Come salire con l'auto su un alto marciapiede

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Come e' meglio salire in auto su un marciapiede molto alto usato come parcheggio? Megli avere un po di slancio o salire piano? Il motore ce la fa?

beh, premettendo che non fa bene ne a gomme/cerchi che al motore...
diciamo che un approccio molto dolce risparmia un pò i traumi alla carcassa della gomma,
ma mette il motore/trasmissione/sospensioni sotto stress.

YODA ha scritto:
beh, premettendo che non fa bene ne a gomme/cerchi che al motore...
diciamo che un approccio molto dolce risparmia un pò i traumi alla carcassa della gomma,
ma mette il motore/trasmissione/sospensioni sotto stress.
Mi domando visto che la banchina (quella che separa il corso dal controviale di molti corsi di Torino) è destinata a parcheggio, allora perché non fare degli scivoli che ne facilitano l’accesso? Io non ho mai posteggiato su quella banchina, ma alcuni lo fanno.
A questo proposito ho notato:
• Oggi scendeva dallo scalino un tizio a bordo di una Mercedes berlina (mi pare una classe E). Nello scendere – molto lentamente – lo spoiler anteriore dell’auto ha toccato il gradino, piegandosi e scricchiolando.
• Un’altra persona che lavora in zona posteggia sempre l’auto(una Renault Clio) sulla banchina (in modo da averla in vista dal negozio dove lavora). Non so se sia un caso ma l’auto fatica decisamente a mettersi in moto: parte sempre al primo tentativo, massimo al secondo, ma occorre insistere molto prima che parta. Ho anche avuto modo di assistere al modo in cui sale sullo scalino. Arriva tutto lanciato fino ad alcuni centimetri dal marciapiede frena quasi di colpi fino a toccarlo; l’auto toccando torna indietro di qualche cm, dopodiché da gas e usando quei centimetri di distanza come rincorsa per salire. Il tutto per la gioia dei cerchi (graffiati in più punti) e dello spoiler anteriore, spaccato in un punto. Con lo stesso metodo scende: retromarcia e senza nemmeno rallentare scende di botto dal marciapiede; spesso per non sterzare sale con una ruota sul marciapiede dall’altra parte della strada!!
Salire solo di frizione pensate sia possibile?

palebbi ha scritto:
...Salire solo di frizione pensate sia possibile?
Certo che è possibile, ma lo sforzo/pattinamento per la frizione è notevole. Ogni tanto si può fare, ma se lo fa ogni giorno lavorativo, credo la cambierà presto :D

Ultima modifica:
Se è molto alto, evidentemente, la disciplina di traffico non può consentire la sosta ai sensi del codice della strada. Marcia-PIEDE, non marcia-PNEUMATICO! :)

Purtroppo c'è troppa tolleranza rispetto altri paesi europei. Le nostre strade e i nostri marciapiedi delle grandi città sono diventati dei depositi di lamiere. La qualità dell'ambiente e della vita ne risente. Ergo, affitattevi un posto auto o parcheggiate negli appositi stalli :)

alex86 ha scritto:
Se è molto alto, evidentemente, la disciplina di traffico non può consentire la sosta ai sensi del codice della strada. Marcia-PIEDE, non marcia-PNEUMATICO! :)

Purtroppo c'è troppa tolleranza rispetto altri paesi europei. Le nostre strade e i nostri marciapiedi delle grandi città sono diventati dei depositi di lamiere. La qualità dell'ambiente e della vita ne risente. Ergo, affitattevi un posto auto o parcheggiate negli appositi stalli :)
Ci sono le strisce blu, quindi parcheggio a pagamento!

La carcassa dei pneumatici ne risente e non poco.

La gente compra i SUV solo per quello :D

ERCOLINO ha scritto:
La carcassa dei pneumatici ne risente e non poco.

La gente compra i SUV solo per quello :D
Oppure, peggio ancora, per posteggiarlo sugli scivoli per disabili per andare al bar!

palebbi ha scritto:
Ci sono le strisce blu, quindi parcheggio a pagamento!
Ottimo, allora prendete a calci l'assessorato che ha progettato quest'obrobrio :D
Se si vuole fare la sosta regolamentata sul marciapiede (modello tedesco) per lo meno si scelgano materiali idonei alla carrabilità dello stesso :)

ERCOLINO ha scritto:
...La gente compra i SUV solo per quello :D
[OT]Taci che ieri ho visto un... 90enne alla giuda di un "Nissan Qashqai" a 30 km/h in pieno rettilineo a doppia corsia
(chiaramente in quella di sinistra) :icon_rolleyes: con le macchine che lo "sverniciavano" sulla destra!
Se l'acquisto si diffonde tra gli anziani, siamo a posto!:badgrin:

No io non ci salgo affatto, ma comunque quelli sono parcheggi regolari.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Parcheggi regolari? Su un'aiuola di erba? Intermezzati da alberi (povere radici) e cartellonistica pubblicitaria? Non si direbbe....Oltretutto non c'è uno straccio di segnaletica.

Mi ricordo parcheggi blu a Torino sugli spartitraffico, ma almeno erano mattonellati a differenza di quelli della foto :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso