Chi paga i costi del passaggio al digitale

@xyz -piccolo ot-
guarda questa è un'idea di molto ma non condivisa da tutti....Anzi...
E non è detto che chi sia d'accordo sia Nostradumus e gli altri dei vecchi coglioni...
La fruizione dei servizi televisivo secondo molti sarà profondamente variegata:
- TV (schermo grande/home theater) tipicamente passiva tipo divano/cinema per visione collettiva (famiglia bar multisala ecc)
- PC (tipicamente su base iptv) per visione on demand o web tv e quindi visione singola, attiva e customizzata dall'utente
- Mobile Phone: per visione tipicamente personale in mobilità

Nessuna preclude l'altra in quanto i target e i modi sono diversi....

liebherr ha scritto:
e tu chi saresti e da dove ti vengono le somme proprietà intellettuali per catalogare le idee degli altri come baggianate??

Tu non capisci che a molte persone che si guardano solo la tv generalsita non sentono nessuna necessità di passare al dtt e vengono obbligati

Tu dirai che è la tecnologia ok ma ad es si potrebbe dismettere il telefono analogico e obbligare tutti per es a passare al VoIP

E si potrebbero far infiniti altri esempi nei settori + svariati

E' giusto che le tecnologie siano disponibili poi sarà l'utente a usarla riconoscendone i benefici e a chi vorrà farlo mica obbligandoli

Quì quale è la fretta di spegnere l'analogico?? dovrebbe esserci una lunga coesistenza e poi mano a mano la gente migra magari anche se ci fosse qualcosa di decente di free su tale mezzo

Quì sembra che l'unica evoluzione tecnologica sia il passaggio al dtt..questa di ch è una baggianata :D

E tu invece chi è che saresti per dire che, mentre il resto del mondo va avanti, noi dovremmo restare ancorati all'analogico???

Parli di lunga coesistenza...mi viene da sorridere...
Io è dal 2003 che ho iniziato a guardare la tv generalista in DTT, quindi ora dimmi, secondo te, quanto dovrebbe essere lunga questa coesistenza?

6 anni non ti bastano?

A me sembrano anche troppi.

Adesso è arrivato, finalmente, il momento dopo un'adeguato periodo di coesistenza e sperimentazione di liberare le frequenze analogiche per dare libero spazio al DTT.

Non mi sembra che la gente si sia strappata i capelli quando hanno spento la rete ETACS (analogica) a favore delle reti GSM/UMTS (digitali) dopo anni di coesistenza la gente si è adeguata, chi aveva ancora un telefono analogico è andato a comprarsi (per forza) un telefono digitale.Non mi risulta che ci siano state polemiche..è il progresso.

Lo stesso è per il DTT, sono ormai anni che le due reti coesistono, chi ancora non si è procurato un decoder, lo farà (per forza) al momento dello switch-off.

Se non ci siamo lamentati per il passaggio analogico-digitale dei telefoni, perche dovremmo farlo per quello televisivo?

In tutti questi anni anche i prezzi dei decoder si sono notevolmente abbassati, tanta gente ha comprato il decoder, tanta altra ha preso una nuova televisione con decoder incorporato, e francamente non penso che chi ancora non l'ha preso, nonostante la crisi non possa spendere 80€ per un decoder con scheda o 30-40€ per uno zapper.

E se non può di certo non sta quà come te a preoccuparsi del passaggio analogico-DTT...di certo ha problemi ben più gravi a cui pensare.

Il fatto è che con un solo media (i contenuti audio/video trasmessi in streaming e non via ADSL) riesce a coprire tutte le tre necessità da te riportate:

- TV (schermo grande/home theater) - Colleghi un PC o una console, che nei prossimi anni saranno sempre più simili a Hub multimediali
- PC (tipicamente su base IPTV) - Perchè accontentarsi delle trasmissioni "tradizionali" basate su di un palinsesto quando posso trasmettere anche i singoli contenuti on-demand ?
- Mobile phone: gli stessi contenuti pensati per il PC saranno visibili su Telefono cellulare grazie alla "Scalabilità" degli encoder... ovvero... se devo trasmettere in alta qualità ti invio un file grande, se devo trasmetterlo a te che lo vedi su un cellulare, lo comprimo di più...

La comodità? Compri un film e lo vedi dove vuoi: sul televisore al plasma da 50 pollici.. sul computer dell'ufficio.. sul lettore DVD portatile o sul cellulare mentre vai al lavoro. Vuoi vedere il telegiornale o seguire la partita del Milan? Accendi il televisore, oppure il PC, oppure il cellulare e vedi lo stesso programma in diretta. Tutto con un unico account.

Non sto dicendo che fra cinque o dieci anni non esisteranno più i televisori o che la gente smetterà di vedere i video sul cellulare... dico solo che ci sarà un unico server che, a seconda delle necessità dell'utente, trasmetterà uno stesso contenuto in alta o bassa qualità... e per esempio con un unico account al servizio sarà possibile vedere un film sia sul televisore di casa, che sul computer dell'ufficio, che sul cellulare mentre si torna a casa dal lavoro.
Chi potrà vedrà i contenuti così, le persone anziane e quelle che non avranno un'accesso alla banda larga invece continueranno a seguire i programmi attraverso le televisioni.

Il problema è che IMHO è solo questione di anni... fra 5 anni sono stra-convinto che tutti i frequentatori di questo forum (me compreso), essendo dei geek di natura, utilzzeranno questo metodo per seguire i programmi. Gli altri abbandoneranno la televisione per questa formula di fruizione in un tempo più lungo... chennesò... diciamo nei prossimi 10-15 anni. Insomma... IMHO la televisione "tradizionale" ha gli anni contati, e magari già i nostri figli o i nostri nipoti cresceranno senza averla mai accesa una sola volta.

Bada bene che non è farina del mio sacco... E' semplicemente quello che già sta accadendo oggi in America con varie aziende, fra cui ad esempio Hulu e Netflix... sto solo immaginando l'ovvio: che questo "modello di business" verrà importato anche in Italia nei prossimi 4/5 anni :)

Ultima modifica:
in Europa solo 2 paesi trasmettono solo in DTT, svezia ed un altro (sempre scandinavo) che in termini di efficienza della spesa pubblica sono anni luce avanti a noi e possono affrontare con molti meno traumi i costi del cambiamento

il mio topic non è contro il DTT, ma è contro l'imposizione del DTT conseguente allo spegnimento dell'analogico (si possono fare tanti esempi di tecnologie innovative più o meno utili che possono benissimo coesistere con quelle preesistenti)

tornando ai costi:
- ad oggi sono regolarmente in vendita tv senza decoder DTT integrato (ciò comporterà per gli li sta incosciamente acquistando un ulteriore spesa a breve)
- chi ha una tv con DTT integrato non può registrare utilizzando la stragrande maggioranza dei videoregistratore vhs o dvd recoder attualmente in possesso o in commercio
- tutte le famiglie che hanno già un decoder o un tv con decoder integrato dovranno perlomeno comprare in media altri 2 decoder per "coprire" le altre tv di casa

ma che ce frega visto che siamo un paese di ricchi in pieno boom economico...

Ultima modifica:
ancora nn mi hai spiegato chi deve pagare il cambiamento...cioè scusa se lo dovesse pagare lo stato come ha giò fatto (ed è stato multato pure per quello)...cosa cambia...

almeno ci obbligano a comprare una tv e usarla...se mantenessero l'analogico si pagherebbe tramite le tasse una cosa che può nn essere usata...

come ho già detto gli utenti satellitari (xkè nn hanno copertura ne prima ne ora ne mai) hanno pagato con le loro tasse i decoder con l'incentivo...vai a chiedergli se sono felici???

gigor ha scritto:
E tu invece chi è che saresti per dire che, mentre il resto del mondo va avanti, noi dovremmo restare ancorati all'analogico???

perchè restare all'analogico mica è questa l'alternativa

Parli di lunga coesistenza...mi viene da sorridere...
Io è dal 2003 che ho iniziato a guardare la tv generalista in DTT, quindi ora dimmi, secondo te, quanto dovrebbe essere lunga questa coesistenza?

6 anni non ti bastano?

A me sembrano anche troppi..

no! sono assolutamente pochi devi considerare che la tv terrestre analogica ha certi numeri cioè ce ne sono almeno due o tre in ogni casa

gigor ha scritto:
Adesso è arrivato, finalmente, il momento dopo un'adeguato periodo di coesistenza e sperimentazione di liberare le frequenze analogiche per dare libero spazio al DTT..

ma anche questa è una visione parziale

gigor ha scritto:
Non mi sembra che la gente si sia strappata i capelli quando hanno spento la rete ETACS (analogica) a favore delle reti GSM/UMTS (digitali) dopo anni di coesistenza la gente si è adeguata, chi aveva ancora un telefono analogico è andato a comprarsi (per forza) un telefono digitale.Non mi risulta che ci siano state polemiche..è il progresso..

ecco se mi porti il caso dell'etacs porti un esempio a mio favore ..non ha mai avuto diffusioni bulgare tipo la tv analogica o il gsm e la stragrandissima parte dei vecchi abbonati etacs (comunque poca roba) erano passati al gsm sia perchè i gsm non erano mattoni come gli etacs e poi andavano meglio e poi ancora la copertura era migliore etc etc insomma quando lo hanno staccato era veramente già esaurito da solo condizione che con la tv analogica siamo lontanissimi..pensa che è solo da poco che ci sono tv con tuner dtt

gigor ha scritto:
Lo stesso è per il DTT, sono ormai anni che le due reti coesistono, chi ancora non si è procurato un decoder, lo farà (per forza) al momento dello switch-off.

Se non ci siamo lamentati per il passaggio analogico-digitale dei telefoni, perche dovremmo farlo per quello televisivo?.

sono cose diverse con numeri diversi..quando si parla di queste cose non considerare i numeri del fenomeno è un errore gravissimo

gigor ha scritto:
In tutti questi anni anche i prezzi dei decoder si sono notevolmente abbassati, tanta gente ha comprato il decoder, tanta altra ha preso una nuova televisione con decoder incorporato, e francamente non penso che chi ancora non l'ha preso, nonostante la crisi non possa spendere 80€ per un decoder con scheda o 30-40€ per uno zapper.

E se non può di certo non sta quà come te a preoccuparsi del passaggio analogico-DTT...di certo ha problemi ben più gravi a cui pensare.

appunto tipicamente molta gente ha altri problemi e desideri se esci dal forum capirai che non tutti pensano in continuo allo switch off io per es non ne sento mai parlare se non quì nel forum

Da fine febbraio invece ne avrete la nausea visto che su tutti i canali Nazionali e locali andrà in onda lo spot dello Switch OFF presentato martedi alla conferenza che potete vedere Qui al fondo della News

chi dovrebbe pagare il costo dello switch off???
TUTTE LE TV INTERESSATE E NON GLI UTENTI DELLE TV

ma ripeto la cosa più semplice era: potenziare al massimo il nuovo servizio senza dismettere il vecchio
tanti vantaggi per chi vuole cambiare tecnologia e nessun disagio/costi per chi vuole continuare a seguire la tv così come ha fatto fin oggi

aggiungo un altra cosa: non solo ci stanno obbligando a pagare una media di 240 a famiglia (diciamo 80 euro in media per 3 televisori in media in ogni casa) ma se non paghiamo questa tassa occulta avremo nelle case tanti televisori per il quale paghiamo un'ulteriore tassa, il canone tv, completamente inutilizzabili

liebherr ha scritto:
no! sono assolutamente pochi devi considerare che la tv terrestre analogica ha certi numeri cioè ce ne sono almeno due o tre in ogni casa

A parte che 6 anni non sono proprio pochi, se aggiungi anche altri 3 anni per arrivare allo S.O. totale fanno 9...ti sembrano ancora pochi?
Scusa ma se tutti ragionassero come te avremmo ancora davvero la TV in BN!
Anche io ho in casa 3 Tv... e tutte e 3 ormai con il DTT.

liebherr ha scritto:
ma anche questa è una visione parziale

Questione di punti di vista, ma comunque è un passo necessario dal momento che tv analogica e digitale utilizzando le stesse frequenze non possono coesistere all'infinito se si vuole davvero sviluppare la dtt

liebherr ha scritto:
ecco se mi porti il caso dell'etacs porti un esempio a mio favore ..non ha mai avuto diffusioni bulgare tipo la tv analogica o il gsm e la stragrandissima parte dei vecchi abbonati etacs (comunque poca roba) erano passati al gsm sia perchè i gsm non erano mattoni come gli etacs e poi andavano meglio e poi ancora la copertura era migliore etc etc insomma quando lo hanno staccato era veramente già esaurito da solo condizione che con la tv analogica siamo lontanissimi..pensa che è solo da poco che ci sono tv con tuner dtt

Quì ti posso dare in parte ragione sulla diversità dei numeri, ma devi ammettere che anche i miglioramenti tecnologici che il dtt porta con se sono paragonabili al passaggio etacs-gsm ed insiti proprio nella tecnologia digitale ed è anche per questo che non capisco perchè non sei favorevole a a questo passaggio importante (IMHO) della tv.
E anche se è poco che ci sono Tv con dtt (comunque un paio d'anni) in ogni caso sono almeno, appunto, 6 anni che ci sono decoder dtt.

liebherr ha scritto:
sono cose diverse con numeri diversi..quando si parla di queste cose non considerare i numeri del fenomeno è un errore gravissimo

I numeri in gioco sono enormi, ed è proprio per questo che il paese è stato diviso in macroregioni, proprio per portare gradualmente la nazione allo S.O. definitivo, quando hanno spento l'etacs l'hanno spento e basta.

liebherr ha scritto:
appunto tipicamente molta gente ha altri problemi e desideri se esci dal forum capirai che non tutti pensano in continuo allo switch off io per es non ne sento mai parlare se non quì nel forum

Da quel che vedo frequenti molto di più il forum tu di quanto non lo faccia io, segno che neppure io penso in continuazione allo S.O. nonostante ciò nel corso degli anni mi sono adeguato e sono ormai pronto al passaggio che quì da me (Varese) dovrebbe avvenire nel I semestre dell'anno prossimo.

Il discorso di mantenere anche l'analogico non regge: le 2 tecnologie non possono coesistere più di tanto... finchè non si liberano le frequenze analogiche e si digitalizzano, il DTT non può partire... è lo stesso concetto per cui adesso la copertura non è particolarmente estesa e completa: solamente con lo switch off questa potrà diventare paragonabile a quella analogica attuale...

fabrizio76 ha scritto:
ma ripeto la cosa più semplice era: potenziare al massimo il nuovo servizio senza dismettere il vecchio
tanti vantaggi per chi vuole cambiare tecnologia e nessun disagio/costi per chi vuole continuare a seguire la tv così come ha fatto fin oggi

Mi sa che non hai capito come funziona la cosa.

L'analogico va per forza spento ,altrimenti da dove credi che si possano prendere le frequenze

In ogni caso è una cosa Europea ,non l'ha mica inventato l'Italia il DTT

scusate...ma mi sembra che si faccia eccessivo allarmismo per questi "costi"...

dunque ci sono stati dati una decina di anni per fornirci di tv adatta o decoder...

in 10 anni...molte tv diciamo muoiono da sole...e se nn muoiono ci sono gli zapper che costano veramente una cavolata e si trovano anche di marche sconosciute che però fanno quello che devono fare...e cioè FAR VEDERE, solo che noi vorremmo come al solito che ci venisse dato gratis una tv di ultimissima generazione,...magari che registri su harddisk pure

si trovano tv di marchi neanche sconosciuti a 99 euro 21 pollici tubo catodico con DTT integrato...

e figuratevi quando sarà veramente obbligatorio quante offerte faranno..

insomma nn facciamone una tragedia...xkè i modi di spendere poco per i vari nonni e zii poco avvezzi alla tecnologia ci sono eccome...nn sarà un top class...ma xkè un vecchio televisore a volvole ad oggi va bene...e da domani bisogna avere tutti un CINEMA in casa che supporti il dtt passato presente e futuro???????

Roma la prima capitale europea digitalizzata?
Quelli di Leggo dovrebbero imp... per minimo, la prima è stata BERLINO!!!

fabrizio76 ha scritto:
in Europa solo 2 paesi trasmettono solo in DTT, svezia ed un altro (sempre scandinavo) che in termini di efficienza della spesa pubblica sono anni luce avanti a noi e possono affrontare con molti meno traumi i costi del cambiamento
Non mi pare che i Paesi Bassi siano scandinavi :D

Ultima modifica:
il problema delle frequenze c'è ma non è proprio necessario chiudere l'analogico in fretta e furia..certo se si vogliono trasmettere 30 canali pay è allora altra storia

fabrizio76 ha scritto:
quest'articolo pubblicato da digital sat in cui viene riportata l'opinione dell'ADOC è perfettamente in linea con ciò che affermo

http://www.digital-sat.it/new.php?id=16883

si è i decoder chi la paga?? suvvia queste cose sono scemenze om meglio si puo fare ti danno un decoder da 50 euro ma poi paghi 100 euro in + di una qualche tassa

nulla si crea dal nulla.........

Io rimango di stucco quando leggo queste discussioni...poi capisco perchè siamo sempre gli ultimi in fatto di tecnologie...
Per i detrattori, ditemi la verità, se un giorno dicessero che il petrolio è esaurito e dovessimo passare tutti ad auto ad idrogeno non sareste contenti?
Cioè da un lato ovviamente si pensa ai costi che si dovranno sostenere, ma dall'altro si pensa ai benefici. E sinceramente spendere 80 euro per un decoder mi sembra il giusto prezzo per grandi benefici, visto che è dal 2003 che anche io guardo solo dal ddt anche le tv generaliste e ho già 3 decoder in casa su 4 tv totali...

io sono MOLTO favorevole alle energie alternative ...ma il dtt è altra cosa..non è la tecnologia non è il progresso e poi praticamente si sta semplicemente passando dalla tv generalista free alla pay tv

non è di certo una gran avanzata tecnologica passare al dtt suvvia l'evoluzione tecnologica del paese sarebbero altre

liebherr ha scritto:
io sono MOLTO favorevole alle energie alternative ...ma il dtt è altra cosa..non è la tecnologia non è il progresso e poi praticamente si sta semplicemente passando dalla tv generalista free alla pay tv

non è di certo una gran avanzata tecnologica passare al dtt suvvia l'evoluzione tecnologica del paese sarebbero altre

Ma hai idea delle migliorie qualitative dell'immagine e del sonoro che si può avere con il ddt? Già solo il 16/9 basterebbe, ma se ti parlo di audio 5.1 e in futuro dell'HD il quadro è completo. E tu dici che non è un progresso tecnologico?
Fammi un esempio di progresso tecnologico in ambito televisivo allora...

il problema delle reti generaliste inizia ad essere i contenuti e non la qualità tecnica di trasmissione

C'è poi la questione della compressione..solo passare al digitale non implica necessariamente un miglioramento

youtube è in digitale non so se ti è noto.......

Hd per ora non c'è nulla sul dtt si cambia solo verso il digiale dvb e le tv dovranno fare una ulteriore passaggio all'HD perchè tutti gli apparati che hanno montato fino a ora sono solo SD idem i decoder in giro

Adesso se mi fai lo switch off e riempi tutta italia di decoder SD poi implementare l'HD sarà ancora + difficile

Ad es ci sono piattaforme satlitari di paesi emergenti e che sono attive sull'HD e hanno il vantaggio di partire ora per contro per una sky italia con molti abbonati è e sarà un problema migrare in toto all'HD proprio per la mole di abbonati e loro decoder rigorosamene SD

Col terrestre i numeri sarebbero ancora maggiori

liebherr ha scritto:
il problema delle reti generaliste inizia ad essere i contenuti e non la qualità tecnica di trasmissione

C'è poi la questione della compressione..solo passare al digitale non implica necessariamente un miglioramento

youtube è in digitale non so se ti è noto.......

Hd per ora non c'è nulla sul dtt si cambia solo verso il digiale dvb e le tv dovranno fare una ulteriore passaggio all'HD perchè tutti gli apparati che hanno montato fino a ora sono solo SD idem i decoder in giro

Adesso se mi fai lo switch off e riempi tutta italia di decoder SD poi implementare l'HD sarà ancora + difficile

Ad es ci sono piattaforme satlitari di paesi emergenti e che sono attive sull'HD e hanno il vantaggio di partire ora per contro per una sky italia con molti abbonati è e sarà un problema migrare in toto all'HD proprio per la mole di abbonati e loro decoder rigorosamene SD

Col terrestre i numeri sarebbero ancora maggiori

Sì ma youtube dipende dalle connessioni adsl o in fibra che in Italia non sono a livello europeo (ecco un'altro motivo di recriminazione), e bisogna trasmettere col formato flash.
Che non ci sia HD per ora è chiaro...bisogna prima liberare le frequenze, ma se tutti la pensano come te non si libereranno mai. O aspetti di avere tutti i canali in HD prima di passare al digitale?
Ah adesso scappo a vedere la partita, SUL DIGITALE.

Indietro
Alto Basso