Che pinza usate?

new member

Digital-Forum New User
Ragazzi buona domenica a tutti, ho una quesito da porvi. Per tagliare il cavo coassiale che pinze usate. La domanda può sembrare banale, ma ogni volta che lo faccio, il cavo, mi rimane schiacciato dalla parte che l'ho tagliato. Io uso uno come questa:
images

Voi quale utilizzate....

C'è una forbice fatta apposta per rame e alluminio, però costicchia. Tronca cavi e corde di rame con un taglio netto senza schiacciamento. E' in grado di tagliare anche un rg213 come se fosse cioccolata.

per tagaliare il cavo coassiale certo che le PINZE non vanno affatto bene

delle buone forbici da elettricista gia son meno peggio

esiste anche uno strumento apposito per tagliare/spelare il cavo TV
che usa delle lame e si fa ruotare attorno al cavo che da risultati molto buoni
taglio pulito e netto

ma ripeto, le pinze proprio no no no

mosquito ha scritto:
C'è una forbice fatta apposta per rame e alluminio, però costicchia. Tronca cavi e corde di rame con un taglio netto senza schiacciamento. E' in grado di tagliare anche un rg213 come se fosse cioccolata.
direi che anche un paio di forbici da elettricista è piu che sufficente... ma poi bisogna vedere anche la dimestichezza ad usare un'attrezzo della persona... certo con una normalissima pinza, la vedo dura...

landtools ha scritto:
entrambi validi ma io opto per la seconda anche se sono coscente che con la prima fi fa molto prima...

Se qualcuno vuole provare, io uso la forbice Cavel, vediamo che lo fa più velocemente e senza perdere in precisione!

elettt ha scritto:
Se qualcuno vuole provare, io uso la forbice Cavel, vediamo che lo fa più velocemente e senza perdere in precisione!
Infatti non è un problema di pinza, tronchesina o forbice, è semplicemente questione di... manico!

new member ha scritto:
Ragazzi buona domenica a tutti, ho una quesito da porvi. Per tagliare il cavo coassiale che pinze usate. La domanda può sembrare banale, ma ogni volta che lo faccio, il cavo, mi rimane schiacciato dalla parte che l'ho tagliato. Io uso uno come questa:
images

Voi quale utilizzate....

Si discuteva sull'attrezzo per tagliare il cavo senza schiacciarlo........non di spellarlo o sbaglio??

crazygio ha scritto:
Si discuteva sull'attrezzo per tagliare il cavo senza schiacciarlo........non di spellarlo o sbaglio??
Viene da sè che, dopo averlo tagliato, dovrai spellarlo.
Perciò ho detto "usa una forbice"; vorrai mica usare 2 attrezzi diversi per un'operazione così banale?

....banale......dipende da che connettori usi......fatti un condominio con 40 appartamenti da cablare....ai voglia a tagliare e spellare con la " forbice da elettricista"......poi mettici la fretta e il "manico" va a farsi friggere!!!!!!!!!!!!!!

ci sono svariate soluzioni a costo zero per tagliare senza schiacciare ma in generale quando tagli poi devi anche collegare e tipicamente la zona schiacciata viene poi spellata e resta solo il conduttore centrale sia che sia un connettore tipo F o tradizionale

......bene....la zona schiacciata prova ad infilarla in un connettore a crimpare o a compressione.........

....alla fine, evitando ogni polemica, ognuno può farlo come meglio crede....... anche con un coltello............de gustibus............!!

con una banalissimo taglierino tagliacarta tagli tutto fino al conduttore centrale e quello lo tagli con un tronchesino o la pinza da elettricista

Indietro
Alto Basso