• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chi deve avere più mAh, l'amplificatore o l'alimentatore?

mattiuccio92

Digital-Forum Master
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
700
Ciao, mi è sorto un dubbio, anzi un'elettricista me l'ha fatto sorgere...
Capisco, se l'amplificatore vuole 12volt io devo montare un alimentatore 12volt, e sino qua è chiaro, ma quello che non capisco:
di mAh, ne deve avere più l'amplificatore oppure più l'alimentatore?


il mio amplificatore è da 100mAh, mentre l'alimentatore 85mAh



L'elettricista mi ha detto che all'amplificatore mio vanno bene massimo 100mAh, quindi se uso un alimentatore di più di 100mah rischio di bruciare l'amplificatore...

A me sembra esattamente il contrario, secondo me deve essere più potente l'alimentatore...secondo voi?
 
Caspita mi hai fatto sorgere il dubbio pure a me però ragionandoci un attimo dovrebbe essere esattamente l'opposto e cioè se l'amplificatore è da 100 mA vuol dire che richiede che l'alimentatore eroghi minimo 100 mA di corrente, ma non di meno. Poi se metti un alimentatore che eroga più di 100 mA non succede niente perchè amplificatore userà solo 100 mA che gli servono per funzionare e il resto non verrà utilizzato.

Aspetto conferme ma dovrebbe essere così

Sul tv con l'alimentatore da 85 mA non noti niente di strano sulle immagini?
 
Stefano83 ha scritto:
Caspita mi hai fatto sorgere il dubbio pure a me però ragionandoci un attimo dovrebbe essere esattamente l'opposto e cioè se l'amplificatore è da 100 mA vuol dire che richiede che l'alimentatore eroghi minimo 100 mA di corrente, ma non di meno. Poi se metti un alimentatore che eroga più di 100 mA non succede niente perchè amplificatore userà solo 100 mA che gli servono per funzionare e il resto non verrà utilizzato.

Aspetto conferme ma dovrebbe essere così

Sul tv con l'alimentatore da 85 mA non noti niente di strano sulle immagini?
no niente, ma forse perchè non lo tengo regolato al massimo come guadagno, quindi non consuma il massimo....ragazzi, ora siaamo in 2 con i dubbi :)

CONSIGLI????
 
Oddio, che confusione che avete in testa:lol:

Facciamo qualche distinzione: l'amplificatore ASSORBE 100 mA, l'alimentatore EROGA 85 mA.
Così NON va assolutamente bene, l'alimentatore deve erogare almeno la corrente richiesta dall'amplificatore.
Complimenti all'elettricista, spero sia tu che hai capito male, altrimenti è meglio che cambi mestiere! Non è possibile bruciare un amplificatore usando un alimentatore che eroga più corrente di quella richiesta, tanto lui assorbirà solo quella. E' la tensione che non deve essere superiore, se lo alimenti a 18 V lo bruci.
Facciamo un esempio, hai una fornitura enel da 3 Kw, in pratica un mega alimentatore da 220 V che può erogare fino a 13 A (approssimati dato che è corrente alternata) se ci attacchi una lampadina da 100 W assorbe solo 0,5 A (500 mA) ma non si brucia assolutamente anche se a disposizione c'è una corrente oltre 20 volte superiore.

Concetti che un elettricista dovrebbe avere di base.......:eusa_wall:
 
elettt ha scritto:
Oddio, che confusione che avete in testa:lol:

Facciamo qualche distinzione: l'amplificatore ASSORBE 100 mA, l'alimentatore EROGA 85 mA.
Così NON va assolutamente bene, l'alimentatore deve erogare almeno la corrente richiesta dall'amplificatore.
Complimenti all'elettricista, spero sia tu che hai capito male, altrimenti è meglio che cambi mestiere! Non è possibile bruciare un amplificatore usando un alimentatore che eroga più corrente di quella richiesta, tanto lui assorbirà solo quella. E' la tensione che non deve essere superiore, se lo alimenti a 18 V lo bruci.
Facciamo un esempio, hai una fornitura enel da 3 Kw, in pratica un mega alimentatore da 220 V che può erogare fino a 13 A (approssimati dato che è corrente alternata) se ci attacchi una lampadina da 100 W assorbe solo 0,5 A (500 mA) ma non si brucia assolutamente anche se a disposizione c'è una corrente oltre 20 volte superiore.

Concetti che un elettricista dovrebbe avere di base.......:eusa_wall:
appunto..era come immaginavo io...oddiooo questi elettricistiiiiiiii
 
quindi ragazzi voi siete più che sicuri di quello che mi avete detto giusto?
 
mattiuccio92 ha scritto:
15volt - 85mA...ci sono
e che differenza c'è?
I mA sono i milliampere cioe 0,001 A unita di misura di corrente.
I mAh sono i milliampere ora unita di misura usata nelle batterie come quantita di corrente erogabile nell'unità di tempo.
Tu dici che l'alimentatore è da 85 mA. Ma quanti mA sono scritti nell'apparecchio con il cavo per la 220 volt?
 
salute ha scritto:
I mA sono i milliampere cioe 0,001 A unita di misura di corrente.
I mAh sono i milliampere ora unita di misura usata nelle batterie come quantita di corrente erogabile nell'unità di tempo.
Tu dici che l'alimentatore è da 85 mA. Ma quanti mA sono scritti nell'apparecchio con il cavo per la 220 volt?
entrata:230volt, 7watt
uscita:15 volt, 85mA

non ci sono mA all'entrata...riporta solo volt e watt


edit; è della OFFEL, sia alimentatore che amplificatore
 
boh...ai miei tempi lo sapevano anche i muri: c'hai un radioregistratore alimentato con quattro bei torcioni da 1,5 volt e di fianco il jack per l'alimentatore con scritto 6 volt - (che so?) 350 mA, andavi dall'elettricista e prendevi un bel alimentatore da 6 volt - mezzo Ampere, così andavi sul sicuro... :D

L'alimentatore va sempre per eccesso
Amen
 
Ultima modifica:
areggio ha scritto:
boh...ai miei tempi lo sapevano anche i muri: c'hai un radioregistratore alimentato con quattro bei torcioni da 1,5 volt e di fianco il jack per l'alimentatore con scritto 6 volt - (che so?) 350 mA, andavi dall'elettricista e prendevi un bel alimentatore da 6 volt - 1/2 A, così andavi sul sicuro... :D

L'alimentatore va sempre per eccesso
Amen
queste cose le devo spiegare al "elettricista" tra virgolette
 
elettt ha scritto:
Facciamo qualche distinzione: l'amplificatore ASSORBE 100 mA, l'alimentatore EROGA 85 mA.
Così NON va assolutamente bene, l'alimentatore deve erogare almeno la corrente richiesta dall'amplificatore.
Complimenti all'elettricista, spero sia tu che hai capito male, altrimenti è meglio che cambi mestiere!

Concetti che un elettricista dovrebbe avere di base.......:eusa_wall:

Quotissimo :D
 
salute ha scritto:
Sostituisci con un alimentatore da 200 mA tanto costa solo 2 euro in piu di quello da 100 mA
no, tanto tengo un'uscita dell'amplificatore staccata, e sta pure a minimo di regolazione, e pure la vhf sta a metà..quindi 100mA non li consumerà mai
 
mattiuccio92 ha scritto:
no, tanto tengo un'uscita dell'amplificatore staccata, e sta pure a minimo di regolazione, e pure la vhf sta a metà..quindi 100mA non li consumerà mai
guarda che di solito gli amplificatori hanno una circuitazione, se ne è discusso qui l'anno scorso e siamo stati illuminati mi pare da BillyClay, tale per cui il consumo è circa sempre uguale, al minimo o al massimo...
 
areggio ha scritto:
guarda che di solito gli amplificatori hanno una circuitazione, se ne è discusso qui l'anno scorso e siamo stati illuminati mi pare da BillyClay, tale per cui il consumo è circa sempre uguale, al minimo o al massimo...
Comunque funzionano lo stesso solo che entro poco tempo qualcosa si guasta.
 
salute ha scritto:
Comunque funzionano lo stesso solo che entro poco tempo qualcosa si guasta.
No, volevo dire che un amplificatore con consumo dichiarato 100 mA, li consuma sempre sia che regoli al minimo o al max l'amplificazione, visto che poi in realtà non regoli affatto l'amplificazione, ma attenui l'ingresso...
 
Indietro
Alto Basso