Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

Collegamenti SD via SCART

Vi sarei grato se poteste indicarmi la miglior configurazione di collegamenti SCART (tutti segnali SD, ovviamente) tra i seguenti dispositivi:

SKYBOX SD (2 scart, TV + VCR)
SAT Decoder Edision (1 SCART, TV)
DVD Recorder (2 SCART)
Decoder Digitale Terrestre (2 SCART, TV + VCR)
TV (2 SCART + ingresso Audio/Videocomposito)

per poter registrare possibilmente da quante più sorgenti possibile

Grazie in anticipo per eventuali consigli

Eraldo

eros ha scritto:
Vi sarei grato se poteste indicarmi la miglior configurazione di collegamenti SCART (tutti segnali SD, ovviamente) tra i seguenti dispositivi:

DVD Recorder (2 SCART)

Eraldo
Ma c'è ancora qualcuno che ha questo tipo di dubbi ?

Comunque io collegherei il tutto così:
  • L'uscita scart del dvd recorder alla scart 1 del tv
  • l'ingresso scart del dvd recorder all'uscita di una multi presa scart
  • le varie uscite tv dei decoder agli ingressi della multipresa scart
Io non voglio fare polemica, ma non mi sembra che ci voglia una laurea summa cum laude in fisica nucleare ...... ;)

BellUomo ha scritto:
Ma c'è ancora qualcuno che ha questo tipo di dubbi ?

Grazie, ma vorrei evitare l'uso di multiscart, visto che mi pare siano sconsigliate dai più (Ercolino in primis), altrimenti non avrei fatto la domanda; se comunque non è possibile un'altra soluzione mi arrangerò come suggerito con amabile cortesia...:)))

Eraldo

eros ha scritto:

DVD Recorder (2 SCART)

Eraldo

Ciao
Senza multiscart (della quale si potrebbe quasi sempre fare a meno) puoi collegare in questo modo:

1) Sat Edision ---> "Vcr Scart" dello SkyBox
2) "Scart tv" dello SkyBox ---> Ingresso scart del Recorder
3) Uscita scart del recorder ---> Scart 1 del TV
4) "Scart tv" del DTT ---> Scart 2 del TV

P.S Nel caso in cui il recorder (modello ?) abbia ingressi frontali A/V RCA, puoi collegarci il decoder terrestre per registrare anche da lì, altrimenti devi includerlo nella catena di cui sopra con lo svantaggio però di mantenerlo spento (standby) se uno degli altri decoder è acceso per registrare...

Gianni ha scritto:
Ciao
Senza multiscart (della quale si potrebbe quasi sempre fare a meno) puoi collegare in questo modo:

1) Sat Edision ---> "Vcr Scart" dello SkyBox
2) "Scart tv" dello SkyBox ---> Ingresso scart del Recorder
3) Uscita scart del recorder ---> Scart 1 del TV
4) "Scart tv" del DTT ---> Scart 2 del TV

Grazie a tutti

Eraldo

Posso collegare il 5+1? GRAZIE!!!!

Chiedo venia in anticipo, se ne è già parlato...ma vorrei capire se continuare a prendere a testate l'home theatre o lasciar perdere...
Ho il decoder SKY HD collegato ad un televisore Panasonic G20 tramite HDMI. Ora vorrei poter usufruire di un non recentissimo home theatre philips 5+1 collegato insieme ad un lettore dvd philips 761. Non riesco ad utilizzare più di 2 casse nel vedere i film sky, sia che colleghi direttamente il sub al televisore, sia che lo colleghi al decoder sky, sia che ripeti le due operazioni passando dal lettore dvd. Pensavo di risolvere il problema collegando il lettore dvd al decoder sky (o al tv) con cavo ottico: non cambia nulla.
Ora, sbaglio qualcosa o semplicemente l'home theatre è troppo vecchio...penso di essere semplicemente troppo pirla io! Cmq se qualcuno sapesse darmi una mano o svelarmi l'arcano gliene sarei grato...
Thank you!

Che modello è l'home theatre Philips ? :eusa_think: Forse non è attivata uscita audio ottica...

Gianni ha scritto:
Che modello è l'home theatre Philips ? :eusa_think: Forse non è attivata uscita audio ottica...

Ti ringrazio per l'interessamento.
Il modello in questione è il PHILIPS MMS 306/DVD 5.1 CHANNEL SOFT PLAT PANEL SPEAKER SYSTEM
L'ht non ha uscita ottica. (Il lettore dvd si)

Route6676 ha scritto:
Ti ringrazio per l'interessamento.
Il modello in questione è il PHILIPS MMS 306/DVD 5.1 CHANNEL SOFT PLAT PANEL SPEAKER SYSTEM
L'ht non ha uscita ottica. (Il lettore dvd si)
Il modello PHILIPS MMS 306, dal manuale indica un ingresso digitale audio per il 5.1 di tipo DIN diverso dal SPDIF presente sul decoder di Sky, quindi sarebbe necessario un convertitore/adattatore da SPDIF a DIN, ma probabilmente costerà uno sproposito e non so quanto convenga acquistarlo

Gianni ha scritto:
Il modello PHILIPS MMS 306, dal manuale indica un ingresso digitale audio per il 5.1 di tipo DIN diverso dal SPDIF presente sul decoder di Sky, quindi sarebbe necessario un convertitore/adattatore da SPDIF a DIN, ma probabilmente costerà uno sproposito e non so quanto convenga acquistarlo

Nel "mio cavo" da una parte vi è il DIN (con la forma presente sul disegno ovviamente) dall'altra i 6 spinotti corrispondenti alle 6 casse...ora se ne pianto 2 nel decoder sky queste due casse funzionano, ma non più di due per volta. Nel lettore dvd vi sono invece i 6 "alloggiamenti" predisposti...quindi mi chiedo: non posso usare il lettore dvd come "tramite" e con questo andare nel decoder sky (o nel televisore)?

No, è necessario un collegamento diretto, al momento puoi sfruttare i 5 canali solo con il lettore DVD

Gianni ha scritto:
No, è necessario un collegamento diretto, al momento puoi sfruttare i 5 canali solo con il lettore DVD

Se così fosse mi rassegnerei...ma non capisco perchè prima di "fare trasloco" (decoder e tv sono cambiati ma l'HT è sempre lo stesso) riuscivo a "sentire" con il 5+1 con il decoder sky.
Sono sicuro che anche allora i 6 cavi passassero dal lettore dvd...eppure le partite della nostra Juve le sentivo con il 5+1...e quando commentava Bergomi, toglievo l'audio standard e mi godevo lo stadio! :icon_twisted:

Probabilmente era attiva la funzione Dolby Pro Logic o una equivalente, tale funzione consente di convertire un segnale stereo 2 canali su 5 canali separati, ma non è ovviamente un segnale Dolby Digital 5.1

Gianni ha scritto:
Probabilmente era attiva la funzione Dolby Pro Logic o una equivalente, tale funzione consente di convertire un segnale stereo 2 canali su 5 canali separati, ma non è ovviamente un segnale Dolby Digital 5.1

Ho realizzato che la situazione è proprio quella che hai descritto...a questo punti andrò preferendogli il PHILIPS MICRO THEATER MCD288E (quello dei punti della benzina) che dovrebbe avere attiva la funzione Dolby Digital 2.1
Perchè sia effettivamente così è sufficiente collegare i cavetti al decoder Sky?
Grazie
Ciao

Route6676 ha scritto:
Ho realizzato che la situazione è proprio quella che hai descritto...a questo punti andrò preferendogli il PHILIPS MICRO THEATER MCD288E (quello dei punti della benzina) che dovrebbe avere attiva la funzione Dolby Digital 2.1
Perchè sia effettivamente così è sufficiente collegare i cavetti al decoder Sky?
Grazie
Ciao

Si, se il nuovo PHILIPS ha come ingresso audio 2 connettori RCA (bianco e rosso) ci colleghi questi, se invece è di tipo Jack 3,5 mm devi usare un cavetto adattatore come questo

Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per ricevere qualche aiuto per il mio problema.
Da poco ho ricevuto il decoder sky HD pace 831ns che ho collegato all'antenna attraverso uno splitter insieme al decoder i-can 1110sh tivusat, ho disattivato l'alimentazione dell'lnb sull' i-can e ho lasciato attivata quella dello sky hd.
Per il decoder sky non ci sono problemi e il segnale è abbastanza buono ma per il tivusat i canali rai non si vedono per assenza segnale, ma quelli mediaset si vedono perfettamente.
Vorrei sapere se c'è qualche altra soluzione oltre a staccare la spina del decoder sky per vedere tivusat.
Grazie del vostro aiuto

La soluzione ideale è usare un LNB a due uscite e portare un cavo indipendente ad ogni decoder.

vi elenco i collegamenti che ho effettuato con il tv che purtroppo ha solo 1 presa scart:
scart tv /ct2100+ (presa tv)
ct 2100+/ scart vcr
vcr/ skifo
purtroppo non riesco registrare i canali ddt del tv (decoder integrato) mentre registro su L1(canale vcr) dal ct 2100+ e L3 (canale vcr)dallo skifo
qualcuno mi puo' aiutare.....
azz x una presa scart in + .... questi produttori

eros ha scritto:
Grazie, ma vorrei evitare l'uso di multiscart, visto che mi pare siano sconsigliate dai più (Ercolino in primis), altrimenti non avrei fatto la domanda; se comunque non è possibile un'altra soluzione mi arrangerò come suggerito con amabile cortesia...:)))

Eraldo

Perdonami, ma è una defomazione professionale che ogni tanto può sembrare brutto carattere .....
Anche perché, scusami se sono sempre più simpatico, ma se c'è riuscita da sola anche mia nonna di 97 anni ..... ;) :D

Indietro
Alto Basso