[Cinisi, PA] Copertura nel mio comune

Ciao Zeus, buongiorno a tutti.

Poichè son vicino a quel ripetitore, quello della foto (di puntaraisi), ho puntato verso montagna longa... la mia vecchissima logaritmica in polarizzazione orizzontale.

Ricevo i mux rai (credo tutti)i principali mediaset con i loro canali premium, i mux che contengono la7 ed mtv, ed alcuni mux con i vari canali di minore importanza :doc-u, giallo,vero,dmax,real time, etc...per un totale di un ottantina di canali alcuni ripetuti.

Appena finirò di sistemare tutte le utenze , proverò a fare una lista sistemata di canali e spot ricevuti con livello di segnale ed indicazione più precisa in gradi della direzione di puntamento dell'antenna.
Mancano a prima vista i canali provinciali e regionali

Salutoni

Mi dispiace ma ancora non posso aggiungere informazioni definitive.
Qui sotto la montagna di Puntaraisi.... l'unico spot che sembra arrivare è quello di montagna longa.Molte utenze vicino alle mie lamentano lo stesso problema... cioè a volte si ricevono i segnali digitali ...poi magari si perdono quasi tutti ...circa una ottantina.

Facendo varie prove e risintonizzazioni... credo che il problema sia legato al fatto che ancora stanno lavorando,infatti mi ritrovo sempre alcuni canali spostati,altri canali prima si ricevono con un segnale apprezzabile poi il segnale va degradando fino a perderlo(non per effetto della propagazione), altri aggiunti... tipo: telecampione, neko tv, un bouquet di canali retecapri (saranno 4 o 5 e tutti diversi) un bouquet di canali erotici...etc canali che fino a ieri non si sintonizzavano.

I segnali rai e mediaset nella mia zona arrivano deboli... molti vicini lamentano mancata sintonizzazione.... diciamo che per adesso qui è un continuo bailamme...tutto va cambiando ogni giorno, l'unica nota di disappunto... ma dov'è il famigerato ponte di puntaraisi..? Funziona? Le utenze sotto la montagna (altezza fondo orsa)notano un certo disservizio.....

Salutoni:D

Ultima modifica:
gio.co ha scritto:
Mi dispiace ma ancora non posso aggiungere informazioni definitive.
Qui sotto la montagna di Puntaraisi.... l'unico spot che sembra arrivare è quello di montagna longa.Molte utenze vicino alle mie lamentano lo stesso problema... cioè a volte si ricevono i segnali digitali ...poi magari si perdono quasi tutti ...circa una ottantina.

Facendo varie prove e risintonizzazioni... credo che il problema sia legato al fatto che ancora stanno lavorando,infatti mi ritrovo sempre alcuni canali spostati,altri canali prima si ricevono con un segnale apprezzabile poi il segnale va degradando fino a perderlo(non per effetto della propagazione), altri aggiunti... tipo: telecampione, neko tv, un bouquet di canali retecapri (saranno 4 o 5 e tutti diversi) un bouquet di canali erotici...etc canali che fino a ieri non si sintonizzavano.

I segnali rai e mediaset nella mia zona arrivano deboli... molti vicini lamentano mancata sintonizzazione.... diciamo che per adesso qui è un continuo bailamme...tutto va cambiando ogni giorno, l'unica nota di disappunto... ma dov'è il famigerato ponte di puntaraisi..? Funziona? Le utenze sotto la montagna (altezza fondo orsa)notano un certo disservizio.....

Salutoni:D

Ma almeno la rai riesci a prenderla da punta raisi? dovrebbero trasmettere solo quella a parte qualche canale privato...

Ciao Zeus.
sono di nuovo a palermo ,il quattro puntai in verticale verso il fantomatico ponte di puntaraisi... il buio totale.Forse stavano lavorando.
Comunque nella mia zona ,che si trova quasi praticamente sotto il ponte...tutte le utenze puntano verso montagna longa, salendo sul tetto del villino... non c'è un'antenna che punti in quella direzione.. potrebbe esserci un motivo? BHo??La prossima volta che salgo a punta faccio di nuovo questa prova.

Il problema comunque lamentato anche dai miei vicini... è il continuo cambiamento "delle carte sul tavolo"...ora si piglia su un canale : rai 1,2 e rai3sicilia.
Più tardi quello stesso canale ti indica la mancanza di segnale e forse la rai la ritrovi con un segnale flebile su un altro canale.
Come se aumentassero e diminuissero anche le potenze di emissione, è chiaro che tutto ciò lo nota quasi esclusivamente chi si trova in situazione difficile come la mia zona ...che comunque punta verso montagna longa ma lo spot è coperto da un costone di montagna...
Comunque la problematica "investe" solo i segnali rai gli altri sembrano molto più stabili.

Salutoni

Mi pare di capire che ricevi la RAI puntando tutto su Montagna Longa.
In tal caso è NORMALE notare ampie variazioni di segnale (conseguentemente instabile) perché da lì non viene trasmesso alcun segnale RAI, mentre l'antenna evidentemente capta qualche riflessione di segnale dai siti RAI di riferimento che si trovano sul lato opposto (ad es. Punta Raisi oppure Monte Bonifato)... E per le riflessioni è imposibile potersi garantire segnali uniformi e stabili. :icon_rolleyes:
Dovendo ricevere l RAI e gli altri segnali da siti differenti, ci si viene a trovare nel caso descritto a seguire ed è necessario adottare opportuni criteri di filtraggio mirato dei segnali: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Grazie Mille anche a te AG-BRASC.

Mi piacerebbe capire l'ubicazione dei vari ponti ..in modo da poter orientare le antenne nella migliore delle maniere.
Ad averle ste mappe con le coordinate geografiche precise..... son pronto a spaccare il capello bussola alla mano :D

Salutoni appena ritorno a Puntaraisi avrete mie notizie :eusa_wall:
Salutoni

Intanto, per conoscere i siti utilizzati dai vari gestori, puoi avvalerti di questo ottimo sito: www.otgtv.it (vedi la sezione LISTE). ;)

ho ripuntato in direzione traliccio sotto la montagna di puntaraisi.... finalmente sono spuntati i canali in tutto poco più di un centinaio.

Tutto con una logaritmica vecchia ...ma polarizzata in verticale.
Quindi tutto ok.
Grazie Zeus90 e grazie AG-BRASC e tutti gli utenti del forum.
Sono di passaggio....ma sabato dopo pranzo indicherò canali e bouquet.. con una migliore precisione:D

Molto bene. :)
Quando avrai tempo e voglia di elencare ciò che ricevi, sono sufficienti i boquet (cioè i Mux), non è necessario indicare singolarmente i canali, tanto dal sto OTG TV e da QUESTO THREAD si può risalire alle varie composizioni. ;)

a causa di un fastidiosissimo contrattempo... non posso salire a Punta Raisi.

Vedrò appena posso ... a sintetizzare da quel che ricordo i vari mux ricevuti, e tra qualche giorno ci ritorno e farò una lista più precisa
salutoni

Ecco la lista non definitiva :D
MUX 4 RAI 1,2,3,4,5,6
MUX MEDIASET 1,2,4,5
MUX TIMB 1,2,3,4

per quanto riguarda gli altri per ora non aggiungo niente, non son sicuro se invece se il MUX RETE CAPRI è stabile o frutto di propagazione, non ricordo.
Fra qualche giorno vi saprò dire.:D

salutoni

gio.co ha scritto:
Ecco la lista non definitiva :D
MUX 4 RAI 1,2,3,4,5,6
MUX MEDIASET 1,2,4,5
MUX TIMB 1,2,3,4

per quanto riguarda gli altri per ora non aggiungo niente, non son sicuro se invece se il MUX RETE CAPRI è stabile o frutto di propagazione, non ricordo.
Fra qualche giorno vi saprò dire.:D

salutoni

Ma questo dove al villino o a palermo?

Riuppo questa discussione perchè dallo switch off ho dovuto abbandonare il tutto causa lavoro, adesso mi ritrovo un pò di tempo e volevo sistemare l'impianto.

Tenendo conto che le antenne sul tetto sono sempre le stesse, e visto che sono passati più di due anni dallo switch off, è cambiato qualcosa nella mia zona?

Delle 3 antenne montate sono tutte necessarie oppure posso rimuoverne qualcuna?

Aiutatemi a rifare l'impianto da capo, antenne comprese, visto che la ruggine le ha usarate...

Il problema è che non ci capisco nulla di impianti tv... non so come funzianano le antenne.. spero che mi possiate aiutare a capirci qualcosa, 2 anni fa stavo cercando di capire qualcosa ma purtroppo non ho avuto più il tempo..

So solo che da dove sono io posso solo posizionare le antenne verso "madonna di trapani" per i mux rai e verso "via santa croce" per i mux mediaset...
Volevo anche snellire l'impianto, magari rimuovendo una delle 3 antenne sul tette (nel caso non servano) o sostituirle del tutto con dei modelli più adatti, visto che come già detto risultano abbastanza vissute..

Quello che posso dire è che c'è un alimentatore fracarro collegato all'impianto, e una centrilina posizionata sul palo delle antenne sul tetto che smista i segnali...

simpatico amico, mi é piaciuto il "3 antenne sulle tette" ! a parte gli scherzi, qualcuno pratico della tua zona ti aiutera per le antenne e il puntamento migliore, io posso solo consigliarti sulla distribuzione che come da link che ti ho postato, che devi eseguire con derivatori dai valori a scalare (l'ultimo chiuso sulla passante con la resistenza cr75i) esattamente come in schema, e cavi buoni da 6,7mm.
Il problema è che non ci capisco nulla di impianti tv... non so come funzianano le antenne.. spero che mi possiate aiutare a capirci qualcosa, 2 anni fa stavo cercando di capire qualcosa ma purtroppo non ho avuto più il tempo..

So solo che da dove sono io posso solo posizionare le antenne verso "madonna di trapani" per i mux rai e verso "via santa croce" per i mux mediaset...
Volevo anche snellire l'impianto, magari rimuovendo una delle 3 antenne sul tette (nel caso non servano) o sostituirle del tutto con dei modelli più adatti, visto che come già detto risultano abbastanza vissute..

Quello che posso dire è che c'è un alimentatore fracarro collegato all'impianto, e una centrilina posizionata sul palo delle antenne sul tetto che smista i segnali...

salve a tutti.premesso che non ho letto a ritroso tutto il post perche lunghissimo :-D .se non ho capito male hai difficolta in quel di cinisi.io ho fatto diversi interventi in quella zona e ti posso dire di aver agganciato se visibile punta raisi in verticale.a villagrazia di carini invece zona collinare dove non era otticamente visibile quel ripetitore ho agganciato dalla parte opposta seguendo con il misuratore di campo i segnali.devo dirti che ho trovato un rai in III banda spettacolare,pulito e forte tanto da abbassare l ingresso vhf al minimo e una mediaset discreta che ho amplificato giusto per riprendere le normali perdite della distribuzione.un consiglio posso darti e' quello di non prender roba nuova nei negozi tuttofare perche hanno solo cineserie di poca qualita'.ormai i negozi specie in provincia tengono materiale economicissimo e scarso,tempo addietro trovai installato un mix/ampli a palo da 30 db e gia a meta' corsa il segnale si degradava come nulla.se hai bisogno chiedi pure.saluti

Indietro
Alto Basso