Collegare pc a tv

"Sicuramente" puoi collegare sorgenti che hanno un'uscita Component nativa.
Laddove è necessaria una conversione, entri in un'area grigia dove nulla è certo...

Ciao !

L'attacco composito è formato da tre connettori:
1) giallo : video
2) bianco : audio sx
3) rosso : audio dx
sullo stesso connettore giallo, viaggiano sia i dati di luminosità che di colore e supporta una risoluzione massima di 720 x 576i (PAL).

Il component, invece, separa le informazioni video nei tre connettori rosso, verde e blu inviando informazioni più precise su luminosità e colore e supporta una risoluzione massima di 1920 x 1080i.

Qualitativamente, quindi, è migliore il component.

Per collegare il tuo pc alla tv potresti usare un cavo vga>hdmi oppure un cavo vga>component dal prezzo di 10-15 euro

Ultima modifica:
vialattea ha scritto:
Per collegare il tuo pc alla tv potresti usare un cavo vga>hdmi oppure un cavo vga>component dal prezzo di 10-15 euro
Purtroppo il cavo vga->component non funziona, e i motivi sono chiaramente specificati nel messaggio nr 38 alla pagina precedente.

Purtroppo non ho esperienza diretta sull'argomento, quindi non saprei cosa consigliarti.
Su Ebay vendono molti apparecchi "attivi" che effettuano la conversione.
Se fai una ricerca per "VGA to HDMI" o "VGA to Component", ne trovi tanti.
Se ti va di "investire" 30 o 40 euro puoi fare una prova...

Ciao !

a questo punto vi dico il problema fino in fondo: mi hanno regalato un netbook (NC10 Samsung) con lo schermo completamente sfondato, che ho prontamente scollegato dalla scheda madre lasciando quindi il connettore dvi libero. al momento lo utilizzo solo con un monitor esterno collegato tramite vga ma vorrei collegarlo anche alla tv, ecco perché avevo pensato all'ingresso component. a questo punto potrei provare tramite un adattatore dvi -> hdmi, solo che sto capendo come poter richiudere il pc una volta collegato il connettore dvi alla scheda madre. consigli in merito?

Ultima modifica:
vialattea ha scritto:
intanto ti consiglio leggere il thread dall'inizio...

*questi cavi li spacciano per collegare apparecchi con uscite HDMI tipo Blu-ray, Tuner SAT HD a monitor con ingresso VGA

Un venditore dichiara riguardo le note di funzionamento:

Il cavo non effettua conversioni da analogico a digitale e viceversa.

Per la conversione necessita di un dispositivo di conversione a parte.

Non funziona sul canale audio anche per esso ce bisogno del dispositivo di conversione.

Gli apparecchi collegati devono lavorare con lo stesso formato di trasmissione.

Non è possibile collegare notebook/PC con uscita HDMI a Monitor con ingresso VGA.

Non è possibile collegare schede VGA di computer a TV con ingresso HDMI.

un altro venditore dice

NOTA: Questo cavo non trasforma un segnale digitale in analogico quindi non va bene per Notebook e Playstation e allo stesso tempo dichiara il contrario :eusa_wall:

*È usato per collegare i dispositivi HDMI attrezzate con lettore DVD, un ricevitore HDTV, proiettore, ricevitore A/V, e il sistema di playstation al monitor

tralasciando la questione playstation che non ci interessa, continuo a non capire come potrebbe funzionare visto che HDMI è un formato digitale e VGA analogico... e poi gli stessi che la fanno così facile mi devono spiegare perchè sui PC e monitor più moderni si sono scomodati ad aggiungere uscite e entrate DVI...

Ultima modifica:
grazie della delucidazione, sei stato chiarissimo. a questo punto l'unica soluzione al mio caso è il collegamento dvi -> hdmi accedendo al connettore dvi direttamente sulla scheda madre del netbook, sei d'accordo?

si, se sulla scheda madre del netbook è presente una connessione DVI potrebbe essere possibile, il condizionale è dovuto al fatto che la connessione deve essere effettivamente DVI e su questo non mi posso pronunciare, e le risoluzioni e refresh in uscita compatibili con quelle accettate dalla HDMI del TV

ho chiesto nel thread ufficiale dell'NC10 e la risposta è che sulla scheda madre il connettore è lvds e quindi servirebbe anche un controller come quello del monitor montato nel televisore.
qualcuno sa dirmi se esistono degli adattatori LVDS -> HDMI?
grazie anticipate per le eventuali risposte

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
...Non è possibile collegare notebook/PC con uscita HDMI a Monitor con ingresso VGA....
Hai pienamente ragione, faccio mea culpa!
La mia affermazione si basava sul fatto che è possibile collegare l'uscita DVI-I della scheda video, tramite adattatore DVI-I>VGA, all'entrata VGA di un monitor, in quanto la connessione DVI-I trasporta anche il segnale analogico. Ma non è il caso in questione. Però, dato che il segnale component è analogico, dovrebbe andare d'accordo con il VGA e quindi un cavo da VGA (pc) a component (tv) dovrebbe funzionare...ma a quanto pare anche questo collegamento non ha funzionato.

Ultima modifica:
vialattea ha scritto:
dato che il senale component è analogico, dovrebbe andare d'accordo con il VGA e quindi un cavo da VGA (pc) a component (tv) dovrebbe funzionare...ma a quanto pare anche questo collegamento non ha funzionato.
Purtroppo non va nemmeno il vga -> component, anzi sconsiglio vivamente di buttare soldi per siffatti cavetti. Sapete se esistono degli adattatori LVDS -> HDMI?

Ultima modifica:
Su internet si trova qualcosa, ma fossi in te lascerei perdere...

Ciao !

Lascerei perdere l'eventuale connessione LVDS -> HDMI.
L'unica soluzione è acquistare un apparato "attivo" che effettui la conversione da VGA a Component o HDMI.
Su Ebay se ne trovano a partire da circa 35/40 euro: se ti senti di fare questo "investimento", procedi !

Ciao !

alanza ha scritto:
L'unica soluzione è acquistare un apparato "attivo" che effettui la conversione da VGA a Component o HDMI. Su Ebay se ne trovano a partire da circa 35/40 euro: se ti senti di fare questo "investimento", procedi
Alla fine non me la sono sentita di buttare soldi a vuoto e ho lasciato perdere.
Grazie comunque dei preziosissimi consigli, ne farò certamente tesoro in futuro!

Indietro
Alto Basso