[Codigoro, FE] Problemi ricezione, ma non in tutte le TV

Maurafro79

Digital-Forum Junior
Premetto che sono neofita e spero di non aver sbagliato sezione.In casa ho 4 tv di cui 3 con tigitale integrato e l' altra ha anche il satellitare integrato.Gli antennisti non sono mai andati sul tetto, ma hanno messo l' amplificatore in casa, ma non è cambiato quasi nulla.Su 2 tv ricevo mediaset, a volte a fatica, mentre sulle altre 2 niente.Allora visto che in una ho il satellitare integrato ed ho anche la parabola di sky installata potrei usarla per vedere senza più problemi anche mediaset almeno nella tv con sat integrato?Ho anche la scheda tivùsat.Come potrei cominciare con la verifca se ci sono problemi di impianto?Ora come antanna ho una logaritmica e un' altra rettangolare credo sia ancora più vecchia, ma non so il nome.Stamattina ho preso una direttiva, ma è ancora da installare.Come potrei verificare i segnali che ricevo dalle antenne ed orientarle nel modo giusto?Scusate le tante domande ma vorrei venire a capo di questo problema che ho sempre avuto.
Grazie

ciao maurafro;)
Non sono la persona più competente del forum, però comincio facendoti le domande che ti farebbero, tirandoti un pò le orecchie;) i "santoni" del forum.
Intanto, in quale città o paese ti trovi? In base alla località ti si può dire da dove potresti ricevere i vari mux, in particolare quelli di Mediaset
L'impianto è condominiale o singolo?
Per quanto riguarda gli antennisti..fammi capire..non hanno visto l'impianto come è fatto, ma hanno pensato di risolvere il problema mettendo un'amplificatore:eusa_think: ?
Quanto al fatto che in un tv di casa una determinata frequenza si riceva ed in un altro no, dando per scontato che qualità-potenza del segnale sia la stessa in tutte le prese, trattasi di circostanza non infrequente: un tuner più sensibile riesce a farti vedere un segnale già al limite della soglia "minima", uno meno sensibile no e ciò in quanto tutti i tv devono assicurare un minimo standard di ricezione, se sei sotto devi "eesere fortunato.
Poi torniamo in argomento;)

Scusate, provincia di Ferrara, più precisamente comune di codigoro.L' impianto è singolo.Gli antennisti non sono saliti sul tetto della casa dove stanno le antenne, ma hanno messo un apparecchio in casa che credo sia l' amplificatore

Maurafro79 ha scritto:
Scusate, provincia di Ferrara, più precisamente comune di codigoro.L' impianto è singolo.Gli antennisti non sono saliti sul tetto della casa dove stanno le antenne, ma hanno messo un apparecchio in casa che credo sia l' amplificatore
ciao ma quante prese hai?la tua casa e' un appartamento o una villetta su più piani?

per ora posso dirti di verificare se le antenne sono posizionate bene, aiutati con una bussola e vedi dove puntano le antenne (esempio l'antenna e' a 315 gradi a partire da nord?)
ecco il link dei canali che potresti vedere:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FE23&posto=Codigoro
per vedere l'operatore "mediaset 4" (rete 4 ,canale 5, italia 1, iris, La5 e Tgcom 24 )canale 49 frequenza 698 MHz ... come vedi ci sono 110 km di distanza (abbastanza lontano ,comunque se il segnale si prende posso sicuramnete dire che arriva debole causa la distanza appunto).....
se puoi fai qualche foto di tutte le prese e dell'antenna per capire di più sul funzionamento del tuo impianto

Grazie per la risposta, è una villetta anche se un pò vecchia su più piani.Dal tetto arriva il cavo dell' antanna nella mia stanza che è subito sotto al tetto, poi da li c' è un partitore che porta il segnale alle tv di sotto, ed una delle tv di sotto è quella dove riceve meglio, comunque oggi dovrei andare sul tetto e poi faccio qualche foto.Comunque attualmente sul tetto c' è una logaritmica ed una a pannello (mi pare si chiami così).Bhè visto che ho preso ieri una direttiva nuova, potrei usarla per i canali mediaset, o sbaglio?Ho anche un amplificatore da palo sy amp 413A Syncro nuovo

Sicuramente se i ripetitori sono lontani una direttiva (che marca e modello?) è meglio di una logaritmica, generalmente indicata per ricevere segnali "vicini" e sufficentemente potenti.
Senza, immmagino, un misuratore di campo, puoi andare sul tetto con la nuova antenna, la bussola (se avessi un tv portatile sarebbe fantastico) e provare, frequenze OTGTV alla mano, a vedere come ti entrano le frequenze Mediaset.
Poi con le foto gli esperti del forum ti possono dare un'ulteriore mano;)

Grazie, mi sa proprio che sono nel forum esatto, nel pomeriggio vado sul tetto e faccio qualche foto.Purtroppo non ho un tv portatile, come misuratore di campo potrebbe andare bene uno di quelli che si trovano sulla baia da 15/20 euro, oppure ne avete uno in particolare da consigliare?La direttiva è una Syncro UHF C 21-69 SY Triplex PLUS 43 elementi, potrebbe andare bene?Ha l' attacco antenna che si avvita come i satellitari.Accetto qualsiasi consiglio per acquisto bussola, misuratore di campo e un eventuale altra direttiva.Vi ringrazio

Maurafro79 ha scritto:
ho uppato alcune foto per farvi capire meglio la situazione...

Nelle foto sul tetto il nord è davanti a me, volevo sapere se la direzionale può andare bene e in che direzione puntarla per mediaset.
Mentre come amplificatore ho questo:
20130212124622.jpg
Elimina le immagini ed inserisci soltanto il link; non si riesce a seguire i thread.

flash54 ha scritto:
Elimina le immagini ed inserisci soltanto il link; non si riesce a seguire i thread.
Ok, messi solo i link, spero ke qualcuno mi sappia indicare se l' amplificatore e la direttiva possono andare bene tenendo anche la logaritmica e quella a pannello che ho già.
Grazie

Togli il pannello, roba da museo ormai. Al suo posto metti la direttiva, e orientala un po più a sinistra della logaritmica.
Per chiarezza, a Codigoro puoi scegliere di ricevere o da sud (Rai da Barbiano-Bologna e Mediaset da Monte Calderaro- Castel S. Pietro) o da nord (Rai da Monte Venda e Mediaset da Velo Veronese). Attualmente mi sa che hai tutto su Venda, ma le antenne sono una schifezza. L'ideale sarebbe anche sostituire la logaritmica con una larga banda VHF ad almeno 6 elementi.

krldish72 ha scritto:
Sicuramente se i ripetitori sono lontani una direttiva (che marca e modello?) è meglio di una logaritmica, generalmente indicata per ricevere segnali "vicini" e sufficentemente potenti.
Senza, immmagino, un misuratore di campo, puoi andare sul tetto con la nuova antenna, la bussola (se avessi un tv portatile sarebbe fantastico) e provare, frequenze OTGTV alla mano, a vedere come ti entrano le frequenze Mediaset.
Poi con le foto gli esperti del forum ti possono dare un'ulteriore mano;)
la logaritmica non conviene toccarla penso che prenda frequenza di terza banda, io toglierei l'antenna a pannello ... ma se non sappiamo a cosa puntano le antenne vecchie ... quando si fanno questi lavori meglio essere in due uno sul tetto e l'altro con una televisione verifica le frequenze interessate ;)

l'alimentatore di quanto e'? se e' di 100 mA lo puoi lasciare, prima di sostituire l'antenna cambia l'amplificatore con quello nuovo, penso che vedrai ottimi cambiamenti ... comunque ... potresti togliere tutte le antenne vecchie e mettere la nuova in direzione NORD-OVEST ... ti serve almeno una bussola
alla fine nella banda 3 praticamente ci sono solo 2 canali 5(frequenza 177,50)e 8 (frequenza 198,50)

ciao 84ggo;)
Io non ho detto di buttare via la logaritmica, ho solo detto che una direttiva per la banda UHF è senz'altro meglio di una logaritmica, se i segnali non sono vicini.
La logaritmica può senz'altro essere utilizzata per la banda VHF (salvo sostituirla con una antenna di sola banda VHF).
Peraltro non avevo visto le foto; credo che lì vada rinnovato anzitutto il parco antenne, magari la logaritmica da utilizzare solo per la VHF e la direttiva che il nostro amico ha comprato potrebbero bastare!
Per le prove l'ideale sarebbe effettivamente essere in 2..con un familiare o un amico il problema è risolto;)

Io poi non capisco il senso di quel doppio amplificatore, cioè il MAP210/S esterno più quello della Syncro all'interno, del quale peraltro neppure si vede quali ingressi sono stati utilizzati e come (a questo punto forse era il dettaglio fotografico più importante).
Poi, questo amplificatore interno è autoalimentato?
Oppure è collocato tra alimentatore e amplificatore MAP210/S che a sua volta viene tele-alimentato dal Syncro? :eusa_think:

PS: fermo restando che secondo me almeno la parte esterna dell'impianto è totalmente da sostituire, notavo infatti uno dei cavi collegati al MAP210/S screpolato, indice questo che fa pensare ad una forte obsolescenza del tutto.

elettt ha scritto:
Togli il pannello, roba da museo ormai. Al suo posto metti la direttiva, e orientala un po più a sinistra della logaritmica.
Per chiarezza, a Codigoro puoi scegliere di ricevere o da sud (Rai da Barbiano-Bologna e Mediaset da Monte Calderaro- Castel S. Pietro) o da nord (Rai da Monte Venda e Mediaset da Velo Veronese). Attualmente mi sa che hai tutto su Venda, ma le antenne sono una schifezza. L'ideale sarebbe anche sostituire la logaritmica con una larga banda VHF ad almeno 6 elementi.
Potresti indicarmi una buona direttiva da acquistare e una larga banda VHF

AG-BRASC ha scritto:
Io poi non capisco il senso di quel doppio amplificatore, cioè il MAP210/S esterno più quello della Syncro all'interno, del quale peraltro neppure si vede quali ingressi sono stati utilizzati e come (a questo punto forse era il dettaglio fotografico più importante).
Poi, questo amplificatore interno è autoalimentato?
Oppure è collocato tra alimentatore e amplificatore MAP210/S che a sua volta viene tele-alimentato dal Syncro? :eusa_think:

PS: fermo restando che secondo me almeno la parte esterna dell'impianto è totalmente da sostituire, notavo infatti uno dei cavi collegati al MAP210/S screpolato, indice questo che fa pensare ad una forte obsolescenza del tutto.

Non ho un doppio amplificatore, quello sul tetto è collegato, mentre il sincro l' ho comprato nuovo, ma non lo sto utilizzando.Vi diro che ho provato a mettere il nuovo amplificatore syncro, ma va assai peggio del vecchio.Quindi visto che credo di dover e volere cambiare il tutto aspetto suggerimenti per l' acquisto di una o due antenne con relativo amplificatore e alimentatore per poter vedere più canali possibili in quanto in casa ci sono sia vecchi che bambini, almeno saranno tutti contenti.Ho scollegato quella a pannello e gli ho messo la direttiva, mi trova 215 canali, ma molti freezano compreso mediaset

Alcune domande.
La nuova direttiva la hai orientata verso il Veneto (Monte Venda + Velo Veronese, direzioni fortunatamente assai simili da dove ti trovi) oppure verso Bologna?
Con la nuova antenna hai usato il vecchio MAP210/S o il nuovo amplificatore?
Hai usato i cavi pre-esistenti o ne hai usati di nuovi, scegliendoli di alta qualità e NON del tipo sottile?

Il nostro amico è in buonissime mani, vedo, Ag-Brasc in primis;)
L'ideale sarebbe provare a collegare l'antenna al tv con un pezzo di cavo terrestre (di quelli non sottili) nuovo, prima senza e poi con l'ampli..poi vediamo i risultati

Certo, avere la disponibilità di una decoder/TV vicino all'antenna (ad es. sottotetto) e fare anche la prova con un collegamento diretto antenna direttiva UHF -> cavo -> TV è un'ottima idea.
Da tenere bene in conto che ricevendo dal Veneto sarà normale in tale configurazione (solo con UHF) avere problemi di ricezione per il Mux 1 RAI sarà normale (è trasmesso in VHF sul ch. 5 da Monte venda). ;)

Indietro
Alto Basso