• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cinisi, PA] Consigli di ricezione

per ag: grazie per la tue risposte sempre molto esaudienti, ora ho veramente le idee molto chiare!;)
ho capito che devo puntare solo su i ripetitori di m.longa, cinisi e terrasini! tutte le altre ricezioni sono solo propagazioni!
sospettavo che il puntamento del vicino fosse qualcosa di anomalo...:badgrin:
per quanto riguarda il filo vedrò al più presto di poterlo sostituire con uno buono tradizionale!
quando avrò una bella giornata libera mi perdo nuovamente le mie 4-5 ore sul tetto per vedere di poter agganciare qualcosa in più su montagna longa...:lol:
ag io cmq sto a circa 40 metri dall'incrocio principale di corso umberto, quindi penso di essere in una posizione ottimale per la ricezione!:icon_cool:
ps tanti auguri per il trasloco e per la nuova casa! :D


per domi: come detto anche ad ag, sospettavo che il puntamento del vicino fosse anomolo, però ho preferito chiedere quì proprio per togliermi quel pallino...:eusa_shifty:
come dici tu ci vuole il mestiere per fare degli impianti, però io ho sempre avuto passione in generale per l'elettronica e informatica, ed è per questo che mi sto cimentando a fare queste cose da solo e sono qui a perdere le ore sul tetto di casa mia, perchè sicuramente mi sarei affidato già da tempo a un'antennista!
ti faccio un esempio, quando ebbi il mio primo pc con win98 non sapevo nemmeno accenderlo e nemmeno cosa fosse win98 e company, oggi a 12 anni di distanza se il caso mi faccio pagare per fare assistenza! :icon_cool:
stessa cosa voglio che accada per l'antennistica! :lol:


rivolto a tutti, quando vi capiterà una giornata libera e vi capiterà di passare da qui fatemelo sapere che ne parliamo tutti insieme con un bel caffè...;)

grazie a tutti per la vostra gentilezza e disponibilità!
 
televes

finalmente ho la tanto desiderata dathd e per la precisione la mix dat hd boss 1496,e finqui tutto bene,ma andiamo al punto oggi l'ho montata (certo la giornata non era delle migliori)ed in modalita passiva un leggero peggioramento rispetto a prima ed in modalita attiva (ho dovuto togliere l'attenuatore)addirittura peggionel senzo che non livella a fatto i segnali ma li manda in saturazione.ora in modalita attiva posso collegare il filtro?perchè con le prove che ho fatto io mi davo corto sull'alimentatore,seconda cosa io per alimentarla ho frapposto tra l'antenna ed l'ampli un alimentatore tv e giusto o no?piu' in generale consigli su come collegare il tutto?ed al limete che ampli o altro dovrei usare,visto che devo comunque ricevere da due siti in uhf?aspetto risposte altrimenti dovro mettere dinuovo tutto comera.grazie ed buone ferie
 
ma scusa questa televes non dovrebbe essere già preamplificata? :D almeno per quanto ne so io... hai provato a farla andare così come direttamente al decoder senza ampli e alimentatore?

ps: ragazzi vi aggiorno alla mia situazione, ho deciso di abbadonare definitavamente l'idea di avere due uhf amplificate insieme, e una terza in vhf, le 2 uhf fanno troppo danno insieme(pur usando le dovute accortezze), si disturbano troppo e capita che tutti i canali spariscono...:doubt:
quindi una uhf deve volare via..

considerando che log è un pò scarsina come antenna, mi consigliate di mettere le 2 blu420 una in uhf e l'altra in vhf? e buona per essere usata come vhf al posto della log?

ultimissima domanda, che amplificatore mi consigliate per la mia zona, uno che possibilmente nn mi dia troppo rumore, quello attuale della fracarro lo vorrei gettare e troppo vecchio e usurato e ho l'impressione che anche questo mi provochi problemi all'impianto...:eusa_wall:

aspetto vostri consigli...
grazie mille...:D
 
sono appena tornato dalla Sicilia dove ho potuto notare i grandi fenomeni di propagazione marittima di questi ultimi giorni, una bella insalata di tv maltesi, libiche e tunisine (zona sud del trapanese); le logaritmiche sono quelle che si prestano più volentieri a questi giochi di prestigio - ma veniamo al dunque:
-la blu420 fracarro, con cui ho molta familiarità, prende i canali dal 21 al 69 e non ha nulla a che spartire con la vhf; per la banda III devi prendere, ad esempio, una sei elementi fracarro a larga banda (e non monocanale);
-se l'amplificatore è ossidato o arruginito ti conviene cambiarlo con uno simile; lo stesso dicasi dei cavi esterni ed eventuali miscelatori
 
volevo fare la prova a mettere un mef tre ed un pre ampli,mi spiego meglio l'antenna riceve sia cipollazzo(segnale forte)che montagnalonga(segnale debbole)vorrei quindi provare con una antenna PIU' DIRETTIVA SU M.LONGA ED ILO PRE AMPLI ed su cipollazzo con una piu' piccola ed unirle al mef secondo voi puo funzionare ed come dovrei eventualmente alimentare il pre ampli
 
filolau ha scritto:
volevo fare la prova a mettere un mef tre ed un pre ampli,mi spiego meglio l'antenna riceve sia cipollazzo(segnale forte)che montagnalonga(segnale debbole)vorrei quindi provare con una antenna PIU' DIRETTIVA SU M.LONGA ED ILO PRE AMPLI ed su cipollazzo con una piu' piccola ed unirle al mef secondo voi puo funzionare ed come dovrei eventualmente alimentare il pre ampli
Quant'è la differenza in db microvolt tra il segnale forte e quello debole?
 
i segnali di cipollazzo sono intorno a 70/75db quelli di montagnalonga vanno da18db a 40db
 
filolau ha scritto:
i segnali di cipollazzo sono intorno a 70/75db quelli di montagnalonga vanno da18db a 40db
Con segnali sotto i 30 db non fai niente.
Per quelli da 40 puoi fare come hai scritto.
Per il passaggio di cc non so dirti, i mx e i esv hanno modelli con passaggio di cc quindi probabilmente potrebbero averlo anche i mef ma nel catalogo non è specificato.
So per certo che i miscelatori di canale della rkb hanno passaggio di cc.
 
salute ha scritto:
Con segnali sotto i 30 db non fai niente.
Per quelli da 40 puoi fare come hai scritto.
Per il passaggio di cc non so dirti, i mx e i esv hanno modelli con passaggio di cc quindi probabilmente potrebbero averlo anche i mef ma nel catalogo non è specificato.
So per certo che i miscelatori di canale della rkb hanno passaggio di cc.
sai dove posso trovarli su internet?
 
consigli post swichoff

riprendo questo treed perche dopo aver trovato il bandolo della matassa in analogico ora mi ritrovo con il dtt a dover ripartire con gli aggiustamenti,partimo da quello che ho in casa,pu16+pre 10db,blu920+pre10db,dathd,triplex classica,antenna a gruppi fracarro can35-39,e una terza banda 5_12 poi c'è un 391000 fracarro due psu411 ed un map313,questo in terrazzo a valle c'è un de3-18 ed in cascata un de3-14.attualmente configurato cosi,pu16+pre su montagnalonga,mux 21-22-23-33-39-42-44-49-50-51-52-56,blu920+pre su bonifato mux 26-28-30-40-47-48,a gruppi su longa per i mux 35-36(il 35 e di difficele ricezione),appofondiremo al prossimo post il resto intanto si accettano consigli suggerimenti
 
Indietro
Alto Basso