[Cinisi, PA] Copertura nel mio comune

Stamattina siamo passati in digitale!!

Prendo con mio assoluto stupore più di 40 canali, non ho toccato nulla ne all'impianto ne alle antenne!!

areggio ha scritto:
Ha appena detto che non ha fatto nulla...

Esatto, si vede che stanno alvorando perchè a volte prendo qualche canale in più e poi in meno.

La cosa che mi lascia molto stupito è che avevo comprato tempo fa una chivetta usb per vedere il digitale terrestre al pc, con un'antennina per captare il segnale, ho fatto la scansione senza alcuna speranza, ma invece ha preso più di 50 canali, tra cui tutti i canali mediaset, e si vedono benissimo!

Sicuramente uno dei delle due antenne che hanno montato qui vicino saranno della mediaset, perchè prendere tutti questi canali con un'antennina da 2€ non è normale credo! :D

Ultima modifica:
Per adesso prendo con l'antennino sul pc tutti i canali del mux mds1 e mds2 di mediaset.

Con le antenne sul tetto invece ricevo dal mux mds1,mds2, mds4 mediaset, sicuramente dai nuovi ripetitori in zona contrada cipollazzo (o da quelli vecchi)

Con la rai ricevo solamente dal mux 1 in zona madonna di trapani svincolo di terrasini, peccato che non posso ricevere il mux 2,3 e 4 che sono sui ripetitori di punta raisi, ma non è in copertura la mia zona.

Quindi un grazie a mediaset che serve la mia zona quasi completamente, sicuramente grazie al ripetitore fotografato con il ponte radio puntato su montagna lonfga.
Al momento penso di non ricere solo il mux d-free, che credo che in zona sia solo a monte bonifato. (non in visibilità)

Peccato la copertura scarsa della rai, speriamo che provvedano al più presto :)

Chi conosce la zona ed ha altri conisgli sono ben accetti :)

Ciao Zeus 90.
Mi stai infondendo un po di fiducia :)
Ieri a passaggio dal villino Fondo orsa (punta raisi)... la situazione era deprimente... si ricevevano solo i canali rai e qualcuno squadrettava.
La mia disgrazia è non sapere dove stanno queste località che ospitano i trasmettitori..e quindi non sapere dove puntare le antenne :D
Ho chiesto in giro dove si trova Costa brava nessuno mi ha saputo dire niente :)

Ciao
un saluto a tutti gli utenti

scusate ragazzi io abito in via papa paolo VI (cinisi)... dove mi conviene puntarla l'antenna uhf e l'dove quella vhf...? che non riesco ad agganciare nessun segnale tranne 4 o 8 canali dtt privati....

gio.co ha scritto:
Ciao Zeus 90.
Mi stai infondendo un po di fiducia :)
Ieri a passaggio dal villino Fondo orsa (punta raisi)... la situazione era deprimente... si ricevevano solo i canali rai e qualcuno squadrettava.
La mia disgrazia è non sapere dove stanno queste località che ospitano i trasmettitori..e quindi non sapere dove puntare le antenne :D
Ho chiesto in giro dove si trova Costa brava nessuno mi ha saputo dire niente :)

Ciao
un saluto a tutti gli utenti

Da li hai in visione al 90% i ripetitori di punta raisi, che si trova sopra la prima galleria per andare dall'autostrada dallo svincolo di cinisi verso palermo.

Ancora più specifico è sul curvone per andare da cinisi verso villagrazia di carini.

Da li ricevi sia rai che mediaset, se l'hai in visione sei fortunatissimo!!!

mattomix ha scritto:
scusate ragazzi io abito in via papa paolo VI (cinisi)... dove mi conviene puntarla l'antenna uhf e l'dove quella vhf...? che non riesco ad agganciare nessun segnale tranne 4 o 8 canali dtt privati....

Anche tu come già detto all'altro utente dovresti puntare le antenne verso quella postazione, dovresti averla in visibilità dal tetto, io abito nella parte alta della via capacioto e purtroppo non ricevo nulla da li visto che la montagna mi fa da scudo.

Grazie della risposta Zeus.
Io dovrei stare proprio sotto la posizione della galleria, forse un pizzico troppo sotto.
Il costone mi copre gli spot tipo contrada cipollazzo e terrasini,credo infatti che quelle posizioni siano negative per me (quindi se esistessero trasmettitori in quella direzione tipo in zona : trappeto, balestrate alcamo e castellammare sarebbero per la mia posizione irraggiungibili) mentre non ho chiara la posizione del trasmettitore di Carini.

Mercoledì ripasso da fondo orsa e vedrò la situazione. :eusa_whistle:
salutoni a tutti

gio.co ha scritto:
Grazie della risposta Zeus.
Io dovrei stare proprio sotto la posizione della galleria, forse un pizzico troppo sotto.
Il costone mi copre gli spot tipo contrada cipollazzo e terrasini,credo infatti che quelle posizioni siano negative per me (quindi se esistessero trasmettitori in quella direzione tipo in zona : trappeto, balestrate alcamo e castellammare sarebbero per la mia posizione irraggiungibili) mentre non ho chiara la posizione del trasmettitore di Carini.

Mercoledì ripasso da fondo orsa e vedrò la situazione. :eusa_whistle:
salutoni a tutti

Carini non la so... dovrebbe essere sulla zona di torretta comunque per la rai, mentre per mediaset ricevono da montagna longa.

Se hai visibile la zona della galleria punta tutti li, contrada cipollazzo è per gli abitanti tra cui io che non riescono a ricevere mediaset da montagna longa, ne da monte bonifato ne da punta raisi...

A terrasini (svincolo autostrada) c'è un solo mux della rai che trasmette solo rai 1,2,3 e news, ma quasi tutto il paese è coperto da monte bonifato, quindi il vero segnale rai lo prendono da li, questo mux serve agli abitanti di cinisi alta (tra cui io) e terrasini alta.

Te dovresti vedere anche monte bonifato se non sbaglio, che trasmette sia rai che mediaset (come punta raisi) ma in linea d'aria sono svariati km...

Se punta raisi è ben visibile da te punta tutto li!

Ragazzi...punta qui...punta là... :D
Ricordatevi che quasi sempre col passaggio al digitale ci sono da fare modifiche anche a ciò che sta sotto l'antenna (miscelatori, amplificatori...) ;)
(pena anche la perdita completa di alcuni canali)
Aspettiamo di avere le idee più chiare, grazie anche agli amici in zona, poi vediamo i consigli più opportuni: anche voi segnalate i problemi che tipicamente si manifesteranno appunto nella sparizione completa di alcuni canali, quando invece altri vanno benissimo...

areggio ha scritto:
Ricordatevi che quasi sempre col passaggio al digitale ci sono da fare modifiche anche a ciò che sta sotto l'antenna (miscelatori, amplificatori...) ;)
Aspettiamo di avere le idee più chiare, grazie anche agli amici in zona, poi vediamo i consigli più opportuni: anche voi segnalate i problemi che tipicamente si manifesteranno appunto nella sparizione completa di alcuni canali, quando invece altri vanno benissimo...

Questo si, però pensavo peggio!!

Casa mia è molto grande, è su 3 piani, con tante prese, ed al momento non manca all'appello nessun canale dai mux da cui ricevo...

Stasera ho comprato il decoder a mia nonna, ed anche da lei tutto regolare, ha solo l'alimentatore...

Fatemi sapere come sono andate le prove :)

areggio ha scritto:

Hai ragionissima areggio, ma io avevo seri problemi ad individuare gli spot che trasmettono i vari mux, la mia posizione è molto particolare e difficoltosa.
Infatti a sud ho la montagna (sto sotto la montagna che sovrasta l'aeroporto di Puntaraisi), ad ovest ho un costone della montagna che mi rende negativo la ricezione in direzione Cinisi-Terrasini-Balestrate-Alcamo-Partinico, a nord ho il mare con tutti i problemi di propagazione che puoi provare ad immaginare l'unica mia speranza sta ad est in direzione Palermo(lontana) e Carini e Capaci (non vicinissime e comunque non vedo a vista gli spot).
Ringrazio Zeus per la dritta di montagna longa, e lo spot sopra la galleria(l'unico che vedo tanto da poterlo quasi toccare :) )mentre penso sia impossbile da me Monte bonifato.
Riguardo l'hardware dall'antenna in giù non dovrebbe(condizionale docet) essere un problema (oltretutto dovrei comprare tutto),già a 12 anni trafficavo con la 27mhz, collegamenti in ssb con mezzo mondo (con pochi watt)con direttive o dipoli da me ideati, e negli anni ottanta montai una fraccarro tipo la blu920 (una 90 elementi) per raggiungere qualche tv palermitana .
L'unico infatti problema era trovare gli spot, capire che tipo di polarizzazione usare per ogni spot..... ed individuare come servire tre tv dal palo e non internamente , una specie di mini impianto centralizzato per tre tv visto che non ho all'interno nè prese nè percorsi da utilizzare per smistare il segnale antenna.
Troverò un miscelatore liscio o pre o amplificato che mi scende tre segnali downmix antenna separati.... o dovrò trovarmi un partitore da palo? Oppure userò tre mini impianti separati :5eek: (cosa che vorrei evitare )
Questo sarà il prossimo rebus.
Pronto ad accettare qualunque consiglio, saran vent'anni che non mi dedico a queste problematiche.... quindi sono il più niubbo del forum :eusa_wall:

Un saluto a tutti gli utenti :)

Vi segnalo che è stata aggiornata la vostra scheda, che è utilissima proprio per iniziare a ragionare e far due conti quali antenne e come miscelate/filtrate occorrono ;)
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA27&posto=Cinisi

Ovviamente (ma non troppo ovviamente, vista la fatica che costa ad otg e collaboratori :) )sarà via via aggiornata nei prossimi giorni...

areggio ha scritto:
Vi segnalo che è stata aggiornata la vostra scheda, che è utilissima proprio per iniziare a ragionare e far due conti quali antenne e come miscelate/filtrate occorrono ;)
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA27&posto=Cinisi

Ovviamente (ma non troppo ovviamente, vista la fatica che costa ad otg e collaboratori :) )sarà via via aggiornata nei prossimi giorni...

Tutto quello che dovrei recevere ricevo infatti... peccato per la zona in cui abito, altrimenti prenderei molti più canali in più da montagna longa...

in questo momento a punta raisi.... il buio più pesto :5eek:

Non piglio più neanche i mux rai... che avevo sempre preso...staranno lavorando?:eusa_think:

gio.co ha scritto:
in questo momento a punta raisi.... il buio più pesto :5eek:

Non piglio più neanche i mux rai... che avevo sempre preso...staranno lavorando?:eusa_think:

Lo switch off per punta raisi è oggi, quindi si, ci staranno lavorando!

Salve a tutti.

Lo scorso mercoledì giorno 4 fino al primo pomeriggio le cose non erano rosee.
Mancavano principalmente i mux rai principali (per tutto il vicinato).
Seconda cosa molto strana con un antennino amplificato (di cattivissima qualità) a pian terreno si sintonizzavano molti canali, mentre con una logaritmica larga banda al terzo piano se ne sintonizzavano molto ma molto meno :eusa_wall: (ho ruotato l'antenna in varie direzioni possibili e polarizzandola sia in orizzontale che verticale)... usando lo stesso modello di ricevitore.... ed ecco lo sconforto tornare .

Mi sono fatto un idea ,cioè è inutile usare un impianto sofisticato se una miserrima antenna amplificata a pianterreno interna in mezzo ai muri sintonizza più canali di una logaritmica esterna molto sopraelevata, lo so che la logaritmica è una antenna a larga banda con un piccolo guadagno e non specializzata alla ricezione di una delle bande.

A questo punto possono andare bene(una per ogni utenza) esternamente e messe in posizione sopraelevata delle uhf larga banda (IV,V) ,tanto i canali ricevibili da me ... da quello che posso supporre sono i soliti (uhf 21-69) quindi posso fare a meno di aggiungere antenne vhf ,miscelatori e quant'altro.

Voglio solo sperare che questo sia il ponte di puntaraisi, a circa 200/300 metri dalla mia posizione :), proverò anche a puntare su montagna longa che dovrebbe trovarsi,calcoli approssimativi alla mano , a circa 12° sud est rispetto la ma posizione...sempre se ho individuato lo spot di montagna longa. Più tardi sarò di nuovo lì ...stavolta con la bussola :icon_bounce:
http://maps.google.it/maps/myplaces...id=8QBXbEF6w5aqFMfBnqbhXA&cbp=12,77.54,,1,-12

Voglio sperare che questo ponte ,sempre se è lui,cominci a funzionare a dovere..perchè il quattro non emetteva i principali mux rai, la disgrazia è che , se punta verso capaci e carini, probabilmente non mi trovo sotto la direzione della sua emissione ma a circa 90°... dovrebbe puntare verso mare per trovarmi sotto la sua emissione.
Pronto sempre ad accettar consigli e ricredermi sulle considerazioni da me appena fatte

Salutoni

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso