• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiavetta Internet da usare in vacanza

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.128
Località
Torino
Buonasera, in vista delle prossime ferie estive stavo valutando l'acquisto di una chiavetta Internet da usare solo in vacanza. A casa utilizzo da tempo una connessione ADSL 7 mega di Alice, con modem wi-fi con cui navigo senza fili con un vecchio notebook, mentre col pc nuovo navigo con cavo. Non vorrei, almeno per ora disdire l'ADSL, in quanto ho la necessità di navigare con due pc nello stesso momento. Mi servirebbe, al contrario, un'offerta commerciale che mi permetta di avere un certo numero di ore (o gb) per poter navigare o scaricare la posta elettronica solo nei due-tre mesi di ferie estive. Insomma, mi servirebbe una connessione da poter usare solo per due o tre mesi l'anno, anche solo per una navigazione rapida o per scaricare la mail, e da poter sospendere quando non mi servirebbe più ossia al mio rientro a casa.
Esiste qualcosa del genere?
La velocità di connessione con le chiavette Internet qual'è? Ho avuto modo di provare una chiavetta della TIM e, almeno nella mia zona, era piuttosto lenta.
Ho anche saputo che alcuni provider offrono un conteggio dei consumi a tempo, altri a gb: c'è differenza in fatto a prestazioni tra questi due metodi di conteggio?
Un amico ha attivato con Vodafone un'offerta che a 9€ al mese ha garantiti mi pare 1gb di navigazione mensile, ma a lui serve come servizio di connessione principale, non avendo in casa alcun servizio ADSL Non mi è chiaro quello che accadrà se si supera questo “bonus”, e come posso sapere la quantità di bonus a disposizione.
 
palebbi ha scritto:
Mi servirebbe, al contrario, un'offerta commerciale che mi permetta di avere un certo numero di ore (o gb) per poter navigare o scaricare la posta elettronica solo nei due-tre mesi di ferie estive. Insomma, mi servirebbe una connessione da poter usare solo per due o tre mesi l'anno, anche solo per una navigazione rapida o per scaricare la mail, e da poter sospendere quando non mi servirebbe più ossia al mio rientro a casa.
Esiste qualcosa del genere?.

quasi tutte le offerte dei principali operatori sono ad "ore" o a "consumo".. la scelta spetta a te in base a come pensi di utilizzare i collegamenti... poche volte al giorno o spesso... sempre se non ti cade la linea..!!!

io ho un contrato ad ore con tariffazione a scatti di 15'... ogni volta che ti colleghi....sia che lo fai per 1" che stai collegato 14' 59" ... sempre 15' ti vengono scalati dal credito.... capirai che quando sei in giorni no... se ti cade la linea 4 volte consecutive senza navigare.... ti sei giocato un'ora di collegamento..!!!

il contratto è mensile con rinnovo tacito automatico sino a quando non lo disattivi tramite operatore o tramite il portale dove consulto lo stato della mia sim....

palebbi ha scritto:
La velocità di connessione con le chiavette Internet qual'è? Ho avuto modo di provare una chiavetta della TIM e, almeno nella mia zona, era piuttosto lenta..

la velocità dipende dal tipo tecnologia con cui trasmette la cella (GPRS 171,2 Kbps - EDGE 384 Kbps - UMTS 2 Mbps - HSDPA 7.2 Mbit/s ...TUTTI ....valori teorici)
dalla vicinanza che hai con la cella che trasmette il segnale telefonico
dal traffico che quella cella sta distribuendo
dalla chiavetta che stai usando...(3.6..7.2..14.4 Mbit/s)

le zone dove uso la chiavetta (HAUWEI E169 7,2 Mbit/s) mi danno come banda da 7-10Kbps a 400Kbps ,nella realtà mi è capitato molto spesso, pur avendo il massimo del segnale e connessione HSDPA, di dover chiudere il colllegamento internet perchè non riuscivo neanche ad aprire la pagina di google....

quindi come ben puoi immaginare .... sapere a priori quanta banda avrai a disposizione.... è assolutamente impossibile

palebbi ha scritto:
Ho anche saputo che alcuni provider offrono un conteggio dei consumi a tempo, altri a gb: c'è differenza in fatto a prestazioni tra questi due metodi di conteggio?..

che io sappia no

palebbi ha scritto:
Un amico ha attivato con Vodafone un'offerta che a 9€ al mese ha garantiti mi pare 1gb di navigazione mensile, ma a lui serve come servizio di connessione principale, non avendo in casa alcun servizio ADSL Non mi è chiaro quello che accadrà se si supera questo “bonus”, e come posso sapere la quantità di bonus a disposizione.

se sfori il bonus te ne accorgi subito... specie se stai scaricando qualcosa.... perchè ti prosciughi subito il credito della SIM...:D
per sapre quanto credito hai, ogni operatore da a disposizione dei mezzi di consultazione... portale su internet o richiesta sms con "saldo"....

spero di esserti stato utile....

ciao...:)
 
Ultima modifica:
L'offerta Vodafone a volume che ha il tuo amico ha un traffico a volume di 1GB (sufficiente per la posta e la navigazione leggera, se scarichi tanti file o guardi molti video non ti basta)ed una velocità massima in download di 1,8Mbs, una volta raggiunta la soglia di 1gB la velocità scende non ricordo a quanto(ma tanto poi è inutilizzabile) ma non hai costi imprevisti cioè hai in teoria hai il traffico illimitato fino al rinnovo.
Si rinnova automaticamente e la si può disdire quando si vuole, ha un costo di attivazione iniziale.
Le tariffe cambiano tra gli operatori e ognuna ha i pro e contro, dipende da quanto tempo resti collegato e da tipo di uso che ne farai,
se devi acquistare una chiavetta nuova ti consiglio di valutare chi magari ti da la possibilità di avere compresa qualche offerta vantaggiosa anche se la userai per pochi mesi.
 
allora:

Vodafone

- Sempre Smart 9€/mese con 1GB di traffico
- Sempre Super 19€/mese con 3GB di traffico
- Sempre Top 29€/mese con 5GB di traffico
- Sempre Speed 39€/mese con 7GB di traffico

e, come detto in precedenza dagli utenti sopra, se superi la soglia puoi continuare a navigare ma a velocità ridotta (64kbps)

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tim

- Internet Senza Limiti a 24€/mese con 10GB di traffico (oltre, navighi a 64kbps)
- Internet 100 a 19€/mese con 100 ore di traffico*
- Internet 40 a 9€/mese con 40 ore di traffico*

*(se navighi oltre le 100/40 ore, viene applicata la tariffa di 2€/ora)

oppure se vuoi acquistare la chiavetta insieme alla navigazione internet, puoi vedere Internet 100 con chiavetta a 10€/mese oppure Internet senza limiti con chiavetta a 10€/mese entrambi con la chiavetta che costa 29€.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tre

con 3 ti consiglio di acquistare una SIM SuperInternet con iPad2 al costo di 3€ e poi inserire la sim in una delle chiavette vendute da 3 a 19€ come Huawei E173 e così avrai 3GB/mese da usare sotto rete 3 (no sotto rete TIM) a 5€/mese.

Oppure, attivare una USIM 3 ed usare la SuperInternet normale al costo di 5€/mese (quella con la soglia di 100MB/giorno) ed inserirla sempre in quella chiavetta da 19€.

Wind

Stessa cosa sostanzialmente con Wind:
- Acquisti una sim dati chiamata SuperInternet SIM al costo di 10€ con 10€ di credito incluso;
- Attivi MegaUnlimited e con 20€/mese hai 10GB di traffico: oltre navighi a 32kbps.
oppure
- Mega ore 50 e 100 rispettivamente a 15€ e 9€ al mese (oltre le 50/100 ore, paghi 50cent. ogni 15 minuti).

spero sia stato utile.
 
Differenze velocità tra i providers?

Ragazzi, nella mia nuova casa ho provato l'efficienza della linea internet grazie a un mio amico cha ha il portatile con una chavetta tim. Con sorpresa il risultato è stato che c'e' la tecnologia UMTS e sprattutto anche HSDPA e la velocità è stata più che soddifacente con un 2-3 Mega fino ad arrivare a superare i 4 in Downloaded e 1,30 Mega in Up. La velocità dipende dal provider (Tim, Wind)?
Perché è più conveniente aderire alle offerte della Wind che alle rispettive di Tim.
La mia scelta è senza limiti di tempo quindi con un traffico totale mensile massimo di 10 Giga. Ma questo valore come faccio a quantificarlo? Penso che comunque sia abbastanza per le mie esigenze perché non scarico grandi volumi e utilizzo un internet normale.
Ciao.
 
dangerfamily ha scritto:
allora:

..............Tre

con 3 ti consiglio di acquistare una SIM SuperInternet con iPad2 al costo di 3€ e poi inserire la sim in una delle chiavette vendute da 3 a 19€ come Huawei E173 e così avrai 3GB/mese da usare sotto rete 3 (no sotto rete TIM) a 5€/mese.

Oppure, attivare una USIM 3 ed usare la SuperInternet normale al costo di 5€/mese (quella con la soglia di 100MB/giorno) ed inserirla sempre in quella chiavetta da 19€.
anche se, in base alle condizioni contrattuali, non si potrebbe fare.....;)
 
la velocità dipende dalla zona non da altri fattori
non ha senso dire è meglio tim o è meglio vodafone per la velocità,per fare un esempio
 
pocho4ever ha scritto:
la velocità dipende dalla zona non da altri fattori
non ha senso dire è meglio tim o è meglio vodafone per la velocità,per fare un esempio

Ti ringrazio. Credevo che dipendesse dalle presenza/vicinanza dei ripetitori di frequenze telefoniche che a loro volta sono dei singoli providers (Tim, Wind, ...).
Ma se tu mi confermi che la copertura dipende in generale dalla zona a prescindere dall'operatore telefonico in questione, allora si opta la migliore offerta che al giorno d'oggi è della Wind. Comunque per scrupolo farò anche la prova con una chiavetta della Wind di un altro mio amico.
Un'ultima cosa: mi potresti spiegare in soldoni come si può misurare/paragonare 10 Giga di traffico totale in 1 mese (limite massimo x l'opzione "tempo illimitato")?
Ancora grazie della tua competenza.
 
La cosa da fare è quella,provare una chiavetta con l'operatore nella zona dove la dovete usare,navigate un po' e vedete come va e poi effettuare uno speedtest,per queste connessioni mobili spesso non si può pretendere troppo tra 1 e 3 mega andate bene penso,per l'offerta dipende dal vostro utilizzo...se andate in vacanza e vi serve le chiavetta e sapete che al massimo state 2 ore al giorno ma volete fare un uso senza limitazioni di internet vi congilio la 50 o 100 ore,dividete per i giorni per cui vi serve e vedete se vi conviene,mentre le offerte a volume come la 10gb a me non sono mai piaciute,non si può scaricare niente,vedere video,si può solo navigare,controllare la posta ma per fare altro 10gb finiscono in niente
 
pocho4ever ha scritto:
La cosa da fare è quella,provare una chiavetta con l'operatore nella zona dove la dovete usare,navigate un po' e vedete come va e poi effettuare uno speedtest,per queste connessioni mobili spesso non si può pretendere troppo tra 1 e 3 mega andate bene penso,per l'offerta dipende dal vostro utilizzo...se andate in vacanza e vi serve le chiavetta e sapete che al massimo state 2 ore al giorno ma volete fare un uso senza limitazioni di internet vi congilio la 50 o 100 ore,dividete per i giorni per cui vi serve e vedete se vi conviene,mentre le offerte a volume come la 10gb a me non sono mai piaciute,non si può scaricare niente,vedere video,si può solo navigare,controllare la posta ma per fare altro 10gb finiscono in niente
Vodafone ha una promozione che prevede l'acquisto da parte mia di una chiavetta a 49€ comprensiva di tre mesi d'abbonamento. Quello che non mi è chiaro e se la chiavetta Internet di Vodafone può essere usata solo con sim card di questo operatore o posso usarla anche con schede di altri operatori differenti?
 
in passato mi sono capitate parecchie chiavette, tutte vodafone, bloccate..

per cui l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare marca e modello e googlare per trovare informazioni in merito all'offerta...
 
serialbug ha scritto:
in passato mi sono capitate parecchie chiavette, tutte vodafone, bloccate..

per cui l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare marca e modello e googlare per trovare informazioni in merito all'offerta...
Questo si...ma come faccio a sapere quel'è la marca del modem usb della Vodafone?
 
palebbi ha scritto:
Questo si...ma come faccio a sapere quel'è la marca del modem usb della Vodafone?
devi farti dire il nome...
ad esempio, se è la Vodafone k3765 quella è prodotta da Huawei :)
 
dangerfamily ha scritto:
devi farti dire il nome...
ad esempio, se è la Vodafone k3765 quella è prodotta da Huawei :)
Quella che ho visto io è il modello con le cover intercambiabili, non so se sia la stessa a cui ti stai riferendo tu.
 
Tutto dipende dalla copertura del luogo di vacanza. Magari informati su questo e poi compri questa o quella chiavetta.

comunque tra i tanti mi sento di consigliarti WInd, che ha un contratto molto flessibile, basta un messaggio per attivarla e recedere, il contratto si autorinnova di mese in mese.

Poi devi valutare se ti conviene una tariffa a consumo o a tempo...

Io ti consiglio la unlimited a consumo, con 20 gb di tetto, senza limiti di traffico giornaliero, e con connessione garantita a 30kb, se si va a superare i 20GB di traffico (download+upload). Il tutto per 20 euro al mese.
 
Mux X ha scritto:
Tutto dipende dalla copertura del luogo di vacanza. Magari informati su questo e poi compri questa o quella chiavetta.

comunque tra i tanti mi sento di consigliarti WInd, che ha un contratto molto flessibile, basta un messaggio per attivarla e recedere, il contratto si autorinnova di mese in mese.

Poi devi valutare se ti conviene una tariffa a consumo o a tempo...

Io ti consiglio la unlimited a consumo, con 20 gb di tetto, senza limiti di traffico giornaliero, e con connessione garantita a 30kb, se si va a superare i 20GB di traffico (download+upload). Il tutto per 20 euro al mese.
Scusa, ma non erano 10 Giga il consumo massimo? Un'ultima domanda: le velocità della connessione dipende dal provider o è a prescindere, quindi dipende dalla copertura generale delle zona specifica?
Ti ringrazio.
 
Nazzaflu ha scritto:
Scusa, ma non erano 10 Giga il consumo massimo? Un'ultima domanda: le velocità della connessione dipende dal provider o è a prescindere, quindi dipende dalla copertura generale delle zona specifica?
Ti ringrazio.
si, sono 10GB e dopo vai a 32kbps (cioè e meglio che non navighi)...
la velocità dipende dalla congestione del ripetitore della tua zona (ecco perché TIM è la migliore, non ce l'ha nessuno e sono tutti liberi i ripetitori, al contrario 3 WIND) :)
 
dangerfamily ha scritto:
si, sono 10GB e dopo vai a 32kbps (cioè e meglio che non navighi)...
la velocità dipende dalla congestione del ripetitore della tua zona (ecco perché TIM è la migliore, non ce l'ha nessuno e sono tutti liberi i ripetitori, al contrario 3 WIND) :)

Grazie! E come paragoneresti in soldoni 10 Giga mensili? Io non scarico video né canzoni ma solo una navigazione normale. 5-6 ore giornaliere?
 
Nazzaflu ha scritto:
Grazie! E come paragoneresti in soldoni 10 Giga mensili? Io non scarico video né canzoni ma solo una navigazione normale. 5-6 ore giornaliere?
però vedi video su YouTube? se no, ti avanzerebbe anche, se si potresti finirli (se ne vedi proprio tanti)....
 
Indietro
Alto Basso