Come motorizzare una fracarro 120? HELP!

captenores

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
questo è il mio primo post nel forum, che ho trovato girando per il web in cerca di un aiuto, dato che l'installazione delle parabole non è proprio il mio campo.
Vorrei porvi un quesito:

Attualmente ho una parabola economica da 80 motorizzata su un motore H-H (SG-2100A della Moteck).
Volevo sostituirla con una fracarro da 120, sia perchè ho scarso segnale nei satelliti "estremi" sia perchè la vecchia parabola, avendo delle parti in plastica, inizia a "cedere".
Vorrei sapere esattamente quali componenti acquistare.
1) Parabola Fracarro da 120 (RO120N) che però viene venduta senza kit di montaggio;
2) Quale kit di montaggio per adattarla al motore H-H? Che differenza c'è tra il kit AZO120N-PP e l' AZO120N ?
3) I distanziatori STAB DS01 sono necessari?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi in quest'impresa e a chi mi spiegherà le cose come se avessi 5 anni ;)

Ciao, perche' non prendi la parabola della Gibertini 125 ? e' uguale alla Fracarro e costa di meno.
Poi penso che dovrai comperare i distanziali della STAB DS01 per poi agganciarli al perno motore che mi muove all'ingiu'.
Quanti kg tiene il tuo motore ?

Il motore non dichiara il peso ma dice:
ANTENNA SIZE: 120cm MAX.

Quindi non credo sia prudente montare una 125.
Ma la Fracarro e la Gibertini non sono la stessa cosa?

Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.....
captenores ha scritto:
Salve a tutti,
questo è il mio primo post nel forum, che ho trovato girando per il web in cerca di un aiuto, dato che l'installazione delle parabole non è proprio il mio campo.
Vorrei porvi un quesito:

Attualmente ho una parabola economica da 80 motorizzata su un motore H-H (SG-2100A della Moteck).
Volevo sostituirla con una fracarro da 120, sia perchè ho scarso segnale nei satelliti "estremi" sia perchè la vecchia parabola, avendo delle parti in plastica, inizia a "cedere".
Vorrei sapere esattamente quali componenti acquistare.
I Prodotti Gibertini sono ottimi inoltre non escluderei la Possibilità, visto il Diametro della Parabola che intendi acquistare, rivolgere la tua attenzione verso un Sistema con Polar Mount e Attuatore Lineare che garantisce una maggiore resistenza al vento; naturalmente questa configurazione implicherà oltre alla stesura di una Linea Dedicata x l'Attuatore anche l'acquisto di un Posizionatore Esterno.

X quanto riguarda Fracarro, il Sito è avido di Informazioni in ogni modo....
captenores ha scritto:
1) Parabola Fracarro da 120 (RO120N) che però viene venduta senza kit di montaggio;)
Caratteristiche Tecniche:

Modello Fracarro RO120N
Antenna Tipo OffSet
Diametro 120cm
Dimensioni 1164x1240mm
Angolo di OffSet 23°
Lunghezza Focale 778mm
F/D 0.66°
Angolo di Elevazione 20-50°
Resistenza al Vento a 120Km/h 109.2Kg
Efficienza >70
Guadagno a 10.7Ghz 41.3dB@11GHz
captenores ha scritto:
2) Quale kit di montaggio per adattarla al motore H-H?
Al fine di adattarla al Motore H-H avrai necessariamente bisogno di un Kit Az-El x Regolazione della Declinazione, parametro fondamentale nei Sistemi Motorizzati.
captenores ha scritto:
Che differenza c'è tra il kit AZO120N-PP e l' AZO120N ?)
Il Kit AZO120N-PP è il Supporto x il Montaggio su Pali Passanti mentre il modello AZO120N dovrebbe essere il modello x il Fissaggio in Testa di Palo in ogni modo nelle caratteristiche tecniche non è chiaramente specificato.
captenores ha scritto:
3) I distanziatori STAB DS01 sono necessari?)
Rigurardo agli Anelli Adattatori Stab come il Distanziatore DS01 non ho idea poiché sul sito Fracarro non sono disponibile le Caratteristiche Tecniche del Supprto Az-El.

X quanto riguarda gli Anelli Adattatori STAB sono necessari nel caso che l'Antenna richieda il Montaggio su Pali aventi come minimo diametro 76mm poiché il Diametro del Supporto sullo Stab è di soli 54mm.

X quanto riguarda il Distanziatore DS01 dovrebbe essere indispensabile x il Fissaggio di Parabole da 120/125cm di Manifattura Italiana come la Gibertini ma x maggiori informazioni sarebbe meglio contattare direttamente il rivenditore.
captenores ha scritto:
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi in quest'impresa e a chi mi spiegherà le cose come se avessi 5 anni ;)
Spero di esserti stato utile!

Paolo

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.

Mi sto orientando verso una 120 Fracarro per un giusto rapporto tra ciò che voglio ottenere e il prezzo che voglio spendere. Non so se esiste una 120 Gibertini che magari mi fa un pò risparmiare... e non so nemmeno dove comprarla (suggerimenti per acquisti on line?).
Insomma, per ora, vorrei "riciclare" il motore H-H che ho già anche perchè lo muovo tramite una SS2 senza linea dedicata o posizionatore esterno... in seguito si vedrà.

Per quanto riguarda il kit di montaggio al palo... palo passante o testa di palo? Ancora non ho capito le differenze... magari se qualcuno ha qualche foto esplicativa mi aiuterebbe.

Il diametro del tubo del motore è 50. Quindi dite che mi occorrono anche gli anelli adattatori?

captenores ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

Mi sto orientando verso una 120 Fracarro per un giusto rapporto tra ciò che voglio ottenere e il prezzo che voglio spendere. Non so se esiste una 120 Gibertini che magari mi fa un pò risparmiare... e non so nemmeno dove comprarla (suggerimenti per acquisti on line?).
Ti Rispondo in PM.
Ti consiglio di consultare la sezione "Kit di Ricezione".
captenores ha scritto:
Insomma, per ora, vorrei "riciclare" il motore H-H che ho già anche perchè lo muovo tramite una SS2 senza linea dedicata o posizionatore esterno... in seguito si vedrà.
Con un Diametro di 120cm è consigliabile utilizzare un Sistema con Attuatore Lineare e Polar Mount poiché l'effetto vela dovuto al vento non è trascurabile come nei diametri d'Antenna inferiori.
captenores ha scritto:
Per quanto riguarda il kit di montaggio al palo... palo passante o testa di palo? Ancora non ho capito le differenze... magari se qualcuno ha qualche foto esplicativa mi aiuterebbe.
Come richiesto ti allego alcune foto:
Supporto Az/El x Palo Passante
Supporto Az/El in Testa di Palo
Di conseguanza x il Fissaggio del Motore sarà necessario un Supporto Az/El di Tipo Palo Passante in ogni modo prima di procedere all'acquisto richiedi maggiori Info riguardo le caratteristiche di questi 2 Supporti Fracarro.
Particolare del Supporto Az/El & Motore H/H
captenores ha scritto:
Il diametro del tubo del motore è 50. Quindi dite che mi occorrono anche gli anelli adattatori?
Questo dipende dal Diametro Minimo (di Palo) che il Supporto Az/El riesce a serrare di conseguenza se il Diametro Minimo consigliato x il Fissaggio è di 50mm non avrai bisogno di alcun Anello Adattatore.

Spero di esserti stato utile.

Paolo

Molto interessanti le foto!

Se mi convertissi al polarmount?
In questo caso devo rivedere tutto l'impianto e comprare pure tutti i componenti aggiuntivi. Aiuto.

Rieccomi... :icon_cool:

Mi sto "convertendo" sempre più all'attuatore e credo abbandonerò il mio vecchio motore H-H sebbene mi abbia dato delle belle soddisfazioni in questi anni (arrivato sino a 53E).

Devo prendere un posizionatore. Pensavo a quello più economico (Moteck Super JACK MP-880)... che dite?
Che tipo di cavo devo passare dal posizionatore all'attuatore (poli, diametro, ecc)?

Altra cosa... c'è una guida su come puntare la parabola con attuatore?

Grazie a tutti del prezioso aiuto.

captenores ha scritto:
Rieccomi... :icon_cool:

Mi sto "convertendo" sempre più all'attuatore e credo abbandonerò il mio vecchio motore H-H sebbene mi abbia dato delle belle soddisfazioni in questi anni (arrivato sino a 53E).
Ottima scelta in relazione al Diametro di 120cm.
captenores ha scritto:
Devo prendere un posizionatore. Pensavo a quello più economico (Moteck Super JACK MP-880)... che dite?
Dipende dal tipo di Controllo che dispone l'Attuatore Lineare: Reed Sensor o Optical Motor in ogni caso la totalità di questi dispositivi dispone di Sistemi con Reed Sensor.
Nel caso di Sistemi con Reed Sensor dovrebbe essere OK.
captenores ha scritto:
Che tipo di cavo devo passare dal posizionatore all'attuatore (poli, diametro, ecc)?
Nel caso di Sistemi con Reed Sensor un Cavo Elettrico a 4 Linee; nel mio Impianto con Attuatore da 36" ho utilizzato un Cavo con Linee aventi diametro da 0.75mm.
Nel caso di Sistemi con Optical Motor un Cavo Elettrico a 5 Linee.
captenores ha scritto:
Altra cosa... c'è una guida su come puntare la parabola con attuatore?
Il Puntamento è +- simile ai Sistemi Motorizzati Tipo Stab: Elevazione, Azimuth e Declinazione.
captenores ha scritto:
Grazie a tutti del prezioso aiuto.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo

Rieccomi con qualche altro quesito per capire un pò di più il mondo sat.

1) Riguardo il posizionatore (Moteck Super JACK MP-880 ma credo che valga per tutti) è possibile usarlo senza decoder? Io userei la mia SkyStar2 come decoder integrato nel PC quindi mi serve solo un posizionatore esterno.

2) Come faccio a memorizzare i satelliti sul posizionatore? Finora ho utilizzato la SkyStar per muovere il mio motore H-H e avevo un programmino molto semplice sul PC. Per caso il posizionatore si collega ad un monitor che consente di vedere le impostazioni?

3) Un sito online dove acquistare il cavo 4 poli per il collegamento motorizzato. Ci vuole un cavo schermato? Va bene una piattina a 4 poli?

4) Il mio cavo coassiale è lungo circa 30 metri e questo forse mi porta via un pò di segnale. C'è qualche modo per amplificarlo? Ho inserito un amplificatore (di quelli da 10 euro circa) ma mi pare che non serva a nulla.

Scusate ancora la banalità delle domande e grazie a chi si prodiga per illuminare la mente a noi poveri novizi.

1 Quel modello in particolare mi sembra che funzioni esclusivamente senza decoder, altri invece possono essere comandati anche tramite il DiSEqC del decoder ad es il V Box II

2 Con il telecomando (se fornito) o i tasti sul posizionatore stesso e guardando le funzioni indicate su display (led) del posizionatore stesso, non si collega in nessun modo a monitor, e la posizione sat ogni volta la dovrai cambiare a mano (cioè se cambi satellite con la skystar dovrai richiamare a mano la relativa posizione satellitare)

3 Un negozio fisico di materiale elettrico forse ti conviene, altrimenti on line non saprei, comunque non ha bisogno di essere schermato, puoi usare e va bene anche quello a 6 fili per gli impianti antifurto 2 conduttori x 0.50 per l'alimentazione 36V. 4 conduttori x 0.25 per gli impulsi di cui 2 avanzano oppure li usi doppi (fino a 30 mt è ok)

4 Se il cavo sat è di buona qualità non ci sono problemi, se è di sezione ridotta ti conviene casomai sostituirlo con uno da 6.7 mm, l'amplificatore per 30 metri non serve e peggiora solo la situazione. ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
1 Quel modello in particolare mi sembra che funzioni esclusivamente senza decoder, altri invece possono essere comandati anche tramite il DiSEqC del decoder ad es il V Box II

2 Con il telecomando (se fornito) o i tasti sul posizionatore stesso e guardando le funzioni indicate su display (led) del posizionatore stesso, non si collega in nessun modo a monitor, e la posizione sat ogni volta la dovrai cambiare a mano (cioè se cambi satellite con la skystar dovrai richiamare a mano la relativa posizione satellitare)

Acc... che seccatura. Se poi volessi aggiungere un satellite con posizione intermedia tra 2 memorie devo risintonizzare tutto... :eusa_wall:

FOXBAT ha scritto:
3 Un negozio fisico di materiale elettrico forse ti conviene, altrimenti on line non saprei, comunque non ha bisogno di essere schermato, puoi usare e va bene anche quello a 6 fili per gli impianti antifurto 2 conduttori x 0.50 per l'alimentazione 36V. 4 conduttori x 0.25 per gli impulsi di cui 2 avanzano oppure li usi doppi (fino a 30 mt è ok)

4 Se il cavo sat è di buona qualità non ci sono problemi, se è di sezione ridotta ti conviene casomai sostituirlo con uno da 6.7 mm, l'amplificatore per 30 metri non serve e peggiora solo la situazione. ;)

Ho misurato il diametro esterno del cavo: siamo a 6.9/7.0 mm. Appena posso tolgo l'amplificatore che non serve a nulla.

Altra curiosita: quanto deve sporgere il palo dal colmo del tetto per consentire un movimento ampio della parabola?

Indietro
Alto Basso