vitolanz93
Digital-Forum Junior Plus
Il contentino di cui parli sono una parte dei 6,5 MLD di € che gli operatori di telefonia mobile hanno versato allo Stato nell'asta delle frequenze 5G, destinato appunto al bonus sui tv/decoder compatibili.In casa abbiamo 5 televisori:
un Samsung UE32H5500, un Lg 28LB457U, più altri 3 meno recenti che non hanno neanche il DVB-T2
e nessuno è compatibile (fatta più volte la sintonizzazione e nemmeno i due più recenti ricevono il canale di test).
La cosa mi infastidisce un po' (speravo che almeno quelli dotati di DVB-T2 avrebbero funzionato) perchè fra due anni mi toccherà sostituire tutti gli apparecchi con modelli analoghi con una spesa media (senza esagerare) di circa 1500/2000€ mentre il governo se ne esce con un contentino da 50€ che non bastano neanche ad adeguare uno degli apparecchi.
A chi mi dice di comprare, con un decimo della spesa, dei decoder la mia risposta è NO: non ho voglia di mettere un ulteriore aggeggio attaccato alla corrente, altri fili a prendere polvere e avere due telecomandi tra le scatole...
... Già ci siamo passati quando ci hanno obbligato una prima volta qualche anno fa; la cosa non è stata semplice da gestire (soprattutto per chi ha anziani in casa, che vivono di TV) e già allora decidemmo di cambiare, gradualmente tutte le TV!
Ci sono anche decoder telesystem stealth (se non erro si chiamano) che si attaccano dietro il tv e hanno il telecomando 2 in 1
Potrai fare ben poco, ricordo che siamo in proroga: già da quest'anno dovevamo liberare la 700MHz.Andassero in malora, io mi rivolgerò ad una associazione di consumatori, perchè non ci sto ad essere nuovamente raggirato!!!
Quindi è già tanto se ci hanno consentito la proroga...senza contare che i tv che andrai a sostituire entro il 2022 avranno almeno 10 anni.
Il mio vecchio TV Philips LCD (anno produzione 2009, acquistato nel 2010) già nel 2018 iniziava a dare i primi segni di cedimento, infatti ad oggi le immagini risultano molto scure e non c'è modo di migliorarle (lo sto riciclando in un'altra stanza poco usata)...
Ultima modifica: