Visto e piaciuto... ma...
Prima di vederlo pensavo che questo film, in base alla mia personalissima classifica (che molto modestamente cerca di valutare la qualità del film ma soprattutto le sensazioni che mi lascia) vincesse a mani basse il titolo di migliore film dell'anno. Inoltre temevo anche che fosse molto simile al film degli anni 70 che avevo già visto ma sia la storia che soprattutto lo stile è abbastanza diverso.
Revenant - Redivivo ha un accuratezza impressionante, da documentario, riprese paesaggistiche, di azione e di sopravvivenza molto crude e reali, viste raramente in un film. Manca però la parte romanzata che serve anche, secondo me, a dare valore a un film. Il film del 70' per esempio non era accurato in tutto il resto ma era più evoluta la storia (magari meno fedele e addirittura sbagliata sui fatti storici), i personaggi e il loro carattere più complesso, dialoghi sofisticati che aiutavano a capire i personaggi. Qui sono molto più crudi, reali, freddi, distaccati. Il personaggio che è valso l'Oscar a DiCaprio per esempio è reale e crudo dal punto di vista fisico, ma non è il solito DiCaprio (o il doppiatore che siamo abituati a sentire) che si apprezza per i dialoghi loquaci e sofisticati. DiCaprio secondo me l'Oscar se lo sarebbe meritato prima in altre occasioni, anche se per i miei gusti non apprezzavo alcuni film e personaggi precedenti. Molto più complesso da questo lato il personaggio di Tom Hardy che ha un carattere a senso unico ma che almeno esterna con i dialoghi.
Devo dire non male come film, molto belle le riprese paesagistiche, a essere sincero non sono mai stato un gran fans di Leonardo Di Caprio, però devo dire che ha recitato molto bene la parte.
Promosso a pieni voti