Ok, rieccomi qui.
Appena posso faccio la lista della spesa.
Senti, visto che ci sto vorrei parlarti di un altro problema che mi affligge da tempo e non riesco ad attribuire se la colpa è mia o no.
Ti premetto che abito a nord di Roma, a Santa Marinella, sul mare.
Sempre da quello (lo chiamo così sennò ti arrabbi

) che mi ha montato l'antenna, ho fatto montaro una Fracarro HD a 6 elementi (quella bianca che adesso si vede molto sui tetti delle case).
Noi siamo l'ultima zona sul litorale laziale servita da Roma, considera che Civitavecchia (che sta più a nord di noi di una decina di chilometri) è servita dall'Argentario.
Attualmente, pur avendo l'impianto che ti ho descritto, quindi non perfettamente bilanciato, almeno d'inverno vedo tutte le frequenze trasmesse da Roma.
I problemi quali sono:
1) D'estate ci sono notevoli problemi di ricezione a causa del clima caldo e della vicinanza del mare (ho letto qualcosa a riguardo sul forum).
Però, stando a quanto mi ha detto quello che mi ha montato l'antenna, per gli impianti di Roma Rai e Mediaset non hanno rimodernizzato i propri impianti adattandoli al digitale. L'unico che l'ha fatto è stata La7, ed infatti d'estate l'unica che si vede sempre e non è mai disturbata è proprio la7 e gli altri quali La7d e MTV.
Ora mi chiedo, se fosse così dovrei sperare che prima o poi Rai e Mediaset si mettano una mano sulla coscienza per farci vedere la tv anche d'estate, oppure devo fare qualcosa lato mio come utente, più di mettere antenna nuova e rifare l'impianto?
2) Seconda cosa. Questo è un problema che ho anche d'inverno. Non riesco a vedere il mux rai4 della rai in cui trasmettono rai5 e raiHD. Solo quello. Possibile che l'antenna sia direzionata su una frequenza distruttiva solo per questa frequenza? Fino a meno di un anno fa la vedevo, improvvisamente (stessa antenna Fracarro sia prima che dopo) non l'ho più vista, tranne che in alcuni casi rari. Da Roma questo mux lo trasmettono da Monte Cavo e non in SFN, ma sempre da li trasmettono non in SFN anche altri canali locali ed alcuni li prendo.
Basandomi su questo sito (che consulto ogni tanto per vedere l'intensità di trasmissione a Roma, quindi mi regolo anche per il mio paese):
http://digilander.libero.it/biddo1/DTT.htm
vedo che l'intensità per quella frequenza è bassa. E' colpa lato trasmissione o posso fare qualcosa lato mio?