Collegare tv con presa AV IN al decoder

wsx23edc ha scritto:
Se dovesse servire, preciso che ho conservato lo schema elettrico originale fornito dalla SONY.
Lo schema chiarirebbe ogni dubbio su come è collegata la presa DIN nel Sony ;)
ripristinate le foto nello stesso post dove erano

Salve wsx23edc,
leggere che tu hai gli schemi elettrici mi rende assai felice perchè io purtroppo anche seguendo le istruzioni del caso non sono riuscita..mi commuta sull AV automaticamente e poi la cosa finisce li non c è video e non c è audio..chiedo troppo se t chiedo di postarmeli?

in rete ho trovato uno schema del Sony KV 2720

la presa DIN AV se non mi sbaglio ha i contatti standard ( con lo schema frammentato nel PDF è un po un ca**no capire dove va ad esempio il pin 2 del connettore J2 che ho indicato con la freccia verde, che dovrebbe essere il segnale video...

ti ringrazio per l'immagine..quindi in teoria quello che dovrei fare è aprire la presa dietro del televisore e verificare i collegamenti?te lo chiedo perchè non sono tanto pratica e ho paura che anche con il circuito davanti non ci capisco nulla..
Grazie.

Elle85 ha scritto:
...quindi in teoria quello che dovrei fare è aprire la presa dietro del televisore e verificare i collegamenti?
sorry, assolutamente no! non è necessario, il dubbio era se la Sony adottava le connessioni standard su quella presa, stando allo schema sembrerebbe propio di si e del resto gli standard sono fatti apposta per rendere i collegamenti uguali per tutti i fabbricanti... e dubito che si siano sbagliati a cablare i fili all'interno anche perchè se la DIN è saldata su un circuito stampato è impossibile, quindi un cavetto realizzato secondo le indicazioni date qualche post indietro deve funzionare, controlla bene le saldature e le corrispondenze

invito wsx23edc a farci sapere se è riuscito nel collegamento

Ciao

ma non so nemmeno come possono essere sbagliate le saldature..ho verificato con il tester se c fosse continuità e in effetti c è..proprio non riesco a capire cosa sbaglio..siccome ho un altro cavo a disposizione provo a togliere i piedini della scart mettendoli al posto giusto senza saldare e vediamo se così funziona..poi attendo risposta da parte di wsx23edc.. se lui fosse riuscito saprebbe dirmi qualcosa in più..altrimenti l unica alternativa rimane il decoder con ingress e uscita RF come mi ha proposto charlie1967

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii funzionaaaaaa ho riprovato con una nuova presa a spostare i cavi dalla scart estraendoli senza dissaldare e funziona!!:icon_bounce:

Foxbat ti ringrazio molto senza di te non sarebbe stato possibile..grazie ancora.

Ciao, ho fatto bene a segure il thread, con questo vuoi dire che hai risolto, ti commuta bene, sono contento.

Eh gli schemi elettrici sono utilissimi, e quasi impossibili da reperire, se non pagando... trovarlo in rete non sarà stato facile per FOXBAT (a meno che non lo ha trovato sul sito della Sony, ma ne dubito data l'età del tv).

Bene, un classico thread didattico per me ma essenziale per Elle85 e wsx23edc che ha risolto un bel problema. Alla prossima.

Grazie Pietruccio..ho trovato questo forum per caso e devo dire che è fatto molto bene perchè comunque spazia su molti problemi..continuerò a seguire e magari riuscirò ad aiutare qualcuno con lo stesso mio problema.
Alla prossima.

Approfitto della discussione....Ho un tv acquistato nel 1981 , un Nordmende telecontrol 2400 con cavo AV DIN 6 poli.Ho acquistato un adattatore presa scart / Din 6 poli e sulla scatola del cavo è segnato :spina scart 21 poli in e spina din 6 poli out ! Da quanto ho letto credo sia il cavo appropiato! Purtroppo ho provato a collegare al tv sia un lettore DVD che un decoder digitale terrestre ma vedo tutto nero ! Ho libretto d'istruzione con gli schemi mostrati nei post precedenti ....Non ne capisco !!! CHI MI AIUTA ??

Si il cavo è quello però va modificato perchè così com è non funziona..cioè quel cavo andava bene per i vecchi decoder che usavano Telepiù..dove la scart entrava nel televisore e il connettore nel decoder ora tu devi farlo funzionare al contrario..e per farlo ti consiglio di guardare le immagini che ha postato FOXBAT in questa discussione..io ci sono riuscita in questo modo..

Ho capito i termini della questione ...però il mio dubbio è sul fatto che sulla scatola del cavo : spina scart 21 poli in e spina din 6 poli out ,non significa che il segnale esce dalla scart collegato al decoder e va al tv ?? Sei sicura che il mio cavo è come il tuo prima che lo modificassi ?? Grazie per essermi venuta in aiuto

Non vorrei sbagliare ma da come hai scritto tu..la scart è indicata come un IN xkè il segnale è entrante nel televisore mentre il connettore è un OUT perchè il segnale di fatto è uscente dal decoder..e tu devi usarlo al contrario..Quindi o compri un cavo che abbia lo switch sopra così lo fai andare nel verso che vuoi tu oppure modifichi quello che hai(io ti consiglio quest'ultima),tanto solo la scart va modificata non il connettore..

Ultima modifica:
Elle85 ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma da come hai scritto tu..la scart è indicata come un IN xkè il segnale è entrante nel televisore mentre il connettore è un OUT perchè il segnale di fatto è uscente dal decoder..e tu devi usarlo al contrario..Quindi o compri un cavo che abbia lo switch sopra così lo fai andare nel verso che vuoi tu oppure modifichi quello che hai(io ti consiglio quest'ultima),tanto solo la scart va modificata non il connettore..

Quindi non devo rompere il cavo dal lato din ma posso fare i collegamenti giusti dal lato scart ?? Ho capito bene ?

Si esattamente..io ci sono riuscita soltanto sistemando la scart..la scart si riesce ad aprire bene..tanto non devi spostare tutti i collegamenti..(per es. la massa devi lasciarla dov è)..ma te ne accorgerai seguendo le indicazioni che ci sono all inizio del post..fai attenzione a seguirle bene e sopratt fai attenzione all ordine....perchè io m sn sbagliata più volte..fammi sapere cm va..

Ci sono riuscito!! Ho aperto la presa scart ed ho seguito le foto e i collegamenti di FOXBAT ed ora funziona.Grazie anche a te Elle85 perchè ero coinvinto che il cavo andasse bene ..:eusa_wall:
Complimenti un forum eccezionale!!!!!!!

Concordo con te forum eccezionale..Sono contenta che tu ci sia riuscito..le immagini di FOXBAT sono state utilissime anche per me..non si poteva non riuscire :)
Alla prossima.

FOXBAT ha scritto:
Troppo buoni :icon_redface: sono contento che le immagini vi sono state d'aiuto.

Non esageriamo....Ho seguito le tue foto ed in base ai colori dei fili e ai collegamenti tra pin della scart e i din della tv da te inseriti ho aggiustato la scart in 10 minuti.....ed io di fili elettrici non ne capisco un caiser!! Grazie ancora

Indietro
Alto Basso