Come risolvere disturbi mux 3 rai zona friuli

se avete altre idee perche ho collegato anche la logoritmica nel uscita uhf del map avrei pensato di abbassare un po
la logoritmica massimo e 15 db

salve a tutti complimenti per il forum e per le esperienze condivise ho bisogno di un aiutino per risolvere un disturbo mux 3 rai la mia postazione si trova a canebola un paesino di montagna sopra
faedis udine zona friuli l'impianto e composto da una blu 10 fracarro puntata in orizzontale verso piancavallo e l'altra una logoritmica in verticale verso udine amplificatore map 313 e alimentatore psu 411 la linea e sui 8 metri e serve 2 prese una al piano di sopra camera e una giu in soggiorno i cavi fuori sono circa 8 metri in tutto e sono nuovi da 6,8mm classe A mentre in linea sono vecchi penso un 20 anni. il problema e sul mux3 il 26 che lasciando solo la logoritmica segnale e qualita sono ottimi invece collegando anche la blu il segnale e buono ma la qualita zero il fatto e che con la blu non prende il 26
dal piancavallo ma si il 24e 40 sono ottimi ho fatto una prova a spostare la logoritmica risultato il 26 buono pero nel compenso ho perso tutti gli altri dmax 5 hd alice iris ecc. cosa dovrei fare cambiare l'ampli con un 514 ho mettere un filtro trappola?vi ringrazio :)

se avete altre alternative vedendo le caratteristiche del map 541 mettendo la logoritmica sul 2 ingresso banda 4
e la blu sul 3 ingresso banda 5 riuscire ad ovviare il problema del disturbo del 26?

però perderesti il 24 dalla blu. e se non entra dalla log è perso.

la logaritmica non l'hai collegata ad un'uscita uhf ma ad un ingresso

buongiorno ti ringrazio fay per il 24 entra sia dalla blu che dalla log la log comunque e collegata al ingresso uhf ho fatto delle prove stamattina ho abbassato prima la log e lasciato la blu a timer al massimo ed entrano bene il 24 36 40 tutti tranne il 26 poi ho fatto il contrario sulla log entrano bene 24-26-28-30-35-39-40-41-pure il 55-45 il problema anche del 55 che entra anche da castaldia ed aviano e un macello avrei optato sul map 541 che ne dite considerando che su 4 banda entra solo 21-35 e sulla 5 36-60

vi ringrazio del vostro aiuto provo a prendere il 541 e speriamo bene ormai o le gambe come olivia la moglie di braccio di ferro a forza di fare su e giu dal tetto vi terro informati del esito mi avanza un map 313 in caso serva a qualcuno:)

ho un altro quesito sto controllando sul televisore nella sezione informazione di segnale e alla voce rete vedo cambiare di continuo una volta timb 1 poi poi rai poi mediaset 4 e succede su tutti i canali a partire dai mediaset alla rai perche?

vi aggiorno sul esito del map 541 in banda uhf e 3+ dab l'ho chiusa con resistenza 75 hom e trimmer chiusi per il resto ho risolto con i canali rai 24-26-30 in quarta banda con la logoritmica puntata verso udine in verticale segnale e qualita sono ottimi e fissi sempre anche la sera ma come temevo con la blu 10 hd in 5 banda
puntata verso aviano in orizzontale la sera dalle 8 in poi un disastro il 49 oscilla sempre insieme al 36-37 hd mentre 47-48-55-40 segnale assente invece il 45 basso ma stabile il problema e la sera ho monitorato i segnali per tutto il pomeriggio ed erano sempre ottimi
mi sto riferendo ai canali citati putroppo per la blu ho un margine di puntata irrisorio in longitudine e latitudine verso aviano e assurdo avere questi problemi nel 2015 e pensare che 25 anni fa con l'analogico bastava un ago per vedere la televisione

La sera a causa della propagazione estiva con il caldo, visto che sei in altura ti arrivano più facilmente i segnali dai colli euganei in Veneto, succedeva anche con l'analogico, solo che quella volta vedevi il segnale interferente scorrere sotto quello principale, mentre ora in digitale il tuner del tv lo vede come un interferenza e quindi il segnale dapprima squadretta e poi sparisce, dovresti provare a spostare l'antenna del piancavallo leggermente verso nord per vedere se la situazione migliora, altrimenti ti ci vorrebbe l'ottima blu 90 che è ben direttiva e dovrebbe risolverti il problema, ma da pedrosa/porzus che sono vicini e trasmettono in verticale come sei messo?
hai provato a lasciare la sola blu sul piancavallo? , eventualmente prova a lasciarla una sera senza collegare la logaritmica e vedi cosa succede ;)

Ultima modifica:
ciao ufo ti ringrazio del consiglio la blu ho provato a spostarla in tutte le salse ma non si risolve purtroppo da porzus
che alle mie spalle non ricevo il 44 focus il problema e che arrivano i stessi segnali chiaramente esclusi i rai sia da pedrosa che costalunga almeno cosi dice il sito otg.tv. Perche provare a staccare la logoritmica?

Ultima modifica:
Pensavo che potrebbe entrarti un minimo di segnale interferente con la logaritmica ma questa è in verticale e collegata all'ingresso banda quarta dell'ampli e non dovrebbe centrare
l'unica sarebbe di provare con la blu 90 ciao.

e questo il dilemma ho pensato anchio a questa cosa siccome arrivano sia da pedrosa che costalunga in effetti con l'altro map 313 avevo chiuso un ingresso uhf e messo la logo sul 3 banda eppure con la tv senza il decoder acceso entrava il 26 con un segnale 60 e 4 di errore ma reggeva per l'antenna ero indeciso tra la 10 e la 22 perche vedo nelle zone attimis e limitrofi montano tutti la 90 essendo in linea d'aria da aviano libera da ostacoli e che purtroppo ho la collina davanti ho cecato di alzare quasi 7 metri ma con pessimi risultati dove vivo e veramente un impresa un ultima cosa potrebbe andare bene la offel R95Z anche perche costa meno della blu 22?

Intendi una collina verso Piancavallo? se si ecco perche la ricezione non è ottimale perche da canebola il piancavallo entra sicuramente in bomba, potrebbe andare bene anche la offel vediamo cosa dice gherardo se legge questo post che di antenne se ne intende.

esatto purtroppo dovevo prendere una casa piu in basso allora la blu era perfetta e che non so cosa sia e un rebus peggio perche non riesco a risolverlo ma speriamo che gherardo legge sono nuovo di questo forum altrimenti lo contattavo intanto sto facendo la prova che mi ai consigliato e da esludere una problema alla volta magari si trova la soluzione

Ultima modifica:
ciao gherardo ti ringrazio ho fatto anche quella prova di puntarla verso costalunga dato che trasmette i stessi segnali
di piancavallo ma niente l'unico punto e solo verso piancavallo cmq la collina e lontana vediamo domani se riesco posto una foto cosi si capisce meglio e che mi sorge il dubbio perche un po di tempo fa con un impianto pessimo per 4-5 mesi ho sempre visto bene tutti i canali anche la sera anche 2 settimane fa si vedeva bene la sera e fisso pero il problema che e durata solo una sera:lol:

allora pensi che con una 90 non si risolve?ma tu dici a pannello per prendere i segnali da costalunga

Ultima modifica:
buongiorno ho fatto le foto cosi si capisce meglio il tutto
foto_ant_1.jpg

foto_ant_4.jpg

foto_ant_2.jpg

allora la logoritmica e sulla banda 4 e la blu sulla 5 ho chiuso l'ingresso sia della 3 che uhf e i trimmer chiusi

Indietro
Alto Basso