• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come configurare uno smart tv LG insieme al MYSKYHD con impianto satellitare SCR

Valerio07

Digital-Forum New User
Registrato
28 Novembre 2014
Messaggi
3
Salve ...
Premetto che questo è il mio primo post in questo forum.
Giorni fa ho comprato uno SMART TV LG esattamente LG 42B650V , a parte che il libretto di istruzioni risulta molto sommario , praticamente , leggendolo , non è in grado di risolverti i vari problemi che incontri.
Il problema più importante che ho dovuto affrontare , è la mancanza di segnale parabola su TV con un impianto SCR che gestisce anche il mio MYSKY HD.
dopo vari tentativi e aiutandomi con la lettura di vari post in questo FORUM , sono riuscito a risolverlo e credo cosa utile scrivere la soluzione al problema che , penso , affronteranno altri utenti che si trovano o si troveranno nella mia stessa situazione.
Con un impianto SCR , il singolo cavo che scende dalla parabola è in grado di gestire 4 o 8 tuner satellitari , chi ha un decoder MYSKY con la funzione PVR necessita di 2 collegamenti in ingresso : LNB1 e LNB2 , per cui l'antennista SKY monta sul cavo in discesa dalla parabola , uno splitter che ha 1 ingresso e 2 uscite , le quali vanno collegate ai 2 ingressi del MYSKY , rispettivamente a : LNB1 e LNB2.
Nel mio caso , avendo l'esigenza di collegare un altro TUNER ( quello del tv LG) ho dovuto comprare uno splitter con 1 ingresso e stavolta 3 uscite , 2 per MYSKY ed una per la TV.
Il problema di mancanza segnale , si presenta quando si va a sintonizzare la TV , quindi si deve entrare nella configurazione del TUNER satellitare del TV e bisogna settare il parametro:
UNICABLE (nel mio caso = ACCESO) , poi entrare nel parametro UNICABLE ed assegnare la porta di accesso (da 0 a 7) facendo attenzione a diversificarla dalle 2 porte usate dal MYSKY che per default usa la n.1 e la n.2.
Bisogna tenere conto che la numerazione delle porte , tra la TV LG e il MYSKY è diversa : la 0 della TV è uguale alla 1 sul MYSKY . (0=1 , 1=2 ecc.) per cui nel mio caso , ho settato la n.2 sulla TV , cioè la terza.
Spero di essere stato utile a chi ha o avrà questo tipo di problema.
 
Si vede benissimo , sia SD che HD .... ancora non ho avuto occasione di provare il 3D
 
Ti ringrazio per il riscontro.
Un'altra cosa:
i piedi per poggiarla sul mobile sono regolabili verso l'interno? Mi interesserebbe sapere che lunghezza minimo deve avere il mobile su cui deve poggiare la tv.
 
scusa il ritardo ...
la tv non ha piedi laterali , ma una base centrale rettangolare di circa 40 cm. di larghezza e 15 cm. di profondità.
 
Grazie per la tua disponibilità.
Ho comprato proprio ieri un TV LG e ho incontrato problemi per settare l'scr.
Ho montato uno splitter sul cavo in arrivo, prima del myskyhd ed ho fatto come te, scegliendo la porta 2 per l'ingresso nel TV LG.
Il modello di myskyhd che mi hanno installato è quello che ha un solo ingresso che viene splittato dall'interno.
Il problema che il TV LG mi chiede anche di impostare:
La "posizione satellite" con opzioni: spegnere, a, b
Il numero slot: che io imposto con 2
La frequenza slot con scelta tra: 1210, 1420, 1680, 2040 e scelta utente.
Ho fatto vari tentativi, anche a caso, ma non riesco mai a caricare alcun canale quando faccio la ricerca.
Per completezza di informazioni ho una parabola fissa con lnb (non so il modello) con una discesa scr ed una "normale" che va in un'altra stanza dove ho un XDome che da solo mi fa vedere dtt, Sky e tivúsat senza problemi.
La card tivúsat è in un modulo SmarCam tivúsat ufficiale
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua disponibilità.
Ho comprato proprio ieri un TV LG e ho incontrato problemi per settare l'scr.
Ho montato uno splitter sul cavo in arrivo, prima del myskyhd ed ho fatto come te, scegliendo la porta 2 per l'ingresso nel TV LG.
Il modello di myskyhd che mi hanno installato è quello che ha un solo ingresso che viene splittato dall'interno.
Il problema che il TV LG mi chiede anche di impostare:
La "posizione satellite" con opzioni: spegnere, a, b
Il numero slot: che io imposto con 2
La frequenza slot con scelta tra: 1210, 1420, 1680, 2040 e scelta utente.
Ho fatto vari tentativi, anche a caso, ma non riesco mai a caricare alcun canale quando faccio la ricerca.
Per completezza di informazioni ho una parabola fissa con lnb (non so il modello) con una discesa scr ed una "normale" che va in un'altra stanza dove ho un XDome che da solo mi fa vedere dtt, Sky e tivúsat senza problemi.
La card tivúsat è in un modulo SmarCam tivúsat ufficiale

Sei sicuro che il cavo di discesa sia quello della uscita LNB giusta , SCR
altrimenti se imposti solo SCR non funziona

Disecq va spento e messo su OUT
 
Risolto il problema: era nelle impostazioni della Tv LG che era preimpostata su ricerca rapida su di un solo transponder.
Reimpostato con aggiunta di ricerca rete, mi ha caricato tutti i canali di Tivùsat.
Il modello è il 42LF65
 
Risolto il problema: era nelle impostazioni della Tv LG che era preimpostata su ricerca rapida su di un solo transponder.
Reimpostato con aggiunta di ricerca rete, mi ha caricato tutti i canali di Tivùsat.
Il modello è il 42LF65

Come non detto. Credo che stia sbagliando qualcosa nella impostazione del satellite: possibile che trovi i canali del trasponder 11355 V sul 10930 H !!!
Ricapitolo:
cavo SCR collegato a splitter con due uscite, una nel MySkyHD (che funziona perfettamente) e l'altra sul TV LG 42LF652V con CAM SmarDTV e card TivuSat attiva.
Settaggio TV LG per ricerca su satellite:
Eutelsat Hotbird 13.0 E
Frequenza Lnb 9750/10750 - scelta tra: 9750/10600, 9750, 10600, 10750, 11300, 5150, utente (1000)
Trasponder di partenza 10992 V 27500 (potenza 94% Qualità 100%)
Tono a 22KHz (spento)
Alimentazione LNB (spento)
DiSEqC (spento)
Unicable (acceso)
Impostazione Unicable:
Posizione Satellite: spento - scelto tra: A, B, (Spento)
Numero Slot 2 (tra 0 e 7) supponendo che 0 e 1 siano occupati dal MySkyHD
Frequenza slot: 1680 - scelta tra: 1210, 1420, 1680, 2040, o Impostazione Utente

Qualcuno che ha questo tipo di TV può darmi una mano ?
 
ciao
prova ad attivare l alimentazione lnb.
tra le altre cose io nel mio lg ho attivato anche posizione satellite in a non dovrebbe essere necessario ma per sicurezza... ( in questo modo nel mio a funzionato tutto al primo tentativo).
 
ciao, c'è questa discussione http://www.digital-forum.it/showthr...er-tv-LG&p=4196069&viewfull=1#post4196069dove l'utente ha (aveva?) lo stesso tuo problema , puoi provare a contattarlo per vedere se nel frattempo ha risolto, comunque in quel thread puoi trovare qualche indicazione in più riguardo come settare, ad esempio frequenza LNB va messo su 9750/10600, potenza LNB su acceso, frequenza slot puoi provare:1680 slot 2 o 2040 slot 3 queste due sono solo a titolo di prova ma non è detto siano giuste...

prova a fare altre prove tenendo il decoder SKY momentaneamente scollegato dalla calata LNB, poi quando ne vieni a capo lo ricolleghi

facendo una ricerca in rete si trova anche qualche richiesta analoga in tedesco... ma anche in questo caso le poche risposte date non sono state risolutrici

calcolando però il numero di televisori venduti da LG... e l'esiguo numero di persone che hanno avuto problemi a settare l' unicable (SCR) dei TV LG almeno stando alla ricerca fatta su internet, direi che o vi sono capitati modelli con dei problemi oppure si tratta solo di sapere esattamente quello che bisogna impostare

io ho un LG con tuner SAT ma il SAT lo uso con LNB tradizionale non SCR e devo dire che funziona benissimo
 
Ultima modifica:
ciao
questestate parlando con un installatore sky e chiedendogli dell scr mi a detto che spesso ci sono problemi con i partitori a 4. sky e tivusat. in alcuni casi non si riescono ad usare alcune uscite.
io credo che sostanzialmente sia solo una questione di settaggi.
gli lnb devono essere alimentati.
poi si va di set inbase alle posizioni dei box e al tipo di box perche ci sono differenze ad esempio per i box con twintuner 2 cavi e quelli con twin tuner con un solo cavo.
e proprio l utente a un box sky monocavo quindi in teoria dovrebbe usare un solo slot e 2 posizioni sat . ( o almeno io la capisco cosi la configurazione scr) magari mi sbaglio.
per certo se non é alimentato l lnb il tv vede solo le frequenze alimentate dallo skybox.
 
e proprio l utente a un box sky monocavo quindi in teoria dovrebbe usare un solo slot e 2 posizioni sat . ( o almeno io la capisco cosi la configurazione scr) magari mi sbaglio.
ciao
il punto è cosa si intende per posizione sat e per slot... guardando questa immagine che ho "rubato" dall'altro thread

H53fIbG.jpg


si vedono due parabole con 4 calate ognuna provenienti da LNB quattro presumo, che vanno a finire in un modulo unicable, quindi io l'interpreto così:

2 parabole vuol dire due sat diversi, quindi posizione sat è per decidere da quale dei due si vuol ricevere, se c'è una sola parabola posizione sat va su A

per slot penso si intenda la frequenza di uscita scr unicable e se il decoder sky occupa la prima e la seconda quindi slot 0 e slot 1 gli slot rimanenti sono il 2 e il 3 ...

che possano esserci problemi con alcuni partitori è un ipotesi plausibile, mentre Lnb va alimentato in ogni caso
 
Ultima modifica:
Ciao
quell immagine non credo rappresenti niente. l unicable é proprio per scendere con un solo cavo e non 4per lnb. e poi andarsi a dividere per 8 decoder
ora non so se esistono degli splitter scr per dualfeed. se esistono posizione a e b servono a quello.
non conoscendolo bene suppongo che lo spitter non abbia nessuna funzione particolare anche perche on ci sono ordini di collegamento per le uscite dei deco.
 
Ciao
quell immagine non credo rappresenti niente. l unicable é proprio per scendere con un solo cavo e non 4per lnb. e poi andarsi a dividere per 8 decoder
Non ci siamo capiti :) io ho scritto LNB Quattro e non 4 LNB :eusa_naughty: :) riferendomi agli LNB che si usano negli impianti centralizzati quelli che hanno 4 uscite banda bassa H banda bassa V banda alta H banda alta V l' immagine secondo me si riferisce ad un modulo unicable dove convogliano i segnali provenienti da due parabole (Hotbird e Astra) quindi 2 LNB di tipo Quattro per un totale di otto calate (provenienti dagli LNB e dirette al modulo nonvai decoder) il tutto posizionato a monte (nel sottotetto o uno per piano) poi dallo switch esce 1 solo cavo che va all 'abitazione dove saranno disponibili le frequenze SCR da utilizzare...

se ingrandisci l'immagine si vedono chiaramente 2 parabole e 2 LNB con quattro uscite ognuno che vanno al modulo unicable

ripeto questo è come l' interpreto io poi posso benissimo sbagliare
 
Ultima modifica:
ciao
mentre io mi riferisco agli lnb scr :)
lo so bene come funziona quel tipo di lnb. ;) il punto e riuscire a sapere se esitono switch per lnb scr.( per altro anche questo chiamato lnb quad scr) che permettono il duallfeed :eusa_think:
alla infine counque siamo dacordo sul fatto che osizone sat. é riferita al dualfeed.
mentre lo slot é solo l assegnazione del posto che viene data la decoder e non dovrebbe avere nessun collegamento con lo switch dei vari deco.(intendo che una volta ssegnati gli slot dovrebbe essere possibile cambiare le posizioni dei cavi nello switch senza dover cambiare lo slot nel deco)
 
Ultima modifica:
Allora, ho risolto ma c'è ancora un problema.
Settaggio TV LG per ricerca su satellite: Eutelsat Hotbird 13.0 E
Prima di tutto, spegnere e scollegare fisicamente il MySkyHD dal partitore.
Impostare nel menù sat:
- Frequenza Lnb 9750/10600
- Trasponder di partenza 10992 V 27500
- Tono a 22KHz (spento)
- Alimentazione LNB (spento)
- DiSEqC (spento)
- Unicable (acceso)
- Impostazione Unicable:
- Posizione Satellite: spento
- Numero Slot : 0
- Frequenza slot: 1220 Impostazione Utente
Con la ricerca automatica su "Antenna" e "Satellite" mi ha caricato tutti i canali Dtt e Sat creando due liste separate che partono entrambi dal numero 1 (Rai 1). La lista Sat ha nelle prime posizioni i canali di Tivúsat con i Rai HD nelle posizioni 101, 102 e 103.
Il problema è che non so come passare da lista dtt a lista sat...
Quando seleziono il tasto "input" ho solo la scelta tra "Live TV", "MySky" e gli ingressi dei lettori Dvd e Vhs.
Qualche idea ?
Grazie
 
Ultima modifica:
ciao
quello é un difetto di tutti gli lg e ancora non l anno capita che devono almeno aggiungere una voce piu diretta per accedere a sat/dtt/c.
quando sei su dtt o sat
muovi il puntatore in alto a destra apare live
vai in live li scegli canali una volta apparsa la lista canale premi l icona P
li selezini la lista che vuoi s -t- c
 
Indietro
Alto Basso