Orbene...
... dopo tanto discutere direi che ho le idee un po' più chiare... o forse no (sicuramente le ho più chiare sul funzionamento dei vari dispositivi, ma ... sono un po' indeciso). Tenendo conto che:
-
la soluzione deve consentirmi la ricezione dei canali sportitalia sul mux 34, ma deve avere un sapore provvisorio: nessuno sa bene cosa accadrà col beauty contest, quali frequenze serviranno e quali no... (se no avrei giàpuntato sulla centralina nuova con taglio ad hoc);
-
voglio fare il lavoro "da solo", senza chiamare tecnici (ho già dovuto far aggiungere la nuova antenna in banda V su TO per i mediaset... e non ho voglia di spendere ancora tanto)... e non dispongo di misuratori vari di segnale, guadagno, errori...
... le alternative individuate sarebbero due.
1) Filtro miscelatore, per i canali Rai (dal Penice, banda IV): priorità per i ch. 22, 23 e 26, con possibilità di portare anche il 33 e 44 (dal Penice arrivano meglio che da TO, addirittura il 33 spesso non entra). I MEF Fracarro portano fino a 3 frequenze (alternative con più frequenze??), ed il ch. 33 è adiacente al 34 "desiderato": non vorrei che l'attenuazione per la frequenza adiacente sia tale da non consentirmi di vedere .... proprio il canale che sto cercando

. Che ne dite? Lo sacrificherei volentieri.
In tal caso la soluzione sarebbe un
MEF/3 22-23-26 (FR. 225993), o un prodotto analogo con più di 3 frequenze (ne esistono?)
2) Miscelatore/Amplificatore da palo, con taglio 21-30 e 32-69. In questo caso la frequenza 30 (Rai Sport) soffrirebbe di attenuazioni? Non la voglio assolutamente compromettere. Il miscelatore potrebbe o meno essere messo in cascata alla mia centralina in entrata UHF (da valutare). In tal caso avrei pochi dubbi:
MAP501/30-32 (FR. 223136, con taglio personalizzato) + Alimentatore PSU411 (FR. 289561). Ho trovato il MAP in questione su vari siti internet: sapete se consentono di scegliere il taglio IV/V desiderato, oppure bisogna rivolgersi "di persona" a rivenditori?
La soluzione 2 sembrerebbe leggermente più economica della 1 (non pensavo...).
Si accettano consigli

: voi che fareste

?
Grazie ancora in anticipo.