Chi conosce la reale situazione impianti in Campania ?

egiovanni85 ha scritto:
Ha ste interferenze

Eh già...non l'avrei mai detto che il sacro B, o in generale i canali RAI, analogici e non, potessero essere interferiti anche solo con il pensiero!!!E invece...:crybaby2:

Per ricapitolare in breve :D

Posso ricevere il segnale da diversi ripetitori!
La maggior parte delle emittenti disturbano se stesse, trasmettendo sulla stessa frequenza dai vari ripetitori.
La RAI in DTT NON la vedo. Unica possibilita' il sito Camaldoli Come ho detto, puntando verso Camaldoli, ricevo pochissima roba. Ora non ricordo, perche' l'ultima prova l'ho fatta due mesi fa. Ma per rendere l'idea :

antenna su Camaldoli ? ->
vedo la RAI DTT ( MUX a ), ma non in modo affidabile. Vedo Mediaset DTT, ma non Gallery ( oppure Premium, come ho detto non ricordo e comunque la ritengo una cosa del tutto NORMALE. Perche' da Caserta e circondario, e' naturale puntare verso il sito di Caserta Vecchia. Che per giunta vedo molto nitidamente da tetto e finestre ). Inoltre, perdo quasi tutti i canali in analogico e ricevo un maledetto segnale di riflesso dal Faito. In pratica, puntando su Camaldoli, avrei 25/30 canali DTT( inclusa la RAI, ma instabile ) e 4/5 analogici ( inguardabili perche' disturbatissimi )

antenna verso Faito ? ->
in DTT situazione simile a quella appena descritta. Vedo 25/30 canale, solo casualmente riesco a sintonizzare il MUX A RAI. Risultato assolutamente CASUALE, dato che vedo per 30 secondi e poi diventa un concerto di crepitiii e di "il canale non e' piu' trasmesso". Infatti, rifacendo la ricerca da zero altre dieci volte, la RAI NON viene piu' rilevata. L'unica miglioria che ottengo puntando verso il Faito sono i RAI analogici, PERFETTI: segnale forte, pulito, stabile, privo di qualsiasi disturbo. Ma perdo la stabilita' Mediaset/Gallery/Premium in DTT e perdo completamente la possibilita' di vedere Mediaset in analogico ( perche' disturba se stessa )

antenna verso Caserta Vecchia ?
in DTT ricevo, a seconda dell'orario, da 56 a 66 canali. Ma la RAI NON c'e' !

in analogico vedo perfettamente Mediaset, perfettamente RAI Uno dal Faito sul canale B con Fracarro 4 elementi ( prima che arrivasse il melefico disturbo sembrava un canale digitale, se non fosse stato per le classiche scariche tipiche VHF canale B ). Ma poi vedo male RAI Due e in modo indecente RAI Tre

Sono state provate tantissime tipologie di antenna, persino tre diverse antenne a pannello.. anche una Televes a tre bracci... delle GBS normali, alcune "studiate per DTT" e anche due molto simili alla Televes con tre bracci ( provate di varia misura, numero di elementi e quindi differente guadagno )
Tutte sono state puntate verso i vari ripetitori. Tentando "microaggiustamenti" della posizione e regolazioni delle centraline ( visto che ne sono provate diverse, cosi' da "tagliare la testa al toro" )

Ultima modifica:
Piccolo consiglio .... non muovere più niente aspetta! :D che nei prossimi mesi si dovranno avere altre attivazioni di ripetitori dtt della Rai e di altri :eusa_whistle: .... non credete mica che facciano veramente tutto gli ultimi giorni ?;) :D :D :D

MariosBBS ha scritto:
Per ricapitolare in breve :D

La tua situazione è una delle peggiori in assoluto, parzialmente mitigata dal fatto che Faito e Camaldoli sono siti che trasmettono in verticale (vorrei prendere chi ha deciso di mettere in verticale sia Faito che Camaldoli perchè probabilmente era sotto effetto di alcool e droghe varie) mentre Casertavecchia in orizzontale. Il problema è che però i segnali di casertavecchia sono a bassa potenza (rispetto a Faito/Camaldoli) e molte tv usano la famigerata isofx analogica, che fa la sfortuna di molte zone della Campania, col risultato che si autointerferiscono. Ma la Rai analogica dai Camaldoli la riesci a ricevere? (canale E, 26, 46 o 57). Prova staccando tutte le antenne ed utilizzandone solo una UHF in verticale e la III banda VHF in orizzontale

DS-1 ha scritto:
Eh già...non l'avrei mai detto che il sacro B, o in generale i canali RAI, analogici e non, potessero essere interferiti anche solo con il pensiero!!!E invece...:crybaby2:

Questo è uno dei motivi per cui io consiglio sempre di puntare l'E dove il segnale arriva con qualità per lo meno equivalente al B....è meno soggetto alle classiche interferenze di qualsiasi genere che affliggono i canali di banda I

stefio ha scritto:
Allora se c'è questa emittente cosa vuoi vedere ?:eusa_naughty: Magari questa tv del gruppo ItaliaMia la vedi anche male ( anche se non ti interessa ) con effetto neve, visto che dici che vedi il mux Rai ma male.

Io avevo il tuo stesso problema con questo mux perchè dalle mie parti il 52 è impegnato anche da Rai 1 analogico proveniente dal Castello di Avella , qui vicino, ho eliminato l'antenna che avevo puntata su quest'ultimo sito e sono spuntati i canali dtt della Rai e si sono sempre visti , da allora, benissimo... dal luglio 2005.:D :D :D

Se hai un'antenna puntata verso il ripetitore dove ricevi CasertaMia ed un'altra su un'altro dove invece ricevi il mux Rai e li hai miscelati insieme ... prova a staccare quella di CasertaMia e poi mi dici come vedi il mux Rai .;)

Ho una sola antenna UHF, puntata su "Caserta Vecchia". Perche' alla fine e' soluzione migliore. Da questo sito non ricevo un segnale debole o "di riflesso", vedo distintamente il sito con i ripetitori.

Penso che Mediaset abbia ingegneri e tecnici molto piu' professionali!
Penso sia normale coprire perfettamente una zona, sia in analogico che in digitale, sfuttando il sito meglio posizionato.
Praticamente una "valle" sovrastata da quelli che, credo, si chiamino Colli Tifatini.
Trovo indecente che la RAI trasmetta da tale sito in modo INDECENTE :D :D

* RAI Uno in terza banda, con miriadi di piccole righe orizzontali
* RAI Due su UHF 21, miriadi di piccole righe orizzontali, diversi disturbi e interferenze
* RAI Tre su UHF 44, indescrivibile. Canali fantasma che scorrono, righe orizzontali, fruscio ! Allora a cosa servono quegli uffici ( o sede tecnica ) RAI che chiunque puo' vedere uscendo dalla A1 a Caserta Sud ? Forse si tratta di sportelli per la riscossione del canone :D :eusa_whistle:

( se si riduce al minimo il guadagno sul centralino e si monta un'antenna minimalista da 6/7db, si vede chiaramente che il segnale e' debole e "nebbioso". Appena si alza un pelo il guadagno o si installa un'antenna da 10/12db ecco apparire le righe orizzontali. Righe che dovrebbero stare ad indicare che il segnale troppo forte )

MarioBbs
Appena si alza un pelo il guadagno o si installa un'antenna da 10/12db ecco apparire le righe orizzontali. Righe che dovrebbero stare ad indicare che il segnale troppo forte

... o interferenze ! :icon_twisted:

AntonioP ha scritto:
La tua situazione è una delle peggiori in assoluto, parzialmente mitigata dal fatto che Faito e Camaldoli sono siti che trasmettono in verticale (vorrei prendere chi ha deciso di mettere in verticale sia Faito che Camaldoli perchè probabilmente era sotto effetto di alcool e droghe varie) mentre Casertavecchia in orizzontale. Il problema è che però i segnali di casertavecchia sono a bassa potenza (rispetto a Faito/Camaldoli) e molte tv usano la famigerata isofx analogica, che fa la sfortuna di molte zone della Campania, col risultato che si autointerferiscono. Ma la Rai analogica dai Camaldoli la riesci a ricevere? (canale E, 26, 46 o 57). Prova staccando tutte le antenne ed utilizzandone solo una UHF in verticale e la III banda VHF in orizzontale

Grazie, provato anche questo. Purtroppo la storia va avanti da anni.
Prima ci perdevo la testa. Da oltre un anno ho rinunciato e solo si tanto in tanto riprovo. Tanto per controllare se ci sono stati cambiamenti. Proprio un amico antennista, qualche mese fa, mi aveva detto di "provare il sito Camaldoli, dal quale si riceve la RAI da qualche giorno". Ma basta qualche nuvola di troppo ed e' finita ( ovviamente sempre e solo la RAI, perche' Mediaset e' stabilissima anche dal sito Camaldoli )

antonio10 ha scritto:
non ti ho capito !

La mia è stata semplicemente ironia,come in tutte le cose della vita ci vuole la "suerte". Molti di noi (riferendomi alla ricezione dei canali sul dtt) nn l'abbiamo, certamente nn è colpa tua se ricevi 80-90 canali e molti di noi 25-30 canali, qualcuno pure meno, tutto quà.
Per quanto riguarda la ricezione dei canali Rai è una "VERGOGNA" che una tv di stato ,che dovrebbe essere la prima a coprire il territorio italiano,vuoi per i mezzi,per le postazioni già acquisite, per gli introiti del canone o degli spot abbia ancora delle lacune di trasmissione in gran parte d'Italia. Dato che la maggior parte in questo 3d siamo di Napoli e provincia vogliamo parlare della copertura del muxb della rai che è inesistente?Quì nn si parla di un paesino sperduto, ma di una delle più grandi città d'Italia.Come mai Roma ,Torino, Milano sono coperte da questo mux e Napoli no?Aspetteranno lo Switch over,ma comunque ,secondo il mio parere è tardi.Tempo fa scrissi a Rai way,leggete cosa mi risposero:

"Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta, Le comunichiamo che al momento non siamo in grado di fornirle ulteriori informazioni circa l’estensione o l’ampliamento del servizio di TV digitale terrestre nella sua zona relativamente al MUXA (RaiUno RaiDue Raitre, Rai4, FDLeggera) e al MUXB (RaiSportPiu’, RaiNotizie24, Raiedu1,Rai Gulp, SAT2000, Radio1, Radio2, Radio3) non risulta ancora coperto.
La invitiamo a consultare periodicamente il sito internet di Rai Way, che in questa fase sperimentale viene costantemente aggiornato, alla pagina:
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=95 (home page della DTT)
e alla pagina
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=71
per conoscere frequenze e località servite dal Digitale Terrestre e i programmi contenuti nei MUX trasmessi da RaiWay.
Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall’Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it."
Grazie per averci scritto.
Da sottolineare che scrissi che il muxA lo ricevevo,la mancata copertura riguardava solo il muxb,se avete letto mi hanno risposto che nn potevano darmi informazioni in merito sia al mux A che B, in poche parole questi nn sanno niente di niente.

Ragazzi non vi lamentate d'altra parte dove sono io (al confine tra la provincia di caserta e quella di napoli) Non si vede una mazza!!!
Sono proprio in mezzo ai fuochi.... qui è terra di nessuno, dove non esiste segnale ma solo interferenze!! E... io ve lo sto dicendo da mesi!!

Solo il mux 2 mediaset e a volte neanche quello....

Niente rai, ne analogico, ne digitale (dato che qui l'analogico rai si prendeva da montevergine anche se il segnale è debolissimo si prediliva quello e non ricordo perchè)

Il mio tv lcd legge:

4 canali analogici
e 8 digitali (il mux 2)

Per il fatto che il sito è costantemente aggiornato ne dubito fortemente in quanto non è ancora presente dopo oltre 6 mesi dall'attivazione il mux Rai B da Capo Palinuro sul canale Hv.

egiovanni85 ha scritto:
Ragazzi non vi lamentate d'altra parte dove sono io (al confine tra la provincia di caserta e quella di napoli) Non si vede una mazza!!!
Sono proprio in mezzo ai fuochi.... qui è terra di nessuno, dove non esiste segnale ma solo interferenze!! E... io ve lo sto dicendo da mesi!!

Solo il mux 2 mediaset e a volte neanche quello....

Niente rai, ne analogico, ne digitale (dato che qui l'analogico rai si prendeva da montevergine anche se il segnale è debolissimo si prediliva quello e non ricordo perchè)

Il mio tv lcd legge:

4 canali analogici
e 8 digitali (il mux 2)

Infatti quel "qualcuno anche meno" era riferito a te.

stefio ha scritto:
MarioBbs
Appena si alza un pelo il guadagno o si installa un'antenna da 10/12db ecco apparire le righe orizzontali. Righe che dovrebbero stare ad indicare che il segnale troppo forte

... o interferenze ! :icon_twisted:

Si, ma a me delle interferenze non importerebbe nulla.. se solo la RAI trasmettesse in DTT, in modo decente, da uno qualsiasi dei siti che sono alla mia portata :eusa_wall:
La verita' e' che Mediaset e LA7 posso riceverli senza problemi da diversi impianti. DFREE e' piu' critica, la RAI NON la ricevo.

E come dicevo prima, la situazione e' simile in diverse zone d'italia.
Mio fratello abita in emilia-romagna e non riceve la RAI DTT, ma nessun problema con Mediaset e gli altri canali maggiori.
Mia cugina abita in provincia di Siena. Niente RAI DTT, ma nessun problema con Mediaset..

Durante l'estate sono andato in un agriturismo che si trova quasi al confine tra campania e molise, ho portato il notebook e un ricevitore USB ( di quelli "ibridi", analogico e digitale ). Mediaset sembra essere come la "pestilenza" :D :D :D :D :D :D Niente RAI ( analogica o digitale ) ma Mediaset c'e' :5eek:

MariosBBS ha scritto:
Si, ma a me delle interferenze non importerebbe nulla.. se solo la RAI trasmettesse in DTT, in modo decente, da uno qualsiasi dei siti che sono alla mia portata :eusa_wall:
La verita' e' che Mediaset e LA7 posso riceverli senza problemi da diversi impianti. DFREE e' piu' critica, la RAI NON la ricevo.

E come dicevo prima, la situazione e' simile in diverse zone d'italia.
Mio fratello abita in emilia-romagna e non riceve la RAI DTT, ma nessun problema con Mediaset e gli altri canali maggiori.
Mia cugina abita in provincia di Siena. Niente RAI DTT, ma nessun problema con Mediaset..

Durante l'estate sono andato in un agriturismo che si trova quasi al confine tra campania e molise, ho portato il notebook e un ricevitore USB ( di quelli "ibridi", analogico e digitale ). Mediaset sembra essere come la "pestilenza" :D :D :D :D :D :D Niente RAI ( analogica o digitale ) ma Mediaset c'e' :5eek:

Caro Mario,

se abiti verso Marcianise il tuo sito di riferimento per la RAI e' Monte Faito o Caserta. Da quello che mi pare di capire i Rai in UHF ti arrivano bene, mentre RAIUNO fa i capricci. Ora tieni presente che le frequenze RAI sono pulite. Anche se la Campania e' una regione piena di camorristi che accendono trasmettitori come e quando vogliono, nessuno si mette ad interferire i canali rai, perche' si tratta di interruzione di pubblico servizio, dove di solito la polizia postale e' piu' celere. Figuriamoci poi interferire un canale in I banda!!
Il problema che lamenti al canale B e' piu' probabilmente dovuto a qualche interferenza di natura "elettrica" se mi passi il termine. Le basse frequenze soffrono di questi problemi e se non hai componenti di qualita' ben schermati (partitori, miscelatori, etc.) e' facile che succedono casini. In mancanza di strumentazione, se puoi cerca di portare il televisore sul tetto e attaccaci direttamente la 4B con un filo **DIRETTO** e vedi come ricevi RAIUNO. Controlla inoltre l'attacco del cavo coassiale al dipolo dell'antenna. Se, come credo, necessita di un connettore F controlla che sia fatto tutto a regola d'arte e che la calza metallica non tocchi accidentalmente il cavo di rame.
Scusa, magari ti sto dicendo delle banalita' e magari gia' hai controllato queste cose con perizia, ma di solito questi dettagli vengono talvolta trascurati con le conseguenze del caso.

Ovviamente tutto questo vale per l'analogico. Come ti dicevo per il digitale la RAI non garantisce la copertura perche' non e' tenuta a farlo (almeno fino allo switch-off), anche se avrebbe il dovere morale di farlo.

MariosBBS ha scritto:
Allora, scrivo dalla zona di Caserta ( verso Recale, Marcianise, Capodrise.. )

diversi antennisti, da almeno due anni, ripetono che "la situazione si e' sbloccata e la RAI DTT trasmettera' dagli impianti di Caserta Vecchia entro un paio di mesi. Stanno facendo le prove". Ma sono due anni che non cambia niente. La RAI non trasmette in digitale da Caserta Vecchia, STOP. Mentre Mediaset, Cartapiu', DFREE, come al solito, si vedono!
I problemi non si limitano a questa "piccola cosa", perche' basta un acquazzone e fin troppo spesso saltano i ripetitori RAI ( che saltano sempre per primi, Mediaset e gli altri sopravvivono a diverse altre catinelle d'acqua prima di morire )
Presumo che gli impianti di questo sito facciano pena !

La RAI DTT si riceve MOLTO raramente, e quelle rare volte si vede peggio che male, dal Faito. Ma la RAI, da poco tempo, indica la zona come coperta dal trasmettitore del Faito!! ( in realta' non la vedo io, come non la vedono amici vari in zone lontane 250mt/700mt/2500mt e/o zone limitrofe distanti 3 o 4km. Infatti gli antennisti NON prendono assolutamente in considerazione il Faito per il DTT. Visto che si ricevono i soliti Mediaset, Cartapiu' e anche i MUX DFREE, ma non la RAI )

E' possibile puntare l'antenna verso Camaldoli. Cosi' facendo si vede la RAI ( non stabilissima e basta un soffio di vento per avere i classici "schioppettii digitali" ) in compenso, , come al solito, funzionano Mediaset e gli altri!
Quasi nessuno punta verso Camaldoli, perche' in analogico non si riceve quasi nulla ( e per ora ancora pochi hanno dotato di DTT tutti i televisori presenti in casa. Senza contare che la RAI DTT e' instabile.. "gia', CHE STRANO!" )

E' possibile puntare una o piu' antenne verso gli impianti di Montevergine.
Soluzione simile a quella Camaldoli, ma e' anche peggio. Si riceve poca roba e in modo instabile.

Gli antennisti della zona si lamentano, sostengono di non poter lavorare quanto e come vorrebbero, perche' una soluzione ( per la RAI ) non esiste ( se non la parabolica ;) ).

Ovunque si vada a chiedere una soluzione per vedere anche solo RAI, Mediaset e LA7 in modo decente, si ottiene la stessa risposta:

"la RAI si vede bene in analogico dal Faito, mentre da Caserta Vecchia e' uno strazio. Ma se puntiamo sul Faito, si ottengono pessimi risultati con Mediaset in analogico. Come e' GIUSTO che sia, perche' il ripetitore per questa zona e' a Caserta Vecchia e il segnale Mediaset e' praticamente perfetto e privo di disturbi, sia in analogico che in DTT. In ogni caso, se punto al Faito, la RAI DTT non si riceve comunque, se non durante le rarissime giornate eccezionalmente limpide e prive di vento, con tanto di frequenti blocchettoni e crepitii .. e ovviamente, puntando al Faito, peggioro la stabilita' DTT di Mediaset. Fino a quando non hanno deciso quale ripetitore deve servire la zona sconsiglio di buttare via soldi"

Comunque questa situazione e' abbastanza generalizzata!
Mio fratello lavora a Bologna ma vive in un paese del circondario, in DTT vede Mediaset e LA7, come al solito la RAI non esiste.

Se si chiama il numero verde RAI, da ANNI non fanno che ripetere la stessa cosa a chiunque :
"in quella zona siamo a conoscenza dei problemi relativi al segnale analogico e stiamo risolvendo. Nello stesso tempo stiamo lavorando al digitale"
Probabilmente anche gli antennisti chiamano il numero verde, ottengono queste "deludazioni" e dicono ai clienti "entro un paio di mesi e' tutto sistemato".

Secondo me fai prima a metterti un'antenna parabolica. :D

No scherzo, la tua situazione è abbastanza complicata sia per la ricezione in analogico che in digitale, inoltre tieni presento che il 52 dal Faito da dove trasmette la RAI in DTT è interferito da La7 analogico che trasmette sulla stessa frequenza così come riportato sul loro sito.

Secondo me poi dovresti fare una scelta tra l'analogico ed il DTT, semmai preferendo quest'ultimo con più decoder DTT per ogni televisione, potresti per esmpio provare a ricevere la RAI in DTT dai Camaldoli, e ricevere tutto il resto da Caserta Vecchia.
Poi se proprio non riesci a ricevere la RAI in DTT ha mai provato a ricevere i canali RAI in analogico da Montevergine (canali D,31,43) ?

Poi ti consiglio di provare a staccare l'amplificatore e vedere come ricevi, infatti questi amplificano il segnale ma generano anche rumore che ti va a disturbare la ricezione, questo sia per quanto riguarda l'analogico che il digitale, poi per quello che posso dirti io il ch 52 dai Camaldoli è sicuramente il migliore che ha la RAI in DTT, pensa che dove abito io (Pomigliano d'Arco NA) non è prevista la copertura di nessun mux RAI, eppure io la RAI in DTT la ricevo proprio sul 52 dai Camaldoli molto bene.

Un altro consiglio che ti do è di verificare quando punti l'antenna l'eventuale presenza di ostacoli, e di controllare tutti i collegamenti di tutti i cavi, sia quelli che vanno nel miscelatore, che quelli della distribuzione interna, cioè quelli che ti portano i il segnale ad ogni televisore in ogni stanza, e prova a controllare se tra una stanza e l'altra c'è qualche differenza sulla qualità delle immagini dei canali in analogico.

Tieni presente che non manca molto allo switch-off e che entro giugno la copertura deve per forza di cose essere completa in vista delo spegnimento del segnale analogico previsto nel periodo settembre-dicembre, e che quindi in questa fase transitoria devi solo cercare di ottimizzare la ricezione di tutti i canali tv, quindi poresti provare semmai a spostare l'antenna VHF3 su Montevergine in polarizzazione orizzontale per ricevere RAI 1 in analogico sul ch D, e magari mettere un altro elemento UHF IV banda o in orizzontale smpre su Montevergine per ricevere RAI 2 e RAI 3 sui ch 31 e 43, oppure in verticale sul Faito sempre per RAI 2 e RAI 3 sui ch 23 e 39, e ricevere tutto il resto in DTT da Caserta Vecchia.

Ah, e cosa molto importante è che tu non vada a miscelare tutti i segnali o altrimenti si autodistruggerebbero da soli con il risultato che avresti segnali disturbati sia in analogico che in DTT, quindi devi praticamente realizzare due impianti separati con due discese, e riunirli solo dentro casa con un partitore di segnale a più entrate e più uscite.

Ad esempio se vuoi ricevere RAI 1 analogico da Montevergine, RAI 2, RAI 3 sempre in analogico dal Faito, e tutto il resto da Caserta vecchia, devi mettere una antenna separata per ricevere solo da Caserta Vecchia che costituirà la prima discesa (III,IV,V banda Caserta Vecchia prima discesa) ed un altra sempre separata, e quindi non miscelata con ciò che ricevi da Caserta Vecchia, con gli elementi che ti servono per ricevere da Montevergine, e dal Faito o Camaldoli, che costituirà la seconda discesa (ad es. III banda Montevergine, IV e V banda Montevergine, Faito o Camaldoli seconda discesa).

Spero di essere stato chiaro e comprensibile nella spiegazione dei suggerimenti, ad ogni modo fai delle prove, e poi fammi sapere. ;)

max1584 ha scritto:

No scherzo, la tua situazione è abbastanza complicata sia per la ricezione in analogico che in digitale, inoltre tieni presento che il 52 dal Faito da dove trasmette la RAI in DTT è interferito da La7 analogico che trasmette sulla stessa frequenza così come riportato sul loro sito.

Secondo me poi dovresti fare una scelta tra l'analogico ed il DTT, semmai preferendo quest'ultimo con più decoder DTT per ogni televisione, potresti per esmpio provare a ricevere la RAI in DTT dai Camaldoli, e ricevere tutto il resto da Caserta Vecchia.
Poi se proprio non riesci a ricevere la RAI in DTT ha mai provato a ricevere i canali RAI in analogico da Montevergine (canali D,31,43) ?

Poi ti consiglio di provare a staccare l'amplificatore e vedere come ricevi, infatti questi amplificano il segnale ma generano anche rumore che ti va a disturbare la ricezione, questo sia per quanto riguarda l'analogico che il digitale, poi per quello che posso dirti io il ch 52 dai Camaldoli è sicuramente il migliore che ha la RAI in DTT, pensa che dove abito io (Pomigliano d'Arco NA) non è prevista la copertura di nessun mux RAI, eppure io la RAI in DTT la ricevo proprio sul 52 dai Camaldoli molto bene.

Un altro consiglio che ti do è di verificare quando punti l'antenna l'eventuale presenza di ostacoli, e di controllare tutti i collegamenti di tutti i cavi, sia quelli che vanno nel miscelatore, che quelli della distribuzione interna, cioè quelli che ti portano i il segnale ad ogni televisore in ogni stanza, e prova a controllare se tra una stanza e l'altra c'è qualche differenza sulla qualità delle immagini dei canali in analogico.

Tieni presente che non manca molto allo switch-off e che entro giugno la copertura deve per forza di cose essere completa in vista delo spegnimento del segnale analogico previsto nel periodo settembre-dicembre, e che quindi in questa fase transitoria devi solo cercare di ottimizzare la ricezione di tutti i canali tv, quindi poresti provare semmai a spostare l'antenna VHF3 su Montevergine in polarizzazione orizzontale per ricevere RAI 1 in analogico sul ch D, e magari mettere un altro elemento UHF IV banda o in orizzontale smpre su Montevergine per ricevere RAI 2 e RAI 3 sui ch 31 e 43, oppure in verticale sul Faito sempre per RAI 2 e RAI 3 sui ch 23 e 39, e ricevere tutto il resto in DTT da Caserta Vecchia.

Ah, e cosa molto importante è che tu non vada a miscelare tutti i segnali o altrimenti si autodistruggerebbero da soli con il risultato che avresti segnali disturbati sia in analogico che in DTT, quindi devi praticamente realizzare due impianti separati con due discese, e riunirli solo dentro casa con un partitore di segnale a più entrate e più uscite.

Ad esempio se vuoi ricevere RAI 1 analogico da Montevergine, RAI 2, RAI 3 sempre in analogico dal Faito, e tutto il resto da Caserta vecchia, devi mettere una antenna separata per ricevere solo da Caserta Vecchia che costituirà la prima discesa (III,IV,V banda Caserta Vecchia prima discesa) ed un altra sempre separata, e quindi non miscelata con ciò che ricevi da Caserta Vecchia, con gli elementi che ti servono per ricevere da Montevergine, e dal Faito o Camaldoli, che costituirà la seconda discesa (ad es. III banda Montevergine, IV e V banda Montevergine, Faito o Camaldoli seconda discesa).

Spero di essere stato chiaro e comprensibile nella spiegazione dei suggerimenti, ad ogni modo fai delle prove, e poi fammi sapere. ;)

Complimenti max!!

fred_flinstone ha scritto:
Caro Mario,

se abiti verso Marcianise il tuo sito di riferimento per la RAI e' Monte Faito o Caserta. Da quello che mi pare di capire i Rai in UHF ti arrivano bene, mentre RAIUNO fa i capricci. Ora tieni presente che le frequenze RAI sono pulite. Anche se la Campania e' una regione piena di camorristi che accendono trasmettitori come e quando vogliono, nessuno si mette ad interferire i canali rai, perche' si tratta di interruzione di pubblico servizio, dove di solito la polizia postale e' piu' celere. Figuriamoci poi interferire un canale in I banda!!
Il problema che lamenti al canale B e' piu' probabilmente dovuto a qualche interferenza di natura "elettrica" se mi passi il termine. Le basse frequenze soffrono di questi problemi e se non hai componenti di qualita' ben schermati (partitori, miscelatori, etc.) e' facile che succedono casini. In mancanza di strumentazione, se puoi cerca di portare il televisore sul tetto e attaccaci direttamente la 4B con un filo **DIRETTO** e vedi come ricevi RAIUNO. Controlla inoltre l'attacco del cavo coassiale al dipolo dell'antenna. Se, come credo, necessita di un connettore F controlla che sia fatto tutto a regola d'arte e che la calza metallica non tocchi accidentalmente il cavo di rame.
Scusa, magari ti sto dicendo delle banalita' e magari gia' hai controllato queste cose con perizia, ma di solito questi dettagli vengono talvolta trascurati con le conseguenze del caso.

Ovviamente tutto questo vale per l'analogico. Come ti dicevo per il digitale la RAI non garantisce la copertura perche' non e' tenuta a farlo (almeno fino allo switch-off), anche se avrebbe il dovere morale di farlo.

Grazie, ho fatto tutte le prove possibili. L'impianto era gia' nuovo (appena fatto, su casa appena costruita ) ma ho fatto rivedere pezzo per pezzo, cambiare il cavo, antenne, provati altri centralini... ovviamente e' stato provato direttamente sul tetto, con un televisore portatile. Collegando prima all'uscita del centralino/amplificatore e poi anche collegando direttamente alle singole antenne. RAI Uno dal Faito era invariato ( incluso il disturbo presente da settembre ), stessa cosa tutti gli altri canali dai vari ripetitori :(

Il dovere della RAI sarebbe anche piu' che morale :(
Bisognerebbe tener presente che molta gente ha preso il ricevitore perche' in teoria il cambio doveva essere imminente. Da qualche tempo e' apparsa una VERAMENTE SINISTRA dicitura su RAIWAY, in base alla quale: Marcianise, Recale, Capodrise sarebbero coperte in DTT - MUX A a mezzo del canale UHF 52 proveniente dal Faito! E' una menzogna, basta chiedere a qualsiasi antennista, su tutta la zona si riceve dal 52 del Faito solo in rarissimi casi e in giornate particolari ( vai a capire quali, perche' anche a cielo limpidissimo e assenza di vento NON si vede. Salvo in rarissimi momenti, ma l'ultima volta in cui ho ricevuto dal Faito il MUX A RAI e' stato oltre un anno fa )
La RAI neppure si cura di provvedere all'analogico, che e' davvero indecente.. la RAI prende tempo ( ormai anni ), ha usato come scusa il passaggio al digitale per non risolvere neppure l'analogico. Tanto le balle fioccano, ormai in italia siamo piu' che abituati ai call center gestiti in appalto da ditte che prendono gente per qualche mese e poi tutti a casa :(
Non mi sorprendo davvero mai, quando parlo con il numero verde o con il "servizio clienti" di qualche ditta, sono quasi tutte persone impreparate, precarie e malpagate

max1584 ha scritto:

Purtroppo posso vedere sia in DTT che in analogico ( piu' i miei che io, che normalmente vivo a Milano ) praticamente tutto tranne la RAI. Ho un fratello che abita a 4km dai miei ( dove mi trovo io momentaneamente ), lui ha antenna centralizzata, anche nel suo caso nuova di zecca, la situazione eì' assolutamente identica. In pratica, realisticamente parlando, posso capire un disturbo, un impianto fatto piu' o meno bene, un canale che io vedo e lui e qualche amico poco distante no ( e viceversa ).. ma i risultati sono assolutamente simili. Niente RAI DTT, e questo e' un dato di fatto per tutta la zona. Le differenze possono essere rilevate solo su DFREE ( piu' o meno stabile dai diversi ripetitori )
Personalmente, quando sono dai miei, guardo la RAI dal satellite usando una parabola e un ricevitore ( non SKY ) che ho installato io.
Ho installato un LNB Humax da 0.2db a doppia uscita e ho preso un ricevitore anche per mio padre, che non ha voluto mai utilizzare. Secondo lui ( e in teoria non farebbe una piega ): "io pago il canone da sempre, hanno detto che stanno risolvendo tutto, non vedo perche' dovrei pagare SKY" :O :S

MariosBBS ha scritto:
Secondo lui ( e in teoria non farebbe una piega ): "io pago il canone da sempre, hanno detto che stanno risolvendo tutto, non vedo perche' dovrei pagare SKY" :O :S
Infatti!con tivùsat non dovrai più pagare sky:D

Indietro
Alto Basso