Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Quindi per le tv a partire dal 1° gennaio 2017 che devono avere tutte le codifiche fino a quel momento disponibili, con la possibilità di adeguarsi alle successive evoluzioni con tempi da 18 a 24 mesi dalla pubblicazione dell'approvazione.
Non hai capito, non sono le TV che devono avere la possibiltà di adeguarsi, cosa tecnicamente quasi impossibile, ma i produttori e i rivenditori che devono vendere TV funzionanti anche con i nuovi codec dopo 18 o 24 mesi l'approvazione.

Televisione LG del 2011 già previsto non lo salva neanche sulla lista canali, essendo vecchia.
Stessa situazione la Philips anno 2013.
Usando invece il programma di AverTv VolarHDPro tramite USB TV no dbv-T2 riesco a visualizzarlo correttamente pero ho notato che utilizza il doppio delle risorse hardware in confronto ad altri canali, complice l'HEVC.
Con mia sorpresa invece, si sintonizza tranquillamente e si riesce a vedere invece su decoder T2 Majestic DEC661HD!!

Se ora consideriamo che l'approvazione di HEVC main e main 10 è avvenuta a ottobre 2013, se io acquisto nel 2018 un TV e mi viene specificato in ogni dove che è pronto al futuro della televisione digitale terrestre perchè obbligati dalla legge, quella del 2012 per intenderci, e questo poi non si verifica, come la potremmo definire questa cosa?

Le ultime specifiche del HEVC Main 10 sono del dicembre 2016, infatti questi sono i requisiti minimi che devono avere decoder e tv per essere inserite nella lista del bonus.

BillyClay nel suo post è stato chiarissimo :)

credo tu abbia letto con poca attenzione i nostri commenti. Una cosa sono le raccomandazioni minime obbligatorie per la ricezione, un’altra gli standard che i broadcaster decideranno di utilizzare. L’unico OBBLIGO definito per i broadcaster sono il dvb-t2 e l’h.264/avc. HEVC per i broadcaster non è un obbligo, lo è per chi vende tv. Il resto è fuffa.

Esattamente :)

Non hai capito, non sono le TV che devono avere la possibiltà di adeguarsi, cosa tecnicamente quasi impossibile, ma i produttori e i rivenditori che devono vendere TV funzionanti anche con i nuovi codec dopo 18 o 24 mesi l'approvazione.

Quotone!!!

Quoto anche io, cosi non passa innoservato :D

Scusate ma non mi trovate d'accordo. Già la legge del 2012 diceva che a partire dal 1º luglio 2015 gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori sul territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con codifica MPEG-4 o successive evoluzioni approvate nell'ambito dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). Questo per me significa che come minimo dovevano avere MPEG-4. L'integrazione successiva addirittura che a partire dal 1°gennaio 2017 gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell'ambito dell'ITU. Per le successive evoluzioni delle codifiche, gli obblighi previsti dal presente comma decorrono rispettivamente dal diciottesimo e dal ventiquattresimo mese successivi all'approvazione da parte dell'ITU. Quindi per le tv a partire dal 1° gennaio 2017 che devono avere tutte le codifiche fino a quel momento disponibili, con la possibilità di adeguarsi alle successive evoluzioni con tempi da 18 a 24 mesi dalla pubblicazione dell'approvazione.
Se ora consideriamo che l'approvazione di HEVC main e main 10 è avvenuta a ottobre 2013, se io acquisto nel 2018 un TV e mi viene specificato in ogni dove che è pronto al futuro della televisione digitale terrestre perchè obbligati dalla legge, quella del 2012 per intenderci, e questo poi non si verifica, come la potremmo definire questa cosa?

Gli standard si evolvono ed ogni broadcaster potrebbe sempre adottare i più nuovi! ed ovviamente è impossibile poter sempre ricevere i canali di ogni nuovo standard senza cambiare TV.
La legge impedisce ora ai produttori di vendere TV che non supportino gli ultimi standard usciti!!
E' una salvaguardia PER VOI UTENTI...
E questo test serve per farvi vedere se avete preso una TV aggiornata!!
SPERO CHE LO CAPIATE INVECE DI PROTESTARE sul forum o di rivolgersi alle associazioni consumatori i cui avvocati ovviamente di questa materia non ne capiscono una cippa !!

La cosa strana è che il KDL-32CX520 con la scansione manuale trova il canale, ma non supportando il DVB-T2 mostra solo schermo nero.

Ogni tv può comportarsi in modo diverso.

Se Tutti rispettassero come si deve gli standard e specifiche molte problematiche non ci sarebbero.

Mediaset ha esattamente in modo rigido rispettato le specifiche usando il corretto service types 31 che indica trasmissione in HEVC.

Ogni tv può comportarsi in modo diverso.

Se Tutti rispettassero come si deve gli standard e specifiche molte problematiche non ci sarebbero.

Mediaset ha esattamente in modo rigido rispettato le specifiche usando il corretto service types 31 che indica trasmissione in HEVC.

Considerando che HEVC risale al 2013 non è detto che gli apparecchi più vecchi riconoscano questo servizio. Ora però pensandoci a rigor di logica se un decoder incontra un servizio di cui non conosce il tipo dovrebbe nasconderlo, no?

Usando invece il programma di AverTv VolarHDPro tramite USB TV no dbv-T2 riesco a visualizzarlo correttamente pero ho notato che utilizza il doppio delle risorse hardware in confronto ad altri canali, complice l'HEVC.
Certo, la decodifica HEVC sul PC è fatta a SW.

Considerando che HEVC risale al 2013 non è detto che gli apparecchi più vecchi riconoscano questo servizio. Ora però pensandoci a rigor di logica se un decoder incontra un servizio di cui non conosce il tipo dovrebbe nasconderlo, no?

Alcune cose possono essere imprevedibili, (potrebbe anche bloccarsi ,già capitato, che magari una tv sintonizzando un particolare canale si bloccasse o riavviasse) ma se si rispettano le specifiche diciamo che le possibili problematiche diminuiscono, eliminate del tutto non sempre è possibile.

Gli standard si evolvono ed ogni broadcaster potrebbe sempre adottare i più nuovi! ed ovviamente è impossibile poter sempre ricevere i canali di ogni nuovo standard senza cambiare TV.
La legge impedisce ora ai produttori di vendere TV che non supportino gli ultimi standard usciti!!
E' una salvaguardia PER VOI UTENTI...
E questo test serve per farvi vedere se avete preso una TV aggiornata!!
SPERO CHE LO CAPIATE INVECE DI PROTESTARE sul forum o di rivolgersi alle associazioni consumatori i cui avvocati ovviamente di questa materia non ne capiscono una cippa !!

Ma appunto, io ho comprato una tv che il produttore diceva che era pienamente compatibile ma nella realtà non lo è. Forse sono stato frainteso io sono arrabiato con Tele System che mi ha venduto una cosa per un'altra non con Mediaset che rispetta gli standard.

Eppure il cartello di Rai secondo me dovrebbe cambiare il Service Type è sicuramente qualche TV o Decoder che non lo vedevano sicuramente potrebbero vedere il canale, un po’ come accadeva con le Smart TV Samsung del 2014 con Premium Sport 4K

Eppure il cartello di Rai secondo me dovrebbe cambiare il Service Type è sicuramente qualche TV o Decoder che non lo vedevano sicuramente potrebbero vedere il canale, un po’ come accadeva con le Smart TV Samsung del 2014 con Premium Sport 4K

Quelle tv hanno una lunga storia con Premium Sport 4K :D

Indietro
Alto Basso