Questione prezzo, dai miei rivenditori:
i7 920 contro Q9550: 322 contro 304
Scheda madre: 322 contro 210
e con la RAM risparmieresti, perchè fai 3 x 1GB, invece di 2 x 2GB.
In ogni caso la tua configurazione è decisamente ottima, ma ti spiego il perchè della mia decisione.
Innazitutto il prezzo sarebbe bilanciato dal risparmio sulla RAM (orientativamente 25 euro, e sulla scheda video, orientativamente altri 60 euro).
Scegliere una nuova piattaforma ti permette una maggiore longevità dell'acquisto, ti garantisce la possibilità di upgrade futuri (non ultimi la RAM, quando il prezzo della DDR3 scenderà, tu hai ancora 3 slot liberi), ma soprattutto ti porta i benefici della paittaforme Core i7.
Il Core i7, infatti, introduce il controller della memoria Triple Channel direttamente nel processore, questo garantisce una velocità del comparto di calcolo CPU+memorie, che non è strettamente lagata alla frequenza, tant'è che il paragone con la Q9550 vede quest'ultimo vincente come frequenze di lavoro. In generale le prestazioni sarebbero nettamente superiori, nonostante un quantitativo di RAM minore. Il Core i7, inoltre, introduce un nuovo socket, fra 2 anni, quando gli applicativi si saranno mangiati la potenza anche di questo processore, potrai ancora spremere il tuo PC sostituendo il processore, mentre il Core2 sebbene è un signor processore è arrivato al capolinea.
Non ultimo, lavorando a frequenze minori, il Core i7 produce meno calore che vuol dire sistema di dissipazione meno impegnativo e quindi maggior silenzio.
veniamo alle scelte del comparto video: le nVIDIA 9800GTX+ sono schede che vengono da un progetto passato, surriscaldano molto, a confronto delle Ati che hanno una nuova microarchitettura modulare, sono molto parsimoniose e copstano anche di meno, offrendo prestazioni superiori.
La scelta dei tuoi componenti è molto equilibrata ed efficiente, ed in complesso è una gran bella macchina, ma valutando anche la cifra che spendi, io opterei in quest'altro modo, perchè garantirebbe un ammoratmento minore della cifra che spendo, i quanto la amcchina è sempre aggiornabile con componenti nuovi. Inoltre, a cavallo del lancio di una nuova piattaforma, trovo strategicamente sbagliato investire sulla vecchia, se non con occasioni sui modelli che stanno uscendo dal mercato, o media gamma che svalutano, non sul top di gamma.
Questa è la mia motivazione ed il mio consiglio, poi sono punti di vista.
Cmq, in ogni caso, complimenti perchè stai facendo un bel mostriciattolo!