Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Con il TV principale sono a posto.

Ora giusto per curiosità, per sostituire dei tv in alcune stanze da 24 pollici a 28 pollici max, andando su i due siti dei produttori LG e Samsung i TV più piccoli partono da 32 pollici possibile mai.

Per la cucina devo pigliare forzatamente un 32 pollici, non saprei neanche dove metterlo, assurdo.
Da 24 trovi telefunken united e simili

Chi mi può spiegare perchè il Tele System PALCO32 LED07E lo sintonizza correttamente alla posizione 200, mi dice che il codec è h265 ma lo schermo rimane nero? Eppure è scritto a caratteri cubitali sia sullo scatolo che sul materiale informativo che è conforme ai requisiti tecnici obbligatori (legge 44/12) che impongono l’introduzione nel mercato italiano, a partire dal 1° luglio 2016, di dispositivi DVB-T2 HEVC. Vi allego un immagine.

Chi mi può spiegare perchè il Tele System PALCO32 LED07E lo sintonizza correttamente alla posizione 200, mi dice che il codec è h265 ma lo schermo rimane nero? Eppure è scritto a caratteri cubitali sia sullo scatolo che sul materiale informativo che è conforme ai requisiti tecnici obbligatori (legge 44/12) che impongono l’introduzione nel mercato italiano, a partire dal 1° luglio 2016, di dispositivi DVB-T2 HEVC. Vi allego un immagine.

Ogni tv gestisce quei parametri i maniera anche differente.
Vedi post 475 di Ercolino con una casistica simile.

Avendo comprato appena qualche giorno fa uno Stealth Telesystem DT2010 HEVC T2 oggi ho appurato che, come immaginavo (sulla confezione il Main 10 non era citato), del canale 200 non c’è traccia.
Incredibile che dopo 3 anni dall’obbligo di commercializzare prodotti in regola con HEVC ecc. ancora vendono sta roba.
Meno male che sono ancora in diritto di recesso ed ho già inoltrato la richiesta.
Mi domando però se questa storia Main o Main 10 si sapesse già dall’inizio...ripeto, è inconcepibile che una grande catena di elettronica nel 2020 commetta queste “leggerezze”

Questo decoder supporta HEVC a 8 bit, é fuori produzione da un po', molto probabilmente era qualche fondo rimasto

Ricordo bene quando nel Novembre 2019 feci una ricerca sul sito www.telesystem-world.com dei decoder compatibili (DVB-T2 con HEVC Main 10) il Telesystem UNICO risultava compatibile.
Ora non lo è più:
https://www.telesystem-world.com/0/1/it/bonus-tv-decoder/

Per caso il Telesystem UNICO non dispone di uscita SCART ?
Per l'inserimento sul sito del MISE del modello di decoder che ha diritto al contributo di 50 euro serve:
1) standard DVB-T2 con supporto al codec HEVC Main 10
2) la presenza sul decoder di uscita SCART o uscita audio-video analogica equivalente (ad esempio l'uscita audio-video su connettore Jack 3,5 mm del decoder Telesystem TS UP 4K)

L'inserimento di un particolare modello di decoder sul sito del MISE è su base volontaria ovvero un decoder può avere le caratteristiche sopra descritte ma il produttore decide di non inserirlo in lista.
È una autocertificazione nel senso che il MISE non testa i decoder ed i TV inseriti (sono più di 1600 i modelli) e qualche produttore potrebbe barare.

Il Telesystem UNICO non è nell'elenco del MISE dei decoder aventi diritto al contributo di 50 euro.

Nemmeno il mio decoder del 2016 Telesystem TS ULTRA 4K è nell'elenco del MISE perché non ha l'uscita SCART, ha l'uscita HDMI 2.0, però riceve perfettamente il canale test su LCN 200
b7fed4daba48deaec77b916490314631.jpg

Purtroppo que decoder Telesystem supporta solo HEVC 8 bit.

Fu un errore di battitura nel catalogo scorso, poi corretto

Con il TV principale sono a posto.

Ora giusto per curiosità, per sostituire dei tv in alcune stanze da 24 pollici a 28 pollici max, andando su i due siti dei produttori LG e Samsung i TV più piccoli partono da 32 pollici possibile mai.

Per la cucina devo pigliare forzatamente un 32 pollici, non saprei neanche dove metterlo, assurdo.

Cerca monitor PC + TV e ne trovi a partire da 22" (sicuramente in LG, ma credo anche in Samsung)

Purtroppo quella legge non specificava 8 o 10 bit.

La tua tv purtroppo supporta solo 8 bit

Anche io ho eseguito il test\ricerca canale 200,frq.48,su i miei dispositivi:

Samsung UE32j5500 = Test OK ;
Akai AKTV 2420 = Test OK.

Mentre su:
Samsung T22A300 & Decoder Telesystem 7900HD non hanno trovato il canale 200.

ByeBye

TV Sony Bravia 32" (DVB T2-visualizzavo i canali della defunta europa7) anno 2012: non riceve nemmeno il canale.
Pennetta August DVBT210 collegata al PC con sw SmartDVB: Tutto OK.

Come mai il TimBox mi ha memorizzato due canali test HEVC a fine lista? Pensavo fosse attivo quello sul mux Rai ma ho letto che verrà inserito domani... forse è un bug?
Per fortuna il TimBox è compatibile, se dura fino al 2022 almeno sul televisore principale di casa non dovrò toccare nulla

Purtroppo quella legge non specificava 8 o 10 bit. La tua tv purtroppo supporta solo 8 bit
E con questo possiamo sfatare il mito che tutti i dispositivi venduti da 01/01/2017 e considerati a norma di legge sono compatibili con le nuove trasmissioni, d'ora in avanti chi afferma questa cosa fa disinformazione. Cose da pazzi.

Indietro
Alto Basso