Collegamento router al modem

otreblax 90

Digital-Forum Master
Ho una linea da 20 mega di telecom e al modem di telecom vorrei collegargli un router, il modem sta al primo piano mentre il router lo devo mettere al secondo piano.
Ho già passato il cavo ethernet ma per collegare il router al modem devo fare un collegamento ethernet diretto o incrociato ?

Dopo aver collegato il router al modem con un cavo ethernet diretto o incrociato il router sarà pronto per funzionare o dovrò fare altro ?

Come budget per il router sono intorno i 70-80 euro massimo e lo userò per collegargli una smart tv con il cavo ethernet e poi gli altri collegamenti saranno wi-fi tipo portatile, smartphone e tablet, mi piacerebbe un modello con una linea stabile e una buona copertura wi-fi.

Ciao

Ultima modifica:
Ho una linea da 20 mega di telecom e al modem di telecom vorrei collegargli un router, il modem sta al primo piano mentre il router lo devo mettere al secondo piano.
Ho già passato il cavo ethernet ma per collegare il router al modem devo fare un collegamento ethernet diretto o incrociato ?

Dopo aver collegato il router al modem con un cavo ethernet diretto o incrociato il router sarà pronto per funzionare o dovrò fare altro ?

Come budget per il router sono intorno i 70-80 euro massimo e lo userò per collegargli una smart tv con il cavo ethernet e poi gli altri collegamenti saranno wi-fi tipo portatile, smartphone e tablet, mi piacerebbe un modello con una linea stabile e una buona copertura wi-fi.

Ciao
Ciao segui la procedura;)
http://verytech.smartworld.it/come-collegare-il-router-al-modem-145953.html

Necessita di cavo lan diretto... il cavo lan lo devi collegare alla porta WAN del router. Poi dei configurare il router, per quando riguarda il WI-FI, seguendo le istruzioni del manuale delle istruzioni.

Necessita di cavo lan diretto... il cavo lan lo devi collegare alla porta WAN del router. Poi dei configurare il router, per quando riguarda il WI-FI, seguendo le istruzioni del manuale delle istruzioni.
Quindi faccio (cablo) un cavo ethernet diretto e lo collego alla porta ethernet del modem ed alla porta ethernet del router giusto ?

Il computer fisso del primo piano lo voglio far funzionare con il modem mentre con il router voglio far funzionare la smart tv, portatile, e smartphone.

Per configurare il router una volta collegato al modem come faccio ?

Quindi faccio (cablo) un cavo ethernet diretto e lo collego alla porta ethernet del modem ed alla porta ethernet del router giusto ?

No, al router lo devi collegare alla porta WAN e non alle LAN... Se il modem ha anche il router integrato, si possono verificare conflitti di gateway che di solito usano il 192.168.1.1, in genere il router riscontrando il conflitto cambia il automaticamente il gateway in 192.168.0.1 o in 192.168.2.1, però non sempre lo fa in automatico e a volte si rende necessario procedere manualmente...

Di solito effettuati tutti i collegamenti dovrebbe andare senza nessuna procedura,la configurazione serve solo in caso se un modem non riconosce i parametri ip.Il cavo che hai passato l'hai crimpato oppure già aveva i connettori?
Ecco uno schema per il collegamento
https://www.google.it/search?q=mode...hVDuRoKHToXDAoQ_AUIBigB#imgrc=LGx9J4Btqfh53M:
Il cavo ha un capo crimpato in (modalità incrociata) e lo capisco guardando questa guida:http://docplayer.it/3713856-Guida-a...ssover-secondo-le-specifiche-eia568a-e-b.html

Quindi per il mio utilizzo crimpo l'altro capo sempre in modo incrociato (crossover) visto che da una parte lo è già, oppure lo stacco e li crimpo entrambi in modo diretto ?

Per il cavo incrociato, viene crimpato un solo connettore con i conduttori incrociati... per evitare future confusioni, ti conviene identificare il lato dove è incrociato, togli il connettore e lo rifai dritto, con un nuovo connettore...

Per il cavo incrociato, viene crimpato un solo connettore con i conduttori incrociati... per evitare future confusioni, ti conviene identificare il lato dove è incrociato, togli il connettore e lo rifai dritto, con un nuovo connettore...

Allora taglio quello già crimpato incrociato e li faccio entrambi diretti ?

Seguo questa guida ? http://docplayer.it/3713856-Guida-a...ssover-secondo-le-specifiche-eia568a-e-b.html

Che differenza c'è tra un cavo ethernet diretto e incrociato, se lo faccio incrociato non funzionerebbe ?

Ultima modifica:
La differenza sta nelle linee di trasmissioni dati... la linea in trasmissione deve corrispondere alla parte in ricezione e viceversa, per il collegamento bidirezionale.. nei router, modem, le linee sono già invertite nel dispositivo.. mentre nei dispositivi tipo pc, tv, ecc.. le linee non sono invertite... quindi se devi collegare un modem o router tra loro o a un dispositivo, pc, tv o altro che sia, va usato un semplice cavo dritto... se invece devi collegare due pc tra loro o il pc ad un altro dispositivo, che non sia un modem o router, allora ci vuole un cavo incrociato... se metti un cavo incrociato, dove è necessario uno dritto o viceversa, non funzionerà perché le linee trasmittenti vengono collegate fra loro e lo stesso succede per le ricevente e di conseguenza non scambiano dati....

La differenza sta nelle linee di trasmissioni dati... la linea in trasmissione deve corrispondere alla parte in ricezione e viceversa, per il collegamento bidirezionale.. nei router, modem, le linee sono già invertite nel dispositivo.. mentre nei dispositivi tipo pc, tv, ecc.. le linee non sono invertite... quindi se devi collegare un modem o router tra loro o a un dispositivo, pc, tv o altro che sia, va usato un semplice cavo dritto... se invece devi collegare due pc tra loro o il pc ad un altro dispositivo, che non sia un modem o router, allora ci vuole un cavo incrociato... se metti un cavo incrociato, dove è necessario uno dritto o viceversa, non funzionerà perché le linee trasmittenti vengono collegate fra loro e lo stesso succede per le ricevente e di conseguenza non scambiano dati....
Ottima spiegazione con tanti dettagli grazie, difficilmente online si trova una spiegazione cosi.
Allora farò due crimpature dirette, adesso siccome il cavo ethernet che ho passato mi è bastato appena mi servirebbero altri 2 metri per arrivare dove è posizionato il router o la tvsmart, dovrei prendere una prolunga ethernet con attacco maschio-femmina.

Ne ho trovate un paio su amazon, la posso prendere tranquillamente (sono tutte universali) o devo prenderne una in particolare ?

Se non ho capito male con l'ethernet diretto posso collegare sia il router al modem e anche per esempio una tvsmart direttamente al modem giusto ?

Che io sappia, le prolunghe maschio/femmina sono tutte dritte.. puoi anche usare un accoppiatore femmina/femmina, per poi aggiungere un altro cavo come prolunga..

Si con il cavo dritto, puoi collegarci sia il router che la tv, ovviamente non tutti e due insieme.. almeno di non usare uno switch.

Ciao
Powerline, ma perché tutte queste complicazioni?

Inviato da mTalk per Windows 10 Mobile

Si, lo sanno tutti, applausi, e questo cosa c'entra con la discussione?

Inviato da mTalk per Windows 10 Mobile

Forse le powerline cosa centrano... perché se leggi bene la richiesta, non deve collegare solo la tv, ma anche altri apparecchi in wi-fi... quindi deve creare anche una rete wi-fi.

Inoltre visto che non è specificato se è collegato allo stesso impianto elettrico, il mio post era solo chiarire questo aspetto...

Forse le powerline cosa centrano... perché se leggi bene la richiesta, non deve collegare solo la tv, ma anche altri apparecchi in wi-fi... quindi deve creare anche una rete wi-fi.
Inoltre visto che non è specificato se è collegato allo stesso impianto elettrico, il mio post era solo chiarire questo aspetto...

Le Powerline c'entrano tutta la vita, perché stendere un cavo, quando ci sono le Powerline che possono supportare opzionalmente anche una rete Wi-Fi come access-point sul dispositivo remoto, sembra assurdo, oltretutto con una linea Adsl scarsa a 20 Mbit . Poi perché dovrebbe specificare che si tratta di due impianti elettrici differenti , perché partire dall'assunto che lo siano per forza?

PS: comunque il cavo lo ha già passato quindi poco male.

Indietro
Alto Basso