• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cinisi, PA] Consigli di ricezione

le antenne che ai per il momento vanno bene solo la terza banda la cambierei con quella che ai menzionato tu prova a puntare solo montagnalonga con la fracarro che ai in orizontale senza collegare a l'ampli altre antenne e con il regolaggio al massimo e vedi cosa ricevi sia in dtt che in analogico
 
Le due 10RD45F, sebbene ne usi due identiche tra loro (come raccomandabile e come già detto), NON le suggerisco.
Basse prestazioni e direttività, col rischio, anzi, quasi certezza, di ricevere solo rumore di fondo e disturbi.

Molto meglio due antenne UHF sì identiche, ma di prestazioni più elevate. Almeno le Fracarro BLU420F, da installare usando spezzoni di cavo (tra antenne ed amplificatore) identici e della stessa lunghezza.
Senza contare che anche per la VHF III banda non trovo idonea neppure la logaritmica e vedrei molto più adatta una BLV6F o, per lo meno, una 6E512F (entrambe della Fracarro).
Le antenne vanno poi tutte distanziate tra loro di almeno un'ottantina di cm o più. :icon_rolleyes:
 
Bravo AG-BRASC!!!...hai centrato il punto.

In effetti meglio le direttive tipo 6E512 in VHF e la BLU420; in alternativa, come ho sempre detto, la TELEVES DAT45 o DAT75 a seconda dei casi di difficoltà ricettive.

Per la zona di Cinisi anche una DAT45 dovrebbe risolvere il problema; appena posso cercherò di avvivinare in quella zona...ormai so dove abiti quindi credo che una puntata la farò, spero, la prossima settimana.
 
ragazzi grazie a tutti dei consigli!
cmq ora cosa che vado a fare è cambiare sta benedetta logaritmica!

ps: ragazzi quindi pensate che una dat 45 o 75 potrebbe risolvere il problema?
oggi le ho viste entrambe in un negozio, la dat75 costava addirittura 71€!:5eek:
su entrambe era scritto che sono antenne intelligenti, e regolano la potenza d'uscita automaticamente, quindi queste antenne hanno già un amplificatore incorporato? basta solo alimentarle? :eusa_whistle:

ultima domanda, potrebbe andare bene un puntamento con: pol V la fracarro in VHF, e gbs in pol O verso M.Longa in UHF?

ragazzi aspetto ulteriori consigli!
grazie mille per la vostra disponibilità;)
 
Ultima modifica:
Siccome di antenne UHF te ne servono due e devono essere IDENTICHE (come già ripetuto allo sfinimento), NON consiglio antenne da 75-90 elementi (come ad es. la Televes DAT75 o la Fracarro BLU920).
Questo perché una (quella verso Terrasini) la devi montare in polarizzazione verticale, procedura assolutamente sconsigliabile (e probabilmente non prevista) per le antenne di quel tipo.
Molto meglio orientarsi sulle DAT45 o le BLU420, purché le due UHF siano identiche.
E, naturalmente, collegate all'amplificatore con cavi di ottima qualità, stessa marca/modello e identica lunghezza calcolata all'ultimo centimetro. :evil5:

In soldoni: lascia perdere la GBS se la devi usare con una UHF di altro tipo.

Circa le "antenne intelligenti" (Televes), c'è un po' di verità e un po' di marketing promozionale (ovvero balle) in questo concetto. In pratica, se ad un'antenna del tipo DAT della Televes con elemento radiante (l'elemento dove si connette il cavo) provvisto di MRD (in pratica il diopolo nella versione che contiene un preamplificatore) fai arrivare la telealimentazione (passaggio della corrente continua attraverso un miscelatore o un amplificatore a valle), l'antenna suddetta preamplifica i segnali cercando di livellare/limitare eventuali segnali in eccesso che rischiano di portare saturazioni indesiderate. Il tutto entro limiti ragionevoli.
Ovvero, non aspettiamoci miracoli. Per quanto di eccellente fattura sia un antenna o qualunque elemento di un impianto, se un segnale NON C'E' (o non è disponibile in un livello/qualità utile) non c'è antenna o accessorio al mondo capace di inventarselo... :icon_rolleyes:

PS: il puntamento VHF verticale verso Terrasini e orizzontale verso Montegna Longa e null'altro non lo consiglio. Già ora, ma sicuramente un domani, ti potresti trovare nell'impossibilità di ricevere correttamente i segnali RAI, perché Montagna Longa non è e non sarà un sito utilizzato dalla RAI (mai tralasciare la ricezione dai siti RAI ufficiali).
 
AG-BRASC ha scritto:
Siccome di antenne UHF te ne servono due e devono essere IDENTICHE (come già ripetuto allo sfinimento), NON consiglio antenne da 75-90 elementi (come ad es. la Televes DAT75 o la Fracarro BLU920).
Questo perché una (quella verso Terrasini) la devi montare in polarizzazione verticale, procedura assolutamente sconsigliabile (e probabilmente non prevista) per le antenne di quel tipo.
Molto meglio orientarsi sulle DAT45 o le BLU420, purché le due UHF siano identiche.
E, naturalmente, collegate all'amplificatore con cavi di ottima qualità, stessa marca/modello e identica lunghezza calcolata all'ultimo centimetro. :evil5:

In soldoni: lascia perdere la GBS se la devi usare con una UHF di altro tipo.

Circa le "antenne intelligenti" (Televes), c'è un po' di verità e un po' di marketing promozionale (ovvero balle) in questo concetto. In pratica, se ad un'antenna del tipo DAT della Televes con elemento radiante (l'elemento dove si connette il cavo) provvisto di MRD (in pratica il diopolo nella versione che contiene un preamplificatore) fai arrivare la telealimentazione (passaggio della corrente continua attraverso un miscelatore o un amplificatore a valle), l'antenna suddetta preamplifica i segnali cercando di livellare/limitare eventuali segnali in eccesso che rischiano di portare saturazioni indesiderate. Il tutto entro limiti ragionevoli.
Ovvero, non aspettiamoci miracoli. Per quanto di eccellente fattura sia un antenna o qualunque elemento di un impianto, se un segnale NON C'E' (o non è disponibile in un livello/qualità utile) non c'è antenna o accessorio al mondo capace di inventarselo... :icon_rolleyes:

PS: il puntamento VHF verticale verso Terrasini e orizzontale verso Montegna Longa e null'altro non lo consiglio. Già ora, ma sicuramente un domani, ti potresti trovare nell'impossibilità di ricevere correttamente i segnali RAI, perché Montagna Longa non è e non sarà un sito utilizzato dalla RAI (mai tralasciare la ricezione dai siti RAI ufficiali).

sempre molto esaudiente nelle tue affermazioni!!!;)
quindi a questo punto mi conviene acquistare un'altra fracarro uguale alla mia attuale(blu420), e l'altra di 3 banda 6E512F da te consigliata!

per quanto la gbs allora mi conviene buttara nel...:pottytrain5: vedrò di regalarla a qualcuno insieme alla logaritmica!

vedo di comprare al più presto un'altra blu420 e una 6E512F!

appena monto tutto ti faccio sapere se ho risolto;)
sei stato molto gentile e disponibile... come tutti gli altri del resto:happy3:

grazie mille dell'aiuto!
 
volante mi dici dove ai visto le televes.x dominis quando vieni in zona per fare questi rlevamenti se ti va fammi sapere cosi li facciamo assieme e poi magari andiamo a prendere un caffe insieme.per ag-brasc e vero che se il segnale non c'è non lo si puo ricevere ma da noi (da me almeno )i segnalim ci sono solo che sono o debboli o fortemente disturbati da quelli piu' forti (tipo c.cipollazzo)a tal proposito io ho avuto i miglioramenti piu' evidenti da quando ho attenuato i tre canali di c. cipollazzo,ed è quello che consiglio anche a volante
 
filolau ha scritto:
volante mi dici dove ai visto le televes.x dominis quando vieni in zona per fare questi rlevamenti se ti va fammi sapere cosi li facciamo assieme e poi magari andiamo a prendere un caffe insieme.per ag-brasc e vero che se il segnale non c'è non lo si puo ricevere ma da noi (da me almeno )i segnalim ci sono solo che sono o debboli o fortemente disturbati da quelli piu' forti (tipo c.cipollazzo)a tal proposito io ho avuto i miglioramenti piu' evidenti da quando ho attenuato i tre canali di c. cipollazzo,ed è quello che consiglio anche a volante

certo filo, allora le televes le ho viste ovviamente a palermo da max living penso sai dove si trova :icon_cool:
vendono sia le dat45 che le 75! purtroppo a cinisi non si trova nulla! del resto la mia vita si svolge tutta a palermo insieme al lavoro!:lol:

per quanto riguarda il puntamento di cipollazzo hai fatto bene a dirmi che limitando il guadagno migliora il digitale!:doubt:
ps: cmq secondo il sito otgtv io dovrei prendere tutti i digitali che a me interessano, tranne la rai che mi rimane analogico! fra l'altro dove abito ho aria libera nel puntamento verso montagna longa, infatti i mediaset analogici presi da lì hanno una qualità eccellente, proverò nuovi puntamenti digitali verso longa ora che so dove puntarle con la lista di otgtv ho le idee ben più chiare!;)
 
prova e mi fai sapere anche se credo che per ricevere bene da montagna longa tu abbia bisogno (come ho fatto io)di un filtro attenuatore per i canali da cipollazzo,comunque le prove le puoi fare anche con la blu420
 
filolau ha scritto:
prova e mi fai sapere anche se credo che per ricevere bene da montagna longa tu abbia bisogno (come ho fatto io)di un filtro attenuatore per i canali da cipollazzo,comunque le prove le puoi fare anche con la blu420
allora ragazzi ho acquistato una seconda fracarro, stesso modello della mia attuale blu420f!
per quanto riguarda la 3 banda penso che terrò la log, visto che l'altra l'ho cercata in diversi negozi senza trovarla!

ragazzi ora corro a montare tutto... vi faccio sapere appena finisco!!! speriamo bene!!:icon_rolleyes:
 
Se per l'altra intendi la 6E512 la puoi trovare solo a Palermo; nei paesi vicinori non hanno niente perchè i rivenditori NON CAPISCONO NIENTE quindi non sono professionali; si limitano a vendere soltanto materiale scarso tale per campicchiare!!!
 
no ti dico la verità ho avuto difficoltà proprio a palermo...:lol:

per filolau, ag-brasc, domis: per adesso mi arrendo al digitale...
sono riuscito a prendere solo quasi tutti i canali analogi!
collegando le due fracarro identiche in uhf, e la log in vhf!

per i digitali non c'è verso di farli andare, segnale troppo debole e instabile!

ho provato ore e ore a fare il puntamento con una sola direttiva in uhf, ma niente il segnale andava e veniva!

SOLO in una circostanza sono riuscito a farli restare agganciati, sempre collegando una sola direttiva verso montagna longa e usando non il solito ampli, ma usandone un'altro ampli con molto meno guadagno(1 ingresso mix uhf+vhf uscita tot 34db) li riuscivo a beccarli con qualità al 80 e livello 60!
ma signifava avere solo i mux mediaset 1-2 e d-free, saltando fuori SOLAMENTE rai2 e rai3 sia in analogico che in digitale! rai 1 lo prendevo perfettamente in analogico vhf!

come potrei risolvere questa cosa?:eusa_wall: :eusa_wall:
per i soli rai2 e rai3 sono costretto a starmene in analogico...:eusa_wall:

ps: collegando sempre l'ampli piccolo mix e girando l'antenna di 30-40° riuscivo a beccare anche il mux rai e dahlia, anche se non so da dove provengono:eusa_wall: ! ma avendo la stessa situazione analoga alla prima, che sono limatato a ricevere solo i mux di dove punto l'antenna, non c'è stato verso di farli andare amplificati con 2 antenne uhf insieme!
contemporaneamente collegate ho provato a ridurre drasticamente il guadagno o giocarci un po, ma senza risultati! infine altro fattore che non capisco, usando il solito ampli grande anche se collego una sola dirett x volta non prendo neanche lì i vari mux ne da montagna longa ne da altre posizioni!

devo chiamare un esercista per farmi benedire queste maledette antenne???:crybaby2:
 
probabilmente sei riuscito a prendere monte bonifato e secondo me se riesci a prenderlo bene ti conviene puntare una solo uhf verso li ed la vhf verso terrasini perchè da li ci sono tutti i canali che ci sono a montagnalonga e terrasini piu' qualche altro tipo i dtt che sei riuscito a prendere tu prova e mi fai sapere
 
filolau ha scritto:
probabilmente sei riuscito a prendere monte bonifato e secondo me se riesci a prenderlo bene ti conviene puntare una solo uhf verso li ed la vhf verso terrasini perchè da li ci sono tutti i canali che ci sono a montagnalonga e terrasini piu' qualche altro tipo i dtt che sei riuscito a prendere tu prova e mi fai sapere

grazie dei consigli!
adesso proverò nuovamente, anche se sta volta proverò con un misuratore di campo,di questi a uso amatoriale di 30 auro che mi indica la sola frequenza e segnale!
evito di fare sali e scendi con tv,decoder, e prolunga kilometrica!:lol:
ps: andando sempre sul sito otgtv e selezionando provincia alcamo, ho visto dunque come dici tu che su monte bonifato ci sono tutti i canali, compresi tutti i ddt che mi interessano, ma perchè allora quanto punto la sola fracarro lì capto solo i mux rai e dahlia?
tu dici che potrei risolvere e ricevere tutto con una dat75 puntata verso bonifato?
grazie mille della disponibilità:D
 
Scusate, ma, giusto per non perdersi dei passaggi chiave, avete letto bene i numerosi post di questo thread? :evil5:
Sono già stati detti e ripetuti dei concetti chiave, quali l'IMPOSSIBILITA' di ricevere altri segnali che non siano Terrasini, Cipollazzo e Montagna Longa (causa montagna troppo vicina a Cinisi proprio in direzione di questi eventuali ripetitori alternativi che ne occlude COMPLETAMENTE la visuale) e le numerose propagazioni estive che provocano temporaree (e sostanzialmente inaffidabili) ricezioni anomale da zone non pertinenti e/o cicliche attenuazioni/interferenze dei segnali disponibili localmente.
Quindi è INUTILE gridare alla miracolosa possibilità di ricevere segnali da altre zone quando per un caso fortuito (e, RIPETO, sostanzialmente legato a cause atmosferiche) compare un canale o un Mux mai ricevuto sino a quel momento e non rpoveniente dai siti di zona. Purtroppo ciò non rappresenta un dato significativo. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Scusate, ma, giusto per non perdersi dei passaggi chiave, avete letto bene i numerosi post di questo thread? :evil5:
Sono già stati detti e ripetuti dei concetti chiave, quali l'IMPOSSIBILITA' di ricevere altri segnali che non siano Terrasini, Cipollazzo e Montagna Longa (causa montagna troppo vicina a Cinisi proprio in direzione di questi eventuali ripetitori alternativi che ne occlude COMPLETAMENTE la visuale) e le numerose propagazioni estive che provocano temporaree (e sostanzialmente inaffidabili) ricezioni anomale da zone non pertinenti e/o cicliche attenuazioni/interferenze dei segnali disponibili localmente.
Quindi è INUTILE gridare alla miracolosa possibilità di ricevere segnali da altre zone quando per un caso fortuito (e, RIPETO, sostanzialmente legato a cause atmosferiche) compare un canale o un Mux mai ricevuto sino a quel momento e non rpoveniente dai siti di zona. Purtroppo ciò non rappresenta un dato significativo. :icon_rolleyes:

ag scusami, ma questa parte me la sono persa per strada allora !:eusa_shifty:
quindi dici tu puntando verso alcamo(monte bonifato) non si conclude nulla in pratica giusto? da li provengono solo propagazioni?:eusa_whistle:
scusami se ti sto ropendo troppo, ma è giusto per avere le idee più chiare.;)

ps: ag, ti chiedo le ultime 2 cosette e prometto di non abusare più della tua disponibilità: :eusa_shifty:

ieri dando nuovamente un'occhiata all'impianto, mi sono accorto di una cosa che non avevo visto prima, una delle antenne dei miei vicini fra l'altro non lontana dalla mia) ha un puntamento completamente opposto a quello delle altre antenne, ha una direttiva e una log puntate in punti dove non le ha messe nessuno! :5eek:
tu dici che avrà beccato qualcosa che io non prendo?
fra l'altro ho visto che l'impianto è stato fatto da poco perchè ha tutte le antenne nuove d zecca!

altra cosa a cui fino ad ora ho dato poca importanza, io utilizzo sia per uso esterno che interno un filo coassiale di taglio piccolo, non di quelli grossi classici, tu dici che potrebbe influenzare la ricezione? mi consigli di sostituire i fili di tutto l'impianto? quando l'acquistai la ferramenta mi disse che questo era meglio di quello grosso in quanto era schermato meglio, ma che vuol dire,devo crederci? :eusa_think:

ag-brasc scusa ancora e grazie mille della tua infinita disponibilità! :D
 
volante089 ha scritto:
quindi dici tu puntando verso alcamo(monte bonifato) non si conclude nulla in pratica giusto? da li provengono solo propagazioni?:eusa_whistle:
Esatto. e ti dico di più. Secondo me è più facile che, sia pure fortuitamente e in rari momenti, ti capiti di ricevere qualcosa da Sardegna, Campania o Lazio invece che da Monte Bonifato o da Erice.
Ti dico di più: visto che sei nella zona di Via Nazionale, se ti trovi nella zona che corrisponde al centro/Corso Umberto o anche un po' più verso Terrasini, allora confermo che non dovresti avere problemi particolari nel ricevere i segnali di Montagna Longa (che in pratica dovresti scorgere puntando lo sguardo in direzione di Corso Umberto, guardando in alto).
Se invece abiti più spostato verso lo svincolo autostradale di Cinisi, allora possono sorgere seri problemi per ricevere Montagna Longa, che da lì sarebbe fuori portata ottica. :icon_rolleyes:


volante089 ha scritto:
ieri dando nuovamente un'occhiata all'impianto, mi sono accorto di una cosa che non avevo visto prima, una delle antenne dei miei vicini fra l'altro non lontana dalla mia) ha un puntamento completamente opposto a quello delle altre antenne, ha una direttiva e una log puntate in punti dove non le ha messe nessuno! :5eek:
tu dici che avrà beccato qualcosa che io non prendo?
fra l'altro ho visto che l'impianto è stato fatto da poco perchè ha tutte le antenne nuove d zecca!
Boh! Avrà preso qualche cosa di riflesso e l'avrà scambiata per dei segnali "di senso compiuto". Tante persone che si improvvisano, sono totalmente all'oscuro di quali siano i segnali da ricevere e la loro provenienza, oltre a non avere una minima idea su come si realizza un impianto "con cognizione". :doubt:
A meno che il tuo vicino non riesca fortunosamente a captare qualcosa dal ripetitore di Punta Raisi, che si trova sopra quella Galleria dell'Autostrada vicino all'uscita di Villagrazia. Ma da quel che ricordo, anche quando davvero tale ripetitore si riuscisse a ricevere, non è che ci sia molto da scialarsi, visto che trasmette solo RAI e Mediaset in analogico e in digitale solo Telerent e Timb2B (cioè Dahlia TV, che è pay/criptata)... :icon_rolleyes:


volante089 ha scritto:
altra cosa a cui fino ad ora ho dato poca importanza, io utilizzo sia per uso esterno che interno un filo coassiale di taglio piccolo, non di quelli grossi classici, tu dici che potrebbe influenzare la ricezione? mi consigli di sostituire i fili di tutto l'impianto? quando l'acquistai la ferramenta mi disse che questo era meglio di quello grosso in quanto era schermato meglio, ma che vuol dire,devo crederci? :eusa_think:
Cia' ddiri al ferramenta ca studiasse megghiu... :D
No, scherzi a parte, se quel cavo lo usi all'interno, per brevi tratti, può anche andare, ma per esterno proprio no.
Poi, per la verità, esistono anche dei cavi di quella sezione di buona qualità, buona schermatura e bassa attenuazione, ma costa davvero una fortuna e si trova solo in pochi negozi specializzati (e certo NON da Ferramenta e/o negozi di elettricità) e nemmeno sempre, proprio perché quasi nessun negoziante li tratta, proprio a causa del costo tutt'altro che competitivo/concorrenziale.
Per questo suggerisco sempre di prendere un cavo di buona qualità e di sezione cosiddetta "tradizionale" (6,6-6,7mm)... :icon_rolleyes:


volante089 ha scritto:
ag-brasc scusa ancora e grazie mille della tua infinita disponibilità! :D
Ma figurati... Se serve non farti problemi.
Solo sappi che in quei giorni potrei metterci un po' a rispondere, perché sto per cambiare casa e sarò incasinato con il trasloco (anche del telefono + ADSL)... :5eek:
 
Comprendo bene che montare un'antenna o una serie di antenne è una missione IMPOSSIBILE per alcuni.

Quando guardi il vicino che ha montato tutto nuovo e direzionato una delle tante antenne in una direzione diversa dal solito e, di sicuro, fuori puntamento ottico allora significa che chi l'ha montata S'AVA A FFARI 'U SO TRAVAGGHIU ovverossia che invece di perdere tempo a risparmiare (l'utente) e/o trovare nuove soluzioni o, ancora peggio, di "FOTTERE" il professionista di tale lavoro per non accettare che va pagato in quanto tale per la sua estrema precisione e conoscenza in campo tecnico con prove documentate sia teoricamente che praticamente, devi cominciare da subito ad avere qualche pensiero che qualcosa non quadra.

Mi dispiace se mi esprimo così ma da mie esperienze la gente vuole fregare il prossimo "in curva" convinti che il proprio impianto funziona benissimo e che non abbiano bisogno del tecnico specializzato quando, in realtà, è lì che il professionista mette in atto tutte le sue conoscenze tecniche in campo.

Nel tuo caso si vede che vuoi imparare e capire il sistema forse perchè ti attira molto quindi è cosa molto lodevole ma non tutti sono come noi e già queste idee ti devono far sempre riflettere.

Inoltre in zona come la tua e similari le conoscenze tecniche devono essere molte visto che, a causa del mare, le propagazioni in estate sono a decine, a centine (come diceva un comico romano tanti anni fa) e che o si sa VERAMENTE il proprio mestiere o è meglio togliere mano fin dall'inizio (non è il caso tuo per la volontà che stai applicando a tale caso personale).

Piuttosto, in privato tramite i messaggi, se mi dai il tuo numero di cellulare (o anche il fisso) con il tuo nome vedrò di chiamarti e saperne di più oppure di prendere un accordo per venirti a trovare.
 
Parafrasando un noto film di Paolo Villaggio...

NOVANTADUE MINUTI DI APPLAUSI a Dominis!!! :eusa_clap: :D

A me spiace solo di non poter passare dalle vostre parti quest'Estate, causa lavori e trasloco a casa nuova, peché questo è uno di quei casi ai quali avrei desiderato dare un riscontro pratico reale dell'affascinante (e complicata) situazione di ricezione, che per me, per questa zona specifica, si basa sinora solo sulla conoscenza geografica/orografica della zona (anche alla luce delle decine di volte che ci sono passato) e dei relativi impianti trasmittenti! :icon_rolleyes:
 
se per voi non ci sono problemi mi aggregherei anchio visto che sono di zona se mai si decidesse di incontrarsi
 
Indietro
Alto Basso