• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ciclismo - Stagione 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nulla. Sto guardando per inerzia perché il giro, almeno per me, è come il pranzo di Natale coi parenti.... Rimangono due tappe, crono esclusa, in cui inventarsi qualcosa e farci divertire... la speranza è l'ultima a morire.
Intanto trovo inguardabile il processo: vorrei più polemiche e pepe sparso a caso...

Non sei l unico , lo spettacolo è quello che è , purtroppo.
Gli italiani non pervenuti per la classifica ,
E ascolti in TV (nettamente peggior giro di sempre) e interesse dei media ( inesistenti) lo dimostrano.
 
Non sei l unico , lo spettacolo è quello che è , purtroppo.
Gli italiani non pervenuti per la classifica ,
E ascolti in TV (nettamente peggior giro di sempre) e interesse dei media ( inesistenti) lo dimostrano.

Ma la Gazzetta sbaglio o ha calato anche le pagine dedicate? Spesso è anche in terza posizione dopo calcio e motori....

Una nota sulle grafiche: sarebbe meglio mettessero i km mancanti al gpm fissi a schermo anziché le pendenze live... Almeno lo spettatore si regola. Ad esempio io se posso guardo con le altimetrie dettagliate in mano su smartphone per capire meglio.
 
Non sei l unico , lo spettacolo è quello che è , purtroppo.
Gli italiani non pervenuti per la classifica ,
E ascolti in TV (nettamente peggior giro di sempre) e interesse dei media ( inesistenti) lo dimostrano.
Quali sono gli ascolti di questo giro?
 
Oggi è partito il Giro di Norvegia. Diretta su Discovery +, però solo con telecronaca inglese, francese, danese e olandese.
 
Ma la Gazzetta sbaglio o ha calato anche le pagine dedicate? Spesso è anche in terza posizione dopo calcio e motori....

Una nota sulle grafiche: sarebbe meglio mettessero i km mancanti al gpm fissi a schermo anziché le pendenze live... Almeno lo spettatore si regola. Ad esempio io se posso guardo con le altimetrie dettagliate in mano su smartphone per capire meglio.

Si lo spazio della Gazzetta per il giro è in costante calo e sempre più distante dall inizio

Sui km mancanti io faccio come te e li guardo su flamme rouge
 
Quali sono gli ascolti di questo giro?

Al momento per giro all arrivo

Media Telespettatori

2017 2.033.000
2018 1.852.000
2019 2.058.000
2020 1.669.000 (dato peggiore della storia del giro)
2021 1.961.000
2022 1.509.000 (parziale)

Media prime due settimane (raffronto temporale esatto con la situazione attuale)

2017 1.784.000
2018 1.802.000
2019 1.859.000
2020 1.565.000
2021 1.868.000
2022 1.509.000

Preso da cicloweb
 
Purtroppo come scrivono su cicloweb l'età media è molto alta.
Poi sicuramente c'è da aggiungere i dati di Eurosport piuttosto che di Raiplay ma l'ipotesi di un calo d'interesse per questa disciplina sicuramente c'è.
Mi chiedo se le vanno nella stessa maniera anche nelle altre culle del ciclismo ( Francia, Benelux e Spagna )
 
Purtroppo come scrivono su cicloweb l'età media è molto alta.
Poi sicuramente c'è da aggiungere i dati di Eurosport piuttosto che di Raiplay ma l'ipotesi di un calo d'interesse per questa disciplina sicuramente c'è.
Mi chiedo se le vanno nella stessa maniera anche nelle altre culle del ciclismo ( Francia, Benelux e Spagna )

Beh Spagna peggio anche dell Italia , certe tappe della Vuelta non vanno neanche sulla Tve ma su teledeporte.
Francia tiene anche perchè il Tour è l evento che paralizza il Paese.
Belgio mondo a parte , è lo sport nazionale e continua ad esserlo.
 
secondo me sono dati sottostimati dovuti alla crescente diffusione di eurosport tra i veri appassionati di ciclismo. io sono uno di quelli e conosco tantissimi amici e conoscenti, tutti cicloamatori e appassionati di ciclismo che seguono il ciclismo su eurosport lineare o discovery plus perchè.
1) hanno una copertura del ciclismo globale
2) so che a molti non piace ma la coppia magrini di gregorio è molto apprezzata (da me sicuro) nel mondo degli appassionati di ciclismo

Quindi il target rai è la casalinga di voghera e chi non ha pay tv, ma il 90% dell'appassionato di ciclismo segue il giro su Eurosport
 
Quindi il target rai è la casalinga di voghera e chi non ha pay tv, ma il 90% dell'appassionato di ciclismo segue il giro su Eurosport

Vogliamo fare il 99%? (sono ironico)
Sarò l'eccezione, ma io se la corsa va su entrambe vado di Rai ad occhi chiusi (pur essendo abbonato) con chiunque ci sia al commento dall'altra parte. Senza polemica ma la tua, a sensazione, è una stima troppo ottimistica. Però non è colpa di nessuno se l'Auditel non copre EU o Discovery....
 
Vogliamo fare il 99%? (sono ironico)
Sarò l'eccezione, ma io se la corsa va su entrambe vado di Rai ad occhi chiusi con chiunque ci sia al commento dall'altra parte. Senza polemica ma la tua, a sensazione, è una stima troppo ottimistica. Però non è colpa di nessuno se l'Auditel non copre EU o Discovery....
io pure

Comunque nella tappa del blockhaus, gli ascolti Auditel di eurosport erano stati di 113000 spettatori.
Dovesse vivere di quelli che la guardano su eurosport il giro può chiudere da domani.
Purtroppo in molti tendono a pensare ad una diffusione di eurosport che nn collima con la realtà
 
secondo me sono dati sottostimati dovuti alla crescente diffusione di eurosport tra i veri appassionati di ciclismo. io sono uno di quelli e conosco tantissimi amici e conoscenti, tutti cicloamatori e appassionati di ciclismo che seguono il ciclismo su eurosport lineare o discovery plus perchè.
1) hanno una copertura del ciclismo globale
2) so che a molti non piace ma la coppia magrini di gregorio è molto apprezzata (da me sicuro) nel mondo degli appassionati di ciclismo

Quindi il target rai è la casalinga di voghera e chi non ha pay tv, ma il 90% dell'appassionato di ciclismo segue il giro su Eurosport
Purtroppo gli appassionati di ciclismo si sono dimezzati negli anni e pure le casalinghe di Voghera che seguono il ciclismo.
Aggiungiamo poi il poco ricambio generazionale tra gli appassionati e i risultati si vedono.
 
Discovery+ ha 400mila abbonati.
Tutti per il ciclismo mi sembra ipotesi assai forzata visto che a parte la vuelta, altri grandi esclusive per l'appassionato medio non ne ha ( quindi colui che non segui il giro di Norvegia ecc ecc )
Ci sono gli sport invernali, il tennis con tre slam su 4, ecc ecc
 
Discovery+ ha 400mila abbonati.
Tutti per il ciclismo mi sembra ipotesi assai forzata visto che a parte la vuelta, altri grandi esclusive per l'appassionato medio non ne ha ( quindi colui che non segui il giro di Norvegia ecc ecc )

Attenzione, però. Io sono abbonato in pratica solo per il ciclismo (90% della mia visione); probabilmente non sarò un appassionato medio.... ma quanti saranno nella mia condizione?

Comunque nella tappa del blockhaus, gli ascolti Auditel di eurosport erano stati di 113000 spettatori.

Ah ok, io intendevo gli spettatori via web app.

Intanto oggi prolungata ripresa su di un corridore che fa pipì... e vabbè.
 
e Carapaz e Hindely sempre distanti 3 secondi, però intanto allungano su Landa e Almeida
Van Der Poel abbastanza noioso oggi:D
 
Mah, io trovo davvero nullo il valore aggiunto di dare la produzione a EMG per Rcs.

Certe decisioni della regia sono discutibili. Alcune volte si focalizzano troppo sulla testa della corsa e si dimenticano il plotone.

Per il resto, pur essendoci sporadici salti di segnale (quelli ci saranno sempre, ci sono anche al Tour), mi sembra che la questione stabilità del segnale sia migliorata rispetto alla Rai. Ma tappe con tempo veramente brutto come capitato alla Rai gli anni scorsi non si sono ancora verificate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso