Collegare tv con presa AV IN al decoder

Pietruccio io li ho estratti dalla linguetta ma poi vanno dissaldati e risaldati al posto giusto..almeno con la mia scart..la cosa più brutta è stato aprire il Din..con la gomma colata arrivare fino ai pin è stata dura:)

@Pietruccio
i pin della scart si possono estrarre premendo con un cacciavitino su la piccola linguetta che li tiene prigionieri, ma l'operazione non può essere fatta molte volte perche poi la piega della linguetta cede o quantomeno non assolve più come si deve alla sua funzione
solo su quella presa a AV DIN 6 poli i segnali erano previsti sia in entrata e in uscita utilizzando gli stessi pin, sulle altre ad es quelle audio a 5 poli i segnali viaggiano su pin diversi a seconda se entrano o escono...
@ Elle 85
è strano che il pin 5 ti commuta il TV , ma visto che anche su quel pin è previsto il passaggio dei 12 V vuol dire che su quel TV hanno previsto il 5 per la commutazione quindi se funziona è mi sembra di si puoi usare / lasciare quello ;), come ripeto il Sony poteva avere delle specifiche differenti, l'inversione degli altri pin audio video non ha alcuna influenza sulla commutazione
con la scart si fa sempre confusione tra entrata e uscita ;) il segnale nel tuo caso va dalla scart (decoder)----> al TV ( DIN)
gomma colata? ma la spina non è del tipo smontabile :eusa_think:

Quindi se il segnale va dalla scart al Din non dovrei avere degli ingressi sulla scart?nella tua configurazione risulterebbero delle uscite..io mi sono basata su questo schema della scart http://leotardi.no-ip.com/html/satellite/primipassiimages/colleg3.jpg.
Per quanto riguarda la commutazione l ho rimesso dov era ma non va più in automatico sull AV..

Il Din ho dovuto aprirlo tutto..non è smontabile..ho tirato via con un coltello la parte in gomma senza rovinare i cavi x arrivare ai pin..e la scart ho provato con le linguette ma non sono riuscita..allora ho staccato i cavi e saldati al posto giusto..ho fatto prima così :)

L unico mio dubbio è che la cablatura della presa del mio televisore magari è diversa..quindi a meno che non trovi la piedinatura riguardo al mio televisore online..proverei a sentire magari la Sony ma non so quanto possano aiutarmi..

ribadisco che con le scart e con gli schemi delle piedinature di questultime c'è sempre l'equivoco delle entrate ed uscite, io stesso dopo che me ne sono costruite a decine di tipo non standard cioè non la classica spina scart/scart, ogni volta mi riguardo le piedinature per non sbagliare...
lo schema della scart che hai lincato si riferisce alla presa scart femmina, quella integrata per intendersi sul retro del decoder o del tv, quindi appunto il segnale presente sul pin 19 è il segnale video out che esce dal decoder ...
nei cavi scart scart il pin 19 di una spina va a collegarsi al pin 20 dell'altra e viceversa... ma è meglio non imbrogliare di più le cose...
per quanto riguarda la commutazione il fatto che ora non va più dopo che l'hai rimesso come prima è strano, non so che dirti.
Più che a Sony Italia che non so se si scomoda per una richiesta del genere, mi rivolgerei ad un centro assistenza Sony o un laboratorio di riparazioni con 30 anni di esperienza, sicuramente avranno negli archivi lo schema elettrico di quel TV

il discorso scart l ho capito..finalmente:)
ma se fai caso anche nella pagina che mi ha passato Pietruccio del Din è una presa femmina..quindi anche in questo caso devo considerare la piedinatura del Din maschio a specchio?così s spiegherebbe come mai io ho visto la commutazione AV connessa al pin 5..xkè io ho guardato il Din maschio che nella presa femmina corrisponderebbe all 1 come nell immagine...correggimi se sbaglio..chiedo conferma così nn sbaglio con la prossima saldatura..
Grazie.

guardando lo spinotto maschio din da dietro cioè dal lato dove sono saldati i fili i pin si contano in senso orario, quindi 1 è il primo da sinistra e il 5 l'ultimo a destra
nel link parlano genericamente di connettore DIN a 6 Poli senza indicare se spina o presa, e come per la scart anche qui ci sono problemi di interpretazione... quella nel disegno corrisponde a una spina (maschio) vista davanti o a una presa (femmina) vista dal lato saldature...

Ultima modifica:
Allora ho verificato i contatti che mi hai postato e ho notato che praticamente sono gli stessi che c erano prima che facessi delle modifiche..non so se l ho già detto ma quando l ho comprato veniva utilizzato in altro modo..cioè il Din nel decoder e la scart nel televisore..io pensavo di riuscire a farlo andare anche al contrario invertendo qualche cavo ma evidentemente non è così facile..

Cmq ora vedo se riesco a trovare qualche centro d assistenza che mi aiuta,ti farò sapere se riesco a trovare una soluzione.Grazie cmq del tuo aiuto.

Elle85 ha scritto:
Allora ho verificato i contatti che mi hai postato e ho notato che praticamente sono gli stessi che c erano prima che facessi delle modifiche..
e qui se ti riferisci alla DIN tutto normale...
Elle85 ha scritto:
...non so se l ho già detto ma quando l ho comprato veniva utilizzato in altro modo..cioè il Din nel decoder e la scart nel televisore..
allora è il cavo che si usava con i vecchi decoder di telepiù, o in ogni caso il cavo era fatto per per far viaggiare il segnale al contrario di quello che serve a te, quindi non va /andava bene...:eusa_naughty:
come ho già scritto esistono due cavi identici di quel tipo, le connessioni all'interno della spina DIN sono le stesse per tutti e due, mentre cambiano solo quelle all'interno della presa scart. e i segnali possono viaggiare in un caso o nell'altro solo in una direzione...
continua a seguire questo thread che fornirò se possibile altre informazioni, come le foto della spina scart e din aperte con i fili saldati, in modo che non ci possono più essere equivoci di dove vanno fisicamente i fili, e altro...

Scusami non mi sono spiegata bene..non mi riferivo al Din ma alla scart..le connessioni che mi hai postato sono quelle che aveva il cavo quando l ho aperto prima che ci mettessi mano..

certo terrò controllato..grazie davvero per l interessamento.

anche se in questo thread ormai è stato scritto tutto e di più, come promesso allego delle foto del cavo AV in questione, e l'estratto di un pieghevole dove sono presenti i 2 cavi apparentemente identici...

Ultima modifica:
Ti ringrazio anche io, per la completezza di informazioni che ci hai dato. :5bye:

Ciao,
allora grazie per le immagini.. con le connessioni ci siamo..sono uguali..ora la mia domanda è un altra..può essere che nei vari esperimenti si sia bruciato il fusibile dell alimentatore della tv?perchè io inizialmente avevo connesso il pin 5 cosa che invece nn andava fatta..e s spiegherebbe come mai appena ho provato il cavo commutava sull av automaticamente e poi invece non è più successo..

visto che teoricamente il pin 5 nel TV è disconnesso e che sempre teoricamente anche per il pin 5 è prevista una tensione ausiliaria di 12 V non penso tu abbia fatto danni, certo non mi spiego il fatto che ora non commuta più, potrebbe essere un problema di una cattiva saldatura, dicasi anche saldatura "fredda" ? in ogni caso se danno c'è stato non è un problema di fusibili, che coprono altri circuiti...

Ciao

Ciao,
alla fine penso che opterò per un modulatore..è forse l unica cosa che riesce a risolvermi il problema..ora vedo cosa trovo in giro..non è una cosa che si trova molto..

Le scrivo qui perchè non riesco a inviarle messaggi privati.
Allora ero informata male..lei mi conferma allora che il modulatore non serve e che mi basta l uscita RF?Mi scusi se chiedo conferma ma vorrei essere sicura prima di procedere all'acquisto..

Un apparecchio che ha l'uscita RF radio frequenza vuol dire che ha il modulatore integrato da non confondere con l'uscita loop.

Elle85 ha scritto:
Ciao,
allora grazie per le immagini.. con le connessioni ci siamo..sono uguali..ora la mia domanda è un altra..può essere che nei vari esperimenti si sia bruciato il fusibile dell alimentatore della tv?perchè io inizialmente avevo connesso il pin 5 cosa che invece nn andava fatta..e s spiegherebbe come mai appena ho provato il cavo commutava sull av automaticamente e poi invece non è più successo..
Salve ELLE85 & FOXBAT,
ho lo stesso TV Sony KV2724ET e lo stesso problema di collegare la sua presa AV DIN 6 poli, ad un decoder DVB-T Telesystem 6206 provvisto solo di presa SCART. Vi chiedo cortesemente di farmi avere lo schema delle connessioni elettriche, affinchè mi sia possibile realizzare il cavo necessario, a partire da un normale cavo SCART che modificherò di conseguenza.
Grazie fin d'ora per l'aiuto. GP

wsx23edc ha scritto:
... a partire da un normale cavo SCART che modificherò di conseguenza.
Ciao, penso ti servira anche una spina DIN 6 poli ;)
le connessioni le trovi qui
sia sulla spina scart che su quella DIN i pin sono numerati con dei numeri piccolissimi devi usare quelli come riferimento per i collegamenti, perchè lo schema della piedinature relative alla DIN postato più su crea più di un equivoco... ad esempio se tu guardi la presa sul tuo TV il pin 1 e quello che parte da sinitra...
In più Elle 85 non è riuscita nell'impresa, non si capisce se il Sony usava le connessioni standard per questo tipo di connettore (dovrebbe) o no :eusa_think:
avevo postato delle foto per far vedere fisicamente dove arrivano i fili sia nella spina scart che in quella DIN, ma non ci sono più, vedro di rilinkarle...

FOXBAT ha scritto:
Ciao, penso ti servira anche una spina DIN 6 poli ;)
le connessioni le trovi qui
sia sulla spina scart che su quella DIN i pin sono numerati con dei numeri piccolissimi devi usare quelli come riferimento per i collegamenti, perchè lo schema della piedinature relative alla DIN postato più su crea più di un equivoco... ad esempio se tu guardi la presa sul tuo TV il pin 1 e quello che parte da sinitra...
In più Elle 85 non è riuscita nell'impresa, non si capisce se il Sony usava le connessioni standard per questo tipo di connettore (dovrebbe) o no :eusa_think:
avevo postato delle foto per far vedere fisicamente dove arrivano i fili sia nella spina scart che in quella DIN, ma non ci sono più, vedro di rilinkarle...
Salve FOXBAT,
prima di tutto grazie per la pronta risposta.
Avrei intenzione di andare fino in fondo, visto che il tv fornisce ancora ottime prestazioni nonostante i 27 anni di età. Se dovesse servire, preciso che ho conservato lo schema elettrico originale fornito dalla SONY.Se riesci a ri-postare il link alle foto che avevi allegato (rif. tuo post del 09-09-2009, 14.56.38), mi farà sicuramente piacere. Intanto procedo a costruire il cavo con le info che mi hai già fornito. Ti terrò informato. Saluti, gp

Indietro
Alto Basso