• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiaramenti per nuova installazione motorizzato (zona Salento)

Bene dai la cosa importante è aver risolto ;)
Oggi con il vento che tira qui a Milano lo potrai testare come si deve :D
E ti confermo che forse era difettato il precedente perchè,toccando ferro questo quì mettendo la mia latitudine e trovato il massimo segnale sul sat di riferimento ripeto toccando ferro,spazio senza problemi da 53 est a 30 ovest:icon_bounce: diciamo quasi al primo colpo...e mi correggo,,devo rivalutare questo motore,sopratutto per il rumore non eccessivo nello spostarsi..del resto il tecnico di metronic mi ha assicurato della bontà di questo motore e si era stupito quando gli avevo detto della rumorosità allora eccessiva..magari è di parte:DCiao e grazie ancora.
 
Buona sera a tutti,
ho finalmente installato personalmente un nuovo palo da 60 per 3mm di spessore lungo 1,8m. messo perfettamente a bolla in tutti e 4 i lati.
ho comprato:
1) " GT MEIDA V8 Finder2 Sat Finder Rilevatori di satellite ",
2) " DIGIPOWER MOTECK SG-2100A " con inclinazione perno 30 che attualmente sta per arrivare.
3) parabola dal diametro di 100cm.

ricapitolando il tutto:

La mia latitudine e 40.5°
longitudine 17.6°

satellite primario 16e Eutelsat
elevazione 43.1°

quindi dovrò impostare:
1) motore a 40.5° o 41° ?
se la mia latitudine e 40.5 perché dovrò mettere il motore a 41°?
non dovrei mettere il motore a 40.5°?
2) parabola perno 30 = 30-6.3 decl = 23.7

Nelle impostazioni di: GT MEIDA V8 Finder 2 Sat Finder. In: " Loop Search " posso inserire 4 frequenze per capire la qualità del segnale, quale frequenze mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Anche quattro frequenze diverse? Cioè quattro TP diversi?

si anche 4 satelliti differenti o 4 frequenze dello stesso satellite si possono inserire,

mi servirebbero 4 frequenze del 16E per avere quanto meno un casistica di come va il puntamento se frequenze più ostie o due frequenze basse e due alte giusto per aver un quadro completo
 
si anche 4 satelliti differenti o 4 frequenze dello stesso satellite si possono inserire,

mi servirebbero 4 frequenze del 16E per avere quanto meno un casistica di come va il puntamento se frequenze più ostie o due frequenze basse e due alte giusto per aver un quadro completo
Secondo me:
- 10762 H 30000, 3/5 (RTK1);
- 11262 H 30000, 2/3 (TV Duga Plus);
- 11512 V 29950, 2/3 (TVR Int);
- 12643 V 27500, 2/3 (Digi24).
 
Domani rinstallerò il tutto, possiedo parabola da 100cm e da 80cm , ho il nuovo motore come scritto precedentemente scritto, nel manuale del motore è così riportato:

1) Latitudine 40, angolo di elevazione 50, angolo di declinazione 6.3, angolo staffa del disco 23.7
2) Latitudine 41, angolo di elevazione 49, angolo di declinazione 6.4, angolo staffa del disco 23.6
quale prendo in considerazione 1) o 2) la mia latitudine 40.5, come si imposta angolo di declinazione?
 
ricapitolando il tutto:

La mia latitudine e 40.5°

quindi dovrò impostare:
1) motore a 40.5° o 41° ?
se la mia latitudine e 40.5 perché dovrò mettere il motore a 41°?
non dovrei mettere il motore a 40.5°?
2) parabola perno 30 = 30-6.3 decl = 23.7

vedi qui:


L'angolo di offset della declinazione del piatto dovrebbe essere di circa 5,7 gradi. Non conosco l'angolo di curvatura del tuo tubo motore, ma la scala di elevazione della parabola dovrebbe essere a ( angolo di curvatura - 5.7 ).

Tradotto da:

Dish declination offset angle should be about 5.7 degrees. I don't know the bend angle of your motor tube, but the dish elevation scale should be at ( bend angle - 5.7 ).


Per l'angolo di elevazione dell'asse del motore, non prendere l'angolo (90-latitudine), come è scritto sopra, ma prendere l'angolo (90-0,6-latitudine), quindi (89,4-latitudine), come ho indicato prima. Questo "angolo modificato" segue meglio la cintura di Clarke.
L'angolo di offset di declinazione del piatto dovrebbe essere 5.7, come ho indicato prima (anche se ho usato salerno, invece di salento -- scusate!).
[ Dishpointer dà declinazione 6.3 per il vero sud; e si dovrebbe sottrarre il 0.6 gradi di nuovo).

Spero che questo aiuti.

Tradotto da:

For the motor axis elevation angle, don't take the (90-latitude) angle, as is written above, but take the (90-0.6-latitude) angle, so (89.4-latitude) angle, as I have indicated before. That 'modified angle' follows the clarke belt better.
Dish declination offset angle should be 5.7, as I indicated earlier (though I used salerno, instead of salento -- sorry!).
[ Dishpointer gives declination 6.3 for true south; and you should subtract the 0.6 degree again).

Hope this helps.

Ciao,
A33

Ciao,
A33
 
..... Per l'angolo di elevazione dell'asse del motore, non prendere l'angolo (90-latitudine), come è scritto sopra, ma prendere l'angolo (90-0,6-latitudine), quindi (89,4-latitudine), come ho indicato prima. Questo "angolo modificato" segue meglio la cintura di Clarke.
......

quindi devo fare: 89,4-40,5 (la mia latitudine? )= 48,9 / 49 ??
 
Sì, circa 49 gradi sulla scala di elevazione del motore.

48,9 sulla scala di elevazione equivale a 41,1 sulla "scala di latitudine".
Il vostro motore avrà una di queste indicazioni di scala (o anche entrambe).
 
Sì, circa 49 gradi sulla scala di elevazione del motore.

48,9 sulla scala di elevazione equivale a 41,1 sulla "scala di latitudine".
Il vostro motore avrà una di queste indicazioni di scala (o anche entrambe).

si ha entrambe da un lato è scritto elevation dall'altro latitude

(foto scattate pochi minuti fa)

come si trova adesso va bene?
 
Ultima modifica:
dopo molte peripezie, sono riuscito finalmente a installare parabola motorizzata :icon_cool:
ringrazio di vero cuore tutti voi per avermi supportato e sopportato in questo lunghissimo viaggio ;)

P.S. Il problema che riscontravo nonostante tutto fosse correttamente effettuato nei minimi dettagli, era la parabola da 100 molto pesante quando si andava sui satelliti più lontani il peso della parabola non permetteva un allineamento perfetto, togliendo parabola da 100 installando nuova parabola da 80 all'istante ho subito notato un notevole miglioramento, ho dovuto successivamente sistemare gli estremi e il gioco è fatto.
 
volendo aggiungere manualmente una frequenza direttamente dal decoder come dovrei fare?
( non mi riferisco alla procedura prendere il file " satellites.xml " tramite ftp col pc e modificarlo, ma se esiste un plugin che direttamente dal decoder dia la possibilità di aggiungere nuove frequenze e salvarle. )
 
volendo aggiungere manualmente una frequenza direttamente dal decoder come dovrei fare?
( non mi riferisco alla procedura prendere il file " satellites.xml " tramite ftp col pc e modificarlo, ma se esiste un plugin che direttamente dal decoder dia la possibilità di aggiungere nuove frequenze e salvarle. )

Tutti i ricevitori hanno la possibilità di sintonizzare, digitandola, una nuova frequenza. Certamente più comoda l'editazione del satellites.xml sui ricevitori linux.

Per la parabola da 100 .. evidentemente il tuo motore è una chiavica. Certo non è facile trovarne di decenti ormai ma imprecisi da nuovi per una 100 .. da brividi.
 
Tutti i ricevitori hanno la possibilità di sintonizzare, digitandola, una nuova frequenza. Certamente più comoda l'editazione del satellites.xml sui ricevitori linux.

si quello si, ma una volta inserita la nuova frequenza ed effettuata la ricerca non viene memorizzata è ritrovata (esempio, andando su ricerca segnale, " scansione manuale" trasponder predefinito, selezionando il satellite interessato la frequenza appena inserita manualmente non compare)
 
si quello si, ma una volta inserita la nuova frequenza ed effettuata la ricerca non viene memorizzata è ritrovata (esempio, andando su ricerca segnale, " scansione manuale" trasponder predefinito, selezionando il satellite interessato la frequenza appena inserita manualmente non compare)

Parlando di enigma2 le frequenze definite dall'utente non compaiono tra i transponder selezionabili, li trovi solo quelli presenti nel file satellites.xml. però se ti posizioni su un canale di quella frequenza e vai su ricerca manuale si apre du quella frequenza. Anche la ricerca blind scan trova le nuove frequenze ma non le inserisce. Io uso il plugin ts satellites editor per aggiungerle, se ne vale la pena, a volte sono frequenze che durano poco tempo
 
Indietro
Alto Basso