• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimento - Miscelatori MEF

AG-BRASC ha scritto:
Qualunque amplifricatore, senza alimentatore collegato, non funzionerà come misceletore. Anzi, il segnale non sarà in grado di passare (fanno eccezione, che io sppia, solo alcuni preamplificatori incorporabili al dipolo del'antenna).

A meno di non usarlo come fa un nostro amico di Mortara... che ha collegato due antenne agli ingressi banda IV e V e l'uscita all'INGRESSO UHF, facendo funzionare l'amplificatore come un miscelatore... :lol:

Orbene...

... dopo tanto discutere direi che ho le idee un po' più chiare... o forse no (sicuramente le ho più chiare sul funzionamento dei vari dispositivi, ma ... sono un po' indeciso). Tenendo conto che:

- la soluzione deve consentirmi la ricezione dei canali sportitalia sul mux 34, ma deve avere un sapore provvisorio: nessuno sa bene cosa accadrà col beauty contest, quali frequenze serviranno e quali no... (se no avrei giàpuntato sulla centralina nuova con taglio ad hoc);
- voglio fare il lavoro "da solo", senza chiamare tecnici (ho già dovuto far aggiungere la nuova antenna in banda V su TO per i mediaset... e non ho voglia di spendere ancora tanto)... e non dispongo di misuratori vari di segnale, guadagno, errori...

... le alternative individuate sarebbero due.

1) Filtro miscelatore, per i canali Rai (dal Penice, banda IV): priorità per i ch. 22, 23 e 26, con possibilità di portare anche il 33 e 44 (dal Penice arrivano meglio che da TO, addirittura il 33 spesso non entra). I MEF Fracarro portano fino a 3 frequenze (alternative con più frequenze??), ed il ch. 33 è adiacente al 34 "desiderato": non vorrei che l'attenuazione per la frequenza adiacente sia tale da non consentirmi di vedere .... proprio il canale che sto cercando :D . Che ne dite? Lo sacrificherei volentieri.
In tal caso la soluzione sarebbe un MEF/3 22-23-26 (FR. 225993), o un prodotto analogo con più di 3 frequenze (ne esistono?)

2) Miscelatore/Amplificatore da palo, con taglio 21-30 e 32-69. In questo caso la frequenza 30 (Rai Sport) soffrirebbe di attenuazioni? Non la voglio assolutamente compromettere. Il miscelatore potrebbe o meno essere messo in cascata alla mia centralina in entrata UHF (da valutare). In tal caso avrei pochi dubbi: MAP501/30-32 (FR. 223136, con taglio personalizzato) + Alimentatore PSU411 (FR. 289561). Ho trovato il MAP in questione su vari siti internet: sapete se consentono di scegliere il taglio IV/V desiderato, oppure bisogna rivolgersi "di persona" a rivenditori?

La soluzione 2 sembrerebbe leggermente più economica della 1 (non pensavo...).

Si accettano consigli:D :D : voi che fareste:eusa_think: ?

Grazie ancora in anticipo.

Io a naso sceglierei la seconda soluzione.
Tieni conto che normalmente un prodotto come un MAP della Fracarro per il quale si parli di un determinato taglio di canali, garantisce che il primo e l'ultimo canale citato nell'intervallo vengano normalmente ricevuti come gli latri ricadenti nell'intervallo suddetto, senza alterazioni o attenuazioni. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Io a naso sceglierei la seconda soluzione.
Tieni conto che normalmente un prodotto come un MAP della Fracarro per il quale si parli di un determinato taglio di canali, garantisce che il primo e l'ultimo canale citato nell'intervallo vengano normalmente ricevuti come gli latri ricadenti nell'intervallo suddetto, senza alterazioni o attenuazioni. ;)

... bene, questa informazione mi mancava. Ma per il taglio da una banda all'altra, una frequenza deve rimanere necessariamente "vuota" (se: la frequenza del ch. 31 nel mio caso)?
Perché altrimenti la configurazione migliore per me sarebbe 21-33 e 34-69. Se invece una frequenza deve rimanere "vuota" sceglierei di perdere la 31 (non ricevo nulla), facendo 21-30 e 32-69.

Devo però farci delle regolazioni, o mi arriva "plug and play"? Se c'è da regolare guadagno, errore, ecc riesco a farlo anche senza rilevatore?

Se hai un sito affidabile per l'acquisto da consigliarmi anche in messaggio privato, te ne sono grato... (anche perché non è un prodotto standard, devo interagire con il venditore per richiedere il taglio desiderato)....

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso