• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimento - Miscelatori MEF

Oracle

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Dicembre 2009
Messaggi
125
Località
Monferrato Casalese
Ciao a tutti

Avrei la necessità di prelevare i segnali al di sotto del ch. 30 da un antenna, ed i segnali al di sopra da un'altra. Pensavo di utilizzare un MEF Fracarro; suppongo di dover utilizzare un MEF 21-31. Mi sapreste dire la differenza tra:

- FR.225981 - MEF/. MISCELATORE (21-31)
- FR.225881 - MEF1/. MISCELATORE (21-31)

Mi ci vuole il MEF/. o il MEF1/.? E quali sono le differenze tra i due dispositivi?

Vi ringrazio anticipatamente per il chiarimento.

Saluti
 
Ciao

Mi è sorto un dubbio, probabilmente non ci avevo capito una mazza...

Ma il MEF 21-31 (o MEF1 21-31) significa che fa passare tutti i canali dal 21 al 31 da un'antenna e la rimanenza sull'altra antenna, oppure solo una frequenza (a scelta) compresa tra quelle dei canali 21 e 31?
Perché mi pare di aver capito che il MEF3 fa passare tre frequenze a scelta all'interno dello spettro dei canali...

Potreste per favore chiarirmi il dubbio?

Vi ringrazio in anticipo
 
Sul catalogo fracarro i MEF esistono in 3 varianti: fanno passare 1, 2 o 3 canali a scelta da una seconda antenna all'interno della stessa banda. Il MEF 21/31 che tu indichi sarebbe il MEF2/21-31 e fa passare il 21 e il 31, NON tutti i canali compresi tra il 21 e il 31, almeno io capisco così...
 
Infatti E' GIUSTO COSI'. ;)
Faccio tre esempi con le tre varianti di "filtro mix" (io li chiamo così) MEF.

Tutti i MEF... hanno due ingressi e un'uscita.
Il MEF1/31 è un filtro mix avente un ingresso che lascia passare SOLO il canale 31 e l'altro tutti gli altri canali meno il 31.
Il MEF2/21-31 è un filtro mix avente un ingresso che lascia passare SOLO i canali 21 E 31 e l'altro tutti gli altri canali meno il 21 E il 31 (comunque non da... a...).
Il MEF3/21-31-41 è un filtro mix avente un ingresso che lascia passare SOLO i canali 21, 31 e 41 e l'altro tutti gli altri canali meno 21, 31 e 41.

Da notare che:
1) sia l'ingesso di canale che l'altro ingresso (meno il canale/i canali), sono caratterizzati da una perdita di base di 4-5dB ciascuno.
2) i canali immediatamente adiacenti a quelli interessati dal filtraggio/splittaggio possono subire delle ulteriori attenuazioni (dell'ordine dei 4-6dB) o alterazioni nella linearità della ricezione. Ad es. un MEF1-31 avrà i canali 30 e 32 che potranno risultare leggermente attenuati sull'ingresso che lascia passare tutto meno il 31 o che, per una parte di segnale, potrebbero passare dall'ingressodedicato al ch. 31.
 
Oracle ha scritto:
Ciao

Mi è sorto un dubbio, probabilmente non ci avevo capito una mazza...

Ma il MEF 21-31 (o MEF1 21-31) significa che fa passare tutti i canali dal 21 al 31 da un'antenna e la rimanenza sull'altra antenna, oppure solo una frequenza (a scelta) compresa tra quelle dei canali 21 e 31?
Perché mi pare di aver capito che il MEF3 fa passare tre frequenze a scelta all'interno dello spettro dei canali...

Potreste per favore chiarirmi il dubbio?

Vi ringrazio in anticipo

Ciao, dubbio giusto, i filtri MEF si devono ordinare per i canali che si intende miscelare, come spiega benissimo AG Brasc e non starò a ripeterlo. Se hai necessità di far entrare tutti i canali da 21 a 31 da una antenna, allora hai bisogno di un miscelatore/centralino con ingressi IV e V banda ma, attenzione, con taglio di banda ad hoc. Ad esempio, i Fracarro MAP hanno la versione S con taglio: IV 21-32 e V 36-69, oppure si possono avere con altri tagli, su ordinazione. Come Fracarro, anche Offel e Televes, per fare due nomi, hanno questo tipo di prodotti.
 
AG-BRASC ha scritto:
Infatti E' GIUSTO COSI'. ;)
Faccio tre esempi con le tre varianti di "filtro mix" (io li chiamo così) MEF.

Tutti i MEF... hanno due ingressi e un'uscita.
Il MEF1/31 è un filtro mix avente un ingresso che lascia passare SOLO il canale 31 e l'altro tutti gli altri canali meno il 31.
Il MEF2/21-31 è un filtro mix avente un ingresso che lascia passare SOLO i canali 21 E 31 e l'altro tutti gli altri canali meno il 21 E il 31 (comunque non da... a...).
Il MEF3/21-31-41 è un filtro mix avente un ingresso che lascia passare SOLO i canali 21, 31 e 41 e l'altro tutti gli altri canali meno 21, 31 e 41.

Da notare che:
1) sia l'ingesso di canale che l'altro ingresso (meno il canale/i canali), sono caratterizzati da una perdita di base di 4-5dB ciascuno.
2) i canali immediatamente adiacenti a quelli interessati dal filtraggio/splittaggio possono subire delle ulteriori attenuazioni (dell'ordine dei 4-6dB) o alterazioni nella linearità della ricezione. Ad es. un MEF1-31 avrà i canali 30 e 32 che potranno risultare leggermente attenuati sull'ingresso che lascia passare tutto meno il 31 o che, per una parte di segnale, potrebbero passare dall'ingressodedicato al ch. 31.


Wow

Grazie a tutti per le risposte. Ora è tutto molto più chiaro.
La mia necessità è di ricevere in banda V da Torino tutto meno i ch. 22, 23, 26 (priorità 1) e, se possibile, anche i 33 e 44. Questo perché la mia attuale configurazione (banda IV Penice / banda V Torino) non mi permette di ricevere il 34 di Sportitalia (dal Ronzone qua non arriva, ma arriva bene da Torino... da dove però arrivano male i canali Rai).

Di certo la centralina dedicata sarebbe la soluzione migliore, ma vorrei spendere poco...chissà tra 6 mesi quali altri interventi saran da fare.
Tra la'ltro, la centralina suggerita da Piersan... lascerebbe fuori proprio il 34 :eusa_wall:

Il "filtro Mix", da collegare poi all'ingresso UHF della centralina amplificatrice a larga banda, è la soluzione ottimale per me: speravo che il 21-31 includesse tutta la banda, ma così non è. Quante frequenze al massimo posso mettere? Immagino 3 (MEF3)... esistono altri fornitori con prodotti analoghi che miscelano più di tre frequenze da un'antenna su un'altra?

E, un'ultima domanda: questi filtri sono "plug and play" o vanno tarati? vorrei farmi il lavoro da solo ma non ho misuratori di segnale per eventuali tarature. Se sono pronti all'uso mi suggerireste un sito su cui acquistarli online (se lo conoscete), anche i MP?

Grazie ancora per la disponibilità e le esaurienti risposte...:D

Ciao
 
Oracle ha scritto:
Wow
Tra la'ltro, la centralina suggerita da Piersan... lascerebbe fuori proprio il 34 :eusa_wall:
C'è lo stesso amplificatore da palo suggeritoti, ma in versione 32/34, cioè 21-32 e 34-69 se può esserti più utile per ricevere il 34 da Torino.
 
kasuja0ryuzaki ha scritto:
C'è lo stesso amplificatore da palo suggeritoti, ma in versione 32/34, cioè 21-32 e 34-69 se può esserti più utile per ricevere il 34 da Torino.

Ciao

Mi sapresti dire il codice del 21-32 / 34-69? Ho scaricato il catalogo Fracarro ma non riesco a trovarlo?

Grazie
 
Oracle ha scritto:
Ciao

Mi sapresti dire il codice del 21-32 / 34-69? Ho scaricato il catalogo Fracarro ma non riesco a trovarlo?

Grazie

... in effetti se esistesse mi servirebbe il 21-30 // 32-69: il ch. 31 è vuoto...:D
 
Oracle ha scritto:
Ciao

Mi sapresti dire il codice del 21-32 / 34-69? Ho scaricato il catalogo Fracarro ma non riesco a trovarlo?

Grazie
223158 per il map500 e 223168 per il map501.
Il 500 32/34 l'ho visto in vendita al Comet di Mantova.
 
Ciao
Forse ho trovato quello che fa al caso mio:

FR.223135 - MAP500/.. AMPL.5ING.1,3,4,5,U 12V
FR.223136 - MAP501/.. AMPL.5ING.1,3,4,5,U 12V

specificando in entrambi i casi che la banda IV deve essere 21-30 e la V 32-69 (il 31 è vuoto...).

Quale mi consigliereste? se ho capito bene la differenza è nel guadagno di segnale...collegherei comunque l'uscita del miscelatore MAP nell'ingresso UHF della centralina. A tal proposito la centralina è la seguente:

Gilmar SAT-TV System
Guadagno: 30 dB
Livello uscita: 115 dB
Modello LBS: 13450105
Codice: G419

Ingressi: UHF, V, IV, III e I

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao
 
Ciao,
naturalmente questi vanno ordinati con il taglio che serve,
era la soluzione che già ti avevo detto nell'altro tuo 3d, dove ti avevo detto di rivolgerti ad un rivenditore per chiedere quali aveva disponibili.
A proposito hai deciso di rinunciare al 33?

Ma quante prese devi servire?
Il Map già è un amplificatore, da cui ti escono già le antenne miscelate in unica uscita,
il 500 non lo vedo sul catalogo fracarro,
il 501 ha circa 20db di guadagno che sono sufficienti.
 
Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
naturalmente questi vanno ordinati con il taglio che serve,
era la soluzione che già ti avevo detto nell'altro tuo 3d, dove ti avevo detto di rivolgerti ad un rivenditore per chiedere quali aveva disponibili.
A proposito hai deciso di rinunciare al 33?

Ma quante prese devi servire?
Il Map già è un amplificatore, da cui ti escono già le antenne miscelate in unica uscita,
il 500 non lo vedo sul catalogo fracarro,
il 501 ha circa 20db di guadagno che sono sufficienti.

Ciao
Sì, in effetti hai ragione...;) il mio problema è che sono un "neofita trafficone": mi piace informarmi, pasticciare...:D

Sì, rinuncerei al 33: se usassi un MEF al massimo avrei 3 frequeze (MEF/3) per il ch. 22 (Rai Piemonte), 23 (Lombardia - mi servono tutti e due perché dal Penice ogni tanto a turno uno va in palla) e 26 (Rai movie, Rai 4 ecc...). Quindi il 33 sarebbe fuori comunque...

Devo servire 8 prese + 2 ancora da installare in mansarda: dalla centralina partono 5 derivazioni, che a loro volta si ramificano.
Può funzionare il MAP + Centralina Gilmar? Se no dovrei cambiare la centralina: mi costerebbe molto di più, col rischio di dover rivedere tutto (es: posizione del taglio) dopo il beauty contest (il MAP sarebbe una soluzione temporanea... a sportitalia non voglio rinunciare..:D ): vorrei irimandare l'eventuale spesa...

Che ne pensi?
Grazie 1000 in anticipo.
 
Il map è un centralino da palo, quindi puoi togliere la centralina che hai e metterla da parte,
tieni conto che devi prendere un alimentatore per alimentare il map, va bene il fracarro PSU411 12v/100mA attacchi F.
 
Mazsc76 ha scritto:
Il map è un centralino da palo, quindi puoi togliere la centralina che hai e metterla da parte,
tieni conto che devi prendere un alimentatore per alimentare il map, va bene il fracarro PSU411 12v/100mA attacchi F.

OK grazie. Ancora due cose:

- se non lo collegassi all'alimentatore farebbe solo da miscelatore e non amplificherebbe? In tal modo recupererei la centralina...
- Curiosità personale: cosa succederebbe collegando il MAF in cascata (serie) alla centralina Gilmar in UHF?

Grazie
 
Qualunque amplifricatore, senza alimentatore collegato, non funzionerà come misceletore. Anzi, il segnale non sarà in grado di passare (fanno eccezione, che io sppia, solo alcuni preamplificatori incorporabili al dipolo del'antenna).

Un amplificatore collegato in serie ad un altro (sia esso centralina o amplificatore o preamplificatore) produrrà un guadagno equivalente alla somma dei due (ma ciò vale anche per le rispettive figure di rumore), solo se attraverso l'amplificatore a valle potrà transitare la corrente continua di alimentazione verso l'amplificatore a monte. Altrimenti vale quanto detto più sopra. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Qualunque amplifricatore, senza alimentatore collegato, non funzionerà come misceletore. Anzi, il segnale non sarà in grado di passare (fanno eccezione, che io sppia, solo alcuni preamplificatori incorporabili al dipolo del'antenna).

Un amplificatore collegato in serie ad un altro (sia esso centralina o amplificatore o preamplificatore) produrrà un guadagno equivalente alla somma dei due (ma ciò vale anche per le rispettive figure di rumore), solo se attraverso l'amplificatore a valle potrà transitare la corrente continua di alimentazione verso l'amplificatore a monte. Altrimenti vale quanto detto più sopra. ;)

Ciao

Quindi i due dispositivi andrebbero collegati elettricamente tra di loro? E se invece entrambi fossero collegati alla presa di corrente col rispettivo proprio alimentatore e collegati a loro volta in serie da un cavo coassiale antenna (uscita MAP -> ingresso UHF Centralina) cosa accadrebbe?

Altra curiosità: il MEF invece va alimentato da corrente?

Grazie in anticipo.

buona giornata
 
Oracle ha scritto:
Ciao

Quindi i due dispositivi andrebbero collegati elettricamente tra di loro? E se invece entrambi fossero collegati alla presa di corrente col rispettivo proprio alimentatore e collegati a loro volta in serie da un cavo coassiale antenna (uscita MAP -> ingresso UHF Centralina) cosa accadrebbe?

Altra curiosità: il MEF invece va alimentato da corrente?

Grazie in anticipo.

buona giornata

IL MEF è un filtro passivo, non va alimentato.
Se utilizzi due amplificatori autoalimentati (cioè non alimentati attraverso i cavo coassiale e l'uscita) avrai comunque una somma delle amplificazioni di ciascuno, con le relative conseguenze (positive e anche negative).
 
Indietro
Alto Basso