Chiavetta internet

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao,mi consigliate una chiavetta per navigare su internet?
Nel mio paese prendono bene gli operatori tim,3,vodafone,poste mobili.
La wind non molto.

Io cerco una chiavetta che mi permetta di navigare 24h su 24h senza limiti di GB o che comunque in via secondaria abbia abbastanza GB da farmi navigare per tutto il mese senza problemi.

Io ho preso una chiavetta tre, ma ero sicuro che dove l'avrei usata il segnale di tre era ottimo. Mi sono trovato molto bene, probabilmente la zona dove mi trovavo non era presa d'assalto per questo operatore mentre gli altri operatori nelle ore serali (ho anche tim) risultavano oberati. Io ho approfittato di una offerta a 29 Euro per una chiavetta Huawei E353 (fino a 21.6 Mbps) in promozione con l'opzione "Superweb.Time Day,Week, 100" che è a tempo e non a mega di download. Potresti valutare una usim altrernativa per coprire le 24 h oppure una seconda chiavetta che è più pratico. Io chiederei a chi utilizza una chiavetta nel luogo dove intendi utilizzarla tu e con l'operatore mobile che intendi tu come si trova, altrimenti rischi di non riuscire ad utilizzarla per troppo traffico durante il tardo pomeriggio e nelle ore serali.

PS: trasferisco il tuo messaggio nella sezione dedicata alla telefonia

Ultima modifica:
oppure una seconda chiavetta che è più pratico
Tu dici che dovrei comprare due chiavette?
Ma per navigare ad almeno 120kb/s con una tariffa non a pacchetti esiste una buona offerta da qualche operatore?

ALEVIA ha scritto:
Io ho preso una chiavetta tre, ma ero sicuro che dove l'avrei usata il segnale di tre era ottimo. Mi sono trovato molto bene, probabilmente la zona dove mi trovavo non era presa d'assalto per questo operatore mentre gli altri operatori nelle ore serali (ho anche tim) risultavano oberati. Io ho approfittato di una offerta a 29 Euro per una chiavetta Huawei E353 (fino a 21.6 Mbps) in promozione con l'opzione "Superweb.Time Day,Week, 100" che è a tempo e non a mega di download. Potresti valutare una usim altrernativa per coprire le 24 h oppure una seconda chiavetta che è più pratico. Io chiederei a chi utilizza una chiavetta nel luogo dove intendi utilizzarla tu e con l'operatore mobile che intendi tu come si trova, altrimenti rischi di non riuscire ad utilizzarla per troppo traffico durante il tardo pomeriggio e nelle ore serali.

PS: trasferisco il tuo messaggio nella sezione dedicata alla telefonia
Anche io ho la stessa chiavetta TRE e devo dire che mi trovo molto bene. Ho il flat mensile con un massimo di traffico d ben 15 Giga (500 Mega/giorno). Scusa, nelle impostazione della chiavetta che opzione RAS o NDIS hai inserito? E' indifferente? Perché all'inizio avevo un po' di problem, mi si bloccava il flusso di rete.
Comunque, per rispondere all'utente, il costo del mio flat è di 14 €, abbastanza conveniente.
Ciao.

@Nazzaflu
Al default è selezionato ndis e non ho mai provato ras, la utilizzo con Windows 7. Ho letto di problemi di connessione utilizzando ndis e suggerivano di provare a modificare in ras, ma non ne ho avuto la necessità.

@Rosssiiii
Io suggerivo di valutare una tariffa a tempo non a kb, a patto che non sia oberato in certe ore l'operatore. Se scegli una tariffa a tempo, magari puoi anche valutare, dopo che l'hai provata bene sul posto, una seconda chiavetta per coprire il tempo che desideri. Leggiti bene gli estremi contrattuali delle tariffa dell'operatore che scegli. Poi io mi baserei sulla mappa, che di solito è aggiornata, sul tipo di connessione: per esempio nel caso della tre è questa. :)

Ho fatto la ricerca sul sito della tre inserendo il mio comune e il risultato è questo:
"UMTS e HSDPA
Nel comune selezionato la rete 3 e' disponibile. Puoi fin d'ora utilizzare tutti i servizi che 3 ti offre e navigare in internet ad alta velocita' grazie alla rete HSDPA."

Io suggerivo di valutare una tariffa a tempo non a kb, a patto che non sia oberato in certe ore l'operatore
Tu quali tariffe conosci dove l'operatore non ti limita la velocità?
una seconda chiavetta per coprire il tempo che desideri
Ma non farei prima a comprare una chiavetta senza poi spendere altri soldi per un'altra dove posso connettermi 24h su 24 come con alice adsl?

Ciao

Nazzaflu ha scritto:
Ho il flat mensile con un massimo di traffico d ben 15 Giga (500 Mega/giorno)
Credo che una chiavetta (ovvero un'offerta 3G) senza limiti pesanti la debbano ancora inventare...
Le chiavette vanno bene per l'oretta di navigazione mentre si è in vacanza, non certo come connettività di base a casa propria.
Quei 15 GB al mese sono ridicoli, se mi devo scaricare una distro Linux su DVD mi va un terzo del mese in un colpo solo ma, a
parte casi estremi, 500 MB al giorno si sforano tranquillamente... :doubt: :eusa_wall:

Farei attenzione sul limite di connessione da parte di tutti gli operatori per garantire il servizio.

Le chiavette sono nate per navigare sulla rete mobile che ha una capacità di utenti limitati: cioè se nel posto (cella) dove ti connetti c'è affollamento di utenti che telefonano o navigano le prestazioni del sistema possono essere scadenti fino ad obbligare alla disconnessione in certi momenti, se nella cella invece c'è un numero di utenti basso allora puoi navigare con prestazioni normali per il tipo di contratto e di chiavetta che hai. Guarda bene quali sono le norme contrattuali, in base alla scelta contrattuale che fai, perchè magari ci possono essere delle limitazioni sulla velocità in base al superamento di certe soglie, il suggerimento di comprare una seconda chiavetta, se il risultato con la prima dovesse essere positivo, va in questo senso.

Quindi la navigazione in internet con la telefonia mobile non è in generale come l'adsl ...

Rosssiiii ha scritto:
Ma non farei prima a comprare una chiavetta senza poi spendere altri soldi per un'altra dove posso connettermi 24h su 24 come con alice adsl?

potresti avere delle limitazione sul traffico dato che il funzionamento "prioritario" è quello della telefonia. Ripeto non è come l'adsl.

Ma io voglio togliermi il telefono di casa.
Quale chiavetta mi permette di scaricare ad almeno 120kb/s?
500mb al giorno finiscono in fretta se si naviga senza scaricare o vedere video da youtube,riesco a giocare online con la ps3?

Una volta che cambi la chiavetta puoi farci poi vari abbonamenti?
Gli abbonamenti anche qui come per l'adsl 20€ al mese restano fissi,cioè quelli che non ti dicono per i primi due mesi ad esempio restano sempre quelli?

Stai scherzando?
Non potrai MAI giocare online con una pennetta :)
Figuriamoci sulla PS3... Il ping non lo permette

Rosssiiii ha scritto:
Ma io voglio togliermi il telefono di casa.
Quale chiavetta mi permette di scaricare ad almeno 120kb/s?
500mb al giorno finiscono in fretta se si naviga senza scaricare o vedere video da youtube,riesco a giocare online con la ps3?

Una volta che cambi la chiavetta puoi farci poi vari abbonamenti?
Gli abbonamenti anche qui come per l'adsl 20€ al mese restano fissi,cioè quelli che non ti dicono per i primi due mesi ad esempio restano sempre quelli?
se non ti interessa avere internet anche fuori casa (o se vivi in una città con wifi), sarebbe meglio orientarsi verso una delle offerte solo adsl, come fastweb...

ALEVIA ha scritto:
se nel posto (cella) dove ti connetti c'è affollamento di utenti che telefonano o navigano le prestazioni del sistema possono essere scadenti fino ad obbligare alla disconnessione in certi momenti
Straquoto! Con la mia chiavetta (non sim-locked, posso usare sim di diversi operatori) nei giorni scorsi ho avuto la necessità di usarla a casa, e in certe ore centrali della giornata (pur essendo su rete Tim) alla connessione non si navigava assolutamente, tutti minuti di connessione pagati e sprecati... disconnesso e riconnesso due volte, alla terza finalmente si navigava... questa è la realtà delle "chiavette" in città anche medio-piccole... magari in vacanza al mare o in montagna va meglio... :eusa_wall: Giocare? se va bene, riesci ad aprire le pagine web... :eusa_wall:

Giocare on-line con le chiavette non è fattibile,le latenze su rete mobile ,sono decisamente più alta rispetto ad una rete ADSL.

Le chiavette vanno bene appunto in vacanza ,ma se uno vuole usare le chiavette al posto della rete fisse ,lasci perdere.

Allora per internet ti sconsiglio la rete mobile ... la rete mobile va presa per quello che è e credo di avere già accennato come è. Molto meglio la rete fissa con l'adsl per giocare online e per scaricare e poi costa di meno per quello che offre. Il problema è che alcuni luoghi non sono raggiunti dall'adsl, quindi l'alternativa è la rete mobile o internet via satellite, ma anche in questo caso i tempi di ping sono elevatissimi, il traffico sul canale elevato ed il costo. Come dice Ercolino "Le chiavette vanno bene appunto in vacanza" che sottoscrivo o "quoto" in pieno. :)

con la mia chiavetta tre se mi azzardo a guardare un film mi cappano e per 24 ore navigo come una lumaca
come è stato gia detto non sono le piu adatte per scaricare grossi volumi mentre sono valide per una navigazione standard scaricando piccoli files
ho il vecchio "tre time large" da 300 ore mensili a 19 euro (che ora hanno sostituito con un altro piano da 500 Mb di limite max quotidiano vengono
ancora conteggiate le ore di consumo ma soprattutto i volumi di scaricamento)

Mi unisco anch'io al coro e sconsiglio vivamente di togliere la linea fissa.
Per ottimizzare i costi puoi "giocare" sulle promo dei vari operatori e una volta che hai terminato il periodo con il prezzo più favorevole, migri verso un altro operatore e ti prendi un'altra promo.
Ad oggi il gioco si può ancora fare, dato che i costi di disattivazione dell'operatore con il quale la promo sta terminando in genere sono molto più bassi del risparmio che si ottiene grazie alla promo del nuovo operatore.

Non per andare controcorrente ma io gioco on line tranquillamente (scacchi). Con un download di 2/3 mega, upload 0,70/0,80 e un ping 80/90 non ho alcun problema e sono soddisfatto.:D

ALEVIA ha scritto:
in promozione con l'opzione "Superweb.Time Day,Week, 100" che è a tempo
...e quindi paghi 1+3+15=19€ al mese per avere un limite composito di 4h/giorno, 15h/settimana, 100h/mese ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
...quindi se per 4 gg. di seguito consumo le 4 ore, mi son già mangiato il limite della settimana ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Debbo dire che le condizioni contrattuali di Tre fanno veramente schifo, soprattutto per ambiguità, vedi ad es.
condizioni di SuperWeb Time, dove c'è una continua confusione tra cent ed euro (2° riga), 90 cent/ora vs
90 cent/min (terzultima riga prima pagina) in rapporto a quanto scritto invece nella pagina web... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

...a me, così, di certo ispira molto poca fiducia... :eusa_naughty:

@Trittico2
Io onestamente con la promozione Superweb.time mi sono trovato veramente bene, di certo non mi sono messo a scaricare film o a giocore online. La trovo ottima però avrei da ridire sul conteggio del tempo che alcune volte è risultato arrontandato a mio sfavore per poi recuperare il tempo successivamente. Credo che tu abbia fatto un po' di confusione fra le possibilità offerte: io ho scelto l'opzione "week" che ha un rinnovo automatico ogni settimana (ma è non rinnovabile da web, basta togliere un visto dal checkbox), se poi avessi superato la soglia una settimana avevo intenzione di coprire con l'opzione day per il resto della settimana. Invece l'opzione 100 non faceva al mio caso. Si ci sono degli errori nella pagine web dell'opzione tre, però io per un mese di navigazione (agosto per esempio) cioè 4 settimane ho speso effettivamente 4 x 3 Euro = 12 Euro in totale e poi ho tolto il visto dal rinnovo automatico. Per me è una formula ottima, soprattutto considerando che la navigazione è sempre stata veloce anche la sera e intorno a Ferragosto. Aaa ... l'assistenza tecnica è penosa, ne ho avuto bisogno quando a giugno mi hanno attivato la chiavetta, forse sono capitato male io ma non credo.

L'ammontare di ore settimanale non l'ho mai superato, sono sempre arrivato vicino a superarlo ... eppure ho navigato. D'altra parte ero in vacanza e di giorno andavo al mare :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso