Champions ed Europa League 2014-2015: Le partite in chiaro sui canali Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perché le semifinali di Champions devono essere trasmesse in diretta e quelle di europa League possono essere trasmesse in differita?? L'agicom non dice nulla a riguardo?
La legge non disce che devono essere trasmesse in diretta, ma dice solamente che devono essere trasmesse in chiaro, salvo non accordo, in diretta o in differita.. ;)

11206496_935603473145839_3088986086886540542_o.jpg

Su tutta questa storia dell'Europa League un dubbio però c'è l'ho ancora...
premesso che mediaset è in una botte di ferro in quanto è titiolare dei diritti in chiaro della competizione e manda la differita integrale di Napoli Dnipro (sarebbe bastata anche un'ampia sintesi) su un canale che rispetta quanto scritto dalla delibera AGCOM, se però un'altro operatore del chiaro, il cui canale rispetta i punti della delibera AGCOM, riuscisse a trovare un accordo con Mediaset Premium s.p.a per acquistare i diritti di Napoli Dnipro (trasmettendola ovviamente in chiaro), l'UEFA consentirebbe questa cosa?
Ve lo chiedo perché in base a quanto scritto nella notizia sul portale relativa a Juve Real c'è scritto che:"...l'incontro di Champions League del prossimo martedì - solitamente in esclusiva pay - che vedrà il confronto tra Juventus e Real Madrid sarà trasmesso anche su Canale 5 da Mediaset, in qualità di broadcaster italiano per i diritti in chiaro della competizione europea..." che mi porta a pensare che nessun altro all'infuori di RTI possa trasmettere Napoli Dnipro in chiaro.
Chiedo conferma a chi ne sa più di me

Sì, nessun altro può trasmettere nulla all'infuori di R.T.I., o senza il suo consenso e ove necessario anche dell'UEFA, in quanto esclusivista assoluta della CL e dell'EL in chiaro sino al termini della stagione calcistica attualmente in corso. Esclusiva che non si esaurisce il martedì, il mercoledì e il giovedì ma copre l'intera stagione calcistica, con precise tutele in alcune fasce orarie, giorni della settimana e tipologie di format televisivi.
Perfetto, quindi al 100% non ci sarà Napoli Dnipro in chiaro a meno che R.T.I. non decida di sua spontanea volontà di variare i palinsesti (cosa che ritengo a questo punto altemente improbabile).
Grazie proteasi

secondo il sito della Stampa http://www.lastampa.it/2015/04/30/sport/sport-in-tv/juvereal-madrid-anche-su-canale-b2nmNKIjWSMxNIu5Mzu6RN/pagina.html a stabilirlo è l’Autorità italiana per le Comunicazioni (AgCom) che ritiene le semifinali di Champions League disputate da squadre italiane eventi sportivi di particolare rilevanza e quindi ne richiede la trasmissione anche in chiaro sulle reti generaliste

quindi c'è una specifica delibera della AgCom oppure avevano scritto male nella precedente deliberazione ed hanno dato una interpretazione autentica che differenzia dalla lettura che tutti noi abbiamo dato?

ma è impossibile che la legge distingua tra champions e europa l.
(infatti l'articolo non fa questo paragone)

mediaset farebbe una gran porcata se non mandasse entrambe le semi visto che trasmetterà la juve in forza della stessa legge

usassero c5 i1 r4 i2 o quello che vogliono ma le semi delle italiane meritano la diretta in chiaro

ma è impossibile che la legge distingua tra champions e europa l.
(infatti l'articolo non fa questo paragone)

mediaset farebbe una gran porcata se non mandasse entrambe le semi visto che trasmetterà la juve in forza della stessa legge

usassero c5 i1 r4 i2 o quello che vogliono ma le semi delle italiane meritano la diretta in chiaro
Come ho già specificato nel post #985 (e come poi ha confermato proteasi nel post seguente), Mediaset sta rispettando la delibera dell'AGCOM in quanto trasmetterà in chiaro la differita integrale di Napoli Dnipro (sarebbe bastata anche un ampia sintesi come succedeva nella fase a gironi di UCL delle partite di Roma e Juve giocate di martedì).
Se avessimo avuto una situazione simile a quella della champions (diritti pay sky e diritti free RTI) sono certo che RTI avrebbe fatto di tutto per trovare un accordo con sky per trasmettere entrambe le semifinali in diretta.
In questo caso RTI ha voluto tutelare la società "sorella" Mediaset Premium s.p.a. decidendo di acquistare purtroppo i diritti della semifinale del napoli ma lasciandole la diretta in esclusiva.
Purtroppo l'unico modo per vedere la diretta del Napoli è o acquistare una tessera premium + il pass EL (o il solo pass EL se si ha già una tessera) o un luogo pubblico o amici.

ragazzi era logico che sarebbe andata a finire così, vi ho postato il cartello di Mediaset Premium e sapevamo della delibera dell'Agcom...nulla di nuovo...da formalizzare solo gli accordi tra sky e Mediaset, inoltre con l'incontro dell'altro giorno ad Arcore si è intavolata una discussione per la Champions dei prossimi tre anni...

Nonostante sia uscito un comunicato ufficiale, noto che c'è ancora confusione in merito all'argomento.
Sky a mediaset non ha venduto nulla, il bando relativo alla vendita della partita in chiaro del mercoledì prevedeva già ciò, poichè appunto " L'Autorità italiana per le Comunicazioni (AgCom) definisce le semifinali di Champions League disputate da squadre italiane eventi sportivi di particolare rilevanza e come tali da trasmettere anche in chiaro su primarie reti generaliste. Disposizione riconosciuta anche da Uefa."

Il perchè la partita di EL venga tramsessa in differita è stato già spiegato, quindi non mi dilungo.

Aspettare comunicati ufficiali in merito, senza pretendere nulla settimane prima (basta vedere la discussione in merito all'incontro tra Berlusconi e Murdcoh per capire che, diciamo così, siamo impazienti) forse vi eviterebbe pagine e pagine di post, inutili discussioni e forse qualche capello bianco :D

Ho letto in merito per tutto questo tempo, sapendo come stavano le cose, ho letto post di persone che scrivevano le cose corrette e venivano attaccate. Permettetemi l'appunto :)

Piccinini effettua la telecronaca della gara di ritorno, in esclusiva. :)

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.12.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso