Che tipo di impianto .....

Partendo dal presupposto che ti ringrazio per la tua disponibilità.....ne approfitto per meglio comprendere :D

mckernan ha scritto:
No!

Nell'Articolo in questione è descritto un Sistema a Multiswitch in Cascata, il quale richiede 4 Cavi per veicolare le varie Bande e Polarizzazioni per ogni Satellite, di conseguenza con 2 Satelliti sarà necessario stendere una colanna distributiva con 8 Cavi + eventuale cavo supplementare nel caso sia necessario distribuire anche il Segnale DTT.
In questa particolare Impianto sono utilizzati Lnb che dividono il Segnale Sat alle 4 Uscite per Banda & Polarizzazione (VL, HL, HH, VH).
Ad ogni Piano sarà collocato un Multiswitch al fine di rendere fruibile alle varie utenze il Segnale ricevuto dal Lnb; in commercio esistono differenti Multiswitch in ragione al numero di utenze presenti.
Con l'introduzione dei Sistemi PVR, come il MySky, venne sviluppato un Multiswitch SCR che consentiva la possibilità di veicolare 4 Ch. Sat indipendenti utilizzando un singolo Cavo, naturalmente ogni Decoder deve essere compatibile al Protocollo SCR o Unicable.
Allo stato attuale non ricordo se sono disponibili SCR in grado di veicolare il Segnale di 2 o più Satelliti.

Vediamo se ho capito bene.

Io in questo momento ho la parabola sul balcone.
Se io utilizzo 2 lnb quatro (quelli con le 4 uscite per le polarità, per intenderci) e collego gli 8 fili al multiswitch SCR (piazzandolo sul balcone) posso far entrare in casa 1 solo cavo che poi posso splittare in 4.....giusto?

Praticamente io vorrei riprodurre lo schema a pag 8/9 del pdf che ti ho postato prima.

In quel caso le frequenze sarebbero incompatibili con il mysky? e con altri decoder tipo il vuduo?

Ciao e grazie (di nuovo) :D
Alessio

Alessiogian ha scritto:
Partendo dal presupposto che ti ringrazio per la tua disponibilità.....ne approfitto per meglio comprendere :D
Nessun problema!
Alessiogian ha scritto:
Vediamo se ho capito bene.

Io in questo momento ho la parabola sul balcone.
Se io utilizzo 2 lnb quatro (quelli con le 4 uscite per le polarità, per intenderci) e collego gli 8 fili al multiswitch SCR (piazzandolo sul balcone) posso far entrare in casa 1 solo cavo che poi posso splittare in 4.....giusto?
Secondo lo schema il Dispositivo in questione consente la Distribuzione di 2 Satelliti; in ogni modo non ho idea se è possibile la ricezione di entrambi i Satelliti su ogni Ch.SCR oppure, come sul EMP Centauri, i Ch.1-4 HotBird & Ch.5-8 Astra.

Vedi Manuale in Tedesco
Alessiogian ha scritto:
Praticamente io vorrei riprodurre lo schema a pag 8/9 del pdf che ti ho postato prima.

In quel caso le frequenze sarebbero incompatibili con il mysky? e con altri decoder tipo il vuduo?
Se le frequenze sono quelle riportate in Pag.2; la risposta è Negativa per il MySky.

Non conosco vuduo!

Ti consiglio di postare la richiesta nella relativa sezione.
Alessiogian ha scritto:
Ciao e grazie (di nuovo) :D
Alessio
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti!

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Nessun problema!

Secondo lo schema il Dispositivo in questione consente la Distribuzione di 2 Satelliti; in ogni modo non ho idea se è possibile la ricezione di entrambi i Satelliti su ogni Ch.SCR oppure, come sul EMP Centauri, i Ch.1-4 HotBird & Ch.5-8 Astra.

Se le frequenze sono quelle riportate in Pag.2; la risposta è Negativa per il MySky.

Non conosco vuduo!

Ti consiglio di postare la richiesta nella relativa sezione.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti!

Paolo

Ho capito.....quindi di sicuro non potrei utilizzare quello a 8 canali per il mysky.

Però quello che mi da da pensare è questo passaggio nell'articolo che ti ho postato prima dove dice:

Nel caso degli impianti centralizzati condominiali si possono utilizzare i nuovi multiswitch SCR, spesso in grado di gestire anche due diversi satelliti (es. Hot Bird 13° Est e ASTRA 19,2° Est) e di funzionare anche con i decoder non compatibili SCR utilizzando il tradizionale set di comandi DiSEqC, grazie alla possibilità di integrazione in un sistema multiswitch tradizionale in cascata e all’utilizzo di LNB Quatro.

E poi

In sostanza, un impianto centralizzato composto da multiswitch SCR non permette di ottenere gli stessi benefici di quello singolo sulla calata principale, che rimane a 4-8 cavi, ma li mantiene sulla derivazione al piano che porta il segnale nell’appartamento (1 solo cavo per 4 prese indipendenti utilizzando un semplice splitter, prese passanti o l’uscita IF passante presente nei decoder)

Da quello che capisco io basterebbe:

- 2 LNB Quatro
- 1 Multiswitch SCR

In questo modo posso collegare 4 decoder facendo entrare nell'appartamento 1 solo cavo da dividere poi in 4.
Se aggiungessi un altro Multiswitch SCR potrei collegare fino a 8 decoder (ma poi dovrei avere per forza di cose un altra calata (a meno che non si possano "unire" i 2 cavi e dividerli una volta all'interno dell'appartamento).

Lavorando poi con il normale diseqc (e configurando i tuner come diseqc e non come scr) non dovrebbero esserci nè problemi di compatibilità con i decoder nè di gestione dei 2 satelliti sullo stesso cavo.

EDIT:

PS: Ciao e grazie ;)
Alessio

Ultima modifica:
Alessiogian ha scritto:
Ho capito.....quindi di sicuro non potrei utilizzare quello a 8 canali per il mysky.

Però quello che mi da da pensare è questo passaggio nell'articolo che ti ho postato prima dove dice:
Leggendo l'Articolo condivido il tuo pensiero in ogni modo.......

Non ho conoscenza diretta di Multiswitch SCR che possano gestire 2 Satellite; a parte il Modello Tedesco a 8Ch.

Anche la Soluzione a Fibra Ottica, allo stato attuale, consente di veicolare solo n.1 Sat + DTT; limitazione superabile stendendo un seconda dorsale. L'eventuale miscelazione di 2 Sat sarà possibile solo alle Uscite dei Convertitori Ottici RF con Tecnologia Standard inserendo uno Switch Diseqc su ogni linea verso le varie prese utente.
Alessiogian ha scritto:
E poi

Da quello che capisco io basterebbe:

- 2 LNB Quatro
- 1 Multiswitch SCR

In questo modo posso collegare 4 decoder facendo entrare nell'appartamento 1 solo cavo da dividere poi in 4.
Se aggiungessi un altro Multiswitch SCR potrei collegare fino a 8 decoder (ma poi dovrei avere per forza di cose un altra calata (a meno che non si possano "unire" i 2 cavi e dividerli una volta all'interno dell'appartamento).

Lavorando poi con il normale diseqc (e configurando i tuner come diseqc e non come scr) non dovrebbero esserci nè problemi di compatibilità con i decoder nè di gestione dei 2 satelliti sullo stesso cavo.
A questo punto credo che sarebbe + conveniente:

n.2 Lnb SCR
n.2 Calate; 1 x Hotbird con 4 Ch.SCR & 1 x Astra con 4 Ch.SCR

Naturalmente senza possibilità di Miscelazione al fine di evitare l'interferenza fra i Ch.SCR.

Paolo

E allora per adesso faccio entrare il solo cavo proveniente dall'LNB SCR e basta.....in attesa di eventuali sviluppi (anche perchè mi stanno bucando il muro proprio adesso e passerà il solo cavo della parabola....altrimenti avrei chiesto di far passare anche un cavo elettrico.

Purtroppo la soluzione a 2 cavi non è praticabile in quanto non c'è più spazio nelle guaine sotto al battiscopa.

Peccato...Adesso ho Astra che non potrò ricevere pur avendo un cavo che mi arriva direttamente in casa :(

Chissà in futuro.....

Ciao e grazie
Alessio

EDIT:

In ogni caso non mi arrendo.
Mi sono appena reso conto che l'articolo è datato Ottobre 2011....in un anno si sarà scritto e aggiornato sicuramente di più su questo tema.
Non appena so qualcosa, vi faccio sapere.

Stey tuned ;)

Ultima modifica:
Esisterebbe un altra soluzione ma non mi sento di consigliartela poichè non ho avuto modo di testarla con il Protocollo SCR.
Se dovesse funzionare avresti a disposione 8Ch. SCR indipendenti su Unica Calata: 4Ch. x Hotbird & 4ch. x Astra; utilizzando 2 Lnb SCR ed un MultiBand Converter.

Paolo

mckernan ha scritto:
Esisterebbe un altra soluzione ma non mi sento di consigliartela poichè non ho avuto modo di testarla con il Protocollo SCR.
Se dovesse funzionare avresti a disposione 8Ch. SCR indipendenti su Unica Calata: 4Ch. x Hotbird & 4ch. x Astra; utilizzando 2 Lnb SCR ed un MultiBand Converter.

Paolo

In questo caso però dovrei avere un dual tuner dove posso collegare ad un tuner astra e all'altro hotbird. Giusto?

Nel frattempo ho trovato wuesto che sembra poter funzionare.
http://www.auriga.it/images/Image/press/Jultec_2012_JPS-JESS_ita.pdf

in ultima pagina afferma che con il programmatore prese Jess anche un multiswitch 2 satelliti e fino a 12 decoder può essere compatibile con il mysky

Ciao e grazie
Alessio

Alessiogian ha scritto:
In questo caso però dovrei avere un dual tuner dove posso collegare ad un tuner astra e all'altro hotbird. Giusto?
Si!
In ogni caso utilizzerei un Decoder dedicato x Astra.
Alessiogian ha scritto:
Nel frattempo ho trovato wuesto che sembra poter funzionare.
http://www.auriga.it/images/Image/press/Jultec_2012_JPS-JESS_ita.pdf
Conosco i prodotti in questione di Auriga sono di Alta Qualità così come il prezzo "MADE in Germany"; dispongono di soli 3Ch. al fine di ridurre la possibilità di eventuali interferenze in SCR.
Alessiogian ha scritto:
in ultima pagina afferma che con il programmatore prese Jess anche un multiswitch 2 satelliti e fino a 12 decoder può essere compatibile con il mysky
Non conosco il Prodotto specifico in ogni modo non costa niente chiedere informazioni ad Auriga.
Alessiogian ha scritto:
Ciao e grazie
Alessio
Paolo

Forse ci sono riuscito a trovare il sistema che volevo (o forse no :) )

Se dai un'occhiata a questo pdf http://www.youblisher.com/p/50093-JULTEC-Catalogo-ITA-GER-2010/ a pagina 9 c'è uno schema molto interessante.

SEMBRA che il modello JAS0902-6A abbia la possibilità di gestire i 2 satelilti su frequenze 1210/1420/1680 MHz (ovvero quelle di sky) e non necessita di alimentazione esterna (ma la prenderebbe dal decoder).
Quello che non capisco è se su ogni cavo si ha la possibilità dei 2 satelliti contemporaneamente o meno.

Stasera devo studiarmi il documento per capire bene come funziona.

Ciao (non scrivo più grazie ma sappi che ti ringrazio sempre :D)
Alessio

Sembra che consenta la gestione di 2 sat oltre a garantire la compatibilità su Sky per alcuni Ch.SCR; in ogni modo, prima di procedere ad un eventuale acquisto, è consigliabile richiedere maggiori infomazioni al produttore.

Paolo

mckernan ha scritto:
Sembra che consenta la gestione di 2 sat oltre a garantire la compatibilità su Sky per alcuni Ch.SCR;

Speriamo sia così ;)

mckernan ha scritto:
in ogni modo, prima di procedere ad un eventuale acquisto, è consigliabile richiedere maggiori infomazioni al produttore.

Paolo

Certamente....anche perchè non conosco nè se è totalmente compatibile con quello che vorrei fare io nè il prezzo (soprattutto questo :D)

Alessiogian ha scritto:
Speriamo sia così ;)

Certamente....anche perchè non conosco nè se è totalmente compatibile con quello che vorrei fare io nè il prezzo (soprattutto questo :D)
Il prezzo è la nota dolente x la Jultec; da 130 a 230€ per la versione Standard e, se non ricordo male, oltre 250€ x la versione SCR a 3Ch.

Nel mio Impianto Sky, 80€ x un Multiswitch Offel SCR a 4Ch. senza DTT.

Paolo

Ho provato a chiamare a lungo quelli di Auriga ma sembra che fossero in riunione fino alle 13:30 (almeno così diceva la voce registrata).........peccato fossero le 15 :D

Ho provato a scrivere sul forum di un rivenditore tedesco, speriamo che mi rispondano ;)

Stay tuned
Alessio

Indietro
Alto Basso