Come miscelare 2 antenne dtt

Mi sarebbe venuto da consigliare di provare l'antenna a varie altezze (cosiddetta stratificazione) ed eventualmente anche in altre posizioni del tetto...ma non vorrei che mi venisse risposto "Ci ho già provato, non sono stupido!" o cose del genere, visto che l'amico sembra un po' suscettibile... ;)

Eccomi
I miei vicini lo vedono come lo vedo io.Ma spostandosi di qualche centinaio di metri in linea d'aria verso est la gente lo vede...Ho fatto un'altra prova spostandomi il più possibile in giardino andando verso est e sono riuscito ad arrivare ad un 35 % di qualità rimanendo con un segnale del 50%
Non ho capito quale sia il problema del mio impianto tanto citato dagli altri

Eccomi
I miei vicini lo vedono come lo vedo io.Ma spostandosi di qualche centinaio di metri in linea d'aria verso est la gente lo vede...Ho fatto un'altra prova spostandomi il più possibile in giardino andando verso est e sono riuscito ad arrivare ad un 35 % di qualità rimanendo con un segnale del 50%

Allora sei fuori dall'area coperta dal ripetitore, non c'è nulla da fare.

E quello che ho pensato pure io..purtroppo..
Oltretutto di poco veramente..
Rispondendo ad altri..Non è questione di suscettibilità è che prima di dire ad una persona che è tutto sbagliato o tutto da rifare magari informarsi prima...Io le cose non le faccio a caso e se non so una cosa chiedo...come ho fatto ora e come ho fatto quando ho fatto l'impianto..Poi io sono amico con tutti ci mancherebbe

@ a00818
Ne sono sicuro che trasmetta bene però come ho visto purtoppo il ripetitore è puntato un pò male...A chi ci si potrebbe rivolgere?Visto che il ripetitore punta mezza casella ?

E quello che ho pensato pure io..purtroppo..
Oltretutto di poco veramente..
Rispondendo ad altri..Non è questione di suscettibilità è che prima di dire ad una persona che è tutto sbagliato o tutto da rifare magari informarsi prima...Io le cose non le faccio a caso e se non so una cosa chiedo...come ho fatto ora e come ho fatto quando ho fatto l'impianto..Poi io sono amico con tutti ci mancherebbe
Non c'è problema...il fatto è che forse sono stato troppo tecnichese...ma il perchè l'avevo detto chiaramente, userò ora un esempio: con i due amplificatori che hai, di cui uno con AGC (regolazione automatica del guadagno), in pratica è come se contemporaneamente con l'auto dessi gas e frenassi...

@ a00818
Ne sono sicuro che trasmetta bene però come ho visto purtoppo il ripetitore è puntato un pò male...A chi ci si potrebbe rivolgere?Visto che il ripetitore punta mezza casella ?
Guarda sul sito di Primocanale, ci sono i numeri di telefono della Sede di Genova.

Ultima modifica:
Non c'è problema...il fatto è che forse sono stato troppo tecnichese...ma il perchè l'avevo detto chiaramente, userò ora un esempio: con i due amplificatori che hai, di cui uno con AGC (regolazione automatica del guadagno), in pratica è come se contemporaneamente con l'auto dessi gas e frenassi...

Spiegami un pò...Il kit dell'antenna è costituito da antenna più ampli..Quindi secondo te cosa dovrei fare?

Spiegami un pò...Il kit dell'antenna è costituito da antenna più ampli..Quindi secondo te cosa dovrei fare?
Forse dovrebbe spiegare chi fa i kit.... :laughing7:
Comunque abbiamo già detto più volte che i nostri consigli non si estendono molto all'uso di materiale non professionale, come evidentemente è quello dei kit.
N.B. (visto che non ho alcuna voglia di fare polemica) nella lingua italiana: non professionale = destinato al consumatore finale... ;)
Se ti volessi fidare, come ha fatto di recente un altro utente del forum, che aveva il tuo stesso kit, potresti per prova:
1. o disalimentare il BOSS dell'antenna, bypassando così il preamplificatore incorporato.
2. oppure bypassare fisicamente l'amplificatore, togliendolo e giuntando il cavo con una femmina e un maschio o con un apposito giunto.

P.S. l'utente che ha provato ha notato miglioramento nella seconda ipotesi e ha tirato parecchi accidenti al "commercio" che gli ha rifilato un componente inutile e dannoso ;)

Ultima modifica:
Che tu sappia il boss può essere alimentato con l'alimentatore da 24 volt?

Questa prova posso comunque farla perche ho tutto a portata di mano..e comunque io problemi di ricezione non ne ho...è solo curiosità...Dimmi un pò una cosa...La mia è ancora una boss senza schermatura lte..Per ora da me solo vodafone ha lte...Dici che in futuro potrei avere problemi?

Ultima modifica:
Questa prova posso comunque farla perche ho tutto a portata di mano..e comunque io problemi di ricezione non ne ho...è solo curiosità...Dimmi un pò una cosa...La mia è ancora una boss senza schermo lte..Per ora da me solo vodafone ha lte...Dici che in futuro potrei avere problemi?
Come tu stesso dici, chi di fatto risiede in zone con problemi non è ancora una grossa fetta di popolazione, io peraltro, che penso sempre alternativo, mi aspetto casini maggiori dal classico tizio che si metterà ad usare devices 4g ed interferirà direttamente sui televisori nella sua stanza, un po' come i telefonini con gli amplificatori audio....

Tornando all'antenna, se mai accadesse niente paura: è molto più efficace un buon filtro LTE esterno, piazzato non sull'antenna, ma all'ingresso dell'amplificatore...ammesso che tu ancora ce l'abbia... :laughing7:
A parte le battute, tornando a dove siamo partiti, valuta entrambe le prove, anche disalimentare il BOSS lasciando l'amplificatore, oltre ad essere anche più veloce, è una prova da fare, anche questa ha i suoi perchè (riduzione del livellamento GLOBALE dei segnali, che quasi sempre non giova affatto al livellamento FRA i segnali...)

ehp...mi viene in mente un altro danno collaterale, rispetto agli impianti "normali"...se ci sono problemi LTE un preamplificatore BOSS "vecchio" effettivamente può dare un problema diverso...
"leggendo" i segnali LTE come forti segnali TV, potrebbe attenuare per bilancio complessivo proprio i segnali buoni... :icon_rolleyes:

Se l'amplificatore è un Televes dovrebbe avere uno switch per poter disalimentare il Boss, in quelli che ho visto io è nascosto sul retro, ma c'è.

Indietro
Alto Basso