite che aprano a 32 squadre divise in gironi e poi ottavi al meglio di 7 e cosí via. che poi é il formato della CL attuale, che non mi sembra funzioni male.

32 squadre è un'ottima idea, significa che qualificano agli ottavi le prime 4 squadre su 8. Pensa agli incroci dei tabelloni agli ottavi tipo A1-D4, A2-C3, ecc., purtroppo io posso farci poco. Sono allergico alla doppia fase a gironi, a questo punto facciano i play-off più lunghi del solito come l'NBA.
 
32 squadre è un'ottima idea, significa che qualificano agli ottavi le prime 4 squadre su 8. Pensa agli incroci dei tabelloni agli ottavi tipo A1-D4, A2-C3, ecc., purtroppo io posso farci poco. Sono allergico alla doppia fase a gironi, a questo punto facciano i play-off più lunghi del solito come l'NBA.

eheh anche io!!

il problema é che chi decide vuole il numero maggiore di partite possibile, e la possibilitá di vendere la finale come un evento, quindi fnal 4 in un luogo che paga molto bene per avere questo "onore".

pensa che c'é chi dice che addirittura vorrebbero fare giocare una partita delle world series di baseball in campo neutro per poter vendere i diritti per ospitare questo evento a prescindere dalle squadre... questo é il verso in cui tutto si muove.
 
Mai letto 3d più inutile di questo! Ringraziamo Dio che c'è l'Eurolega invece, sia di basket sia della sua equivalente pallavolistica, a prescindere dalla formula!
 
Mai letto 3d più inutile di questo! Ringraziamo Dio che c'è l'Eurolega invece, sia di basket sia della sua equivalente pallavolistica, a prescindere dalla formula!

sinceramente mai letto un post piú fuori luogo di questo, credo che sia sottinteso che chiunque abbia scritto in questa discussione abbia a cuore il basket, e forse anche il calcio, tanto da volere sempre avere il meglio del meglio.
 
Mai letto 3d più inutile di questo! Ringraziamo Dio che c'è l'Eurolega invece, sia di basket sia della sua equivalente pallavolistica, a prescindere dalla formula!

Dato che il 3d della Champions spesso viene chiuso, ho scelto di aprirne uno in cui poter discutere serenamente del rapporto tra crescita esponenziale del costo dei diritti e (a mio parere) recente deriva negativa nell'appetibilità di certe competizioni, proprio perchè abbiamo a cuore la sopravvivenza dello spirito in tutti gli sport.
Per fare una digressione, credo che gli amanti della boxe non siano certo felici dello stato comatoso in cui versa il loro sport a livello professionistico: dai tempi d'oro più soldi, poi più sigle, poi credibilità tecnica perduta, poi sono rinsaviti? No di certo, perchè i Tyson, Pacquiao, Klitschko, Mayweather spostano comunque masse di soldi dove conta, poi chi se ne frega se quel che soffre è tutto il resto del movimento.
Per cui nell'Eurolega tra 3 anni potremmo trovarci anche una kazaka, una britannica in più, una qatariota invitata (nella pallamano dal nulla che era il qatar ha vinto l'argento ai mondiali, con una squadra di spagnoli naturalizzati), e una slava e un'italiana in meno, in modo che i soldi aumentino tenendo il tasso tecnico più o meno tale, e mantenendo credibilità agonistica, stante che conta a partire dalla top16, e sulle altre 8 squadre si può lucrare concedendo 10 partite di passerella ai gonzi danarosi. Almeno nel calcio il livello si è abbassato per garantire più squadre campioni dei paesi più deboli, in direzione dello spirito sportivo e dei risultati sul campo.
 
Dato che il 3d della Champions spesso viene chiuso, ho scelto di aprirne uno in cui poter discutere serenamente del rapporto tra crescita esponenziale del costo dei diritti e (a mio parere) recente deriva negativa nell'appetibilità di certe competizioni, proprio perchè abbiamo a cuore la sopravvivenza dello spirito in tutti gli sport.
Per fare una digressione, credo che gli amanti della boxe non siano certo felici dello stato comatoso in cui versa il loro sport a livello professionistico: dai tempi d'oro più soldi, poi più sigle, poi credibilità tecnica perduta, poi sono rinsaviti? No di certo, perchè i Tyson, Pacquiao, Klitschko, Mayweather spostano comunque masse di soldi dove conta, poi chi se ne frega se quel che soffre è tutto il resto del movimento.
Per cui nell'Eurolega tra 3 anni potremmo trovarci anche una kazaka, una britannica in più, una qatariota invitata (nella pallamano dal nulla che era il qatar ha vinto l'argento ai mondiali, con una squadra di spagnoli naturalizzati), e una slava e un'italiana in meno, in modo che i soldi aumentino tenendo il tasso tecnico più o meno tale, e mantenendo credibilità agonistica, stante che conta a partire dalla top16, e sulle altre 8 squadre si può lucrare concedendo 10 partite di passerella ai gonzi danarosi. Almeno nel calcio il livello si è abbassato per garantire più squadre campioni dei paesi più deboli, in direzione dello spirito sportivo e dei risultati sul campo.
del eurolega non metamo le mani avanti del calcio se del sqadre anno ricchi miglinari che spendono soldi per prende grandi giocato e sarsno sempre loro ha vincre non e colpa che il calcio si e inbolito e chei i richhi anno arichto del sqadre perima cerano piu camioni e piu spartiti adesso li prendono il city il psg il unaid ecc
 
del eurolega non metamo le mani avanti del calcio se del sqadre anno ricchi miglinari che spendono soldi per prende grandi giocato e sarsno sempre loro ha vincre non e colpa che il calcio si e inbolito e chei i richhi anno arichto del sqadre perima cerano piu camioni e piu spartiti adesso li prendono il city il psg il unaid ecc

no prima i campioni venivano tutti a giocare in italia perché i soldi li avevamo noi, adesso le cose sono cambiate, non é colpa di nessuno se non dei dirigenti che non hanno saputo stare dietro ai tempi. cmq non centra con il discorso del topic.
 
Scinderei le due competizioni,pur nei lati comuni,specie parlando di tv

CL I soldi, o la maggioranza di questi lo fa il marchio,non tanto la qualità delle partite,eccetto i turni finali Però è diventata il simbolo del calcio.Diritti della UCL--> status symbol pubblicitario per emittente--->Rientro dell'investimento.Si andrà credo comunque verso un format più"statico" ma comuque questi valori economici non caleranno mai in maniera nettà,possono solo aumentare

Eurolega:prodotto giocoforza più di nicchia che deve consolidare il mercato e lo sta facendo ottimamente:Tanta quantità ma anche Molta qualità perchè nelle top 16 si vedono grandi partite tra grandi squadre anche se non sono già decisive per la qualificazione con esito godibilissimo.Poi stanno costruendo il prodotto in maniera da costruirsi il sopracitato marchio,partendo dallo spostamento di gioni e orari per non sovrapporsi a UCL,match of the wwek,magazine molto ben fatto etc. Essendo più di nicchia deve mantenere bacino d'utenza--->licenze semibloccate

Dal punto di vista televisivo la risposta,per quanto espresso è si:Valgono ricche esclusive,più UCL che Eurolega ad ora
 
no prima i campioni venivano tutti a giocare in italia perché i soldi li avevamo noi, adesso le cose sono cambiate, non é colpa di nessuno se non dei dirigenti che non hanno saputo stare dietro ai tempi. cmq non centra con il discorso del topic.

non ho fatto il discorso del calcio italiano in genrale in tutto il mondo se ci sonom 5\6 sqadre supercmptive e normale che i girono i otavi e i quarti non sono intrasnti e normale
 
La Champions League ha perso un po di appeal in Italia per la riduzione di una squadra partecipante. Se poi la terza va fuori agli spareggi di agosto e un'altra ai gironi , con una sola dagli ottavi in avanti il valore della competizione si svuota. Se pensiamo che nel 2003 , poco più di 10 anni fa , abbiamo avuto 3 squadre italiane tra le 4 semifinaliste.

L' anno prossimo potrebbe essere estremamente "tragica" la situazione Europa League , con Lazio e Fiorentina quasi sicure , e una terza squadra che con ogni probabilità non sarà ne Milan ne Inter , cioè una tra Samp Genoa o Torino.....Da canna del gas per chi dovrà trasmetterla , una voragine annunciata
 
L' anno prossimo potrebbe essere estremamente "tragica" la situazione Europa League , con Lazio e Fiorentina quasi sicure , e una terza squadra che con ogni probabilità non sarà ne Milan ne Inter , cioè una tra Samp Genoa o Torino.....Da canna del gas per chi dovrà trasmetterla , una voragine annunciata

Davvero tragica, una differenza abissale tra quella di quest'anno con 5 squadre ai 16esimi (Fiorentina, Toro, Inter e 2 ereditate dalla Champions) e quella del prossimo anno dove potremmo avere le stesse 5 squadre (dato che qualunque squadra non Juve rischia sorteggi difficili in Champions, il rischio di retrocedere in Europa League è più che fondato)...ah no, ops, il prossimo anno potrebbe esserci la Lazio al posto dell'Inter...eh sì, allora l'esodo da Sky è certo!

In questo thread mi interrogavo sul valore di un'esclusiva in rapporto al costo (e in subordine su quanto le attuali formule rendano certe competizioni meno appetibili), e l'Europa League per quello che costa secondo me è a prescindere un affarone (per questo non la comprendevo nel titolo), soprattutto qui in Italia, dove l'audience di Champions senza italiane diventa insufficiente.
 
Ultima modifica:
Davvero tragica, una differenza abissale tra quella di quest'anno con 5 squadre ai 16esimi (Fiorentina, Toro, Inter e 2 ereditate dalla Champions) e quella del prossimo anno dove potremmo avere le stesse 5 squadre (dato che qualunque squadra non Juve rischia sorteggi difficili in Champions, il rischio di retrocedere in Europa League è più che fondato)...ah no, ops, il prossimo anno potrebbe esserci la Lazio al posto dell'Inter...eh sì, allora l'esodo da Sky è certo!

In questo thread mi interrogavo sul valore di un'esclusiva in rapporto al costo, e l'Europa League per quello che costa secondo me è a prescindere un affarone (per questo non la comprendevo nel titolo), soprattutto qui in Italia, dove l'audience di Champions senza italiane diventa insufficiente.


Ogni anno è diverso , non si sa come andranno le squadre nazionali , per cui bisogna fare i conti su quel che succede. Per le TV che acquistano i diritti è come una scommessa al buio....
L' Eurolega di basket per certi versi è peggio ancora , nessuna squadra italiana è veramente competitiva da tanti anni. Leggi Armani Milano , magazzino di mazzate da ogni parte d'europa.
 
Beh...l'Armani l'anno scorso di mazzate ne ha anche date :D
Sono usciti ai playoff contro il Maccabi futuro campione a testa altissima, anzi imprecando per quella gara-1 dominata e poi buttata alle ortiche, che avrebbe cambiato tutta la serie. Poi che quest'anno non si stia ripetendo è un altro discorso, ma squadra materasso proprio non sì può sentire.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto Basso